CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 td. Perde olio dallo sfiato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:27:39

Se non inizi a smontare, non saprai mai cosa c'è da fare.
Inizia come dice il meccanico, e poi si vedrà. Quel tipo di problema, può avere diverse cause.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:34:53

per verificare se sia un pistone con fascia incollata è sufficiente misurare la compressione  nei cilindri con l'apposito strumento.Se  la compressiona ( rigorosamente a motore freddo) dovesse essere inferiore a 20 bar,la cosa sarebbe evidente,, pero' avresti un fumo ''bianco / grigio  allo scarico  e dificolta' nell'avviamento a motore freddo. da parte mia penso che sia meglio staccare il motore dal veicolo,per poter lavorare meglio vista la disposizione del motore in questione, ma questa resta solo una mia idea personale.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:48:40
impiegati, dino sauri, meglio di zelig ! laugh
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:21:03
Poco tempo fa,il kit di revisione completa,si trovava in rete a circa 500€,ed era completo di canne fasce guarnizioni cinghie eccetera...più manodopera.

http://www.ebay.it/itm/Kit-Revi...

Ad esempio.
Credo che perdere tempo sia inutile,prendila di petto e riparalo come si deve,poi avrai un motore nuovo e se lo tratti bene,non ti deluderà.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:17:14

Scusa se mi permetto e vado un attimo OT... ma dici che ci viaggi molto e devi farci molti km: ma come mai hai scelto un mezzo cosi' datato? Il prezzo avra' avuto il sopravvento immagino... ma che garanzie o sicurezze ti ha dato fare un simile investimento su qualcosa che VUOI/DEVI realmente sfruttare molto? Veramente e' anzianotto e potresti non avere solo problemi di motore ma ben di piu. I km poi potrebbero non essere i suoi.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 31/03/2016 alle: 13:30:17
Ciao io non sono un meccanico ma ho la stessa meccanica ....prima di spendere tanti soldi o tante prove ...cambia olio e metti un puro sintetico tipo mobil 1  e corri stando attnto al livello olio ogni 500 km poi vedi ....anche stando fermo quel l'olio lavora   (Solo e pura mia idea )ciao  Gian
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 01/04/2016 alle: 22:57:06
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/03/2016 alle 09:17:14

Scusa se mi permetto e vado un attimo OT... ma dici che ci viaggi molto e devi farci molti km: ma come mai hai scelto un mezzo cosi' datato? Il prezzo avra' avuto il sopravvento immagino... ma che garanzie o sicurezze ti
ha dato fare un simile investimento su qualcosa che VUOI/DEVI realmente sfruttare molto? Veramente e' anzianotto e potresti non avere solo problemi di motore ma ben di piu. I km poi potrebbero non essere i suoi.
...

Alexia tu dici bene, io fin'ora viaggiavo 9 mesi l'anno con un ducato aspirato dell' 83, la mia stessa età, un bellissimo laika motorpolo 9 che a fatto 368.000 km senza problemi e senza mai lasciarmi a piedi in 12 anni, ora poi, dopo un incidente, spenderci molti sodi non valeva la pena, con lo stesso prezzo del preventivo per aggiustarlo ho comprato quest'altro.
Ora, ho avuto sfiga, o forse me la sono andata a cercare, fatto sta che le mie tasche non mi permettono astronavi, e sono stato contentissimo fin'ora di avere un mezzo datato dove meccanica e cellula funzionavano alla grande in tutte le stagioni! ...conta che ci sono stato 4 mesi a Berlino da ottobre a gennaio passato con -15 a volte, senza soffrire!! ...Sono contento così, ho quello che posso permettermi e quando qualcosa si rompe si aggiusta, quando non vale la pena aggiustarlo prenderò un'altro mezzo, storico sicuramente!! :D        
Giannella
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 08:34:50
Ora capisco come mai tanta gente si fa leggere le carte o va dai maghi.. tutto lecito.. ma sempre di fuffa si tratta.
Un motore che va in pressione sognifica che è da rifare. 
se si vuole aggirare l'ostacolo al max ci si inventa  un sistema che recuperi l olio  o anche  usare olii tipo hpx.
Ma sempre di sistemi a scadenza( breve )  stiamo parlando.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 09:20:30
In risposta al messaggio di espinaca del 01/04/2016 alle 22:57:06

Alexia tu dici bene, io fin'ora viaggiavo 9 mesi l'anno con un ducato aspirato dell' 83, la mia stessa età, un bellissimo laika motorpolo 9 che a fatto 368.000 km senza problemi e senza mai lasciarmi a piedi in 12 anni,
ora poi, dopo un incidente, spenderci molti sodi non valeva la pena, con lo stesso prezzo del preventivo per aggiustarlo ho comprato quest'altro. Ora, ho avuto sfiga, o forse me la sono andata a cercare, fatto sta che le mie tasche non mi permettono astronavi, e sono stato contentissimo fin'ora di avere un mezzo datato dove meccanica e cellula funzionavano alla grande in tutte le stagioni! ...conta che ci sono stato 4 mesi a Berlino da ottobre a gennaio passato con -15 a volte, senza soffrire!! ...Sono contento così, ho quello che posso permettermi e quando qualcosa si rompe si aggiusta, quando non vale la pena aggiustarlo prenderò un'altro mezzo, storico sicuramente!! :D         Giannella
...

Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo.... Ognugno cmq fa le proprie scelte.
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 02/04/2016 alle: 18:38:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/04/2016 alle 09:20:30

Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo.... Ognugno cmq fa le proprie scelte.

Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo... Ognugno cmq fa le proprie scelte.

Certo che girare costa, lo faccio per lavoro, ma comunque questo non c'entra niente con avere un camper più costoso! .
Io possiedo quello che posso permettermi!!!  
E comunque ho scritto sul forum per chiedere informazioni della perdita di olio dallo sfiato e non per essere giudicato per aver comprato un cesso,
già ci sono arrivato da solo! ...Si aggiusta e poi si parte che problema c'è! ...solo qualche soldino in più che potevo risparmiare, tutto qui!!!

Giannella
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/04/2016 alle: 19:32:40
Ciao il mio e un camper del  91 ma non lo considero un cesso ...ma meglio di quei nuovi  mi piace così  e quindi a cosa serve uno nuovo  x consumare di più  .....tanto dove vanno i nuovi vanno i vecchi ciao e buoni km
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:33:11
Ciao Giannella, hai perfettamente ragione e sii fiero del tuo camper!
Ti suggerisco di seguire il consiglio che ti è stato già dato: fai verificare prima di tutto le compressioni nei vari cilindri per comprendere se è un problema generalizzato di usura, oppure localizzato (es.: un solo cilindro basso di compressione per fasce o valvole).
Certo che, in ogni caso, qualche problemino all'avviamento dovrebbe esserci...
Fai ritornare il tuo nuovo camper in forma presto e goditelo.
Un saluto da Vittorio (MI)   

Modificato da vadopiano il 02/04/2016 alle 20:35:04
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:10:38
In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 21:49:49

Salve a tutti amici, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi le vostre opinioni su un problema che mi preoccupa molto! lo posseggo un Fiat Ducato 2.5 Td del 1991 con 116.000 Km. Ho comprato questo camper pochi giorni fa ad
un buon prezzo, visto i pochi km e le condizioni generali ho deciso l'acquisto! Il camper era fermo da settembre 2015. Ora, dopo una settimana, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto il camper e guardando bene ho visto che l'olio ha sporcato tutto il camper fino in fondo. Ne esce davvero tanto, ma solo quando è ad alti regimi, esce dal tubo di sfiato. Ho fatto una prova, mettendoci una bottiglia, (facendogli i fori sul collo e ben legata) ed ho fatto un giro, in 30 km di superstrada sfiorando i 100 kmh  ho riempito la bottiglia di olio motore. Premetto che il camper non perde colpi, il motore suona bene, non perde potenza, un colpo e va in moto, fuma bianco a freddo ma poi il fumo diminuisce quasi subito. Il fumo rimane biancastro ma è quasi invisibile a motore caldo. Vorrei sapere qualche opinione di chi ci capisce qualcosa o di chi c'è già passato. Penso che probabilmente sia una fascia elastica del pistone bloccata oppure rotta, causa il poco utilizzo del mezzo. (ma se fosse rotta si sentirebbe?!) Cos'altro potrebbe essere a produrre questa pressione in coppa olio? ...testata rotta? (la parte superiore del motore è pulita, non trasuda olio da nessuna parte, solo esce olio dallo sfiato) I pistoni ovalizzati? ...Boh!!!  Intanto domani vado da un meccanico, vi terrò aggiornati!!! Un saluto a tutti!!!           Giannella
...

Una serie di quei motori aveva il problema delle camicie che si consumavano a quel chilometraggio ,per aprire il motore devi tirarlo giù ,e rimetterlo ,magari trovi un motore buono dal demolitore magari più recente ,le ultime serie del 2500td facevano anche 500000 km senza batter ciglio ,oppure rifai il motore ,in zona mia per fare un motore così si prendono più o meno 3000 euri .
giampy68
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:38:22
ciao giampy 68 non tutti quelli che conosco hanno avuto questo problema il mio pure il 8140/27 a 200.000 km e se passi con la mano sotto lo senti umido ma non perdite  perchè lo sfiato e infilato sulla scatola sotto il radiatore ciao Grazie
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:37:22
In risposta al messaggio di diva61 del 04/04/2016 alle 19:38:22

ciao giampy 68 non tutti quelli che conosco hanno avuto questo problema il mio pure il 8140/27 a 200.000 km e se passi con la mano sotto lo senti umido ma non perdite  perchè lo sfiato e infilato sulla scatola sotto il radiatore ciao Grazie

C'è L'Hò anch'io quel sofim del  '93 quindi ducato rinnovato ,ma qualche td ha avuto quei problemi  ,solo che nei mezzi da lavoro i km sono fatti più in fretta e la maggior parte è stato ricamiciato ,altri già demoliti da tempo , alcuni daily montavano la modifica come spiegato sopra ,il tubo di sfiato andava dentro a un contenitore ,dove sfiatava la pressione e i vapori di olio ,e l'olio condensato ritornava in coppa  . Secondo mè non conviene rettificare le camicie e mettere i pistoni maggiorati ,penso convenga cambiare le camicie , ma sono solo ipotesi "forumesche"  se non apri non saprai mai cosa c'è dentro . 
giampy68
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:01:06
Tranquillo,non è un cesso.
Pensa a chi si ritrova in mano uno dei Transit ai quali si bucano i pistoni,tutti mezzi recentissimi.
Ma non significa siano dei cessi.
Ogni mezzo fa storia a se,prova la compressione,poi lo aprirai e lo farai incamiciare e ti ritroverai un camper si vecchio,ma efficiente,e che farà il lavoro per cui è entrato nella tua vita.
Io pure ne ho uno del '90,quello posso permettermi e quello uso.
Con la normale e doverosa manutenzione.
E non mi sento un poveraccio.
Se a qualcuno danno fastidio i camper vecchi...amen.
A me no,anzi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:57:59
In risposta al messaggio di espinaca del 02/04/2016 alle 18:38:37

Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo... Ognugno cmq fa le proprie scelte. Certo
che girare costa, lo faccio per lavoro, ma comunque questo non c'entra niente con avere un camper più costoso! . Io possiedo quello che posso permettermi!!!   E comunque ho scritto sul forum per chiedere informazioni della perdita di olio dallo sfiato e non per essere giudicato per aver comprato un cesso, già ci sono arrivato da solo! ...Si aggiusta e poi si parte che problema c'è! ...solo qualche soldino in più che potevo risparmiare, tutto qui!!!   Giannella
...

Ma perche' rispondi cosi e perche' ti arrabbi cosi'? Ho detto che e' un cesso? Ti ho sollevato il dubbio anche che forse i km non sono quelli. Puo' essere, o no? E cmq puo' anche non essere che ha piu km ma hai avuto sfortuna incappando il quel problema. Ho solo detto che se ti serviva per spostarti in modo impegnativo e  non saltuario e da cio' che capisco lo usi per lavoro magari investendo qualche soldino in piu -e forse nemmeno molti- lo prendevi piu recente e piu affidabile ed avevi piu fortuna. C'e' pieno di camper datati e meno datati del tuo che te li tirano dietro: sia privati che concessionari. Ormai sono motori euro 0 o euro 1 compreso l'euro 2 fatichera' sempre di piu a girare. Non ho detto che dovevi prenderlo nuovo e non ho detto che nuovi sono perfetti e vanni benissimo. Solo piu recente con quella giusta via di mezzo senza troppo elettronica. Punto. Che ti arrabbi a fare. Si sa che quando si va in riparazione poi si spendono carte da 100 come giusto ridere. Se invece riesci a farti da te il lavoro riesci a contenere tutta la spesa manodopera e spendi solo di pezzi di ricambio.
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/04/2016 alle 18:57:59

Ma perche' rispondi cosi e perche' ti arrabbi cosi'? Ho detto che e' un cesso? Ti ho sollevato il dubbio anche che forse i km non sono quelli. Puo' essere, o no? E cmq puo' anche non essere che ha piu km ma hai avuto sfortuna
incappando il quel problema. Ho solo detto che se ti serviva per spostarti in modo impegnativo e  non saltuario e da cio' che capisco lo usi per lavoro magari investendo qualche soldino in piu -e forse nemmeno molti- lo prendevi piu recente e piu affidabile ed avevi piu fortuna. C'e' pieno di camper datati e meno datati del tuo che te li tirano dietro: sia privati che concessionari. Ormai sono motori euro 0 o euro 1 compreso l'euro 2 fatichera' sempre di piu a girare. Non ho detto che dovevi prenderlo nuovo e non ho detto che nuovi sono perfetti e vanni benissimo. Solo piu recente con quella giusta via di mezzo senza troppo elettronica. Punto. Che ti arrabbi a fare. Si sa che quando si va in riparazione poi si spendono carte da 100 come giusto ridere. Se invece riesci a farti da te il lavoro riesci a contenere tutta la spesa manodopera e spendi solo di pezzi di ricambio.
...

Ciao Alexia, non ti preoccupare non sono arrabbiato, come sai, nei forum è facile fraintendere.
Ora come ora sollevarmi "il dubbio" non mi serve a molto, per questo ho risposto con impeto, di petto!
Ho già comprato quel mezzo, quindi non mi permetto di pensare a cosa sarebbe stato se avessi scelto un mezzo più recente, per calcolo di probabilità probabilmente hai ragione tu, però visto che si parla di probabilità, non si può mai sapere a quali sfighe o fortune si va in contro.
Le garanzie si hanno prendendoli al concessionario, però le garanzie che ti danno aumentano il prezzo del mezzo di 2-3000 euro, che giustamente le concessionarie applicano per mantenere i costi dell'assicurazione che gli copre le garanzie che offrono, oltre che al guadagno effettivo e il mantenimento delle strutture. Ci stà.
Quindi per ovvie ragioni, non ho scelto questa opzione, sono andato in buona fede, e non mi piace pensare a cosa sarebbe successo "se".
Adesso devo solo pensare a rimetterlo informa e a godermelo il prima possibile come dice Vittorio!!
Poi la metafora del cesso era così per dire, alla bona insomma!
Comunque il camper è in fase di smontaggio, domani posto aggiornamenti!!
Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che scrivono!! ;)

Giannella
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:39:34
In risposta al messaggio di espinaca del 07/04/2016 alle 13:03:10

Ciao Alexia, non ti preoccupare non sono arrabbiato, come sai, nei forum è facile fraintendere. Ora come ora sollevarmi il dubbio non mi serve a molto, per questo ho risposto con impeto, di petto! Ho già comprato quel mezzo,
quindi non mi permetto di pensare a cosa sarebbe stato se avessi scelto un mezzo più recente, per calcolo di probabilità probabilmente hai ragione tu, però visto che si parla di probabilità, non si può mai sapere a quali sfighe o fortune si va in contro. Le garanzie si hanno prendendoli al concessionario, però le garanzie che ti danno aumentano il prezzo del mezzo di 2-3000 euro, che giustamente le concessionarie applicano per mantenere i costi dell'assicurazione che gli copre le garanzie che offrono, oltre che al guadagno effettivo e il mantenimento delle strutture. Ci stà. Quindi per ovvie ragioni, non ho scelto questa opzione, sono andato in buona fede, e non mi piace pensare a cosa sarebbe successo se. Adesso devo solo pensare a rimetterlo informa e a godermelo il prima possibile come dice Vittorio!! Poi la metafora del cesso era così per dire, alla bona insomma! Comunque il camper è in fase di smontaggio, domani posto aggiornamenti!! Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che scrivono!! ;)   Giannella
...

Mi permetto di correggerti sul discorso garanzie se l'acquisto e' fatto da concessionario dopo che lo hai pagato 2/3000E in piu. Se possibile: non te lo passano in garanzia. Mai. Ne per rottura meccanica che ti dicono e' usura e non era compreso, ne per infiltrazione. Scaricano il barile in modo vergognoso. E anche altri te lo potranno dire e confermare. Ok non tutti i venditori faranno cosi' ma... su 100 stai certo che 99 te l'hanno messo gia' in quel posto. Poi quando rispondono bisogna vedere come lo fanno.. perche' ovvio che cercheranno di contenere il danno e quindi molto probabilmente si va di rattoppo che ti  dura per quei mesi che te ne vai fuori dalla garanzia di 1 anno e poi correre e via andare. Quindi se lo hai preso da pvt di certo non hai fatto male.
9
espinaca
espinaca
29/03/2016 11
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:44:22
Buonasera a tutti!!!
Allora, sono andato dal meccanico, c'èra pure il tipo delle rettifiche. 
Sembra che il problema sia stato di due fasce consumate e due cilindri lievemente consumati nella parte bassa a causa di una guida delle valvole che faceva gioco.
Quindi le soluzioni sono 2: quella più dolorosa è rifare l'alesaggio e quindi il motore valido al 100%,
oppure sostituire le fasce, mettendoci fasce rinforzate, rosse, più dure che fanno più tenuta, così tornerebbe un motore al 75%, che magari consuma un pò di olio ma nulla di grave.
Io ho optato per la meno dolorosa ovviamente. Voi che ne pensate? 

Giannella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link