quote:Originally posted by Maffe>id="size1"> Io come semintegrale sul [^]motore [^]non posso proprio dire nulla è una favola, purtroppo il cambio fa sch..fo. [;)]
ciao a tutti, sto acquistando il mio primo camper e mi è venuto un dubbio sulla motorizzazione. Trattasi di un MC LOUIS mod. 640Mi sto chiedendo se 130CV non siano pochi. Voi che ne dite? Ciao e grazie a tutti Marcello >
quote:Originally posted by Luca19> Facilmente..?????? Prova un po a leggerti: retromarcia fiat ducato 2300 poi vedi se è così facile effettuare la modifica.......
So che con questo intervento mi faro' dei nemici[:D][}:)][}:)], ma per me ti basta e avanza il 2,3. I cv e la coppia sono praticamente gli stessi del vecchio 2.8 jtd 127cv e che ti posso assicurare nella gran parte dei casi bastano(purtroppo il 2.8 ha il problema della V lunga altrimenti sarebbe perfetto). Il problema retromarcia del 2,3 puo' essere facilmente rimediato con un intervento in garanzia. Se la potenza e la coppia non dovessero bastarti c'e' comunque la soluzione: basta rimappare la centralina, tra l'altro operazione fatta gia' in partenza da Fiat la quale in vendita come normale furgone ha solo la versione da 120cv e poi ha creato la versione 130cv solo ed esclusivamente per gli allestimenti camper intervenendo sull' elettronica...con 300€ spesi da un professionista te la cavi, hai un mezzo piu' brillante, una 25ina di cv in piu'(quindi vicino ai 156cv del 3000) e comunque conservi un mezzo affidabilssimo(a meno che non richiedi prestazioni da F1) e risparmi piu' di 2000€ nei confronti del 3000. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Ciao Luca >
quote:Originally posted by prat>Sì, Maffe, vai tranquillo con il 130, che ti garantisce le prestazioni CAMPERISTICO VACANZIERE (quali sono queste prestazioni...?), con le sole seguenti trascurabili esclusioni: non andare mai con il camper in alta montagna o quanto meno accertati prima di partire di qual è la pendenza delle salite che andrai ad affrontare, questo al fine di scongiurare spiacevolissime situazioni in cui il tuo veicolo, dovessi trovarti a fare retromarcia in salita, rimarrebbe piantato sul posto senza muoversi. Riguardo alla rimappatura della centralina, il SW può certamente essere ottimizzato per gestire e sfruttare al meglio le risorse, ma quelle esistenti: non ho mai sentito che il SW possa sopperire a potenza mancante o addirittura generarla...
Perchè il cambio e il differenziale dei Ducato 3.0 sono sovradimensionati????!!!![?][?] evidentemente materiali o forniture non proprio all'altezza stanno creando comunque diversi grattacapi anche su questo motore. I problemi del 2.3/3.0 se risolti correttamente non lo saranno più ne per uno che ha il camper originale ne per chi che lo avrà rimappato con un utilizzo corretto... e qui chiudo la parentesi prima di arrivare a inutili e sterili polemiche sulle rimappature. Per quanto concerne il quesito orinario del thread mi sentirei di tranquilizzare Maffe sul 2.3 a livello di prestazioni Camperistico vacanziereid="red">id="size3">.... sicuramente se il suo primo pensiero fosse rivolto alle prestazioni non avrebbe scritto scartando a priori la scelta del 2.3 a favore del 3.0 spendendo i 2.000 Euro in più senza battere ciglio [:)] Saluti Paolo >
quote:Originally posted by varieze> 1) Il 3000 e' sì montato anche sul daily con 180cv, ma il cambio e' completamente diverso, infatti il daily e' traz. post, con un cambio che prende mezzo pianale al contrario del ducato che ha un cambio molto compatto. Prova ne da il fatto che sul ducato come provi a pomparlo un po' slitta subito la frizione, al max puoi solo cambiare l'erogazione della coppia nell' arco di giri, mentre sul daily si passano abbondantemente i 200cv! 2) Sul 2.3 partono le frizioni perche' l'erogazione non permette di poter "sfondare" il muro di giri in cui ha il maggior stress. Rimappare per poter personalizzare l'erogazione e cercar di ovviare o limitare il problema frizione e' possibile e non e' detto affatto che peggiori la situazione. 3) Il rumore di ferraglia lo senti solo se pretendi di viaggiare a 30 all' ora di 5a e schiacciando di riprendere in un baleno fino a 100. Stando attenti a non affondare di brutto sotto i 1800/2000giri che solitamente vuol dire stare nel punto di coppia max permette di non incorrere (o limitare il piu' possibile) in tale problema oltre ad agevolare notevolmente anche i consumi. Ciao Luca
Personalmente starei attento a rimappare il 130. La trasmissione del 130 (Che non è altro che il cambio della Citroen Xsara) è già marginale per la coppia che da la versione 130 del Ducato, ed è proprio al pelo, pelo.... La frizione già si schianta da sola prima dei 15,000 km, con la rimappatura si rischia di sentire un gran rumore di ferraglia quanto prima, munitevi di baccinelle per raccogliere gli ingranaggini che salteranno immancabilmente fuori. E' solo questione di tempo.. Il 160, invece viene anche fornito nella versione 180 Hp ( Su Iveco) e il cambio è sovradimensionato. Comunque i gusti sono gusti e non si discutono, ma attenti,un cambio aperto in due, e la frizione a pezzi costano ben di più della differenza di costo tra il 130 e il 160.Poi fate come volete, il mezzo è vostro! >
quote:Originally posted by MauriBetta> Ma la modifica la fai tu o l'officina autorizzata fiat????? Per facilmente risolvibile vuol dire che ci sono le possibilita' di poter intervenire per risolvere il problema. Se poi interventi del genere vengono fatti per litigare o creare polemiche inutili beh... e' un altro conto.
quote:Originally posted by Luca19> Facilmente..?????? Prova un po a leggerti: retromarcia fiat ducato 2300 poi vedi se è così facile effettuare la modifica.......
So che con questo intervento mi faro' dei nemici[:D][}:)][}:)], ma per me ti basta e avanza il 2,3. I cv e la coppia sono praticamente gli stessi del vecchio 2.8 jtd 127cv e che ti posso assicurare nella gran parte dei casi bastano(purtroppo il 2.8 ha il problema della V lunga altrimenti sarebbe perfetto). Il problema retromarcia del 2,3 puo' essere facilmente rimediato con un intervento in garanzia. Se la potenza e la coppia non dovessero bastarti c'e' comunque la soluzione: basta rimappare la centralina, tra l'altro operazione fatta gia' in partenza da Fiat la quale in vendita come normale furgone ha solo la versione da 120cv e poi ha creato la versione 130cv solo ed esclusivamente per gli allestimenti camper intervenendo sull' elettronica...con 300€ spesi da un professionista te la cavi, hai un mezzo piu' brillante, una 25ina di cv in piu'(quindi vicino ai 156cv del 3000) e comunque conservi un mezzo affidabilssimo(a meno che non richiedi prestazioni da F1) e risparmi piu' di 2000€ nei confronti del 3000. Cosa vuoi di piu' dalla vita? Ciao Luca >
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quote:Originally posted by Lbdc> Veramente la rimappatura va proprio a modificare il sw proprio per fare in modo che il motore abbia una diversa erogazione di coppia e potenza e spesso viene fatta proprio per sopperire a problemi o errori progettuali. Per curiosita', hai mai avuto modo di vedere come viene rimappato un mezzo, quali parametri vengono realmente modificati, come vengono fatti e cosa vogliono dire certi termini tipo "iniezione parzializzata" o "limitatore di coppia" o "tempi di overboost" o "temp. map boost", o "limitatore pressione rail o turbo" o "fase iniezione" ? Se vuoi una prova di cio' che dico ti invito a programmare un incontro così ti faccio provare il mio mezzo di 7 metri su ducato 2.8jtd con 5a lunga e 35q.li (a vuoto) sia da originale che da rimappato (visto che ho tutto il necessario per rimappare e tornare orig. quando voglio), poi mi dici tu se "l'aggiornamento" o "rimappatura" o "modifica" del sw (chiamala come vuoi) non riesce a sopperire a tali mancanza, dopodiche' ti dico anche da quanti km e' che viaggio così e vedrai che facendo un lavoro fatto bene l'affidabilita' non viene intaccata. Saluti Luca
dicevo, riguardo alla rimappatura della centralina, il SW può certamente essere ottimizzato per gestire e sfruttare al meglio le risorse, ma quelle esistenti: non ho mai sentito che il SW possa sopperire a potenza mancante o addirittura generarla nell'ambito dello stesso progetto meccanico senza comprometterne la sopravvivenza. >