CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 motore rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 20:37:52
Un mio cliente a 146 Mila km ha avuto una grossa sfortuna, si è usurato un martelletto di una valvola che è andato a premere sulla molla anziché sullo stelo della valvola, sono venuti via i fermi e la valvola è caduta ne cilindro. Forse un difetto nella tempra o del materiale, tutti gli altri martelletti sono perfetti, è sempre stato usato usato olio di qualità infatti il motore non ha incrostazioni . 

https://ibb.co/MShVW0Q


https://ibb.co/VD5Pm79


https://ibb.co/GFs96Jp


https://ibb.co/2YKBbzS

cris
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 20:45:21
[url=https://postimg.cc/Z0dKg8W3]

[url=https://postimg.cc/TpvYXKbs]

[url=https://postimg.cc/gL8zZWC4]

[url=https://postimg.cc/5XczT999]
cris
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 21:02:35
E' un bel danno, 146000km non sono poi tantissimi, su questi motori si è sempre detto che hanno una lunga vita, forse la tua diagnosi è corretta. In questi casi non credo puoi prevenire ,l'unica è sempre tangliandare il mezzo in modo corretto.
Viso che immagino tu sia un meccanico che danno economico avrà più o meno?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 21:04:47
Purtroppo qualche particolare anomalo può sempre capitare e i danni possono essere anche seri. 
Ciò non toglie che una manutenzione periodica avrebbe potuto scongiurare l'inconveniente (con quei Km almeno un controllo al gioco valvole andava fatto) e un usura anomala si sarebbe vista. Così come anche l'allarme dato da una rumorosità strana, che certamente c'è stata prima del guasto. 
Federico
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 21:16:01
In risposta al messaggio di Federthago del 10/11/2020 alle 21:04:47

Purtroppo qualche particolare anomalo può sempre capitare e i danni possono essere anche seri.  Ciò non toglie che una manutenzione periodica avrebbe potuto scongiurare l'inconveniente (con quei Km almeno un controllo
al gioco valvole andava fatto) e un usura anomala si sarebbe vista. Così come anche l'allarme dato da una rumorosità strana, che certamente c'è stata prima del guasto. 
...
HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalo se non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
cris

Modificato da 100176 il 12/11/2020 alle 20:13:59
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 21:19:53
In risposta al messaggio di simons del 10/11/2020 alle 21:02:35

E' un bel danno, 146000km non sono poi tantissimi, su questi motori si è sempre detto che hanno una lunga vita, forse la tua diagnosi è corretta. In questi casi non credo puoi prevenire ,l'unica è sempre tangliandare il mezzo in modo corretto. Viso che immagino tu sia un meccanico che danno economico avrà più o meno?
Purtroppo una rottura del genere non si può prevedere, il danno é molto grosso in quanto bisogna sostituire la testata il pistone e anche la camicia sarebbe da rettificare, poi ci vuole kit guarnizioni ecc ecc, un motore nudo ricondizionato si trova sui 2000 euro nemmeno poi tanto 
cris
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:41:05
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:16:01

HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalo
se non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
...
MIGLIONE!?!? sad
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:21:34
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:19:53

Purtroppo una rottura del genere non si può prevedere, il danno é molto grosso in quanto bisogna sostituire la testata il pistone e anche la camicia sarebbe da rettificare, poi ci vuole kit guarnizioni ecc ecc, un motore nudo ricondizionato si trova sui 2000 euro nemmeno poi tanto 
infatti...io valuterei e sceglierei la spesa minore. Cambiare direttamente il motore può esser la cosa più semplice e definitiva. Lo feci anni fa dopo aver sbiellato la mia Xantia intorno ai 300milakm e ce ne feci quasi altri 200mila prima di buttarla per "fine vita" 
 

Modificato da ledzep il 11/11/2020 alle 17:22:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:35:26
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:41:05

MIGLIONE!?!? 
diesel non so, benzina ne sono sicuro, ci sono produttori di energia elettrica che alimentano i motori con bio gas, ho calcolato 2400 km in 24 ore, vengono sostituiti dopo 5 anni, fatto due conti, oltre 4 miglioni di km 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:13:29
Quei bilanceri sono ottenuti per tranciatura con piegatura da lamiera poi trattati termicamente, una volta i bilanceri erano ottenuti per forgiatura come le bielle certamente più costosi dei primi ma molto più resistenti. Questa ed altre cose fanno parte della modernità in realtà sono cose introdotte per ridurre i costi di produzione ed aumentare i profitti. Il danno è notevole mi sembra che abbia coinvolto pure le pareti del cilindro, cosi come la testata sperando che non si sia crepata, poi bisogna vedere la biella sotto se non si è piegata. La cosa migliore però costosa è comperare un motore nuovo semicompleto o se si conosce la serietà di chi lo fornisce uno di rotazione.
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2020 alle 18:13:29

Quei bilanceri sono ottenuti per tranciatura con piegatura da lamiera poi trattati termicamente, una volta i bilanceri erano ottenuti per forgiatura come le bielle certamente più costosi dei primi ma molto più resistenti.
Questa ed altre cose fanno parte della modernità in realtà sono cose introdotte per ridurre i costi di produzione ed aumentare i profitti. Il danno è notevole mi sembra che abbia coinvolto pure le pareti del cilindro, cosi come la testata sperando che non si sia crepata, poi bisogna vedere la biella sotto se non si è piegata. La cosa migliore però costosa è comperare un motore nuovo semicompleto o se si conosce la serietà di chi lo fornisce uno di rotazione.
...
La testata non è riparabile  anche il cilindro é danneggiato , la biella e le bronzine dovrebbero essere a posto , ma la riparazione è molto costosa, o si trova un motore in demolizione o se ne prende uno di rotazione, stiamo valutando cosa si trova 
cris
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:03:47
In risposta al messaggio di 100176 del 10/11/2020 alle 21:16:01

HIn questo motore le valvole sono idrauliche quindi non necessitano alcun controllo, anche se in quella valvola fosse aumentato il gioco lo avrebbe compensato la pressione dell olio quindi non si sentiva alcun rumore anomalo
se non poco prima del danno. Purtroppo ha ceduto il materiale una bella sfortuna, un motore del genere fa comodamente 500 mila km addiritura c è chi è arrivato al milione
...
mi sa che quei kilometri 500 -1000 li vedi su mezzi da lavoro ,su un camper con il peso sempre a pieno carico non li farai mai per me ...poi magari ho detto una castroneria, ma io senti di camperisti  che fanno  frizione a 80.000 km poi ovvio che incide anche lo stile di guida ,ma un camper che fa prevalentemente strada dritta in autostrada sostituire la frizione a 80 mi stride tra i denti . un motore completamente  revisionato come quello quanto viene a costare ?
vivi e lascia vivere
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:34:10
In risposta al messaggio di liveline del 11/11/2020 alle 21:03:47

mi sa che quei kilometri 500 -1000 li vedi su mezzi da lavoro ,su un camper con il peso sempre a pieno carico non li farai mai per me ...poi magari ho detto una castroneria, ma io senti di camperisti  che fanno  frizione
a 80.000 km poi ovvio che incide anche lo stile di guida ,ma un camper che fa prevalentemente strada dritta in autostrada sostituire la frizione a 80 mi stride tra i denti . un motore completamente  revisionato come quello quanto viene a costare ?
...
Un motore nudo di rotazione, ovvero devi rendere il tuo danneggiato, e non ha nessun accessorio niente collettori , turbina , pompa servosterzo, alternatore ecc. si trova anche sui 2000 euro, dovrebbe avere bronzine e fasce nuove , dovrebbero essere fatte le sedi valvole e le valvole, guarnizione testa ecc. il prezzo non è elevato. Anche un camper può arrivare a fare molti km, non c è differenza, il problema delle frizioni sono le retromarce in salita, il fatto di salire sui cunei, quando ci si pianta ecc ecc, tutte cose che con un mezzo commerciale difficilmente capita. Inoltre chi fa molti km per esempio in autostrada , non usura la frizione, il cambio , il motore gita ai soliti regimi e in temperatura, quindi l usura é minima 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:35:24
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:41:05

MIGLIONE!?!? 
“Miglione “ è bello .... me ne sono accorto ma lo avevo gia pubblicato 
cris
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:06:52
Occhio alla " rotazione " se decidi in quella direzione assicurati di avere referenze sulla serietà di chi lo ha preparato altrimenti ti trovi un mezzo che va ad olio. 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:48:45
In risposta al messaggio di 100176 del 11/11/2020 alle 21:35:24

“Miglione “ è bello .... me ne sono accorto ma lo avevo gia pubblicato 
Per correggere vai in   "modifica"
in basso sulle tue scritture
e vari quello che serve  wink
Franco
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 20:15:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2020 alle 10:48:45

Per correggere vai in   modifica in basso sulle tue scritture e vari quello che serve 
Non ci a evo fatto caso che si poteva modificare, grazie franco 
cris
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 00:25:01
Non sei l'unico sfigato in questo anno funesto, il mio motore aveva solo 175000 km, ma qualcosa ha ceduto in luglio e ha disperso in poco tempo l'olio, risultato motore fuso. ho dovuto sostituire tutto, testata, cilindri, bielle, albero motore, pompa dell'olio, gia che c'ero ho anche sostituito la frizione, il motorino di avviamento, parte della marmitta e fatta la distribuzione. Il motore nuovo era  silenzioso, non fumava piu, andava come un'orologio, ma la sfiga non è finita qui, dopo 700 km di rodaggio, il motore si è bloccato,per fortuna vicino a casa,  tornato in officina, hanno constatato che non è arrivata la lubrificazione ad un cilindro (uno solo), risultato bronzine da cambiare, albero motore da risostituire, pompa dell'olio. ormai siamo quasi a posto, tra una decina di giorni me lo riconsegnano funzionante, la colpa hanno detto era di un ugello che si è ostruito, per fortuna che il lavoro lo fanno in garanzia, ma dopo avere speso 4000 euro, penso che sia anche giusto.
Walter
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 00:35:56
In risposta al messaggio di 27552 del 22/11/2020 alle 00:25:01

Non sei l'unico sfigato in questo anno funesto, il mio motore aveva solo 175000 km, ma qualcosa ha ceduto in luglio e ha disperso in poco tempo l'olio, risultato motore fuso. ho dovuto sostituire tutto, testata, cilindri,
bielle, albero motore, pompa dell'olio, gia che c'ero ho anche sostituito la frizione, il motorino di avviamento, parte della marmitta e fatta la distribuzione. Il motore nuovo era  silenzioso, non fumava piu, andava come un'orologio, ma la sfiga non è finita qui, dopo 700 km di rodaggio, il motore si è bloccato,per fortuna vicino a casa,  tornato in officina, hanno constatato che non è arrivata la lubrificazione ad un cilindro (uno solo), risultato bronzine da cambiare, albero motore da risostituire, pompa dell'olio. ormai siamo quasi a posto, tra una decina di giorni me lo riconsegnano funzionante, la colpa hanno detto era di un ugello che si è ostruito, per fortuna che il lavoro lo fanno in garanzia, ma dopo avere speso 4000 euro, penso che sia anche giusto.
...
Ciao, su che meccanica ti è capitato questo problema?
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:00:32
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2020 alle 00:35:56

Ciao, su che meccanica ti è capitato questo problema?
Ducato 2.3 130 cv euro 5 . Col cliente abbiamo deciso di sistemare il motore così siamo sicuri di cosa facciamo in quanto lo terrá per parecchi anni . Ho preso un pistone nuovo , kit fasce elastiche per i 4 pistoni , una testata usata, kit bronzine completo. Ora il monoblocco é in rettifica e faranno una lucidatura del cilindro in quanto ha solo un leggero segno impercettibile al tatto. La testa verranno fatte sedi e valvole  e gommini . Cambio tutti i martelletti per non avere sorprese future. Appena mi arriva il tutto metto alcune foto 
cris
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:21:37
In risposta al messaggio di 100176 del 22/11/2020 alle 19:00:32

Ducato 2.3 130 cv euro 5 . Col cliente abbiamo deciso di sistemare il motore così siamo sicuri di cosa facciamo in quanto lo terrá per parecchi anni . Ho preso un pistone nuovo , kit fasce elastiche per i 4 pistoni , una
testata usata, kit bronzine completo. Ora il monoblocco é in rettifica e faranno una lucidatura del cilindro in quanto ha solo un leggero segno impercettibile al tatto. La testa verranno fatte sedi e valvole  e gommini . Cambio tutti i martelletti per non avere sorprese future. Appena mi arriva il tutto metto alcune foto 
...
Perdonami volevo chiedere a 27152, il tuo ho letto che è il 130 cv.
grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link