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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:16:25
Buongiorno a tutti camperisti vecchi e nuovi[;)] Da due giorni sono il felice proprietario di un semintegrale Adria davvero ben messo che spero mi accompagni per ancora tantissimi km. sulle strade di tutta Europa e zone limitrofe[;)]. Il mezzo è motorizzato con il collaudato ducato 14 2.5 td. con servosterzo e telaio ribassato alko, per portarlo nella sua nuova tana gli ho fatto digerire quasi 600 km. ed ho avuto modo di appurarne l'ottima tenuta di strada, la buona potenza del motore (complice anche l'assenza della mansarda) e gli ottimi consumi (oltre 10 al litro se non sfori di molto i 100 orari). Ora chiedo a voi esperti conoscitori ed utilizzatori di questa meccanica: come vi trovate?, quali difetti avete riscontrato negli anni?, cosa controllare in particolare? Per adesso ho notato solo questa anomalia, che spero non sia grave: improvvisamente si è messa a lampeggiare ad intermittenza la spia delle candelette di preriscaldo. Il motore va bene e non perde colpi, a freddo parte bene con modesto fumo. Questo motore è ad iniezione diretta senza precamera e dovrebbe avere solo una candeletta con termoavviatore per le partenze sotto zero: perchè quella spia lampeggia ad intermittenza in marcia?.. vi è mai capitata una casa del genere? I km. sono 133.000 e non ho notato una fumosità particolare nelle salite. Gli iniettori potrebbero avere bisogno di una controllatina? Grazie a tutti in anticipo, siete grandi come sempre[;)]
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:39:31
Ciao, sicuramente il mezzo ti accompagnerà per tantissimi Km, il motore 2500 TD è riconosciuto da tutti un ottimo motore ed anche parco nei consumi, 130 mila km non sono molti e, a mio parere, gli iniettori non necessitano di urgenti interventi, ovviamente se il mezzo va bene, non consuma e non fuma, diverso il problema lampeggio spia candelette, verifica se è causato da falsi contatti, o se invece trattasi di lampeggi in codice che segnalano anomalia del termoavviatore o della centralina stessa, ti ricordo che, con temperature basse, senza l'intervento del termoavviatore il motore non parte ma non parte per davvero, esperienza personale con il camper di mio figlio e di mio cognato. Se identifichi la sequenza dei lampeggi posso darti i codici guasto dell'autodiagnosi, ho quelli del Daily 2800 TDI, che ha lo stesso sistema. Un saluto Enzo
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 14:57:57
Ti ringrazio per l'incoraggiamento Enzo. Allora, l'anomalia si è verificata improvvisamente mentre me ne stavo tranquillo in autostrada sui 100 orari ed è continuata per tutto il resto del viaggio di ritorno senza rispettare particolari sequenze. Cerco di spiegarmi meglio: lampeggi continui per ca. un paio di minuti, poi nulla per 5 minuti, poi ancora sequenze di lampeggi intervallate ad assenza di lampeggi senza rispettare particolari cadenze temporali e via per oltre 200 km. sempre così. Per due mattine consecutive è partito bene e subito (senza termoavviatore perchè le temperature erano sui 7 gradi sopra lo zero). Ho notato pero' questo: spegnendo i fari i lampeggi spariscono quasi del tutto e sono parecchio piu' rari. Spero in un contatto, forse un fusibile?
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 15:54:27
Altra particolarità notata, che spero non sia anomalia: il termometro del refrigerante motore in autostrada non ha mai superato i 75 gradi con punte anche di poco piu' di 60 (infatti il riscaldamento non andava un cavolo[V]).. solo nelle salite affrontate in quarta e terza dietro ai tir quindi con regimi un po' piu' alti sfiorava gli 80 scarsi per poi scendere subito appena mi piazzavo sulla corsia di soprasso. Termostato che rimane aperto? Come faccio a stabilirlo?
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 16:24:51
Ciao, la temperatura mi sembra un pò bassa, se poi rende inefficente il riscaldamento, lo è di sicuro, il problema, come hai detto, è riconducibile al termostato che forse rimane aperto, per stabirlo puoi verificare, nelle condizioni che hai citato, se il liquido circola nel radiatore, se è caldo evidentemente è percorso dall'acqua quando non dovrebbe, per il termoavviatore puoi verificare con un tester la continuità sia della candeletta che dell'elettrovalvola è già un primo semplice passo per risalire ad una diagnosi, al mezzo di mio figlio era interrotta la candeletta a quello di mio cognato l'elettrovalvola ed a Livigno è stato un grosso problema avviare ambedue i motori, abbiamo atteso mezzoggiorno, con il sole nel vano motore, e con un piccolo spruzzo di etere fornito da un camperista tedesco. Un saluto Enzo
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 31/01/2014 alle: 16:56:37
Ciao Pablo, auguri per il tuo nuovo mezzo! Io ho quella meccanica dal 1992 e, nonostante i 190000 e passa chilometri va che è una bellezza ([8][8]sgrat sgrat). Per quanto riguarda il lampeggio della spia controlla se dipende da qualche falso contatto della massa anche se, con temperature sopra i 5°C non entra in funzione. A me successe la stessa cosa e fui costretto a sostituire tutta la centralina (scatola grigia sopra la batteria motore). Per la temperatura quel motore è sempre stato molto "freddo" tante è vero che se sostituirai il termostato, ti daranno uno come pezzo originale che apre 4°C più in alto rispetto a quello montato in origine da Fiat (se non sbaglio 78°C). Controllo TASSATIVO è quello dell'olio al cambio! Fallo subito! Segui la corda del contachilometri(verde) a sinistra del servofreno fino alla scatola del cambio(togli la ruota di scorta), lì troverai un'asticella come quella dell'olio motore vecchia Fiat 500. Mantieni l'olio SEMPRE 1/2 centimetro sopra il massimo. Altro consiglio: quel motore sotto è chiuso da una carteratura tipo plastica/cartone che impedisce di vedere se ci sono perdite di olio da qualche parte. (Io l'ho tolta e diventa meno evidente il rumore del motore all'interno dell'abitacolo). Toglila e controlla se ci sono perdite di olio dai paraolio dei semiassi, principale causa di abbassamento dell'olio nel cambio con conseguente rottura dell'ingranaggio della V marcia. (tracce di olio pulito, no nero, che goccilano sotto i semiassi o addosso al supporto motore posteriore, visibile se ti sdrai sotto anche senza togliere carteratura). Per il resto meccanica veramente robusta che ti porterà nei posti più belli. Buon Viaggio. Walter P.S. la prima cosa da fare è controllare l'olio al cambio, dammi retta!![:)][;)]
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 17:42:58
Grazie Walter, in effetti sono già molto soddisfatto di questa meccanica anche se ci ho fatto solo 600 km. quasi tutti in autostrada[;)] In effetti la sua voce è un pizzico troppo invadente nell'abitacolo, come si potrà fare per insonorizzare un po'? Ho sentito parlare anche io della delicatezza della quinta marcia.. il controllo del livello olio cambio sarà la prima cosa che faro', stai sicuro[;)]. Sapresti indicarmi con precisione come faccio a trovare quella asticella per il controllo? (una volta tolta la ruota di scorta). Seguiro' il tuo consiglio e buttero' via anche il carter sotto al vano motore, così potro' controllare per bene lo stato del motore da sotto. Il precedente proprietario ha fatto cinghia distribuzione, pompa acqua, dischi e pasticche freno anteriori, olio motore e tutti i filtri da 7.000 km.., poi lo ha messo in vendita perchè nell'ultimo anno non lo ha praticamente mai usato causa mancanza di tempo per lavoro. Le gomme sono Michelin XC camping con un ottimo battistrada residuo, anche sotto al diluvio il mezzo non ha fatto una mossa (grazie anche al telaio ribassato al-ko di cui questo semintegrale è dotato). Le ho scrutate bene e non ci sono tagli, screpolature o rigonfiamenti sospetti sui fianchi pero'.... il D.O.T. è 39/06. Cosa mi consigliate di fare?
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:08:27
Ariciao Pablo. All'asticella ci puoi arrivare sia da sopra che da sotto. Partiamo da sopra: come ti ho già detto devi togliere la ruota di scorta quindi infili il braccio destro tra cambio e carrozzeria, verso la cabina, seguendo il cavo del contachilometri. Lo rintracci facilmente perchè è circa 1 cm di diametro e esce dalla cabina a sinistra del servosterzo, sotto la ruota di scorta, guardando da davanti e curva verso il basso. Nel mio la guaina è di colore verde , ma nel tuo potrebbe essere diversa. Quando con la mano arrivi nel punto in cui il cavo contachilometri è attaccato al cambio vicino 3-4 cm c'è l'asticella alta una decina di centimetri. La sfili e verifichi il livello. Da sotto invece dovrai far salire il mezzo su delle tavole di una decina di centimetri, fai molta attenzione, fallo in massima sicurezza, prima marcia ingranata e freno a mano ben tirato. Ti infili sotto dalla parte dello sportello di guida e se cerchi bene vedrai l'asticella. tieni il cofano aperto così la luce da sopra ti permetterà di seguire il percorso della corda del contachilometri. Se devi rabboccare l'olio lo devi fare dal buco dove è inserita l'asticella, per cui, da sopra, tubo di gomma da 12/13 mm di diametro esterno con infilato all'estremità superiore un imbuto e porti il livello 1/2 cm sopra il massimo. Per farlo da sotto è necessaria una siringa. Verifica anche l'o-ring di tenuta presente sull'asticella, se lo senti troppo lento sostituiscilo.
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:33:26
Ricevuto Walter, lo faro' appena smette di diluviare, grazie[;)] Quanto alle gomme, cosa mi consigliate di fare (hanno 7 anni buoni)[?]
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:45:00
Michelin XC è sinonimo di qualità e quando le cambierai rimani su quella marca che non sbagli, Michelin Agilis e vai con... . Per l'età, sento di dirti questo: l'hai appena comprato, per cui immagino che i week end li passerai a scorrazzare a destra e sinistra e di strada ne farai tanta. Non aspettare, fai un altro piccolo sforzo, mettigli le scarpette nuove e goditelo in santa pace. Lo hai trovato con distribuzione appena fatta, tagliando fatto, mancano solo quelle e poi puoi andare in capo al mondo. Io ti auguro BUON VIAGGIO!![8D]. Walter
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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 31/01/2014 alle: 22:22:52
Perfettamente d'accordo con Walter in tutto[;)] Vai tranquillo Pablo, a 130.000 quel motore ha appena terminato il rodaggio... adesso fallo frullare per bene[:D]. Ho avuto il modello successivo (1998), sempre 2.500 tdi, ma con intercooler ed euro 2 (115 cv)... semplicemente eccellente in tutto! E' lo stesso del turbodaily 35/10 dell'epoca, solo che sul ducato deve portarsi dietro parecchi kg di meno, quindi risulta piu' brillante ed automobilistico grazie alla trazione anteriore[;)]
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 31/01/2014 alle: 22:45:06
I vostri sono parecchio "freddi"?.. nel senso che in inverno la temperatura acqua non supera quasi mai gli 80 gradi e nelle lunghe discese è capace di piazzarsi inesorabilmente sulla zona blu della scala (70 gradi al massimo) e rimanerci per ore. Avro' il termostato che rimane aperto? Quanto alle gomme con dot 3906, il consiglio è quello di cambiarle subito? E' un bel salasso (cerchio da 16), ma la sicurezza non ha prezzo, per carità[^] Allora vintagisti...., in quanti siamo con questa grandiosa meccanica[?] In giro di ducato 290 se ne vedono ancora molti, il mio è dell'ultima serie (il fari stretti, un bel po' piu' bellino[^]), ma ancora girano quelli dei primi anni ottanta che immaggino abbiano percorrenze non indifferenti.
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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 01/02/2014 alle: 00:22:43
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 31/01/2014  22:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> due anni fa ho acquistato un 2500td dell 89 con 130000km (credo)...ho girato la chiave e sono partito per la Danimarca e l'anno dopo Olanda[:D] in autostrada 110 di conta km una bomba....ora ho un 2800 del 2002 e non riesco a trovare un feeling come avevo con il precedente[}:)] Ciao Enzo

Modificato da finnico il 01/02/2014 alle 00:28:15
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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 01/02/2014 alle: 00:25:08
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 31/01/2014  22:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo....anche il mio e' stato sempre "freddo"
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:47:16
Ciao a tutti! Il mio ha circa 92000km, e non ho dovuto cambiare la centralina grigia che strano ma vero è marcata bitron video marca di citofoni, anche a me lampeggiava ed ho smontato la suddetta scatoletta, con carta vetro fine e spray contatti pulito tutto il necessario, cambiato i morsetti della batteria ed ora non lo fà più... FAI Controllare o fallo tu subito il livello olio cambio è molto importante...anche perchè ricordate i che i nostri mezzi hanno sempre un bel pò di peso da portarsi dietro... Io ho dentro il motul se non erro 75W90 credo... È per me un ottimo motore il ci vado in giro con un mansardato da 7 metri del luglio 1993... Una vera bomba, io con il piede piuma gli faccio fare i 12 km/l... In pochi ci crederanno ma è così... Mi suona il cell, riscrivo dopo... Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:50:16
Gearbox 80W90 80W90 Applicazione: Lubrificanti per trasmissioni Qualità: Technosynthese Gamma prodotto: Auto, Moto Viscosità: 80W90 API Specifiche prodotto: API GL-4/GL-5 Omologazioni delle case costruttrici : MIL-L-2105D Lubrificante minerale rinforzato con bisolfuro di molibdeno per gestire carichi pesanti e ridurre il rumore della trasmissione. Adatto per tutte le trasmissioni meccaniche, scatole del cambio sincronizzate o non sincronizzate, cambio / differenziale, cambio e differenziali ipoidi trasferimento senza slittamento limitato. Imballi 1L , 60L Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:53:48

http://www.motul.com/it/it/prod...

Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:01:53
Dicevo: anche il mio è molto "freddo" ovvero viaggia poco più in alto in pieno agosto nella zona leggermente sopra le tacche blu credo siano 75/80 gradi massimo... Han sempre girato bassi come temperatura, specie se la pompa acqua è fresca e poco usurata e smuove il giusto quantitativo d'acqua...fai come me ho preso un pezzo di plexiglas e lo metto tra la mascherina ed il radiatore e ne copre circa la metà, il riparo sotto l'ho tolto subito...oltre al rumore, l'avevo tolto con mio fratello nel 2011 per fare distribuzione, tutti i supporti motore, frizione , oliiii vari filtri tutte le cinghie cambiare una cuffia e delle boccole dei tiranti sottostanti, non l'ho mai più rimessa... È in cantina... Per me è un mega motore ho un cliente che ne ha uno ha percorso 500mila km e vá ancora bene...ovviamente quando viaggi, prima di spegnerlo aspetta sempre un minuto se non lo hai fatto girare al minimo, e quando è freddo vai via pianissimo... Per gli iniettori eviterei (come dice mio fratello mettiti le mani in tasca se va bene e non creati problemi) riportato le frasi tale e quali... Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:09:14
ora la nota dolente LE GOMME Cambiale assolutamente se sono del 2006 della 39 esima settimana, io volerei dal gommista... Non vale la pena rischiare di rovinarsi vita,viaggio e tutto il resto per 4 gomme...sono 8 anni, calcola che porta tanto peso, magari stato fermo per un pò... Io le cambierei subito... Michelin agilis camping... Personalmente nel 2011 ho montato delle Pirelli chrono perchè a luglio le ho cambiate, non c'erano più Michelin in giro mi han detto 3 gommisti...allora sono andato dove mi servo di solito... Vedi tu... Patrikzius
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:54:02
Grazie Patrickzius[;)] Preso nota, faro' tutti i controlli suggeriti e vi faro' sapere l'esito. Quanto alle gomme, concordo pienamente sul fatto che siano prossime alla pensione... sto' già informandomi sui prezzi e disponibilità per le nuove scarpe[;)] Ecco il nostro nuovo compagno di viaggi: [URL=https://imageshack.com/i/f5vfe8j] [/URL]
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:55:46
Complimenti! Bello! Un camper non è "vecchio", è ESPERTO![:)][:)]
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