CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 244 alimentare autoradio da batt. servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 12:56:23
Vorrei alimentare l'autoradio del mio mc louis 262 su ducato 244 dalla batteria servizi, posta sotto il sedile passeggero; il primo tratto può passare sotto i tappetini, ma poi dove trovo un buco per  salire nella plancia ed arrivare al vano autoradio?
Ho provato con un passacavi, ma dall'alto si perde sotto la zona cruscotto a sx e si ferma, dal basso  non sono neanche uscito ad entrare.
Non vorrei si dovesse smontare tutto, azione a me impossibile; qualche  amico che lo avesse già fatto, mi può fare avere qualche dritta?
Grazie,  Stefano
brig607
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 13:23:28
devi per forza farlo con una sonda -passacavo- entrando dalla parte bassa (ma è possibile anche dal di sopra) devi solo aver pazienza e illuminare la zona con una torcia per vedere dove trovi gli intoppi. 
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 13:34:31
Interessa anche a me, non solo per la radio, ma anche per mettere dei pulsanti al cruscotto per varie utenze in cellula.
Se qualcuno ha una foto per capire dove passare, sarebbe di grande aiuto.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 13:57:37
Ciao,
io farei dal gradino destro poi passaruota e sei nel cruscotto, è anche il percorso della casa per i cavi della BS.
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 15:16:41
Grazie a  quelli che hanno risposto rapidamente  ed a tutti  quelli che risponderanno con più calma.
Stefano
brig607
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 15:58:10
fatto ed eseguito da me ,in pratica ho due autoradio ,una di serie alimentata da B.M. e l'altra appunto dalla B.S. . partenza e arrivo a fianco del sedile poi levato lo scalino in plastica e arrivato sino al passaruota ,smontato e richiuso salita sotto al cruscotto e smontato il copri piantone sterzo e l'alloggiamento radio di serie e con un passa cavo e VARI tentativi sono finalmente riuscito nell'intento ,poi il resto è venuto da se visto che ho anche installato le casse in dinette e in zona letto ,queste ultime da sotto inguainate e fissate con rientro attraverso i fari posteriori proseguendo sui montanti e sbucando a mezza altezza dietro alle protezioni in stoffa . NON è stata una passeggiata sul 244 visto che è stato il mio primo allestimento , poi sul daily ho messo svariate canalette x un non si sa mai ,il resto è prassi . non è difficile il lavoro è difficile invece NON recitare il rosario durante . fatti coraggio ,in fondo è appagante .

carlo
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 12:15:00
ciao,
anche io a suo tempo passai dallo scalino e poi a salire smontando la copertura del passaruota. 
Suggerisco inoltre, per far passare i cavi nel modo più corretto e sicuro (senza intralci con altri componenti e ben fissati) di smontare parti del cruscotto.Ad esempio la parte del cassetto portaoggetti, io l'ho fatto decine di volte e diventa tutto più facile/accessibile.
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 10:11:39
Il passaggio del cavo è chiarissimo, ma visto che le radio hanno la presa ISO, come si collegano alla batteria servizi? Anche perchè se non sbaglio lo spinotto ISO gestisce anche la connessione agli altoparlanti.
Esistono adattatori o altro? Oppure bisogna pensare ad ogni colore di cavo separatamente, cercarne la funzione ecc.ecc?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 10:42:04
In risposta al messaggio di sremi del 07/03/2017 alle 10:11:39

Il passaggio del cavo è chiarissimo, ma visto che le radio hanno la presa ISO, come si collegano alla batteria servizi? Anche perchè se non sbaglio lo spinotto ISO gestisce anche la connessione agli altoparlanti. Esistono adattatori o altro? Oppure bisogna pensare ad ogni colore di cavo separatamente, cercarne la funzione ecc.ecc?  

I connettori ISO sono due, il B è per gli altoparlanti, e lo lasci collegato come è, l'altro A è per la alimentazione. Stacchi quello originale del camper e lo lasci inutilizzato, poi ti procuri un connettore ISO a fili liberi come queesti (che trov facilmente anche su ebay)

A quel punto devi individuare i contatti con uno schema

In pratica colleghi il negativo del tuo cavo che viene dalla BS al A8 (Negativo, nero), poi colleghi il cavo positivo al A4 (+12v permanente, per mantenimento memorie, Giallo) e lo colleghi anche al A7 (+12v di potenza, sotto interruttore, Rosso) , ma su quest'ultimo metti un interruttore che spegnerai quando non usi ilcamper per evitare che la autoradio ti consumi la BS.

Un consiglio, dalla BS al cruscotto, vai con un cavo di 2X4mm2 circa (con idoneo fusibile subito vicino alla BS) così poi arrivato sotto al cruscotto metti una scatoliana portafusibili a 6 posti di derivazione. Da li alimenti la autoradio, ma anche la retrocamera e monitor, il navigatore (mettendo una presa 12v in piu) e il CB. Almeno fai il lavoro una volta per tutte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:41:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2017 alle 10:42:04

I connettori ISO sono due, il B è per gli altoparlanti, e lo lasci collegato come è, l'altro A è per la alimentazione. Stacchi quello originale del camper e lo lasci inutilizzato, poi ti procuri un connettore ISO a fili
liberi come queesti (che trov facilmente anche su ebay) A quel punto devi individuare i contatti con uno schema In pratica colleghi il negativo del tuo cavo che viene dalla BS al A8 (Negativo, nero), poi colleghi il cavo positivo al A4 (+12v permanente, per mantenimento memorie, Giallo) e lo colleghi anche al A7 (+12v di potenza, sotto interruttore, Rosso) , ma su quest'ultimo metti un interruttore che spegnerai quando non usi ilcamper per evitare che la autoradio ti consumi la BS. Un consiglio, dalla BS al cruscotto, vai con un cavo di 2X4mm2 circa (con idoneo fusibile subito vicino alla BS) così poi arrivato sotto al cruscotto metti una scatoliana portafusibili a 6 posti di derivazione. Da li alimenti la autoradio, ma anche la retrocamera e monitor, il navigatore (mettendo una presa 12v in piu) e il CB. Almeno fai il lavoro una volta per tutte.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mille grazie, Tommaso, questo post mi è veramente utilissimo. Bravo, davvero molto apprezzato.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 14:49:40
In risposta al messaggio di sremi del 07/03/2017 alle 12:41:42

Mille grazie, Tommaso, questo post mi è veramente utilissimo. Bravo, davvero molto apprezzato.  

Mi fa felice essere stato utile smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 20:19:41
sei stato utile anche a me Tommaso,
Grazie, Stefano
brig607
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 09:48:41
CIao.
Mi accordo ai ringraziamenti (anche verso l'autore del topic) perché la cosa interessa anche a me.
Grazie
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:52:23
Vorrei fare lo stesso (alimentare la radio con la BS) nel mio furgonato su base Ducato X290. Nel mio caso la scatola portafusibili da dove prenderei l'alimentazione è sotto il sedile del guidatore. C'è un modo semplice e sicuro per passare il cavo senza smontare mezzo cruscotto (come fanno nel video qua sotto? è per una telecamera ma un cavo è sempre un cavo).

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 22/03/2021 alle 11:54:55
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 23:28:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2017 alle 14:49:40

Mi fa felice essere stato utile Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Seppure a qualche anno di distanza desidero anche io ringraziarti per la precisa e dettagliata descrizione su come collegare l'autoradio alla BS, mi è stata di fondamentale utilità. Grazie 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link