In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2025 alle 16:40:23Cerca su internet dov'è il bulbo della meccanica del tuo camper, avrà due fili, se ne stacchi uno la ventola deve spegnersi.
Ciao a tutti, al ritorno delle vacanze, dopo aver percorso gli ultimi km in un fiume di acqua mi sono trovato con le ventole di raffreddamento sempre accese anche a chiave non inserita. Ho letto in vari post che potevanoessere i relè di comando, ma controllando non sono loro il problema. appena attacco la batteria sento il tik dei rele che attaccano solo in quel momento percui loro ricevono il comando da qualcuno. Vorrei verificare il bulbo che rileva la temperatura dell'acqua ma non riesco a trovarlo. E' sulla testata o sul radiatore? Con tutti i fusibili del cruscotto staccati le vanno comunque. Avete altre idee? Grazie Giorgio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 16:45:00ciao, i rele attaccano correttamente solo quando collego la batteria. senti bene il tak delle lamelle. altrimenti, se fossero incollati non senti nulla e partirebbe.
Cerca su internet dov'è il bulbo della meccanica del tuo camper, avrà due fili, se ne stacchi uno la ventola deve spegnersi. Se così non è allora c'è un relè che ha i contatti saldati, in quel caso prova a sfilare un relè per volta.
In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2025 alle 17:13:26
ciao, i rele attaccano correttamente solo quando collego la batteria. senti bene il tak delle lamelle. altrimenti, se fossero incollati non senti nulla e partirebbe.
In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2025 alle 19:34:38
Grazie fracochicco e impiegatodelvolante. Bulbo trovato, lato sx basso del radiatore. scollegandolo le ventole si sono fermate. Il bulbo e' a 3 fili. In 2 arriva 12v nel terzo 0v. qualcuno sa dirmi come funziona? eventualmente per smontarlo non devo svuotare il radiatore, giusto? Spero non faccia da tappo. grazie
In risposta al messaggio di francochico del 17/09/2025 alle 20:07:03Brutta notizia quella dello svuotamento...
Il bulbo è un doppio contatto che si chiude a temperature diverse (le due ventole non si avviano insieme ma una prima e poi la seconda ventola a temperatura più elevata. Ci sono tre pin dove 1 pin è il comune e gli altri due si chiudono verso il pin comune a temperature diverse. Il comune è a massa. Si il bulbo fa da tappo se lo sviti si svuota il radiatore.
In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2025 alle 22:14:24Giusto i due pin a 12volt sono i ritorni delle bobine dei relè se metti a massa quei 12v si accendono le ventole.
Brutta notizia quella dello svuotamento... anche io sapevo che i due contatti chiudono verso massa. La cosa che io sul connettore ho 2 pin a 12v.
In risposta al messaggio di francochico del 17/09/2025 alle 22:38:05Hai perfettamente ragione...ero in preda al panico e non ho neppure ragionato.
Giusto i due pin a 12volt sono i ritorni delle bobine dei relè se metti a massa quei 12v si accendono le ventole. Devi controllare con il tester se i pin del bulbo sono chiusi. Ma se staccando il connettore le ventole si fermano presumo il bulbo in difetto.