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ducato 2300 jtd 130CV

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1 20 31
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Inserito il 12/06/2009 alle: 12:20:45
ciao a tutti, sto acquistando il mio primo camper e mi è venuto un dubbio sulla motorizzazione. Trattasi di un MC LOUIS mod. 640Mi sto chiedendo se 130CV non siano pochi. Voi che ne dite? Ciao e grazie a tutti Marcello
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 12:24:51
A parte alcuni problemi che ha il 2300 (vedi retromarcia) Io ho un 3000, e ne sono strafelice, muovere un camper di 7 e passa metri occorrono un pò di cavalli[;)] Quindi anche se di parte...consiglio motorizzazione 3000[;)] Cmq auguri per il nuovo aquisto, e benvenuto tra noi[:D]
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 12/06/2009 alle: 16:50:54
bastano...anche nelle salite impegnative...ho un giottiline devil 130 di 7.38 mt acquistato qualche mese fa,prima avevo un vr su transit 125t130 il ducato è una macchina con 6 marce la sesta è solo per autostrada o in piano..anche in salità fino ad un certo punto va ma se la tieni e sforzi consuma molto di più della 5 in tiro.la 5 serve a tutto il resto come la 3 che è un tuttofare...adesso mano a mano che si scioglie il motore apprezzo di più lo spunto anche nei sorpassi( ho appena 1700 km.in totale)se vuoi spingerlo in velocità prova a mettere in tiro le marce e cambiare velocemente senza sfruttarle al massimo con la coppia và decisamente meglio...il ducato ha i rapporti mi sembrano un po piu lunghi del transit ma và bene lo stesso per le velocità consentite.saluti.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 12/06/2009 alle: 18:28:22
Credo sia meglio il 3000.... almeno non dovrai fare la trafila per la sostituzione di albero e ingranaggio retromarcia... aprire il cambio di un camper nuovo di zecca non è il massimo.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/06/2009 alle: 00:34:37
quote:Originally posted by Maffe
ciao a tutti, sto acquistando il mio primo camper e mi è venuto un dubbio sulla motorizzazione. Trattasi di un MC LOUIS mod. 640Mi sto chiedendo se 130CV non siano pochi. Voi che ne dite? Ciao e grazie a tutti Marcello >
>id="size1"> Io come semintegrale sul [^]motore [^]non posso proprio dire nulla è una favola, purtroppo il cambio fa sch..fo. [;)]
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duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 14/06/2009 alle: 11:59:58
130 CV sono pochi...... secondo me devi aspettare che esca il nuovo motore fiat 12.000 8 cilindri a V da 520 cavalli così puoi fare le corse con le Ferrari e salire sui tornanti in montagna ai 200 all'ora l'unica cosa è che farà 150 metri con un litro di gasolio e se anche questo non ti soddisfa puoi sempre montare il kit abarth e le minigonne.......[:)][:)][:)][:)]
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:54:21
Possiedo lo stesso camper ma con motorizzazione 3000, per rispondere alla tua domanda dico questo, come velocità si discostato di poco la differenza è nella coppia molto potente nel 3000 e di conseguenza ti permette di viaggiare con molta più regolarità in piano e specialmente nella salite avevndo sempre una riserva di potenza notevole. Anche nei consumi la differenza è minima, dipende sempre dal piedino. Consiglio meglio il 3000. Per DUKE 63 non è la potenza che conta ma portare il mezzo con buonsenso.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:28:35
Se comperi 1l 130, si potrebbe dire che comperi un bel Mezzo[:)]. Se comperi il 160......comperi uno INTERO.[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/06/2009 alle: 17:34:28
So che con questo intervento mi faro' dei nemici[:D][}:)][}:)], ma per me ti basta e avanza il 2,3. I cv e la coppia sono praticamente gli stessi del vecchio 2.8 jtd 127cv e che ti posso assicurare nella gran parte dei casi bastano(purtroppo il 2.8 ha il problema della V lunga altrimenti sarebbe perfetto). Il problema retromarcia del 2,3 puo' essere facilmente rimediato con un intervento in garanzia. Se la potenza e la coppia non dovessero bastarti c'e' comunque la soluzione: basta rimappare la centralina, tra l'altro operazione fatta gia' in partenza da Fiat la quale in vendita come normale furgone ha solo la versione da 120cv e poi ha creato la versione 130cv solo ed esclusivamente per gli allestimenti camper intervenendo sull' elettronica...con 300€ spesi da un professionista te la cavi, hai un mezzo piu' brillante, una 25ina di cv in piu'(quindi vicino ai 156cv del 3000) e comunque conservi un mezzo affidabilssimo(a meno che non richiedi prestazioni da F1) e risparmi piu' di 2000€ nei confronti del 3000. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Ciao Luca
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:27:51
Parere autorevole (li ho avuti tutti e due, sia il 130 che il 160): il 130 è sinonimo di <VORREI MA NON POSSO>, il 160 di <CHIEDI E TI SARA' DATO>... Ancora qualche dubbio...?
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:29:56
Ciao Luca Come va ormai è passato un sacco di tempo da quando ci siamo visti.... vedo che sei soddisfatto della rimappa. Una domanda ma il professionista serio è quel tale Triestino che c'entra col brutto tempo?[:D][:D][:D] A parte gli scherzi anch'io concordo in pi4eno col tuo ragionamento: se dovessi comprare un camper nuovo 2.3 130 mi farei una bella rimappatura e mi terrei quasi 2.000,00 Euro in saccoccia... il 3.000 è uno "stragran motorone", e vedo che anche sull'attuale Camperone da 52q è generoso in maniera strabordante per l'uso camperistico.... ogni tanto mi vien da mettere la 7 tanta è la coppia[:p] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 16/06/2009 alle 19:32:24
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:04:54
Personalmente starei attento a rimappare il 130. La trasmissione del 130 (Che non è altro che il cambio della Citroen Xsara) è già marginale per la coppia che da la versione 130 del Ducato, ed è proprio al pelo, pelo.... La frizione già si schianta da sola prima dei 15,000 km, con la rimappatura si rischia di sentire un gran rumore di ferraglia quanto prima, munitevi di baccinelle per raccogliere gli ingranaggini che salteranno immancabilmente fuori. E' solo questione di tempo.. Il 160, invece viene anche fornito nella versione 180 Hp ( Su Iveco) e il cambio è sovradimensionato. Comunque i gusti sono gusti e non si discutono, ma attenti,un cambio aperto in due, e la frizione a pezzi costano ben di più della differenza di costo tra il 130 e il 160.Poi fate come volete, il mezzo è vostro!
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:09:46
Concordo con Varieze. Rimappare il 130 non mi sembra un buon consiglio. Non vorrei dire sciocchezze, ma quel motore nasce 2200 100 CV, è stato portato a 2300 120 CV e per i camper è diventato 2300 130 CV. Considerando anche la appurata fragilità del cambio e della frizione, aumentare la potenza mi sembra fuori luogo. Tra necessità di riparazioni (prima o poi fuori garanzia), meglio optare da subito per il 160.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:05:12
quote:Originally posted by Luca19
So che con questo intervento mi faro' dei nemici[:D][}:)][}:)], ma per me ti basta e avanza il 2,3. I cv e la coppia sono praticamente gli stessi del vecchio 2.8 jtd 127cv e che ti posso assicurare nella gran parte dei casi bastano(purtroppo il 2.8 ha il problema della V lunga altrimenti sarebbe perfetto). Il problema retromarcia del 2,3 puo' essere facilmente rimediato con un intervento in garanzia. Se la potenza e la coppia non dovessero bastarti c'e' comunque la soluzione: basta rimappare la centralina, tra l'altro operazione fatta gia' in partenza da Fiat la quale in vendita come normale furgone ha solo la versione da 120cv e poi ha creato la versione 130cv solo ed esclusivamente per gli allestimenti camper intervenendo sull' elettronica...con 300€ spesi da un professionista te la cavi, hai un mezzo piu' brillante, una 25ina di cv in piu'(quindi vicino ai 156cv del 3000) e comunque conservi un mezzo affidabilssimo(a meno che non richiedi prestazioni da F1) e risparmi piu' di 2000€ nei confronti del 3000. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Ciao Luca >
> Facilmente..?????? Prova un po a leggerti: retromarcia fiat ducato 2300 poi vedi se è così facile effettuare la modifica.......

Modificato da MauriBetta il 16/06/2009 alle 23:06:15
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2009 alle: 10:13:25
Perchè il cambio e il differenziale dei Ducato 3.0 sono sovradimensionati????!!!![?][?] evidentemente materiali o forniture non proprio all'altezza stanno creando comunque diversi grattacapi anche su questo motore. I problemi del 2.3/3.0 se risolti correttamente non lo saranno più ne per uno che ha il camper originale ne per chi che lo avrà rimappato con un utilizzo corretto... e qui chiudo la parentesi prima di innescare inutili e sterili polemiche sulle rimappature. Per quanto concerne il quesito originario del thread mi sentirei di tranquilizzare Maffe sul 2.3 a livello di prestazioni Camperistico vacanziereid="red">id="size3">.... sicuramente se il suo primo pensiero fosse rivolto alle prestazioni non avrebbe scritto scartando a priori la scelta del 2.3 a favore del 3.0 spendendo i 2.000 Euro in più senza battere ciglio [:)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 17/06/2009 alle 10:52:37
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 10:34:54
quote:Originally posted by prat
Perchè il cambio e il differenziale dei Ducato 3.0 sono sovradimensionati????!!!![?][?] evidentemente materiali o forniture non proprio all'altezza stanno creando comunque diversi grattacapi anche su questo motore. I problemi del 2.3/3.0 se risolti correttamente non lo saranno più ne per uno che ha il camper originale ne per chi che lo avrà rimappato con un utilizzo corretto... e qui chiudo la parentesi prima di arrivare a inutili e sterili polemiche sulle rimappature. Per quanto concerne il quesito orinario del thread mi sentirei di tranquilizzare Maffe sul 2.3 a livello di prestazioni Camperistico vacanziereid="red">id="size3">.... sicuramente se il suo primo pensiero fosse rivolto alle prestazioni non avrebbe scritto scartando a priori la scelta del 2.3 a favore del 3.0 spendendo i 2.000 Euro in più senza battere ciglio [:)] Saluti Paolo >
>Sì, Maffe, vai tranquillo con il 130, che ti garantisce le prestazioni CAMPERISTICO VACANZIERE (quali sono queste prestazioni...?), con le sole seguenti trascurabili esclusioni: non andare mai con il camper in alta montagna o quanto meno accertati prima di partire di qual è la pendenza delle salite che andrai ad affrontare, questo al fine di scongiurare spiacevolissime situazioni in cui il tuo veicolo, dovessi trovarti a fare retromarcia in salita, rimarrebbe piantato sul posto senza muoversi. Riguardo alla rimappatura della centralina, il SW può certamente essere ottimizzato per gestire e sfruttare al meglio le risorse, ma quelle esistenti: non ho mai sentito che il SW possa sopperire a potenza mancante o addirittura generarla...
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 12:28:08
dicevo, riguardo alla rimappatura della centralina, il SW può certamente essere ottimizzato per gestire e sfruttare al meglio le risorse, ma quelle esistenti: non ho mai sentito che il SW possa sopperire a potenza mancante o addirittura generarla nell'ambito dello stesso progetto meccanico senza comprometterne la sopravvivenza.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:11:36
Fidati! Te lo dice uno che é stato titubante per un anno prima di scegliere la motorizzazione: La potenza del 2.3 basta e avanza! E io non sono proprio uno tranquillissimo alla guida... Poi in molti casi col 2.3 guadagni un posto in omologazione. Io ho preso il mezzo da 3 mesi ma ho già 7.000 Km all'attivo e pur essendomi trovato varie volte in situazioni di retro in salita: mai avuto problemi. Probabilmente sul mio mezzo il problema è gia stato corretto...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:29:24
quote:Originally posted by varieze
Personalmente starei attento a rimappare il 130. La trasmissione del 130 (Che non è altro che il cambio della Citroen Xsara) è già marginale per la coppia che da la versione 130 del Ducato, ed è proprio al pelo, pelo.... La frizione già si schianta da sola prima dei 15,000 km, con la rimappatura si rischia di sentire un gran rumore di ferraglia quanto prima, munitevi di baccinelle per raccogliere gli ingranaggini che salteranno immancabilmente fuori. E' solo questione di tempo.. Il 160, invece viene anche fornito nella versione 180 Hp ( Su Iveco) e il cambio è sovradimensionato. Comunque i gusti sono gusti e non si discutono, ma attenti,un cambio aperto in due, e la frizione a pezzi costano ben di più della differenza di costo tra il 130 e il 160.Poi fate come volete, il mezzo è vostro! >
> 1) Il 3000 e' sì montato anche sul daily con 180cv, ma il cambio e' completamente diverso, infatti il daily e' traz. post, con un cambio che prende mezzo pianale al contrario del ducato che ha un cambio molto compatto. Prova ne da il fatto che sul ducato come provi a pomparlo un po' slitta subito la frizione, al max puoi solo cambiare l'erogazione della coppia nell' arco di giri, mentre sul daily si passano abbondantemente i 200cv! 2) Sul 2.3 partono le frizioni perche' l'erogazione non permette di poter "sfondare" il muro di giri in cui ha il maggior stress. Rimappare per poter personalizzare l'erogazione e cercar di ovviare o limitare il problema frizione e' possibile e non e' detto affatto che peggiori la situazione. 3) Il rumore di ferraglia lo senti solo se pretendi di viaggiare a 30 all' ora di 5a e schiacciando di riprendere in un baleno fino a 100. Stando attenti a non affondare di brutto sotto i 1800/2000giri che solitamente vuol dire stare nel punto di coppia max permette di non incorrere (o limitare il piu' possibile) in tale problema oltre ad agevolare notevolmente anche i consumi. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 17/06/2009 alle 17:15:32
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:34:16
quote:Originally posted by MauriBetta
quote:Originally posted by Luca19
So che con questo intervento mi faro' dei nemici[:D][}:)][}:)], ma per me ti basta e avanza il 2,3. I cv e la coppia sono praticamente gli stessi del vecchio 2.8 jtd 127cv e che ti posso assicurare nella gran parte dei casi bastano(purtroppo il 2.8 ha il problema della V lunga altrimenti sarebbe perfetto). Il problema retromarcia del 2,3 puo' essere facilmente rimediato con un intervento in garanzia. Se la potenza e la coppia non dovessero bastarti c'e' comunque la soluzione: basta rimappare la centralina, tra l'altro operazione fatta gia' in partenza da Fiat la quale in vendita come normale furgone ha solo la versione da 120cv e poi ha creato la versione 130cv solo ed esclusivamente per gli allestimenti camper intervenendo sull' elettronica...con 300€ spesi da un professionista te la cavi, hai un mezzo piu' brillante, una 25ina di cv in piu'(quindi vicino ai 156cv del 3000) e comunque conservi un mezzo affidabilssimo(a meno che non richiedi prestazioni da F1) e risparmi piu' di 2000€ nei confronti del 3000. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Ciao Luca >
> Facilmente..?????? Prova un po a leggerti: retromarcia fiat ducato 2300 poi vedi se è così facile effettuare la modifica.......
>
> Ma la modifica la fai tu o l'officina autorizzata fiat????? Per facilmente risolvibile vuol dire che ci sono le possibilita' di poter intervenire per risolvere il problema. Se poi interventi del genere vengono fatti per litigare o creare polemiche inutili beh... e' un altro conto.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:45:27
quote:Originally posted by Lbdc
dicevo, riguardo alla rimappatura della centralina, il SW può certamente essere ottimizzato per gestire e sfruttare al meglio le risorse, ma quelle esistenti: non ho mai sentito che il SW possa sopperire a potenza mancante o addirittura generarla nell'ambito dello stesso progetto meccanico senza comprometterne la sopravvivenza. >
> Veramente la rimappatura va proprio a modificare il sw proprio per fare in modo che il motore abbia una diversa erogazione di coppia e potenza e spesso viene fatta proprio per sopperire a problemi o errori progettuali. Per curiosita', hai mai avuto modo di vedere come viene rimappato un mezzo, quali parametri vengono realmente modificati, come vengono fatti e cosa vogliono dire certi termini tipo "iniezione parzializzata" o "limitatore di coppia" o "tempi di overboost" o "temp. map boost", o "limitatore pressione rail o turbo" o "fase iniezione" ? Se vuoi una prova di cio' che dico ti invito a programmare un incontro così ti faccio provare il mio mezzo di 7 metri su ducato 2.8jtd con 5a lunga e 35q.li (a vuoto) sia da originale che da rimappato (visto che ho tutto il necessario per rimappare e tornare orig. quando voglio), poi mi dici tu se "l'aggiornamento" o "rimappatura" o "modifica" del sw (chiamala come vuoi) non riesce a sopperire a tali mancanza, dopodiche' ti dico anche da quanti km e' che viaggio così e vedrai che facendo un lavoro fatto bene l'affidabilita' non viene intaccata. Saluti Luca
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