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Ducato 2300 130 cv - Prestazioni

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1 20 84
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:38:29
Ciao a tutti,
a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV.
Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite "vere" di montagna.
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi?
Grazie molte.
 
r1by1
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:01:23
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
Quanti Km. hai fatto con il mezzo?
Quanto pesa a pieno carico?
Te lo chiedo perchè ho notato che oltrepassati i 10.000 Km circa il mezzo si "slega" molto, avevo la tua stessa sensazione all'inizio, nonostante io abbia il 150 Cv, però in salita è sempre andato bene.
Saluti.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:06:21
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
se è il tuo primo camper magari è normale come va e a te sembra un chiodo.dovresti provare con un altro camperista con simile motorizzazione e peso per avere un paragone e vedere se è normale o se il tuo ha qualche problema.in un diesel basta il filtro aria un po intasato per perdere potenza.
nonno pat 49
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/01/2019 alle 13:06:21

se è il tuo primo camper magari è normale come va e a te sembra un chiodo.dovresti provare con un altro camperista con simile motorizzazione e peso per avere un paragone e vedere se è normale o se il tuo ha qualche problema.in un diesel basta il filtro aria un po intasato per perdere potenza.
Grazie,
per questo motivo ho scritto su questo forum, spero proprio di trovare qualcuno con un mezzo simile al mio e sentire cosa dice.
r1by1
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:22:51
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
Ciao,
adesso ho quadi 9000 Km un leggero ma molto leggero miglioramento forse c'è stato ma non basta secondo me.
r1by1
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:47:16
Io ho il 2.3 130cv Euro 5 del 2012. Faccio molta montagna e ho avuto le tue stesse impressioni (molto probabilmente nel tuo caso è anche peggio poichè è un Euro 6)... In salita non teneva la terza e in alcuni tornanti mi serviva la prima... poi se ci mettiamo anche che nel mentre si rigenera il FAP peggio che peggio... sembra fermo. Ora, dopo alcune modifiche, vado su in terza dove prima andavo di seconda e la prima non la metto in certi tornanti... Alcune volte vado anche di quarta se la salita lo permette. Ciò significa che ho più coppia in basso, in più consumo meno.

Se ti interessa sapere le modifiche che ho fatto scrivimi sulla mail senza farti problemiyes
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
Ciao  a tutti
non credo  che  il problema  sia  la  Potenza  ma la coppia motore    detto questo     il  camper   quando  pesa?    per dare  una  valutazione
il  mio ford 130cv    maggio  2018  rispetto  al mio precedente gemellato ford  137  cv  é di gran lunga piú agile  sia  in pianura  che in montagna 
ora   ti  dico  che  la  sesta  marcia   sul mio  é  praticamente  inutilizzabile  perché  manca  coppia motrice
ogni  camper   a i suoi    problemi  , perciò   ti devi  adattare  
ciao 
buba
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 14:49:57
Sul mio 2.3 130 la 6^ era ben utilizzabile ad es. anche in salite autostradali, come Cisa nei due sensi, autostrada Turchino, ecc. (in altri percorsi si deve vedere la pendenza). 
Però si trattava di un furgonato 540, al massimo sui 3150-3200 Kg e con le 215/70R15. 
Con mezzo meno aerodinamico, più pesante e magari con le 16" sicuramente si perde qualcosa in 6^ ai bassi regimi. Appena mi consegnano l"Hymer 374 vedrò "di che morte muoio" surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2019 alle 15:59:37
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 13:47:16

Io ho il 2.3 130cv Euro 5 del 2012. Faccio molta montagna e ho avuto le tue stesse impressioni (molto probabilmente nel tuo caso è anche peggio poichè è un Euro 6)... In salita non teneva la terza e in alcuni tornanti
mi serviva la prima... poi se ci mettiamo anche che nel mentre si rigenera il FAP peggio che peggio... sembra fermo. Ora, dopo alcune modifiche, vado su in terza dove prima andavo di seconda e la prima non la metto in certi tornanti... Alcune volte vado anche di quarta se la salita lo permette. Ciò significa che ho più coppia in basso, in più consumo meno. Se ti interessa sapere le modifiche che ho fatto scrivimi sulla mail senza farti problemi Enrico
...
Ciao,
ti ho scritto  .
grazie.
r1by1
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 13:47:16

Io ho il 2.3 130cv Euro 5 del 2012. Faccio molta montagna e ho avuto le tue stesse impressioni (molto probabilmente nel tuo caso è anche peggio poichè è un Euro 6)... In salita non teneva la terza e in alcuni tornanti
mi serviva la prima... poi se ci mettiamo anche che nel mentre si rigenera il FAP peggio che peggio... sembra fermo. Ora, dopo alcune modifiche, vado su in terza dove prima andavo di seconda e la prima non la metto in certi tornanti... Alcune volte vado anche di quarta se la salita lo permette. Ciò significa che ho più coppia in basso, in più consumo meno. Se ti interessa sapere le modifiche che ho fatto scrivimi sulla mail senza farti problemi Enrico
...
Ciao,
ti ho scritto  .
grazie.
r1by1
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:09:40
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 15:02:59

Ciao, ti ho scritto  . grazie.
Ciao 
c.i elliot 84  xt     mt  7.40      ruote  235/65/16       semintegrale        la  rapportatura    marce  é  fatta  per  un furgone  anche  se  maxi
ma  comunque    mezzo  silenzioso   comodo  anche  veloce in autostrada
ciao
 
buba
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:10:15
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchè  ho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6
Prima di avventurarti in modifiche che potrebbero avere risvolti penali, ti consiglierei di fare un altro po' di strada e vedere se il motore migliora, inoltre ho letto che per il rodaggio dovrebbe esserci un limitatore della corsa dell'acceleratore, non so se è il tuo caso, verifica se c'è questo spessore sotto il pedale dell'acceleratore.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:16:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 16:10:15

La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchè 
ho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6 Prima di avventurarti in modifiche che potrebbero avere risvolti penali, ti consiglierei di fare un altro po' di strada e vedere se il motore migliora, inoltre ho letto che per il rodaggio dovrebbe esserci un limitatore della corsa dell'acceleratore, non so se è il tuo caso, verifica se c'è questo spessore sotto il pedale dell'acceleratore.
...
Indubbiamente un Euro 4 senza FAP è meno soffocato rispetto ad un Euro 6... Il FAP è come avere un tappo in marmitta, senza contare la carburazione leggermente più grassa e probabilmente un rapporto di compressione geometrico maggiore rispetto all'Euro 6
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:47:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2019 alle 16:16:52

Indubbiamente un Euro 4 senza FAP è meno soffocato rispetto ad un Euro 6... Il FAP è come avere un tappo in marmitta, senza contare la carburazione leggermente più grassa e probabilmente un rapporto di compressione geometrico maggiore rispetto all'Euro 6
Grazie ,
a tutti , ho verificato il peso e quello dichiarato dalla casa  in ordine di marcia è :2971 Kg .
Quello che mi chiedo peò è : non sarò mica l'unico ad avere un Ducato 2300cc  130cv EURO 6   gli altri cosa fanno ? Si rassegnano?
r1by1
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:55:04
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 13:22:51

Ciao, adesso ho quadi 9000 Km un leggero ma molto leggero miglioramento forse c'è stato ma non basta secondo me.
non hai detto se è il tuo primo camper.comunque io ho un furgonato 5m, quindi leggerino e aerodinamico euro6 150cv.sui 12.000 km. comincia a tirare.collaudatori Fiat che conosco da decenni mi hanno detto di tirare marce farlo girare allegro non fare il pidocchio col gasolio e che comunque questi motori moderni con 2 egr ecc. non sono paragonabili al Jtd vecchio di mia figlia.
nonno pat 49
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:14:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 16:10:15

La mia prima esperienza con un camper noleggiato è stata pessima dal punti di vista del motore, era un Euro6 con 12000 km e mi sembrava veramente poco elastico, vuoto in basso e che mura in alto, la potenza c'era perchè 
ho viaggiato a 130 ed in salita sulla Cisa il limite era dinamico e non di motore però con una erogazione orribile (per me non abituato al diesel). Il camper che ho poi acquistato ha lo stesso motore ma in versione Euro4 senza DPF e con 65000 km, sarà che essendo un metro più corto dovrebbe essere più leggero, che è ormai rodato e slegato e forse non è soffocato dall'Euro6 ma è tutta un'altra storia, gran tiro in basso e anche se oltre i 3000 RPM la spinta cala non mura come l'Euro6 Prima di avventurarti in modifiche che potrebbero avere risvolti penali, ti consiglierei di fare un altro po' di strada e vedere se il motore migliora, inoltre ho letto che per il rodaggio dovrebbe esserci un limitatore della corsa dell'acceleratore, non so se è il tuo caso, verifica se c'è questo spessore sotto il pedale dell'acceleratore.
...
Stessa situazione, Ducato 2300 130cv Euro4, non so se è stato rimappato da uno dei due precedenti proprietari ma questo "vola" davvero, all'uscita dei tornanti montani schiaccio l'acelleratore e sale che è una bellezza tanto che a mia moglie dico: "senti come va sto camper" ma le proprio non ci capisce ma purtroppo non ho altri con cui condividere.
Sento dire spesso delle basse prestazioni dei nuovi E6, infatti una cosa che mi fa desistere dal cambio per uno nuovo è proprio l'incognita delle prestazioni, in ogni caso un 130cv sarebbe escluso a priori, sarei tentato dal FORD (170cv) di cui sento parlare molto bene ma purtroppo per una questione estetica che per me è molto importante il mio camper deve essere (almeno allo stato dei fatti) un Ducato!
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:07:40
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29

Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner  modello Lyseo Privilege  690TD  motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessa
assolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti  anche solo la minima pendenza  che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.   r1by1
...
Quanti km hai?
Noi abbiamo la stessa motorizzazione e peso… all'inizio ero preoccupato… tanto
poi è sempre migliorato: primo step dopo i 5ooo e poi ancora dopo i 10.ooo
Sicuro è che bisogna saperlo prendere e far girare ai giri giusti: sotto i 1500 solo prima e seconda e terza (questa non in salita)
poi, ti assicuro che noi… che siamo dei bei montanari, andiamo ovunque senza nessuna remora.
Riale, San Gottardo, Moncenisio, Ceresole Reale….
Grigno...al suo primo Camper
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:26:19
Eccomi,possessore di un ducato euro 6 del 2018,130 cv
Purtroppo vengo da un jumper 150 cv e devo dire che va decisamente meno. Praticamente,appena sale,la scalata 6/5 è inutile e se non si passa alla 4 non si sente differenza. Il mezzo è in ordine di marcia 29 q ma so di viaggiare sui 35 q . Il precedente su jumper pesava 32 Q e sicuramente quei tre q si sentono  ma...
Se penso che chi me l'ha venduto mi ha detto che non mi sarei accorto della differenza
BUUUUM !! 
Marco alderotti
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:32:15
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2019 alle 19:26:19

Eccomi,possessore di un ducato euro 6 del 2018,130 cv Purtroppo vengo da un jumper 150 cv e devo dire che va decisamente meno. Praticamente,appena sale,la scalata 6/5 è inutile e se non si passa alla 4 non si sente differenza.
Il mezzo è in ordine di marcia 29 q ma so di viaggiare sui 35 q . Il precedente su jumper pesava 32 Q e sicuramente quei tre q si sentono  ma... Se penso che chi me l'ha venduto mi ha detto che non mi sarei accorto della differenza BUUUUM !! 
...
Ciao, finalmente trovo qualcuno che condivide le mie... tribolazioni...
Lascia stare quando ho chiesto cosa era meglio  come motorizzazione mi hanno detto 130 cv va per la maggiore... Li potessero... 
 
r1by1
7
rrsstt1060
rrsstt1060
28/10/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:35:39
In risposta al messaggio di Grigno del 07/01/2019 alle 19:07:40

Quanti km hai? Noi abbiamo la stessa motorizzazione e peso… all'inizio ero preoccupato… tanto poi è sempre migliorato: primo step dopo i 5ooo e poi ancora dopo i 10.ooo Sicuro è che bisogna saperlo prendere e far girare
ai giri giusti: sotto i 1500 solo prima e seconda e terza (questa non in salita) poi, ti assicuro che noi… che siamo dei bei montanari, andiamo ovunque senza nessuna remora. Riale, San Gottardo, Moncenisio, Ceresole Reale….
...
Questa estate siamo andati in nord Europa col camper, siamo di Torino abbiamo fatto il Moncenisio...un calvario in alcuni punti ho messo la prima... 
r1by1
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:48:16
Anch'io ho un furgonato, lo tengo bello leggero e la penso grossomodo come Grigno.
Ovviamente, se lo confronto alla mia spider a benzina con trazione posteriore non posso che considerarlo un polmone, però usando bene i rapporti e scalando prima della salita va a meraviglia e difficilmente servirà la seconda se non nei tornanti stretti( ma in quel caso può servire anche la prima, se si rallenta tanto).
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