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Ducato 2.5 TD problemi 5^ marcia

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edo39
edo39
24/12/2010 3
Inserito il 30/01/2011 alle: 15:47:02
HO DOVUTO SOSTITUIRE IL CAMBIO ORIGINALE PER UN GUASTO ALLA 5^ MARCIA, CON UN CAMBIO D' OCCASIONE, IL QUALE PERO' HA LA MARCIA 5^ PIU' CORTA. E' POSSIBILE RIPRISTINARE SOSTITUENDO GLI INGRANAGGI DELLA 5^ COME IN ORIGINE? RINGRAZIO COLORO CHE MI RISPONDERANNO
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pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:05:47
[:0][:0][:0] ma si è rotto di netto o ti ha dato un preavviso? anche io ho un 2500td... in 5° la leva del cambio fa un rumore allucinante e per rimediare ho ideato un sistema che con un'elastico tiene in tensione la leva in maniera che non fa più rumore. Per caso anche il tuo faceva così? almeno se lo so che tra poco si rompe inizio la ricerca del nuovo cambio...
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bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:06:44
sostituire solo la 5 è un lavoro fattibile e veloce perchè non si deve tirar giù il cambio
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gvclick
gvclick
28/04/2010 39
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:04:12
ho avuto il problema anch'io, solo che a me è restata inserita la retro, senza nssuna possibilità di toglierla. Con poco basta solo sostituire il sincronizzatore della quinta. E' quello che dà i problemi. Ciao a tutti
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edo39
edo39
24/12/2010 3
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:04:20
SI è rotto improvvisamente mentre ero in autostrada,sono tornato a casa senza usare la quinta. col cambio attuale, ho una forte resa in salita ma in autostrada devo viaggiare non oltre i 90 all'ora, altrimenti il motore diventa molto rumoroso perchè gira alto.
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:23:02
quote:Risposta al messaggio di edo39 inserito in data 30/01/2011  15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao EDO dovevi solo riparare il tuo cambio il gruppo della quinta marcia si sostituisce senza smontare il cambio, in circa due ore si fà! adesso devi comprare il kit di ingranaggi dello stesso rapporto che avevi nel cambio di prima. perciò spendi due volte[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] MAURO p.s.io lavoro in officina è quei cambi li conosco bene
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 30/01/2011 alle: 21:46:40
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 30/01/2011  16:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao volevo dire che ho anchio una vibrazione sulla leva del cambio sopratutto al minimo ho fatto guardare la leva e mi hanno detto che e un bullone e un gommino o cosa del genere, sotto dove si incrociano i snodi della leva niente di grave ma bisogna trovarle ciao Gian
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edo39
edo39
24/12/2010 3
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:05:33
ciao mauro grazie per i cons
igli ho deciso di cambiare meccanico ora ho il problema di trovarne uno serio . se vado in Fiat posso trovare il kit di ingranaggi
adatto a risolvere il problema? sai dirmi quanto mi verrà a costare ? abito a Varese da poco tempo .Grazie Edo
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/02/2011 alle: 14:59:20
quote:Risposta al messaggio di edo39 inserito in data 30/01/2011  15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao edo! Sei sicuro che sia solo la quinta? Io ho dovuto sostituire il cambio, quello che ho trovato e montato però ha tutti i rapporti più corti non solo la quinta, avevo pensato anch'io di sostituire solo la quinta ma il mio meccanico mi ha detto che poi il salto tra quarta e quinta sarebbe troppo alto e conveniva tenerlo così. Ora, per quanto sia un piacere guidare in montagna e sulle strade statali, in autostrada mi faccio 2 [8][8] così, perchè la velocità massima è di 100 km/ora e quella di crociera tra gli 80 e i 90. A mio parere la vel.ideale in autostrada dovrebbe essere un pelo superiore a quella dei TIR che vanno tutti a 90, quindi 100/110 sarebero OK, com'era in effetti col vecchio cambio.[:(] Sto aspettando di trovare un'altro cambio per risostituirlo ancora.[xx(]

Modificato da jerrymouse il 09/02/2011 alle 19:41:28
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/02/2011 alle: 20:01:11
Ciao e buonasera. Vorrei se possibile portare un apporto alla tua questione: Nel 1991 avevo un Ducato 2500 td, gran motore e molto parsimonioso nei consumi. A quell'epoca,i Ducato per probabile rottura della V marcia venivano richiamati per effettuare una modifica sul cavo del contachilomeri, per una fuoriuscita dell'olio,per cui goccia dopo goccia, si rimaneva senza olio con la relativa rottura del cambio. Prima di effettuare qualsiasi riparazione, accertati se a quel cambio che andrai a riparare o a sustituire, fu apportata la modifica. Cordialmente.

Modificato da profros il 09/02/2011 alle 20:05:33
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nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 09/02/2011 alle: 20:16:28
quote:ho deciso di cambiare meccanico ora ho il problema di trovarne uno serio . se vado in Fiat posso trovare il kit di ingranaggi >
> la vedo dura, la fiat dopo 10 anni dal fuori produzione smette di fabbricare i ricambi, sei fortunato se trovi qualche giacenza di magazzino
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/02/2011 alle: 00:05:53
Se e' solo un problema di 5a marcia beh, se trovate ancora l'ingranaggio lo sostituite a quello vecchio, in alternativa se non lo trovate, con quello rotto chiedete a Tecnotrasmissioni (bologna) o a Bacci (Prov. Firenze) o altre officine che realizzano ingranaggi per cambi...almeno sarete sicuri non variare le rapportature. Vorrei infatti ricordare che i ducato esistevano sia con i cerchi da 15" che da 16", sia turbo che aspirati per cui va visto sempre da che meccanica si preleva il cambio...non e' come quello di una punto che qualsiasi sia la meccanica ha comunque la circonferenza di rotolamento delle gomme uguale cosìcche' un cambio di una 1.1 55S (con le 155-80/13) possa essere montato per assurdo su una 1.2 16v sporting (con le 185-55/14) o su una panda o su una uno o su una lancia Y e così via. Accertatevi di che tipo di veicolo si tratta, aprite il cambio prima di montarlo, controllate i rapporti delle marce (basta contare i denti degli ingranaggi) e soprattutto controllate la coppia conica finale...la rapportatura infatti potrebbe essere uguale per le merce, ma potrebbe essere diversa la coppia conica così che a parita' di "salto di giri" tra una marcia e l'altra si abbiano velocita' diverse sia reali che indicate (se infatti non si cambia anche il rinvio del contakm si sfalzano tutti i valori[;)][;)][;)]) Lo so, sembro tecnico e spacca balle, ma con i cambi delle vecchie 500/126 che avevano 4 coppie coniche diverse e due rapportature diverse della 1a marcia ci ho fatto gli esperimenti (senza considerare le varie opzioni con gomme con spalla diversa per variare ancor piu' i rapporti[;)]), senza contare che lo stesso problema me lo sono posto piu' volte - per curiosita'- per il rapporto della 5a del ducato 2.8 jtd e per le differenze tra versione 15(cerchio 15") e vercione 18 (con cerchio 16") che hanno entrambi la spalla /75...
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/02/2011 alle: 16:13:16
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2011  00:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione....però , per esempio nel mio caso, pur avendo tutti i rapporti del cambio più corti (con i quali in salita e in discesa è un piacere guidare)ho verificato col navigatore gps che la velocità indicata a tachimetro è quella reale, anzi è addirittura precisissima, praticamente non ci sono differenze di lettura, quindi il cambio che ho credo abbia la coppia conica diversa da quello che avevo prima, la velocità è esatta, ma il motore gira più alto. O no? Se è solo questione di coppia conica...sarebbe possibile sostituire solo quella?
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:42:19
Normalmente per adattare i cambi alle esigenze del veicolo si interviene sulla coppia conica e difficilmente sugli ingranaggi delle singole marce,proprio per non avere salti anomali tra una marcia e l'altra, la sua sostituzione comporta lo smontaggio del cambio ed un costo non indifferente,se non è distrtutto ti conviene intervenire sul tuo cambio originale e sostituire la quinta marcia. gli ingranaggi della riduzione finale non variano in funzione delle gomme ma tengono conto di diversi parametri,tipo di motore,diesel o benzina, potenza,coppia,portata addirittura se c'e l'aria condizionata. Sul Daily a parità di gomme ce ne saranno una decina di coppie coniche disponibili. Detto questo ti consiglio di controllare attentamente il numero dei denti del rapporto finale spesso è riportato sulla scatola del cambio. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:12:13
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2011  00:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre MAGNIFICO e Precisissimo Luca [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)] Che dire, ha detto Tutto Fantasticamente e precisamente, senza Nulla da Argomentare[;)] Oltre a tecnotrasmissioni (che è Grande e ottimo...ma costosetto) o Bacci ( che personalmente...[V][V][V][V][V], comunque capace e ...sufficientemente preciso[;)]), ci sono anche altre alternative, comunque sia, con questi contatti, probabilmente, si risolve[;)], quanto dice Enzo44, è Ottimo e veritiero, come ti hanno consigliato(l'Ottimo Luca19[8D]) apri il Tuo cambio, verifica che tutto sia OK, cambia la 5a marcia, la flangia di fissaggio cuscinetto(falla costruire se non la trovi), cambia TUTTI i Cuscinetti (soprattutto quelli del differenziale[;)]), cambia i sincronizzatori di 1 2 e verifica gli altri, metti TANTO Buon olio e di Qualità...vedrai che ...Ti Troverai bene[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Jerrimouse, sì, si può cambiare solo quella, ma...il pignone...si porta dietro turri gli ingranaggi del secondario, per cui...revisione Completa Cambio...almeno tu non sia un Trattorista[:D][:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/02/2011 alle: 00:17:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/02/2011  19:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Jerrimouse, sì, si può cambiare solo quella, ma...il pignone...si porta dietro turri gli ingranaggi del secondario, per cui...revisione Completa Cambio...almeno tu non sia un Trattorista In effetti, com'è adesso credo possa salire anche sui muri...però com'era prima di media facevo gli 11 km/litro a 90 all'ora, mentre adesso se arrivo agli 8 è un miracolo! Quindi tu dici che basta sostituire il pignone della coppia conica per riportalo a cunsumi e velocità decenti? Il cambio lo ha già revisionato il mio meccanico, onesto e competente, cambiando i cuscinetti e tutto quello che ha trovato usurato, purtroppo però non avendo il vecchio cambio a portata di mano non ha potuto fare verifiche , perchè il meccanico che lo aveva sostituito l'anno scorso (incompetente) l'aveva buttato senza manco guardarlo[xx(] Mica hai un'idea di chipo di pignone bisogna metterci? Che so ..part. number...numero di denti etc..etc... Grazie![;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 08:09:30
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/02/2011  00:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, forse hai un pò frainteso, la coppia conica è composta da corona e pignone, e, siccome vengono lavorati assieme, sono SEMPREin coppia, è sbagliato sostiturne uno solo e lasciare l'altro, in breve si distruggono i denti (in quanto hanno un altra inclinazione, un'altra profondità di inserimento ecc ecc), ancor peggio e Impossibile sostituire uno dei particolari con modulo, numero di denti diverso, in questo caso non si riuscirebbe neppure a farli accoppiare (es montare in 13/61 su un 13/63, seppure il pignone abbia sempre 13 denti avrà modulo diverso dato che la corona ha 2 denti in più[;)]) Quindi, o recuperi una coppia lunga, o recuperi il tuo ex cambio (peccato cestinarlo[V]), oppure te li fai costruire, Ma ATEENZIONE vai a spendere una barca di soldi in questo caso, per cui te lo sconsiglio vivamente, vedi se trovi un cambio demolito di un mezzo con ruote da 16 e TD, dovrebbe essere il cambio più lungo (il più corto era dell'aspirato con cerchi da 14[8D]) [;)] Ciao Gianfranco PS Non ho nessun dato tipo N° particolare o Numero Cambio di riferimento, per quello devi aspettare l'apporto di Esperti specifici di casa Fiat, e quì ce ne sono, Fortunatamente[:D][;)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:22:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011  08:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande...si riconosce lo stile...moduli, frequenze, disegno degli ingranaggi...ahhhhggggg che spettacolo, ho l'acquilina in bocca! Attenzione pero'! semmai deve trovare il cambio di un td con cerchio da 15"...quello E' il piu' lungo poiche' tra versione col 15" e con il 16" le prestazioni erano identiche (vel. max) ma il 15" montava (se non ricordo male) le 215/75-15 mentre il 16" le 215/75-16"...stessa larghezza di battistrada, stessa misura di spalla ma cerchio di 1" di diametro in piu' ovvero 2,56cm in piu' di diametro che cambiano drasticamente la circonferenza di rotolamento e quindi la lunghezza dei rapporti. Cio' vuol dire che se ho le medesime prestazioni con una circonferenza di rotolamento maggiore il cambio (ma sicuramente e' la sola coppia conica) deve essere per forza piu' corto. La conferma che e' la coppia conica che cambia la si ha dal fatto che il codice ricambio della 5a marcia e' lo stesso sia per il ducato normale (cerchio da 15") che per il maxi (cerchio da 16").[;)][;)] Un saluto Luca PS: mi hanno parlato bene anche di un'altra ditta su in Piemonte mi pare che revisiona e rifa ingranaggi oltre a produrre differenziali autobloccanti...prezzi competitivi e buona realizzazione: riproduce ingranaggi anche su campione da ingranaggi rotti[:0], come la tecnotrasmissioni. Quando ritrovo il nome ve lo posto...potrebbe sempre servire per qualche strano esperimento[:D][:D][:D][:D]

Modificato da Luca19 il 11/02/2011 alle 12:26:32
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:45:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2011  12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sà che hai ragione tu[;)] potrebbe essere quello con cerchio da 15", Bravo Luca[;)], sempre il più Affidabile[;)][:D] Certo quella ditta che dici Tu è OK, ma ce n'è una anche vicino a mè (anzi....[:D][:D][:D] mi sà che la conosco...MOLTO Bene...per gli autobloccanti,Super OK, per gli ingranaggi solo su disegno...e non 1 solo[:D][:D][;)] meglio se cambi completi...ravvicinati con innesti Frontali[;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/02/2011 alle: 16:41:09
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2011  12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mentre il 16" le 215/75-16"... Il mio credo sia un Ducato 14, perchè è 32 quintali e non 35, i cerchi sono da 16" ma le misure della gomma sono , se ricordo bene 185/75/16 e sul libretto non ne sono previste altre[:(] ,però con i 75/16 corrisponde , quindi allora devo cercare un cambio ducato 2500TD con ruote da 15". OK. Moltissime grazie, infati ho sempre avuto il dubbio che quello che ho sia il cambio dell'aspirato[;)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:11:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/02/2011  16:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jerrymouse, se hai il 14 allora sarà un 2,5 td, avevano le ruote di 16"... Non so che base ducato hai, se il 280 o il 290, ma almeno nel primo caso non mi risulta che ci fossero versioni con ruote da 15", solo 14" e 16", mentre per il 290 non sono certo. Sempre nel caso del 280 i rapporti del cambio erano tutti uguali, quello che cambiava era la coppia cilinfrica, più corta nelle versioni 18 aspirate... sempre per le informazioni che ho io... Nel 290 avevano aggiunto altre rapportature, specialmente per le versioni Panorama, ma non ho dati certi. Sergio.
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