quote:Originally posted by stesommo71> Trattalo bene, fagli la giusta manutenzione preventiva, e sostituisci l'olio spesso (la casa lo da ogni 7500Km, ma se lo fai più frequentemente hai solo da guadagnarci). Un consiglio metti un litro, o un litro e mezzo, d'olio (anche di colza va bene) ad ogni pieno (1,5 lt di olio per 65 lt di gasolio, dopodichè le percentuali te le fai da solo) che serve a lubrificare e mantenere più a lungo la pompa e gli iniettori del motore. Una volta ciò veniva fatto dal gasolio, ma ora è molto più "secco" rispetto a 25 anni fa, e quindi bisogna "aiutarlo" ;)
Il mio ducato 2,5 diesel aspirato che si porta sul groppone una cellula arca freccia 320 FD ha raggiunto i 202000km...... Leggendo qua e la sul forum, parrebbe che motori del genere possono raggiungere i 3-400000km........ Ho la fortuna di aver rimessato il camper al chiuso per 25 anni e ho fatto alcuni lavori di manutenzione della cellula per eliminare qualche acciacco dell'età (riverniciatura e risigillatura tetto, sostituzione oblo tetto ecc...) Posso davvero sperare di farlo durare per altri 25 anni e 200000km? Quocuno ha esperienze dirette e li ha veramente visti, motori con tali percorrenze? o si tratta di una "leggenda metropolitana"? ciao Ste >
http://www.cinquino.net/#=14796
Buona lettura Lucaquote:Originally posted by stesommo71> Se aspetti di finirlo, sappi che sara' lui che sfinisce te!!!! L'unica cosa che puo' distogliere dal tenerlo sono queste cavolo di normative antinquinamento che oramai limitano sempre piu' la possibilita' di circolare liberamente in tutto il territorio. Ma e' altrettanto vero che data l'eta' basta soffrire qualche anno per poi ritrovarsi con un mezzo storico che dopo i 30 anni puo' circolare tranquillamente anche nei centri storici(a parte le ZTL) senza neanche bisogno del bollino blu o di esere iscritto Asi[;)] Ciao Luca PS: Visto che spettacolo che ci ha tirato fuori da quell'ammasso di ruggine???? E' un artista!!! Pensa che anche la verniciatura l'ha fatta dentro il capannone, senza forno! E in piu' non e' neanche carrozziere!!!!
dicono [:0] 1.300.000km !!!!!! no ci posso credere..... magari arrotondano un pò..... certo...direi che sono sempre più intenzionato a tenerlo....... >
quote:Originally posted by stesommo71> Ciao stesommo71, anche il mio Arca New Deal 401 e' su meccanica Fiat Ducato del 1986 (ben 23 anni) e ha appena 100 mila chilometri. Voi che parlate di 600 mila e passa chilometri cosa diite in merito alla cinghia di distribuzione ? Io non l'ho mai cambiata durante i circa 4 anni di proprieta' ma forze il procedente proprietario si'. Non vorrei che la lunga vita di questi motori venisse abbreviata per un prematuro piegamento di valvole causato dalla rottura della cinghia di distribuzione.
Il mio ducato 2,5 diesel aspirato che si porta sul groppone una cellula arca freccia 320 FD ha raggiunto i 202000km...... >
quote:Originally posted by Speedy3 La cinghia, meglio cambiarla al max ogni 4 anni, altrimenti se gira tanto, ogni 100KKm. Okkio che è meglio sostituire anche il tendicinghia, soprattutto se è ancora quello originale con la piastra di supporto cuscinetto di fusione, perchè aveva la brutta abitudine di rompersi! Se i Duca, i primi, avevano il servosterzo, ma mi sembra che nell'86 non ci fosse, la cinghia tendeva a saltare se mettevi in moto sterzato, allora si ovviava tirando "da bestia" la cinghia, e allora puff via il cuscinetto! >> Premesso che il mio MB 207 D ha la catena (doppia!!!).[:D] La leggenda del ducato aspirato e del servosterzo ritengo abbia un fondamento, anche se ho sentito tante versioni diverse al riguardo. Diciamo che 'è meglio' quando si fa manovra tenere un po' il piede sull'acceleratore e controllare di non avere il minimo troppo basso.[;)] La regolazione valvole-cinghia-tiraggio della testa è un po' delicata e va fatta fare da un professionista esperto di Ducato e ben attrezzato. Il punto è che se il motore è al minimo, il servomeccanismo dello sterzo produce un carico aggiuntivo proprio sulla cinghia di distribuzione, con conseguente maggior oscillazione e vibrazione del tutto. Se la testa non è tirata con coppie corrette, se la cinghia non ha la giusta tensione, se il tendicinghia è difettoso (pare che uno dei problemi fosse un partita di t.c. difettosi), se la cinghia invecchiando s'è allungata... tic, una valvola può toccare il cielo del pistone, il motore va fuori fase e patatrac! Però che io sappia questo avveniva sui primissimi modelli (1982...). Non mi risultano problemi per gli anni successivi... Sugli intervalli di sostituzione, 4 anni o 60.000 km è valido per i motori con noti problemi (ad esempio le vecchissime Hyundai Lantra). Per il ducato probabilmente si può allungare un po' il brodo.... pardon, il periodo in anni, avendo installato una cinghia d'ottima qualità e sicuramente fresca (non un fondo di magazzino che è lì dal 1982...). Per dire, VW non prevede un termine in anni alla sostituzione della cinghia sulla mia Polo 1.4 16V. La mia è ancora l'originale del 2000.... e non ha nessun tipo di problema. Quando arriverò al limite metrico previsto (120.000 km!!!) o quando mi vergognerò... la sostituirò.[;)]
quote:Originally posted by cielele> Tranquillo, son dei muli. Il tuo ha anche il vantaggio che va...e non e' poco!!!!! Caso mai guarda se hai l'intercooler...se e' un modello senza intercooler potrei consigliare di montarcelo...scalda meno l'aria aspirata dal motore rendendolo così piu' pronto ed abbassando le temperature in camera di scoppio. Ciao Luca
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un camper del 1991, un Fendt montato su Fiat Ducato 2.5 td, al momento ha 200.000 km, dite che se ben tenuto e regolarmente tagliandato posso sperare di farne tanti altri? Ha la stessa longevità dell'aspirato? Grazie ciao Daniele >
quote:Originally posted by stesommo71> non si tratta di leggende, siamo noi comuni mortali che ,quando sentiamo di mezzi con moltissimi km,pensiamo alla luna !! Sono salito su un taxi egiziano 5 anni fa : peogeut 504 con 600,000 km !( la convergenza sicuramente da riguardare, ma per il resto tutto ok!! La mia ultima passat a benzina, 280000 km cambiamdo solo pastiglie e dischi ! un amico rappresentante con una renault ( di grossa cilindrata ma non ricordo il modello ) 380000 km ! In conclusione non ci sono limiti, certo, ci vuole anche fortuna ma , tagliandi piu ravvicinati man mano che la vecchiaia avanza ,possono aiutare ciao ivan
Il mio ducato 2,5 diesel aspirato che si porta sul groppone una cellula arca freccia 320 FD ha raggiunto i 202000km...... Leggendo qua e la sul forum, parrebbe che motori del genere possono raggiungere i 3-400000km........ Ho la fortuna di aver rimessato il camper al chiuso per 25 anni e ho fatto alcuni lavori di manutenzione della cellula per eliminare qualche acciacco dell'età (riverniciatura e risigillatura tetto, sostituzione oblo tetto ecc...) Posso davvero sperare di farlo durare per altri 25 anni e 200000km? Quocuno ha esperienze dirette e li ha veramente visti, motori con tali percorrenze? o si tratta di una "leggenda metropolitana"? ciao Ste >
quote:Originally posted by Luca19> Grazie del consiglio, ma come faccio a verificare se ha l'intercooler? Ed eventualmente quanto mi verrebbe a costare il lavoretto?
quote:Originally posted by cielele> Tranquillo, son dei muli. Il tuo ha anche il vantaggio che va...e non e' poco!!!!! Caso mai guarda se hai l'intercooler...se e' un modello senza intercooler potrei consigliare di montarcelo...scalda meno l'aria aspirata dal motore rendendolo così piu' pronto ed abbassando le temperature in camera di scoppio. Ciao Luca
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un camper del 1991, un Fendt montato su Fiat Ducato 2.5 td, al momento ha 200.000 km, dite che se ben tenuto e regolarmente tagliandato posso sperare di farne tanti altri? Ha la stessa longevità dell'aspirato? Grazie ciao Daniele >
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quote:Originally posted by cielele> Ciao, scusa, mi ero perso il 3D. Allora se non montasse l'intercooler a livello di migliorie avresti a temp. relativamente fresche un leggero aumento di tiro a fronte forse di un minimo se non inavvertibile aumento del turbolag(zona in cui il turbo non spinge). A temp. piu' calde e quando tiri l'intercooler permette invece di raffreddare l' aria compressa dal turbo che e' molto calda, aumentandone la densita'e quindi facendone entrare di piu' in camera di scoppio si ha un minor calo di prestazioni, con un rendimento piu' costante(perche' l'aria piu' si scalda e piu' aumenta di volume...a parita' quindi di volume della camera di scoppio, piu' e' alta le temperatura dell' aria compressa, piu' essa umenta di volume, meno parti di ossigeno entrano nello stesso volume[;)] ti torna il ragionamento?????) Per i consumi, le prestazioni ed il resto vai tranquillo che e' un gran mezzo. Ciao Luca
Ti ringrazio, controllerò, eventualmente decidessi di recuperarlo se non lo montasse già di suo, quali sarebbero le migliorie che ne deriverebbero? A me interessano poco le prestazioni, già così mi va bene, quando fa senza fatica i 90/100 in autostrada e non devo spingerlo in montagna, sono felice, poi mi si dice che abbia dei consumi ridicoli, 10/11 con un litro, pensa che io era abituato con il SuperBrig di prima a fare 7 quasi a fatica..... >