Se non inizi a smontare, non saprai mai cosa c'è da fare.
per verificare se sia un pistone con fascia incollata è sufficiente misurare la compressione nei cilindri con l'apposito strumento.Se la compressiona ( rigorosamente a motore freddo) dovesse essere inferiore a 20 bar,la cosa sarebbe evidente,, pero' avresti un fumo ''bianco / grigio allo scarico e dificolta' nell'avviamento a motore freddo. da parte mia penso che sia meglio staccare il motore dal veicolo,per poter lavorare meglio vista la disposizione del motore in questione, ma questa resta solo una mia idea personale.
http://www.ebay.it/itm/Kit-Revi...
Scusa se mi permetto e vado un attimo OT... ma dici che ci viaggi molto e devi farci molti km: ma come mai hai scelto un mezzo cosi' datato? Il prezzo avra' avuto il sopravvento immagino... ma che garanzie o sicurezze ti ha dato fare un simile investimento su qualcosa che VUOI/DEVI realmente sfruttare molto? Veramente e' anzianotto e potresti non avere solo problemi di motore ma ben di piu. I km poi potrebbero non essere i suoi.
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/03/2016 alle 09:17:14
Scusa se mi permetto e vado un attimo OT... ma dici che ci viaggi molto e devi farci molti km: ma come mai hai scelto un mezzo cosi' datato? Il prezzo avra' avuto il sopravvento immagino... ma che garanzie o sicurezze tiha dato fare un simile investimento su qualcosa che VUOI/DEVI realmente sfruttare molto? Veramente e' anzianotto e potresti non avere solo problemi di motore ma ben di piu. I km poi potrebbero non essere i suoi.
Alexia tu dici bene, io fin'ora viaggiavo 9 mesi l'anno con un ducato aspirato dell' 83, la mia stessa età, un bellissimo laika motorpolo 9 che a fatto 368.000 km senza problemi e senza mai lasciarmi a piedi in 12 anni, ora poi, dopo un incidente, spenderci molti sodi non valeva la pena, con lo stesso prezzo del preventivo per aggiustarlo ho comprato quest'altro.
In risposta al messaggio di espinaca del 01/04/2016 alle 22:57:06
Alexia tu dici bene, io fin'ora viaggiavo 9 mesi l'anno con un ducato aspirato dell' 83, la mia stessa età, un bellissimo laika motorpolo 9 che a fatto 368.000 km senza problemi e senza mai lasciarmi a piedi in 12 anni,ora poi, dopo un incidente, spenderci molti sodi non valeva la pena, con lo stesso prezzo del preventivo per aggiustarlo ho comprato quest'altro. Ora, ho avuto sfiga, o forse me la sono andata a cercare, fatto sta che le mie tasche non mi permettono astronavi, e sono stato contentissimo fin'ora di avere un mezzo datato dove meccanica e cellula funzionavano alla grande in tutte le stagioni! ...conta che ci sono stato 4 mesi a Berlino da ottobre a gennaio passato con -15 a volte, senza soffrire!! ...Sono contento così, ho quello che posso permettermi e quando qualcosa si rompe si aggiusta, quando non vale la pena aggiustarlo prenderò un'altro mezzo, storico sicuramente!! :D Giannella
Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo.... Ognugno cmq fa le proprie scelte.
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/04/2016 alle 09:20:30
Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo.... Ognugno cmq fa le proprie scelte.
Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo... Ognugno cmq fa le proprie scelte.
In risposta al messaggio di espinaca del 29/03/2016 alle 21:49:49
Salve a tutti amici, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi le vostre opinioni su un problema che mi preoccupa molto! lo posseggo un Fiat Ducato 2.5 Td del 1991 con 116.000 Km. Ho comprato questo camper pochi giorni fa adun buon prezzo, visto i pochi km e le condizioni generali ho deciso l'acquisto! Il camper era fermo da settembre 2015. Ora, dopo una settimana, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto il camper e guardando bene ho visto che l'olio ha sporcato tutto il camper fino in fondo. Ne esce davvero tanto, ma solo quando è ad alti regimi, esce dal tubo di sfiato. Ho fatto una prova, mettendoci una bottiglia, (facendogli i fori sul collo e ben legata) ed ho fatto un giro, in 30 km di superstrada sfiorando i 100 kmh ho riempito la bottiglia di olio motore. Premetto che il camper non perde colpi, il motore suona bene, non perde potenza, un colpo e va in moto, fuma bianco a freddo ma poi il fumo diminuisce quasi subito. Il fumo rimane biancastro ma è quasi invisibile a motore caldo. Vorrei sapere qualche opinione di chi ci capisce qualcosa o di chi c'è già passato. Penso che probabilmente sia una fascia elastica del pistone bloccata oppure rotta, causa il poco utilizzo del mezzo. (ma se fosse rotta si sentirebbe?!) Cos'altro potrebbe essere a produrre questa pressione in coppa olio? ...testata rotta? (la parte superiore del motore è pulita, non trasuda olio da nessuna parte, solo esce olio dallo sfiato) I pistoni ovalizzati? ...Boh!!! Intanto domani vado da un meccanico, vi terrò aggiornati!!! Un saluto a tutti!!! Giannella
Una serie di quei motori aveva il problema delle camicie che si consumavano a quel chilometraggio ,per aprire il motore devi tirarlo giù ,e rimetterlo ,magari trovi un motore buono dal demolitore magari più recente ,le ultime serie del 2500td facevano anche 500000 km senza batter ciglio ,oppure rifai il motore ,in zona mia per fare un motore così si prendono più o meno 3000 euri .
In risposta al messaggio di diva61 del 04/04/2016 alle 19:38:22
ciao giampy 68 non tutti quelli che conosco hanno avuto questo problema il mio pure il 8140/27 a 200.000 km e se passi con la mano sotto lo senti umido ma non perdite perchè lo sfiato e infilato sulla scatola sotto il radiatore ciao Grazie
C'è L'Hò anch'io quel sofim del '93 quindi ducato rinnovato ,ma qualche td ha avuto quei problemi ,solo che nei mezzi da lavoro i km sono fatti più in fretta e la maggior parte è stato ricamiciato ,altri già demoliti da tempo , alcuni daily montavano la modifica come spiegato sopra ,il tubo di sfiato andava dentro a un contenitore ,dove sfiatava la pressione e i vapori di olio ,e l'olio condensato ritornava in coppa . Secondo mè non conviene rettificare le camicie e mettere i pistoni maggiorati ,penso convenga cambiare le camicie , ma sono solo ipotesi "forumesche" se non apri non saprai mai cosa c'è dentro .
In risposta al messaggio di espinaca del 02/04/2016 alle 18:38:37
Girare costa... specie star fuori mesi, a meno che non ci devi stare per lavoro e contenere i costi di un alloggio disponibile... Se e' per divertimento o sfizio ha un costo... Ognugno cmq fa le proprie scelte. Certoche girare costa, lo faccio per lavoro, ma comunque questo non c'entra niente con avere un camper più costoso! . Io possiedo quello che posso permettermi!!! E comunque ho scritto sul forum per chiedere informazioni della perdita di olio dallo sfiato e non per essere giudicato per aver comprato un cesso, già ci sono arrivato da solo! ...Si aggiusta e poi si parte che problema c'è! ...solo qualche soldino in più che potevo risparmiare, tutto qui!!! Giannella
Ma perche' rispondi cosi e perche' ti arrabbi cosi'? Ho detto che e' un cesso? Ti ho sollevato il dubbio anche che forse i km non sono quelli. Puo' essere, o no? E cmq puo' anche non essere che ha piu km ma hai avuto sfortuna incappando il quel problema. Ho solo detto che se ti serviva per spostarti in modo impegnativo e non saltuario e da cio' che capisco lo usi per lavoro magari investendo qualche soldino in piu -e forse nemmeno molti- lo prendevi piu recente e piu affidabile ed avevi piu fortuna. C'e' pieno di camper datati e meno datati del tuo che te li tirano dietro: sia privati che concessionari. Ormai sono motori euro 0 o euro 1 compreso l'euro 2 fatichera' sempre di piu a girare. Non ho detto che dovevi prenderlo nuovo e non ho detto che nuovi sono perfetti e vanni benissimo. Solo piu recente con quella giusta via di mezzo senza troppo elettronica. Punto. Che ti arrabbi a fare. Si sa che quando si va in riparazione poi si spendono carte da 100 come giusto ridere. Se invece riesci a farti da te il lavoro riesci a contenere tutta la spesa manodopera e spendi solo di pezzi di ricambio.
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/04/2016 alle 18:57:59
Ma perche' rispondi cosi e perche' ti arrabbi cosi'? Ho detto che e' un cesso? Ti ho sollevato il dubbio anche che forse i km non sono quelli. Puo' essere, o no? E cmq puo' anche non essere che ha piu km ma hai avuto sfortunaincappando il quel problema. Ho solo detto che se ti serviva per spostarti in modo impegnativo e non saltuario e da cio' che capisco lo usi per lavoro magari investendo qualche soldino in piu -e forse nemmeno molti- lo prendevi piu recente e piu affidabile ed avevi piu fortuna. C'e' pieno di camper datati e meno datati del tuo che te li tirano dietro: sia privati che concessionari. Ormai sono motori euro 0 o euro 1 compreso l'euro 2 fatichera' sempre di piu a girare. Non ho detto che dovevi prenderlo nuovo e non ho detto che nuovi sono perfetti e vanni benissimo. Solo piu recente con quella giusta via di mezzo senza troppo elettronica. Punto. Che ti arrabbi a fare. Si sa che quando si va in riparazione poi si spendono carte da 100 come giusto ridere. Se invece riesci a farti da te il lavoro riesci a contenere tutta la spesa manodopera e spendi solo di pezzi di ricambio.
Ciao Alexia, non ti preoccupare non sono arrabbiato, come sai, nei forum è facile fraintendere.
In risposta al messaggio di espinaca del 07/04/2016 alle 13:03:10
Ciao Alexia, non ti preoccupare non sono arrabbiato, come sai, nei forum è facile fraintendere. Ora come ora sollevarmi il dubbio non mi serve a molto, per questo ho risposto con impeto, di petto! Ho già comprato quel mezzo,quindi non mi permetto di pensare a cosa sarebbe stato se avessi scelto un mezzo più recente, per calcolo di probabilità probabilmente hai ragione tu, però visto che si parla di probabilità, non si può mai sapere a quali sfighe o fortune si va in contro. Le garanzie si hanno prendendoli al concessionario, però le garanzie che ti danno aumentano il prezzo del mezzo di 2-3000 euro, che giustamente le concessionarie applicano per mantenere i costi dell'assicurazione che gli copre le garanzie che offrono, oltre che al guadagno effettivo e il mantenimento delle strutture. Ci stà. Quindi per ovvie ragioni, non ho scelto questa opzione, sono andato in buona fede, e non mi piace pensare a cosa sarebbe successo se. Adesso devo solo pensare a rimetterlo informa e a godermelo il prima possibile come dice Vittorio!! Poi la metafora del cesso era così per dire, alla bona insomma! Comunque il camper è in fase di smontaggio, domani posto aggiornamenti!! Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che scrivono!! ;) Giannella
Mi permetto di correggerti sul discorso garanzie se l'acquisto e' fatto da concessionario dopo che lo hai pagato 2/3000E in piu. Se possibile: non te lo passano in garanzia. Mai. Ne per rottura meccanica che ti dicono e' usura e non era compreso, ne per infiltrazione. Scaricano il barile in modo vergognoso. E anche altri te lo potranno dire e confermare. Ok non tutti i venditori faranno cosi' ma... su 100 stai certo che 99 te l'hanno messo gia' in quel posto. Poi quando rispondono bisogna vedere come lo fanno.. perche' ovvio che cercheranno di contenere il danno e quindi molto probabilmente si va di rattoppo che ti dura per quei mesi che te ne vai fuori dalla garanzia di 1 anno e poi correre e via andare. Quindi se lo hai preso da pvt di certo non hai fatto male.