quote:Risposta al messaggio di edo39 inserito in data 30/01/2011 15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao EDO dovevi solo riparare il tuo cambio il gruppo della quinta marcia si sostituisce senza smontare il cambio, in circa due ore si fà! adesso devi comprare il kit di ingranaggi dello stesso rapporto che avevi nel cambio di prima. perciò spendi due volte[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] MAURO p.s.io lavoro in officina è quei cambi li conosco bene
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 30/01/2011 16:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao volevo dire che ho anchio una vibrazione sulla leva del cambio sopratutto al minimo ho fatto guardare la leva e mi hanno detto che e un bullone e un gommino o cosa del genere, sotto dove si incrociano i snodi della leva niente di grave ma bisogna trovarle ciao Gian
quote:Risposta al messaggio di edo39 inserito in data 30/01/2011 15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao edo! Sei sicuro che sia solo la quinta? Io ho dovuto sostituire il cambio, quello che ho trovato e montato però ha tutti i rapporti più corti non solo la quinta, avevo pensato anch'io di sostituire solo la quinta ma il mio meccanico mi ha detto che poi il salto tra quarta e quinta sarebbe troppo alto e conveniva tenerlo così. Ora, per quanto sia un piacere guidare in montagna e sulle strade statali, in autostrada mi faccio 2 [8][8] così, perchè la velocità massima è di 100 km/ora e quella di crociera tra gli 80 e i 90. A mio parere la vel.ideale in autostrada dovrebbe essere un pelo superiore a quella dei TIR che vanno tutti a 90, quindi 100/110 sarebero OK, com'era in effetti col vecchio cambio.[:(] Sto aspettando di trovare un'altro cambio per risostituirlo ancora.[xx(]
quote:ho deciso di cambiare meccanico ora ho il problema di trovarne uno serio . se vado in Fiat posso trovare il kit di ingranaggi >> la vedo dura, la fiat dopo 10 anni dal fuori produzione smette di fabbricare i ricambi, sei fortunato se trovi qualche giacenza di magazzino
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2011 00:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione....però , per esempio nel mio caso, pur avendo tutti i rapporti del cambio più corti (con i quali in salita e in discesa è un piacere guidare)ho verificato col navigatore gps che la velocità indicata a tachimetro è quella reale, anzi è addirittura precisissima, praticamente non ci sono differenze di lettura, quindi il cambio che ho credo abbia la coppia conica diversa da quello che avevo prima, la velocità è esatta, ma il motore gira più alto. O no? Se è solo questione di coppia conica...sarebbe possibile sostituire solo quella?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/02/2011 00:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre MAGNIFICO e Precisissimo Luca [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)] Che dire, ha detto Tutto Fantasticamente e precisamente, senza Nulla da Argomentare[;)] Oltre a tecnotrasmissioni (che è Grande e ottimo...ma costosetto) o Bacci ( che personalmente...[V][V][V][V][V], comunque capace e ...sufficientemente preciso[;)]), ci sono anche altre alternative, comunque sia, con questi contatti, probabilmente, si risolve[;)], quanto dice Enzo44, è Ottimo e veritiero, come ti hanno consigliato(l'Ottimo Luca19[8D]) apri il Tuo cambio, verifica che tutto sia OK, cambia la 5a marcia, la flangia di fissaggio cuscinetto(falla costruire se non la trovi), cambia TUTTI i Cuscinetti (soprattutto quelli del differenziale[;)]), cambia i sincronizzatori di 1 2 e verifica gli altri, metti TANTO Buon olio e di Qualità...vedrai che ...Ti Troverai bene[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Jerrimouse, sì, si può cambiare solo quella, ma...il pignone...si porta dietro turri gli ingranaggi del secondario, per cui...revisione Completa Cambio...almeno tu non sia un Trattorista[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/02/2011 19:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jerrimouse, sì, si può cambiare solo quella, ma...il pignone...si porta dietro turri gli ingranaggi del secondario, per cui...revisione Completa Cambio...almeno tu non sia un Trattorista In effetti, com'è adesso credo possa salire anche sui muri...però com'era prima di media facevo gli 11 km/litro a 90 all'ora, mentre adesso se arrivo agli 8 è un miracolo! Quindi tu dici che basta sostituire il pignone della coppia conica per riportalo a cunsumi e velocità decenti? Il cambio lo ha già revisionato il mio meccanico, onesto e competente, cambiando i cuscinetti e tutto quello che ha trovato usurato, purtroppo però non avendo il vecchio cambio a portata di mano non ha potuto fare verifiche , perchè il meccanico che lo aveva sostituito l'anno scorso (incompetente) l'aveva buttato senza manco guardarlo[xx(] Mica hai un'idea di chipo di pignone bisogna metterci? Che so ..part. number...numero di denti etc..etc... Grazie![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/02/2011 00:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, forse hai un pò frainteso, la coppia conica è composta da corona e pignone, e, siccome vengono lavorati assieme, sono SEMPREin coppia, è sbagliato sostiturne uno solo e lasciare l'altro, in breve si distruggono i denti (in quanto hanno un altra inclinazione, un'altra profondità di inserimento ecc ecc), ancor peggio e Impossibile sostituire uno dei particolari con modulo, numero di denti diverso, in questo caso non si riuscirebbe neppure a farli accoppiare (es montare in 13/61 su un 13/63, seppure il pignone abbia sempre 13 denti avrà modulo diverso dato che la corona ha 2 denti in più[;)]) Quindi, o recuperi una coppia lunga, o recuperi il tuo ex cambio (peccato cestinarlo[V]), oppure te li fai costruire, Ma ATEENZIONE vai a spendere una barca di soldi in questo caso, per cui te lo sconsiglio vivamente, vedi se trovi un cambio demolito di un mezzo con ruote da 16 e TD, dovrebbe essere il cambio più lungo (il più corto era dell'aspirato con cerchi da 14[8D]) [;)] Ciao Gianfranco PS Non ho nessun dato tipo N° particolare o Numero Cambio di riferimento, per quello devi aspettare l'apporto di Esperti specifici di casa Fiat, e quì ce ne sono, Fortunatamente[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011 08:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande...si riconosce lo stile...moduli, frequenze, disegno degli ingranaggi...ahhhhggggg che spettacolo, ho l'acquilina in bocca! Attenzione pero'! semmai deve trovare il cambio di un td con cerchio da 15"...quello E' il piu' lungo poiche' tra versione col 15" e con il 16" le prestazioni erano identiche (vel. max) ma il 15" montava (se non ricordo male) le 215/75-15 mentre il 16" le 215/75-16"...stessa larghezza di battistrada, stessa misura di spalla ma cerchio di 1" di diametro in piu' ovvero 2,56cm in piu' di diametro che cambiano drasticamente la circonferenza di rotolamento e quindi la lunghezza dei rapporti. Cio' vuol dire che se ho le medesime prestazioni con una circonferenza di rotolamento maggiore il cambio (ma sicuramente e' la sola coppia conica) deve essere per forza piu' corto. La conferma che e' la coppia conica che cambia la si ha dal fatto che il codice ricambio della 5a marcia e' lo stesso sia per il ducato normale (cerchio da 15") che per il maxi (cerchio da 16").[;)][;)] Un saluto Luca PS: mi hanno parlato bene anche di un'altra ditta su in Piemonte mi pare che revisiona e rifa ingranaggi oltre a produrre differenziali autobloccanti...prezzi competitivi e buona realizzazione: riproduce ingranaggi anche su campione da ingranaggi rotti[:0], come la tecnotrasmissioni. Quando ritrovo il nome ve lo posto...potrebbe sempre servire per qualche strano esperimento[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2011 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sà che hai ragione tu[;)] potrebbe essere quello con cerchio da 15", Bravo Luca[;)], sempre il più Affidabile[;)][:D] Certo quella ditta che dici Tu è OK, ma ce n'è una anche vicino a mè (anzi....[:D][:D][:D] mi sà che la conosco...MOLTO Bene...per gli autobloccanti,Super OK, per gli ingranaggi solo su disegno...e non 1 solo[:D][:D][;)] meglio se cambi completi...ravvicinati con innesti Frontali[;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/02/2011 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mentre il 16" le 215/75-16"... Il mio credo sia un Ducato 14, perchè è 32 quintali e non 35, i cerchi sono da 16" ma le misure della gomma sono , se ricordo bene 185/75/16 e sul libretto non ne sono previste altre[:(] ,però con i 75/16 corrisponde , quindi allora devo cercare un cambio ducato 2500TD con ruote da 15". OK. Moltissime grazie, infati ho sempre avuto il dubbio che quello che ho sia il cambio dell'aspirato[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/02/2011 16:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jerrymouse, se hai il 14 allora sarà un 2,5 td, avevano le ruote di 16"... Non so che base ducato hai, se il 280 o il 290, ma almeno nel primo caso non mi risulta che ci fossero versioni con ruote da 15", solo 14" e 16", mentre per il 290 non sono certo. Sempre nel caso del 280 i rapporti del cambio erano tutti uguali, quello che cambiava era la coppia cilinfrica, più corta nelle versioni 18 aspirate... sempre per le informazioni che ho io... Nel 290 avevano aggiunto altre rapportature, specialmente per le versioni Panorama, ma non ho dati certi. Sergio.