Come ti hanno già risposto, se è un 2300 del 2005, molto probabilmente si tratta di un JTD, quindi si tratta del motore che da quel periodo ha iniziato a sostituire il glorioso 2800cc.
Probabilmente è il 110cv, è il primo 16 valvole, Common Rail e con turbina a geometria fissa (quindi meno complicazioni meccaniche soggette a rotture), elettronica quanto basta, non è ancora "invaso" dall'elettronica dei motori di oggi, più che altro necessaria a gestire gli apparati antinquinamento.
Il motore in sé è un mulo (ho avuto proprio un 2300 da 110cv del 2005), e ti porterà dove vuoi, chiaramente non devi pretendere prestazioni monstre.
Non ho capito se stai acquistando un camper o un furgone da lavoro (parli solo di Ducato e non di allestitore), riguardo al motore sappi che ha la cinghia di distribuzione (e non la catena), Fiat a riguardo prevede la sua sostituzione attorno ai 180000km o ogni 5 anni (indipendentemente dai km percorsi), per cui accertati che il lavoro della cinghia sia stato fatto entro gli ultimi 5 anni, diversamente vedi di farti fare uno sconto. Non aver cambiato la cinghia esattamente nel periodo previsto, tecnicamente non è un grosso problema, ma dato che stai acquistando, una cinghia non fatta, può permetterti di contrattare un po' il prezzo.
Io comunque mi concentrerei anche sull'allestimento, il camper non è solo motore, per cui verifica il buono stato anche della cellula, spendere soldi per risolvere un'infiltrazione ti costerebbe moooooolto di più che cambiare una cinghia
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 04/02/2016 alle 10:24:07