In risposta al messaggio di francova del 21/11/2016 alle 11:46:52
Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono ledifferenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi. Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima. Francova
Se viaggi piu che altro all'estero, secondo me conviene Citroen in quanto vedo che la rete di assistenza è molto piu diffusa, viaggiando poi noto che i "Ducato" che vedo sono quasi tutti Jumper, e non solo in Francia, dove è ovvio, ma anche in GB o in Germania.
i consumi li fa il piede. In risposta al messaggio di francova del 21/11/2016 alle 11:46:52
Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono ledifferenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi. Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima. Francova
Ciao..
In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03
Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamentei motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue. Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri). Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
azz!! complimenti , hai fatto un trattato tecnico commerciale veramente esauriente e completo!!
Ciao.. Beh, il Ducato e il Jumper sono la stessa identica macchina. Non cambiano nè le frizioni nè i cambi manuali, che derivano dal quello della Citroen Xara Picasso (il Citroen NON ha l'automatico), ma cambiano completamentei motori. I Citroen Euro5 2.2HDI erano motorizzati Ford DuraTorq Puma (2198 cc) mentre il 3.0HDI 177cv era di origine Fiat PowerTrain ed era lo stesso del Ducato. Ii nuovi Euro6 sono BlueHDI con motore completamente nuovo sviluppato in proprio da Peugeot/Citroen (PSA). Il nuovo 2.0 BlueHDI è un 1997 di cilindrata ed è disponibile con 110, 130 o 163 cv, Euro6 con sistema SCR e AdBlue. Il Ducato (sia Euro5 che Euro6) ha motori Fiat PowerTrain e ha potenze di 130/148/177 cv. Il nuovo Euro6 destinato alla trasformazione (Multijet II) non ha l'SCR e l'AdBlue ma un doppio circuito EGR chiamato LPEGR (LowPressure EGR): i motori sono tutti da 2286 cc e hanno ottimi valori di coppia specie per i 148 e 177 cv (380 e 400 N/m), superiori ai francesi. CIò che conta non è solo quanta sia la coppia, ma a che regime sia disponibile: più è basso e meglio è. Il Ducato Euro6 150 Multijet II offre una coppia di 380N/m a partire da 1500 giri/minuto e allo stesso numero di giri il nuovo Ducato 180 cv Euro6 offre addirittura 400 N/m. Giusto per capirci, sul Citroen 2.0HDI Euro6 130 cv la coppia è inferiore e presa più in alto: sono 340 N/m a 1750 giri. E il Citroen 2.0HDI 160 cv è più o meno uguale (350 N/m a 1750 giri). Fiat, da sola, copre più dell'80% del mercato ed è plebiscitato dalla stragrande maggioranza dei produttori europei. Citroen al momento è proposto solo come alternativa economica da Adria (ma solo modelli economici), Possl/Globecar (tutta la gamma > prezzi inferiori rispetto al Ducato MA anche meno accessori). Tutti gli altri, francesi e tedeschi in testa, hanno sempre e solo Fiat Ducato. Peugeot, invece, al momento equipaggia solo alcune versioni speciali di Weinsberg (anche qui con prezzi molto scontati). Diverso è il caso inglese, con Peugeot che ha raccolto l'eredità Talbot e ha una maggiore penetrazione MA unicamente su veicoli prodotti in UK. Tutti quelli importati sono FIAT. Se lo scelgono tutti, ci sarà pure un motivo.. ciao corrado
ecco non mi resta altro da fare se non allinearmi a quanti decantano x la splendida descrizione . è anche x queste disquisizioni puramente tecniche che vale la pena esserci .
Sui camper anche all'estero infatti sono quasi tutti Fiat, sono i furgoni moltissimi Citroen. Forse costano meno.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/11/2016 alle 14:33:10
La produzione dello stabilimento SEVEL, è ripartita al 50% su Fiat e il restanti 25% + 25% tra Citroen e Peugeot, e non penso ne tanto meno mi sembra che Fiat venda solo in Italia. Detto ciò, il motore Fiat 2.3 è statoconcepito esclusivamente per l'utilizzo su veicoli commerciali, mentre mi sembra che i motori degli altri due marchi, siano di derivazione automobilistica, con tutto ciò che ne consegue. Federico
Probabilmente sarà anche questione di officina, ma mia moglie ha una Citroen Nemo e alla assistenza Citroen qui da me mi trovo benissimo, rapidi e precisi, ricambi immediatamente disponibili e prezzi normalissimi, non altrettanto posso dire della assistenza Fiat qui di zona (quando avevo il Ducato) che mi facevano penare in tutti i sensi.
In risposta al messaggio di francova del 22/11/2016 alle 11:07:19
Vi ringrazio tutti per gli interventi, farò tesoro. Guardando un po qua e la ho notato che i Citroen sono motori 16 valvole e i ducato no, me lo confermate? E se si hanno anche rapporti del cambio diversi? non vorrei andare a 100 km/h a 3000 giri. Francova
Riguardo ai rapporti cambio guarderei piu a prima e retro che su un camper è necessario siano il piu corti possibile.
.
Davide In risposta al messaggio di Lusk del 21/11/2016 alle 17:00:03
Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana, dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2016 alle 14:32:26
Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana,dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
Faccio notare che fino a 2 mesi fa il VW Crafter era la copia esatta del Mercedes Sprinter. Entrambi erano costruiti nello stesso stabilimento dalla Mercedes. Cambiavano solo i motori. Solo da poco la VW ha iniziato la produzione in proprio del nuovo (in Ungheria o in Polonia non ricordo) e viene venduto anche con il marchio MAN (sempre VW).
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2016 alle 14:32:26
Forse vado un pò contro corrente, ma non sono convinto che si comperi Ducato solo perchè è migliore di altre marche....!!! In tutte le prove che ho visto sulle riviste specializzate, anche una nota rivista di camper Italiana,dove in molti articoli palesemente erano a favori di marche Italiane, prove sulle varie meccaniche, dimostravano che altre marche erano migliori di DUCATO!!! Ad esempio il VW Crafter, il quale però non si vede nemmeno un camper allestito su questa meccanica...!!
Sono con te.