In risposta al messaggio di sremi del 07/03/2017 alle 10:11:39
Il passaggio del cavo è chiarissimo, ma visto che le radio hanno la presa ISO, come si collegano alla batteria servizi? Anche perchè se non sbaglio lo spinotto ISO gestisce anche la connessione agli altoparlanti. Esistono adattatori o altro? Oppure bisogna pensare ad ogni colore di cavo separatamente, cercarne la funzione ecc.ecc?
I connettori ISO sono due, il B è per gli altoparlanti, e lo lasci collegato come è, l'altro A è per la alimentazione. Stacchi quello originale del camper e lo lasci inutilizzato, poi ti procuri un connettore ISO a fili liberi come queesti (che trov facilmente anche su ebay)
A quel punto devi individuare i contatti con uno schema
In pratica colleghi il negativo del tuo cavo che viene dalla BS al A8 (Negativo, nero), poi colleghi il cavo positivo al A4 (+12v permanente, per mantenimento memorie, Giallo) e lo colleghi anche al A7 (+12v di potenza, sotto interruttore, Rosso) , ma su quest'ultimo metti un interruttore che spegnerai quando non usi ilcamper per evitare che la autoradio ti consumi la BS.
Un consiglio, dalla BS al cruscotto, vai con un cavo di 2X4mm2 circa (con idoneo fusibile subito vicino alla BS) così poi arrivato sotto al cruscotto metti una scatoliana portafusibili a 6 posti di derivazione. Da li alimenti la autoradio, ma anche la retrocamera e monitor, il navigatore (mettendo una presa 12v in piu) e il CB. Almeno fai il lavoro una volta per tutte.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it