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Ducato 2.3 VS Citroen 2.2

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16
francova
francova
17/11/2009 354
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:46:52
Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono le differenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi.
Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima.
Francova
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:07:54
In risposta al messaggio di francova del 21/11/2016 alle 11:46:52

Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono le
differenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi. Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima. Francova
...

Se viaggi piu che altro all'estero, secondo me conviene Citroen in quanto vedo che la rete di assistenza è molto piu diffusa, viaggiando poi noto che i "Ducato" che vedo sono quasi tutti Jumper, e non solo in Francia, dove è ovvio, ma anche in GB o in Germania.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:33:10
La produzione dello stabilimento SEVEL, è ripartita al 50% su Fiat e il restanti 25% + 25% tra Citroen e Peugeot, e non penso ne tanto meno mi sembra che Fiat venda solo in Italia.
Detto ciò, il motore Fiat 2.3 è stato concepito esclusivamente per l'utilizzo su veicoli commerciali, mentre mi sembra che i motori degli altri due marchi, siano di derivazione automobilistica, con tutto ciò che ne consegue.  
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:13:50
L' affidabilità dal 2016 in poi è difficile da prevedere, smiley i consumi li fa il piede.
Comunque per gusto motore personale andrei di 2.3 Fiat,  ma non credo che sia importante questa scelta, io userei altri parametri:  prezzo, disposizione cellula, ecc.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:17:59
Ho una meccanica Ducato 2016 (X290)... ho ordinato un pezzo di ricambio da circa 45 giorni, ma non riesco ad averlo. Non è un pezzo di vitale importanza, ma rimane il fatto che non si riesce ad avere  (Concessionaria/Assistenza Bagni di Tivoli, RM).

Con la nuova versione, speravo e credevo, che avessero risolto il problema della frizione che in alcune condizioni "strappava", ma la situazione  è pressoché la stessa di quando avevo il Ducato del 2012 (x250).  Il cambio è leggermente più fluido, e senza l'impuntatura sulla retro,  ma nulla a che vedere con la manovrabilità dei cambi del Ford e dei Mercedes. Non conosco però il cambio Citroen.

Sul Ducato, rimane anche la fastidiosa "leggerezza" di sterzo,  durante la marcia rettilinea. Anche i ridotti consumi promessi sulla versione X290, rispetto alla X250, sono pressoché "impalpabili", tranne che forse, alle basse andature (al di sotto degli 80 kmh), dove purtroppo meno incidono. 
      
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Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:00:03
In risposta al messaggio di francova del 21/11/2016 alle 11:46:52

Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono le
differenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi. Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima. Francova
...

Ciao..

Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamente i motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue. 

Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m.

Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri). 

Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma --> prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati).

Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo..

ciao
corrado
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:08:22
In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03

Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamente
i motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue.  Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri).  Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
...

azz!! complimenti , hai fatto un trattato tecnico commerciale veramente esauriente e completo!!
oiraM
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:56:19
Si... complimenti Lusk. Mi hai dato alcune certezze. Alcune cose le sospettavo, altre non le sapevo proprio. Permane però, sempre il sospetto, che la meccanica Fiat (o come si chiama ora), non sia scelta perché la migliore in quanto tale, ma solo per una migliore predisposizione ad un allestimento V.R.  e per ragioni commerciali e logistiche.  Tra l'altro, non è neanche la più economica, rispetto agli attuali (ottimi) e forse senza dubbio migliori Ford.  Tralascio Mercedes, per ovvie ragioni di costo. 

Un tuo autorevole parere in tal senso?    
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:54:08
La scorsa estate per due mesi, mi sono accorto che tra camper e furgoni commerciali, tra la Svizzera e la Germania più del 60% erano sul ducato dal 2006 in poi il resto erano di altre marche. Strano ma vero.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:28:46
In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03

Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamente
i motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue.  Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri).  Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
...

ecco non mi resta altro da fare se non allinearmi a quanti decantano x la splendida descrizione . è anche x queste disquisizioni puramente tecniche che vale la pena esserci . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:32:56
giusto x non perdere il filo logico del discorso chiedo: visto che ho l'iveco daily del 2012 con motore 35 c 13 ,esso è allineato con il ducato o presenta diversità motoristiche ? 
lo chiedo a LUSK che saluto visto e considerato che è all'altezza di risposta adeguata . 

 carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:38:10
In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03

Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamente
i motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue.  Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri).  Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
...

Sui camper anche all'estero infatti sono quasi tutti Fiat, sono i furgoni moltissimi Citroen. Forse costano meno.

Una info curiosità che sei preparatissimo.

I Citroen Eu6 hanno l'SCR con AdBlue ? o sempre quelllo strano sistema senza AdBlue che usa Fiat e che non è che mi convinca troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58097
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:41:32
In risposta al messaggio di Federthago del 21/11/2016 alle 14:33:10

La produzione dello stabilimento SEVEL, è ripartita al 50% su Fiat e il restanti 25% + 25% tra Citroen e Peugeot, e non penso ne tanto meno mi sembra che Fiat venda solo in Italia. Detto ciò, il motore Fiat 2.3 è stato
concepito esclusivamente per l'utilizzo su veicoli commerciali, mentre mi sembra che i motori degli altri due marchi, siano di derivazione automobilistica, con tutto ciò che ne consegue.   Federico
...

Probabilmente sarà anche questione di officina, ma mia moglie ha una Citroen Nemo e alla assistenza Citroen qui da me mi trovo benissimo, rapidi e precisi, ricambi immediatamente disponibili e prezzi normalissimi, non altrettanto posso dire della assistenza Fiat qui di zona (quando avevo il Ducato) che mi facevano penare in tutti i sensi.
Poi, sarà un caso di zona, però.......
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Tommaso IZ4DJI

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francova
francova
17/11/2009 354
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:07:19
Vi ringrazio tutti per gli interventi, farò tesoro. Guardando un po qua e la ho notato che i Citroen sono motori 16 valvole e i ducato no, me lo confermate? E se si hanno anche rapporti del cambio diversi? non vorrei andare a 100 km/h a 3000 giri.
Francova
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58097
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:00:46
In risposta al messaggio di francova del 22/11/2016 alle 11:07:19

Vi ringrazio tutti per gli interventi, farò tesoro. Guardando un po qua e la ho notato che i Citroen sono motori 16 valvole e i ducato no, me lo confermate? E se si hanno anche rapporti del cambio diversi? non vorrei andare a 100 km/h a 3000 giri. Francova

Riguardo ai rapporti cambio guarderei piu a prima e retro che su un camper è necessario siano il piu corti possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:04:09
Il 2300 Fiat è nato a 4 valvole, 110 cv. non credo lo abbiano modificato a 2 laugh.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:24:48
Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo..

Sicuramente ci sarà un motivo , ma non sono convinto che sia per l'affidabilità 


secondo me un bel master è meglio del ducato 
Massimo

19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:46:15

Confermo masivo, il 2.3 Fiat è nato a 16 valvole fin dalla versione 110cv, le successive evoluzioni sono rimaste sempre a 16 valvole.
Per cui, visto che il Ducato euro 6 (a parte il 2.0 da 115cv, comunque anch'esso 16 valvole), monterà solo il 2.3, significa che tutte le motorizzazioni sono 16 valvole.

I rapporti al cambio tra il Ducato ed i Boxer/Jumper non è detto che siano identici, ma probabilmente molto simili, ad esempio il Ducato 2.3 nella sua configurazione "più tipica" (gomme 215/70 R15 e 6 marce) in sesta marcia a 100km/h ha il motore che gira a circa 2250rpm. Altre meccaniche a trazione anteriore sono più o meno su questi valori, c'è il Transit MK7 (2006>2014) trazione anteriore che fa anche meglio, a 100km/h ha il motore a 1980rpm.

Per avere un riferimento, ci sarebbe il Transit MK7 trazione posteriore (noto per avere i rapporti più corti di un trazione anteriore), che nella sua configurazione camper più classica, a 100km/h ha il motore a circa 2650rpm

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 22/11/2016 alle 12:49:40
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:32:26
In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03

Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamente
i motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue.  Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri).  Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
...

Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana, dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:50:36
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2016 alle 14:32:26

Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana,
dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
...

Faccio notare che fino a 2 mesi fa il VW Crafter era la copia esatta del Mercedes Sprinter. Entrambi erano costruiti nello stesso stabilimento dalla Mercedes. Cambiavano solo i motori. Solo da poco la VW ha iniziato la produzione in proprio del nuovo (in Ungheria o in Polonia non ricordo) e viene venduto anche con il marchio MAN (sempre VW).
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:04:46
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2016 alle 14:32:26

Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana,
dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
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Sono con te.wink

guada ho avuto la possibilità di provare dei camper su diverse mecc

Tipo Ducato, Mercedes, Ford, Renault, Daily Parlo sempre delle ultime meccaniche

Sempre secondo il mio parere lasciando perdere come sono allestiti in cabina e come aspetto esterno, anche se il Ford ultimamente ha fatto passi da gigante

Li metterei in questo ordine sul fatto di guida, 

1) Renaul master 
2) Mercedes Sprinter
3) Ford
4) ducato
5) dayli

gli allestitori scelgono Ducato in prevalenza sicuramente per altri motivi 

quando uno vuole acquistare un camper nuovo AVESSE la possibilità di provare varie marche il ducato crollerebbe smiley
Massimo

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