CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 td 95 cv. 1992

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:38:38
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 01/02/2014  22:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>riguardo alla segnalazione spia candelette,quel mezzo non ha nessuna centralina di diagnosi,per evitare problemi di partenze difficoltose si puo' mettere l'impianto del termoavviatore sotto pulsante inseribile manualmente,basta trovare un bravo elettrauto,per la temperatura controlla che il termostato sia quello di 82 gradi(se non ricordo male)per il riscaldamento controlla (dopo aver sistemato la temperatura)che non ci siano problemi nel radiatorino riscaldamento che tendeva a chiudersi.Per il resto ottima scelta.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
abesibe
abesibe
02/02/2014 7
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:23:36
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e novello camperista curiosando un po' ho trovato la vostra discussione e... Beh pablo sono sinceramente contento per te e per la scelta che hai fatto. A me non sembra sia andata bene come speravo: 4 giorni fa anch'io sono entrato in possesso di un elnagh di 5,80mt su meccanica ducato 2.5 td 68 kw con 125000 km dell'89. Per farla breve è andato benissimo fino a casa (percorsi 250km) consumi nella media (10 km /1 lt). Il giorno dopo sono rimontato a cavallo ma dopo poco ha iniziato a perdere di potenza insomma non voleva prendere giri.il meccanico mi ha cambiato il filtro del gasolio ma il problema sussisteva quindi mi ha detto di consumare il gasolio presente e mettere il vpower (ci ho aggiunto anche un po' di additivo) ma il problema è sempre li e pensare che da fermo il motore gira e accellera benissimo.Spero sia solo un piccolo problema quindi benvengano i consigli e le dritte di tutti gli amici del forum che mi pare la sappiano abbastanza lunga e che naturalmente ringrazio in anticipo ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 31/01/2014  14:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:00:48
Grazie ragazzi, sono molto soddisfatto della scelta fatta e spero ci accopagni per ancora lunghi anni e decine e decine di migliaia di ottimi km.[;)] Appena smette di diluviare iniziero' a fare tutti i controlli che mi avete sapientemente suggerito, a cominciare dal livello dell'olio del cambio. Quanto alla spia delle candelette, oggi gli ha fatto sgranchire un po' i pistoni e come per magia.... il difetto non si è ripresentato, ho fatto solo un giro di pochi km. ma tutto è andato bene senza lampeggi e da freddo è partito subito e bene (ma eravamo quasi a 10 gradi). Per Abesibe: non ti scoraggiare, vedrai che è una cavolata (gasolio vecchio e sporco o cose del genere)... questi motori sono alla vecchia maniera e non c'è nulla di elettronico che puo' rompersi, vedrai che un bravo pompista te le farà ritornare in un batter d'occhio meglio di prima[;)] Cercati un pompista (meglio se ha i capelli grigi[^]), prova a sentire la sua opinione.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 09:54:43
quote:Risposta al messaggio di abesibe inserito in data 02/02/2014  20:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se da fermo funziona tutto è perchè da fermo la turbina non interviene,a questo punto controlla i vari manicotti( ARIA)che potrebbero essersi staccati a causa di fascette allentate,questa la prima cosa da fare(nonostante i quasi 70 anni non ho ancora i capelli grigi,ma il mio lavoro è stato ''pompista''[:)][:)]dimenticavo:controlla anche che la valvola west gate non sia rimasta aperta ,perchè se non ricordo male era comandata da un tirante che poteva sganciarsi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 03/02/2014 alle 09:57:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
abesibe
abesibe
02/02/2014 7
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:06:18
grazie morodirho[:)] appena smette di piovere farò le verifiche che mi hai consigliato poi ti farò sapere. intanto che ci sei puoi dirmi se il sensore del filtro dell'aria mancante può causare problemi, perche sembra che sia introvabile (lo chiedevo per un ducato, forse era utilizzato anche su altre macchine tipo croma o thema?)il motore è un 8144.21 e fumo non ne fa in eccesso e il colore è grigio chiaro a presto
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/02/2014  09:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:44:32
il sensore mancante NON causa problemi alla turbina,va comunque chiuso il foro, da cui potrebbe entrare nel filtro aria di tutto,i manicotti che devi controllare sono quelli situati a valle del turbocompressore cioè dalla turbina al collettore aspirazione ,a meno che sia un intercooler in questo caso dovresti controllare anche quelli che vanno al radiatore ARIA e da li al collettore aspirazione nonchè lo stesso radiatore ARIA. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
abesibe
abesibe
02/02/2014 7
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:23:38
Se i tuoi preziosi consigli mi permetteranno di risolvere il problema con conseguente riconquista di fiducia nel mezzo giuro che passo da rho e ti porto una bottiglia di quello buono[;)]. a presto e buon tutto[:)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/02/2014  12:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:28:30
quote:Risposta al messaggio di abesibe inserito in data 03/02/2014  13:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>va bene per ''quello buono'',ma ti informo che il vino lo faccio da me e per questo il tuo deve essere davvero''quello buono''[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
abesibe
abesibe
02/02/2014 7
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:45:23
ah ah ah,se ti intendi di vino come di motori sarà dura[:D]... in tutto ciò devo dirti che mi hai risollevato il morale
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/02/2014  13:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:57:18
Ciao Moreno, quindi la centralina comando termoavviatore del Ducato è diversa da quella del 35/12 del 98, pensavo fossero uguali visto che la candeletta e l'elettrovalvola sono le stesse, sul mio la centralina segnala gli errori di guasto con la sequenza dei lampeggi, cosi' è riportato sul manuale d'officina che ne descrive i codici. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014  14:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:18:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/02/2014  14:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'impianto termoavviatore è lo stesso,solo che sul 35/12 l'errore viene visualizzato con i lampeggi,cosa assente sul ducato del 95. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:47:15
Ciao Moreno, ti ringrazio per la precisazione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/02/2014  15:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:23:41
Abeside, molto spesso i meccanici, non i pompisti[;)], quando sostituiscono il filtro gasolio, tralasciano di pulire il filtro che c'è sulla pompa A/C, che si imbratta in caso di gasolio sporco, molto più del filtro, per cui apri il cofano, vicino alla pompa c'è la A/C 8tubo del gasolio va a finire alla pompa). Sopra c'è un dado da 10 mm. Svitalo, alza il coperchi rotondo, c'è un filtro di plastica, puliscilo bene, e rifai le operazioni a ritroso. Dovrai fare lo spurgo azionando a mano la levetta attaccata alla A/C e allentando il dado da 10 mm sopra il filtro gasolio. (adesso si scateneranno le ire dei meccanici, scherzavo![:)])
11
novellino79
novellino79
17/01/2014 30
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:40:22
L'argomento interessa molto anche me, ho visto un camper molto bello e tento benone oltre chè molto accessoriato. Si tratta di un Arca Superamerica del 1994. La meccanica è proprio questa: ducato maxi 2.5 t.d. tipo vecchio (cambio sotto al volante). Tra il modello 14 ed il modello maxi (18), che cambia come motore? E tra il modello col cambio sotto al volante e quello successivo (cambio al cruscotto) quali differenze sostanziali ci sono? La meccanica è sempre 2.5 t.d., ma la cabina ed il cruscotto sono molto piu' belli sinceramente[;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 09:19:34
quote:Risposta al messaggio di novellino79 inserito in data 04/02/2014  23:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la differenza sta solo nella portata 14q/18 q e di conseguenza i vari ''rinforzi'',vedi freni , ruote , sospensioni etc.,il secondo modello è il miglioramento degli interni su una solita meccanica. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:22:33
ciao ..non direi la differenza perche al momento della sostituzione dischi freni hanno messo quelli del 18 non chiedetemi perche idem x bracetti con i gommini che non so come si chiamano mi hanno detto e marchiato 14 ma monta materiale del 18 .... bo ciao Gian PS adria 450 del 91 marchiato 14
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:30:25
per chiarire: sul ducato 18 hanno rinforzato dischi freno, braccetti sospensione , ruote(se non ricordo male),dopo di che hanno montato queste migliorie anche sul ducato 14, visti i risultati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:52:55
La differenza, oltre che in alcune parti delle sospensioni e freni, sta nel cambio. Il 18q monta la V marcia leggermente più corta. La fiat lo dava con 5 km/h in meno. Gli altri rapporti sono uguali.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 11/02/2014 alle: 15:58:57
Ragazzi.. piu' provo questa meccanica e piu' ne sono entisiasta[;)] La spia delle candelette sembra non lampeggiare piu', ma ci ho fatto solo pochi giri a corto raggio quindi non saprei sulle lunghe percorrenze. Altra cosuccia riscontrata: avviando il motore a freddo parte subito e bene, un istante dopo sembra come se andasse a tre e traballasse per qualche secondo (con modesto fumo biancastro allo scarico), poi piu' niente e gira regolarissimo per tutto il tempo. Invece ho notato che è veramente tanto "freddo" come motore: difficile fare arrivare la temperatura del refrigerante motore oltre i 70°, se prendi discese poi si piazza sul blu (50°) e non la schiodi. Sarà normale? Mi hanno consigliato di coprire la mascherina per almeno metà con un telo (come si usava 30 anni fà) e così si risolve parecchio... a voi uccede lo stesso?
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:54:24
Ciao Anche il mio ducato 1.9 del 1995 alla partenza a freddo singhiozza per un minuto e fa un po' di fumo bianco poi si regolarizza. A velocità di crociera la temperatura difficilmente supera i 60 gradi, in fila ed in salita invece scalda un po' di più ma raramente arriva a 90. Niccolò
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link