quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 12/04/2011 18:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E cosa pretendevi? per rimanere sulla stessa fascia, dovevi acquistare un altro 3.0. Acquistando un motore più piccolo, sepuur potente, fa quello che può. Devi confrontarli anche guardando i pesi, magari il nuovo pesa anche più del vecchio. Comunque, meno male! Se il 2.3 Fiat andasse come il 3.0 Renault, quest'ultima potrebbe proprio nascondersi! Non lasciatevi imbambolare dai numerini scritti, bisogna sempre vedere come la potenza viene sviluppata e a che regime. Idem per la coppia max. L'unica cosa che salta subito all'occhio è che stai confrontando un 2.3 con un 3.0, ti dice niente?
quote: Maggior cilindrata = migliori performance? ASSOLUTAMENTE NO, ... La potenza specifica non è proporzionale alla cilindrata. >> Se è specifica non è massima: semplice! Chissà che aumentando la cilindrata non aumentino i cavalli. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sarò un sempliciotto ma appartengo a quella categoria che non sostituirebbe il camper con uno più pesante, più alto, con motore più piccolo con meno cavalli convinto di andare più forte di prima.
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 14/04/2011 12:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza accalorarsi, (Paolo sei sempre tu....2gg di sospensione![:D])se si vanno a guardare su un manualetto degli inge i valori che determinano la coppia max in un motore alternativo endotermico, si vedrà che uno dei fattori determinanti è la superficie sulla quale la pressione media della combustione si espanderà (PME) poi vi sono altri parametri come la velocità media del pistone (determinata dalla corsa) la compressione che determinerà la PME appunto, il regime di giri massimo fissato e molti altri parametri ingenieristici complicati. In sintesi, per ottenere curve di coppia quanto più piatte possibili, necessitano cubature elevate, corse lunghe dei pistoni e potenze medie contenute (non motori particolarmente spinti). Poi si può giocare nei parametri per "caratterizzare" la meccanica, mascherare efficienze non proprio favolose o inserimenti EGR di tipo ON/OFF (master) ottenedo comportamenti diversi. I rumori a "raganella" della trasmissione nascono quando si fà lavorare il motore sottocoppia ed effettivamente in alcuni veicoli sono più avvertibili che in altri (Renault), cosi come le risposte acceleratore non hanno progressione particolarmente lineare(fiat). Motori piccoli (teoria del downsize) estremizzati sono più difficili da gestire nelle emissioni e nelle regolazioni: quindi finchè lo stato non se ne è ancora accorto e ci fa pagare in base ai KW, adottiamo meccaniche ridondanti in cubatura piuttosto che piccoli motori "bomba". Parere personale Dodo.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/04/2011 13:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni....se conoscessi un pò i retroscena delle programmazzioni SW di centraline gestione motore e bodycomputer, forse non saresti cosi ottimsta sulle capacità superiori degli inge che vi lavorano (e che spesso sono coloro che danno le linee guida ma non compilano fisicamente le stringhe di programma). Non immaginare il mondo della F1,non è cosi, e se un programmatore aftermarket è davvero bravo (nel senso che non smanetta solo su quella decina di parametri noti e dall'evidente risultato) si riescono ad eseguire ottimizzazioni spinte anche benefiche su prestazioni e consumi: ovviamente il costruttore non potrebbe mai mettersi ad ottimizzare ciascun veicolo uscito dalla linea e quindi adotta regolazione prudente, ma su tutto standardizzata per tutti intervenedo con aggiornamenti solo al verificarsi di "bug" evidenti denuciati dai clienti e/o dall'assistenza. Parere personale (confortato dalle info di softwaristi che hanno lavorato nelle compilazioni progarammi automotive) Dodo