non hanno avuto un problema ,hanno ancora la frizione originale che all inizio dato il nostro tipo di lavoro non le avrei dato max 80000 km Le plastiche sono quello che sono ma per il resto niente da dire. Lo strano sistema che usa la Fiat (doppia EGR), secondo il capofficina di zona da me interpellato, è motivato dal fatto che il motore Fiat, essendo più evoluto e moderno di concezione, rispetto agli altri, non ha bisogno del sistema AD BLU, ma di una semplice ed ulteriore valvola EGR, che lavora a bassa pressione, e quindi, in condizioni neanche critiche, rispetto alla valvola principale.
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2016 alle 15:06:09
Sul Ducato ha sempre giocato a favore: l' estetica (e vale anche per i gemelli PSA) e la rivendibilità Fiat, uniti ad un costo più contenuto di rivali come Mercedes, Volkswagen, eseticamente abbastanza validi, il restolascia esteticamente a desiderare: Renault, Ford, compreso Iveco. (gemellati a parte dove il Ducato non è concorrente). IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Il nuovo Ducato, è piu bellino e moderno esternamente, anche dello Sprinter, mentre dentro come cruscotto e cabina vince lo Sprinter, con cruscotto piu razionale e sfruttabile.
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/11/2016 alle 15:30:47
Lo strano sistema che usa la Fiat (doppia EGR), secondo il capofficina di zona da me interpellato, è motivato dal fatto che il motore Fiat, essendo più evoluto e moderno di concezione, rispetto agli altri, non ha bisognodel sistema AD BLU, ma di una semplice ed ulteriore valvola EGR, che lavora a bassa pressione, e quindi, in condizioni neanche critiche, rispetto alla valvola principale. Se così fosse, e sempre, che chiedere all'oste com'è il vino, non sia risposta scontata... vorrebbe dire che il sistema a doppia EGR, sarebbe migliore, meno costoso e più semplice rispetto ad un AD-BLU. Sempre secondo lo stesso autorevole parere, pare che per l'AD-BLU, contrariamente alla doppia EGR, non vi fossero alternative a questo sistema, per rientrare nei parametri previsti. Peccato però, che poi indagando meglio, si venga a scoprire (sempre dalla stessa fonte) che tutti gli euro 6 con po' di km sulle spalle... abbiano già causato qualche noia in tal senso e non raramente...
Me lo chiedevo perchè praticamente tutti gli altri usano l'ADBlue, e non penso siano gli ultimi arrivati, ed è un sistema universalmente diffuso da tanti anni ormai.
In risposta al messaggio di francova del 21/11/2016 alle 11:46:52
Probabilmente ne avrete già parlato ma vorrei sapere perché ultimamente incontro molte motorizzazioni su Camper van del Citroen jumper 2.2 HDi 110. 2.2 HDi 130. 2.2 e-HDi 130. In contrapposizione di Ducato quali sono ledifferenze? Mi interessa più che altro consumi reali ed affidabilità delle versioni dal 2016 in poi. Sto per fare acquisto ma vorrei capirne di più prima. Francova
Molte opinioni personali, diverse imprecisioni.
In risposta al messaggio di rollowin del 23/11/2016 alle 14:04:30
Molte opinioni personali, diverse imprecisioni. Non sò se è quello che lei sta cercando. Il CITROEN EURO 6 attuale è solo 2.0 HDI con diverse potenze, dotato di ADBLUE (liquido in serbatoio aggiuntivo - UREA). Tutti ifurgoni, di ogni marca, EURO 6, sono oggi dotati di ADBLUE, salvo FIAT che adotta la doppia EGR. CITROEN ha un costo inferiore a parità di potenza con FIAT DUCATO, secco di 2000€ con molti più accessori (falso il contrario, come letto); adotta un motore nuovissimo ultra affidabile come tutti i DIESEL PSA, dai consumi molto bassi rispetto a FIAT, dotato di catena e non di cinghia gommata. FIAT ha scelto di aggiornare (solo per 2 anni, fino al 2018) un motore vecchio già appesantito da una EGR fallace, e ripetutamente piena di problemi, aggiungendo una ulteriore EGR, solo per risparmiare soldi, tirando avanti (!), sapendo benissimo che questo motore non potrà, a differenza di tutti gli altri ADBLUE, superare le prossime norme 2020. Chi compra il FIAT DUCATO oggi, EURO 6, deve sapere che quel motore, uscirà di scena in una stagione e mezza; nel 2018 anche FIAT adotterà ADBLUE, ne sarà costretta, altro che motore moderno. Tutto ciò per non parlare dei problemi che questa assurdità della doppia EGR, sta già creando ai furgoni in circolazione da diversi mesi. Le notizie qui indicate, sono ampiamente documentate nei siti internazionali di carattere tecnico-motoristico e di dominio pubblico tra gli addetti ai lavori che NON SE LA BEVONO!! Basta cercare un pò. Il tempo impiegato vale i propri risparmi. rollowin
Certi commenti fatti da utenti iscritti il giorno stesso dell'intervento mi lasciano sempre molto perplesso..
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Lusk del 23/11/2016 alle 15:28:43
ciao.. Fiat non è la meccanica più economica e la scelta di avvalersi dei suoi telai non è quindi spinta dalla volontà dei costruttori di risparmiare. Anzi, altri costruttori di telai potenziali concorrenti del Ducatosono ben felici di offrire prezzi inferiori agli allestitori pur di piazzare un buon numero di veicoli, ma poi finisce che il mercato non li premia e i mezzi rimangono invenduti o svenduti. La composizione delle gamme è sotto gli occhi di tutti.Ford ha patito l'invecchiare del Transit 2000/2006 nello stile e nei motori, nella facilità di allestimento. Ha perso la fascia media, ha continuato finchè ha retto la fascia entry-level, poi ha progressivamente perso anche quella. In Germania ha pagato tantissimo i problemi dei 2.2Tdci ai pistoni, con conseguente crollo delle richieste e tutti i costruttori che si sono buttati a montare sempre e solo Ducato. Il lancio del nuovo Transit, due anni fa, ha portato nuovo stile, ma non nuovi motori: i nuovi motori arrivano solo ora, sono i nuovissimi EcoBlue da 2 litri, sono modernissimi e rappresentano sicuramente uno step di sviluppo davvero notevole, ma arrivano tardi e adesso riconvincere i costruttori a lasciare Fiat o quantomeno ad affiancarvi un'altra meccanica non è così semplice. E' come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Comunque, i due nuovi 2.0 EcoBlue sono davvero interessanti, con il 130 cv che ha una coppia di 385 N/m a 1500 giri e il 170cv che tira fuori 405 N/m a 1750 giri. Si tratta, come per Citroen/Peugeot, di un downsizing molto marcato, che potrà andare bene sui veicoli più compatti, ma che di fatto taglia fuori queste meccaniche dagli allestimenti più grandi, pesanti (e di conseguenza prestigiosi): è la dura realtà dei fatti. I Citroen/Peugeot BlueHDI sono tutti con catalizzatore selettivo (SCR) e AdBlue.. I Ducato 2.3 Multijet II EUro 6, indipendentemente dalla potenza, sono tutti a 16 valvole. Chi NON è a 16 valvole sono i nuovi Citroen/Peugeot BlueHDI: hanno 2 valvole per cilindro e il blocco motore del 2.0BlueHDI è lo stesso delle c4 Picasso, Peugeot 508 o DS5. Ford, con i nuovi EcoBlue, ha 4 valvole per cilindro..L'affidabilità: senza entrare in polemiche, se su 100 mezzi 80 sono Ducato e 20 sono un mix tra tutti gli altri, è enormemente più probabile che un Fiat abbia problemi. Più cose ci sono più si possono rompere.. Nella scelta delle meccaniche da parte del costruttore si valutano con estrema attenzione anche i valori di tara del telaio: un Ducato CCS pesa circa 50 kg meno di un Transit.. I sistemi di contenimento delle emissioni: non è una questione di modernità della concezione ma di normative. Sui Ducato da trasporto persone (omologati M1), anche il Ducato ha SCR e AdBlue. Si chiama Ducato 150 EcoJet e altro non è che il 150 Multijet senza LPEGR ma con SCR e AdBlue. Tanto per capirci, Iveco sui Daily al momento ha il sistema LPEGR sui 2.3 e il sistema SCR+AdBlue sui 3.0... Ma dalla primavera 2017 sarà disponibile l'SCR+AdBlue anche sui 2.3. Al momento, scegliendo la soluzione LPEGR, Fiat è riuscita a contenere in circa 15/17 kg l'aumento di peso del telaio nudo e crudo..A proposito di imprecisioni.. Il nuovo 2.0 BlueHDI di Citroen/Peugeot NON ha la catena di distribuzione ma una classica cinghia (da sostituire a 150.000 km o 10 anni). E, una volta di più, tra gli accessori al momento NON ha la disponibilità di un cambio automatico, cosa che tutti gli altri hanno, Ford compreso: per il Transit arriva infatti il cambio automatico selectShift.. ciao.. corrado
scusami se richiedo: i nuovi citroen non sono imparentati come prima con ford?
http://yarighidone.blogspot.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2016 alle 18:42:13
Tommaso....io parlavo dell' estetica esterna...se parliamo di interni ho paura che il Ducato sia tra i peggiori. Anche a me sembra strana la scelta Fiat, doppia EGR, però mi sembrerebbe altrettanto strano che Fiat non sappia ciò che fa in materia motori. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Sono d'accordissimo, il Ducato è il piu bello fuori, ma il piu brutto e forse anche scomodo dentro.