quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 08/05/2010 16:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente è meglio non spremere troppo la meccanica, frizione a parte i semiassi e il cambio possono diventare un punto debole. Immagino che non hai ancora testato i consumi... Personalmente non mi sono mai lamentato della brillantezza di questo motore, tieni a mente che è un 16 Valvole abbastanza innovativo all'epoca del suo debutto sul mercato. Da qualche parte avevo visto un test comparativo con 2800jtd, a pari allestimento il 2.3 risultava più brillante in ripresa per poi perdere purtroppo in allungo. E' risaputo che la maggior cilindrata influisce benevolmente sull'allungo e sulle doti di passo. Ho notato che parecchie parti sono marchiate IVECO, non ho mai approfondito ma credo che sia un motore prodotto da IVECO per fiat... chissà se qualcuno conferma.. La 5à intermedia mi alletta troppo, è un passo che devo fare. Tienimi informato,grazie! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 08/05/2010 15:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sarà pure un motivo se i mezzi escono dalla fabbrica con la taratura ottimale! E' evidente che si possono eseguire modifiche alle centraline dei moderni turbodiesel in maniera relativamente facile, ma è pur vero che si corre il rischio di sollecitare eccessivamente alcune parti della catena cinematica, quantomeno. Io non stresserei ulteriormente meccaniche che spesso sono al limite per le masse trasportate. Ciao né.
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 09/05/2010 00:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che anno è il tuo mezzo? Per caso hai già fatto anche la cinghia di distribuzione? Mi indicheresti che modulo hai montato, magari in pvt. Ciao,grazie. Claudio
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 09/05/2010 00:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.farel.it
:7080/navi?COUNTRY=1&GRP_COD=212&SBMK=T&DRIVE=S&SGS_COD=21200%2F14&MAKE=F&COMM_MODEL=D06&CAT_COD=2E&MOD_COD=243&SGRP_COD=0&LANGUAGE=0&ALL_FIG=0&KEY=STARTUP&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&ALL_LIST_PART=0&PRINT_MODE=0&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP_7&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/05/2010 11:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima la mappatura e' sempre la via migliore, stando attenti e non esagerando pero' puo' andra bene anche un modulo aggiuntivo. Capita anche che a volte sembra che col modulo il mezzo vada di piu' che con la rimappa e cio' e' da imputare non ad una mal riuscita rimappatura, ma ad un diverso lavoro fatto, spesso piu' orientato ad una erogazione morbida e lineare che ad una "bomba" ottenibile dal modulino che ti da la botta e quindi la sensazione di andare di piu' ma che alla fine e' poco efficace ed ha incrementi minori[;)] Parlo per esperienza fatta sullo stesso mezzo prima con il modulo e poi con la rimappatura.[;)] La differenza in termini di rendimento e' abissale, e considera che alla fine sono anche riuscito a dargli quella cattiveria che aveva col modulo senza pero' stressare la trasmissione...e' tutta una questione di tarature e conoscenza del funzionamento del motore. Unendoci la capacita' di saper dove operare e cosa un determinato incremento o decremento puo' portare riesci a personalizzarti il piu' possibile l'erogazione rimanendo in sicurezza e mantenendo l'affidabilita'. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 10/05/2010 22:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo essendo moduli standard sono cose che possono capitare. Anche io coi moduli ci ho fatto migliaia di km senza problemi, altri invece li hanno tolti dalla disperazione. Per risolvere ti basta abbassare il trim, se invece vuoi le stesse prestazioni scongiurando i problemi devi per forza rimappare, tutto qui. Un saluto Luca