CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3-2018 Perdita improvvisa di potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 42
12
forum camper
forum camper
12/11/2013 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 13:23:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 19:32:54

Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni,  prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°,
ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico: provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare. Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco.... Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale hill descent non disponibile non è un allarme. Mi dice : lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia. Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione.  L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole !
...
Buongiorno Paolo, sono Gianni da Schio.  Poiché il mio ducato 2300 160 CV, anno 2020,  più volte ha manifestato analoghi problemi sia in autostrada che su strade normali, perdendo di potenza  e riducendo i giri al minimo per pochi secondi. Sono per chiederti  il nome dell' autofficina che ti ha risolto il problema. Dimmi tu come possiamo fare. Grazie
​
Pellizzon Gianni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 20:32:40
Dopo quanto descritto nei post precedenti il problema della perdita di potenza si è nuovamente verificato pur se in modalità diversa. Non c'è più stata una perdita di potenza repentina, ma qualche "vuoto" di potenza attorno ai 1500-2000 giri inizialmente rientrato dopo 1-2 secondi. Con questa situazione mi sono fatto tutta la Polonia , circa 4000 km. Al rientro da quel viaggio, è stato sostituito il cablaggio del freno stop che continuava a dare qualche anomalia. Di seguito, dopo alcune settimane sono stato in Sardegna dove, il primo giorno in Isola la perdita di potenza è stata più prolungata, diciamo per alcuni secondi dopo i quali il motore è rimasto in protezione e si è accesa la spia "gialla" con la dicitura far controllare il motore. Spento e riacceso il motore ha continuato per giorni a funzionare senza problemi nè perdite di potenza. Stavamo cominciando a dare la colpa al gasolio, agli iniettori sporchi... Dopo 2 giorni la spia si è spenta e non si è più riaccesa. Rientrati a casa durante un breve spostamento stesso sintomo del primo giorno in Sardegna. Questa volta si accende la spia e resta memorizzato nel sistema un allarme che indica un'incongruenza tra EGR di bassa pressione ed il debimetro. Lo stesso meccanico dice che per lui è l'EGR di minima. Il problema è che per smontarla bisogna spostare o togliere il motore. Non ho ben capito se sia dovuto al vano motore del motorhome o se sia la stessa cosa anche per il furgone. Comunque toglie il motore e smonta la EGR di minima (che si trova nella parte posteriore del motore. Valvola e radiatore sono perfettamente puliti, quindi ancora una volta si conferma che la maggior parte dei giudizi negativi sul gasolio delle pompe bianche sono infondati. Io faccio gasolio solo o quasi solo alle pompe bianche. 
La Valvola EGR mostra una deformazione per cui, anche da chiusa, si verifica un passaggio di aria. Secondo il meccanico è questo il motivo delle ultime difficoltà, ma non delle precedenti. (sarà vero ?) . Tralascio il costo dei numerosi controlli effettuati, delle 15 diagnosi effettuate nei mesi. Io ho ripreso il camper a fine riparazione e ci ho percorso circa 1000 km senza alcuna difficoltà.
Aggiungo che, nei mesi precedenti cioè tra la sistemazione del conflitto tra sensore del freno ed acceleratore e la sostituzione dell'EGR, è stata cambiata anche la Valvola Peerburg che, se ho capito bene, è una sorta di depressore. Non riusciva più a creare la depressione necessaria. In quell'occasione è stata controllata la mobilità delle alette della turbina e la tenuta del circuito di depressione trovando il tutto in ordine. Ora a tutto quel circuito manca solo il debimetro, che, a quanto so, costa meno di 200 euro. Nel frattempo però io ho venduto il camper e chi lo ha preso, erudito di tutte le traversie del motore con consegna di copia delle fatture pagate, non mi ha più detto nulla, quindi credo sia in ordine.
L'officina è della provincia di Padova. Se vuoi il riferimento te lo invio per MP.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/11/2025 alle 20:35:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link