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Ducato 2300TD, che mi dite?

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luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:13:27
Salve a tutti compagni (di campeggio). Domani dovrei (in teoria) acquistare un Ducato 2300td del 2005. Cosa ne pensate di questa meccanica? Non vorrei avere problemi, sopratutto di centraline eccetera in futuro. Vanno bene?
 

Modificato da luto58 il 02/02/2016 alle 21:15:36
eccomi
eccomi
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:28:05
é del 2005 ?? allora è un 2300 JTD ???  !!!
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 07:17:46
In risposta al messaggio di luto58 del 02/02/2016 alle 21:13:27

Salve a tutti compagni (di campeggio). Domani dovrei (in teoria) acquistare un Ducato 2300td del 2005. Cosa ne pensate di questa meccanica? Non vorrei avere problemi, sopratutto di centraline eccetera in futuro. Vanno bene?  

ciao, il precedente camper era di quell'anno, un ex noleggio, l'ho venduto aveva circa 70000 km, mai avuto problemi, un buon tiro, però so che ci sono stati alcuni problemi con la retromarcia su alcuni modelli, nelle partenze in salita , credo che dovrai informarti bene su quel fattore e quando lo provi verifica..ma visto che è un mezzo di 10 anni probabilmente se era un problema serio sarà stato sistemato!
ciao
roberto
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1912
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:29:48
io ho 2300 jtd del 2005
Per il mio utilizzo è più che buono, non sono un fulmine in autostrada (vado sui 90-100 km/h di tachimetro)
Quando serve di schiacciare, va...

Discorso retro, era saltato il "sensore" diciamo che mi attiva la luce di retro dopo 6 mesi che lo avevo (ps preso usato nel 2014)
Per ora ho fatto 14mila km e direi, pe ril mio utilizzo, consigliabile

Io ho mansardato di 6 metri...
gio_miller
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:14:22
Come ti hanno già risposto, se è un 2300 del 2005, molto probabilmente si tratta di un JTD, quindi si tratta del motore che da quel periodo ha iniziato a sostituire il glorioso 2800cc.

Probabilmente è il 110cv, è il primo 16 valvole, Common Rail e con turbina a geometria fissa (quindi meno complicazioni meccaniche soggette a rotture), elettronica quanto basta, non è ancora "invaso" dall'elettronica dei motori di oggi, più che altro necessaria a gestire gli apparati antinquinamento.
Il motore in sé è un mulo (ho avuto proprio un 2300 da 110cv del 2005), e ti porterà dove vuoi, chiaramente non devi pretendere prestazioni monstre.

Non ho capito se stai acquistando un camper o un furgone da lavoro (parli solo di Ducato e non di allestitore), riguardo al motore sappi che ha la cinghia di distribuzione (e non la catena), Fiat a riguardo prevede la sua sostituzione attorno ai 180000km o ogni 5 anni (indipendentemente dai km percorsi), per cui accertati che il lavoro della cinghia sia stato fatto entro gli ultimi 5 anni, diversamente vedi di farti fare uno sconto. Non aver cambiato la cinghia esattamente nel periodo previsto, tecnicamente non è un grosso problema, ma dato che stai acquistando, una cinghia non fatta, può permetterti di contrattare un po' il prezzo.

Io comunque mi concentrerei anche sull'allestimento, il camper non è solo motore, per cui verifica il buono stato anche della cellula, spendere soldi per risolvere un'infiltrazione ti costerebbe moooooolto di più che cambiare una cinghia

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 04/02/2016 alle 10:24:07
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:25:50
In risposta al messaggio di luto58 del 02/02/2016 alle 21:13:27

Salve a tutti compagni (di campeggio). Domani dovrei (in teoria) acquistare un Ducato 2300td del 2005. Cosa ne pensate di questa meccanica? Non vorrei avere problemi, sopratutto di centraline eccetera in futuro. Vanno bene?  

ciao,
che dire, lo ricomprerei a occhi chiusi!!
Ad oggi con il mio mezzo ho percorso quasi 212.000 Km ( in 11 anni) e devo dire che ne sono proprio soddisfatto.
I consumi si attestano quasi sempre sui 9/9,5 anche se molto dipende dallo stile di guida: normalmente ho il piede leggero ed il mezzo non è un gigante, visto che si tratta di un challenger di 6m.

Come prestazioni non è per nulla male, anche se a volte in montagna su salite impegnative e in assetto "vacanze lunghe", devo scalare in prima, ma è capitato davvero raramente. Normalmente si mangia i tornanti quasi come un'auto laugh
Una pecca è che manca di un serio freno motore, ma è un problema comune a tutto i motori moderni...

Come manutenzione non ho mai avuto grossi problemi: mi è partito il sensore dell'acceleratore, due cuscinetti anteriori delle ruote e  la pompetta del pedale della frizione (ancora in garanzia).Sostituito da pochi gg il motorino dei tergicristalli


 
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luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:33:58
Dunque.... Ovviamente è in camper. Un CI Riviera 110 (lo so che devo stare all'erta con i CI), ieri mattina l'ho ritirato e ho fatto circa 200km. In effetti è un motore che rende anche se non è un mostro, sembra riprendere bene, alla velocità di 100km/h viaggia tranquillissimo e col motore che canta molto bene e ti tiene il "fil di gas" in maniera OTTIMALE. I consumi mi pare siano abbastanza buoni, penso sui 10 a ltr ma devo verificare. Motore e meccanica mi soddisfano, speriamo non saltino fuori diffetti vari. (premetto che ha 105mila km). In quanto al motore, il tizio che me lo ha venduto, mi ha detto che è un 2300TD Sprint-Jet o qualcosa del genere. Comunque molto silenzioso e soddisfacente (per ora). La cellula è CI Riviera 110 e ho qualche problemino con la Combi, ma questo lo posterò nell'apposito thread....... Grazie ragazzi.

Modificato da luto58 il 04/02/2016 alle 23:41:26
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ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 06/02/2016 alle: 00:42:30
Ciao io  ho un 2300/140cv del 2009 km 68000 sono contentissimo solo tagliandi programmati.l'unica pecca è la retro che in partenza in salita strappa un pò,ma niente di preoccupante ciao e buoni kmmmmm


Roberto

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