Dopo quanto descritto nei post precedenti il problema della perdita di potenza si è nuovamente verificato pur se in modalità diversa. Non c'è più stata una perdita di potenza repentina, ma qualche "vuoto" di potenza attorno ai 1500-2000 giri inizialmente rientrato dopo 1-2 secondi. Con questa situazione mi sono fatto tutta la Polonia , circa 4000 km. Al rientro da quel viaggio, è stato sostituito il cablaggio del freno stop che continuava a dare qualche anomalia. Di seguito, dopo alcune settimane sono stato in Sardegna dove, il primo giorno in Isola la perdita di potenza è stata più prolungata, diciamo per alcuni secondi dopo i quali il motore è rimasto in protezione e si è accesa la spia "gialla" con la dicitura far controllare il motore. Spento e riacceso il motore ha continuato per giorni a funzionare senza problemi nè perdite di potenza. Stavamo cominciando a dare la colpa al gasolio, agli iniettori sporchi... Dopo 2 giorni la spia si è spenta e non si è più riaccesa. Rientrati a casa durante un breve spostamento stesso sintomo del primo giorno in Sardegna. Questa volta si accende la spia e resta memorizzato nel sistema un allarme che indica un'incongruenza tra EGR di bassa pressione ed il debimetro. Lo stesso meccanico dice che per lui è l'EGR di minima. Il problema è che per smontarla bisogna spostare o togliere il motore. Non ho ben capito se sia dovuto al vano motore del motorhome o se sia la stessa cosa anche per il furgone. Comunque toglie il motore e smonta la EGR di minima (che si trova nella parte posteriore del motore. Valvola e radiatore sono perfettamente puliti, quindi ancora una volta si conferma che la maggior parte dei giudizi negativi sul gasolio delle pompe bianche sono infondati. Io faccio gasolio solo o quasi solo alle pompe bianche.
La Valvola EGR mostra una deformazione per cui, anche da chiusa, si verifica un passaggio di aria. Secondo il meccanico è questo il motivo delle ultime difficoltà, ma non delle precedenti. (sarà vero ?) . Tralascio il costo dei numerosi controlli effettuati, delle 15 diagnosi effettuate nei mesi. Io ho ripreso il camper a fine riparazione e ci ho percorso circa 1000 km senza alcuna difficoltà.
Aggiungo che, nei mesi precedenti cioè tra la sistemazione del conflitto tra sensore del freno ed acceleratore e la sostituzione dell'EGR, è stata cambiata anche la Valvola Peerburg che, se ho capito bene, è una sorta di depressore. Non riusciva più a creare la depressione necessaria. In quell'occasione è stata controllata la mobilità delle alette della turbina e la tenuta del circuito di depressione trovando il tutto in ordine. Ora a tutto quel circuito manca solo il debimetro, che, a quanto so, costa meno di 200 euro. Nel frattempo però io ho venduto il camper e chi lo ha preso, erudito di tutte le traversie del motore con consegna di copia delle fatture pagate, non mi ha più detto nulla, quindi credo sia in ordine.
L'officina è della provincia di Padova. Se vuoi il riferimento te lo invio per MP.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 23/11/2025 alle 20:35:55