CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2.5 tdi e ducato 2.5 tdi maxi (anno 1996)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Pino&Lia
Pino&Lia
14/08/2006 75
Inserito il 13/06/2010 alle: 21:55:02
[:)]salve, chi cortesemente mi può dire la differenza tra i due modelli ?? grazie a tutti[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:13:27
quote:Risposta al messaggio di pinoelaura inserito in data 13/06/2010  21:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passo e portata credo! Nel senso che il passo del maxi è più lungo e ovviamente la portata maggiore![;)]
19
Pino&Lia
Pino&Lia
14/08/2006 75
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:57:23
grazie..ma che tu sappia anche come optional..chiusura centralizzata ecc..
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 13/06/2010  22:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/06/2010 alle: 23:47:44
quote:Risposta al messaggio di pinoelaura inserito in data 13/06/2010  22:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo! Mio fratello ha un ecovip 3 L su ducato 2500 TDI Maxi del 98 e non ha le chiusure centralizzate, nè i vetri elettrici.[;)]
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:57:29
Ciao, ho un Ducato 2.5 TDI (14), quello chiamato a passo medio. Preso usato. Monta chiusura centralizzata e aria condizionata. E' "un po' strana" come serie, informati bene prima se fa per te: termostato dell'acqua a 70 gradi anzichè 90 (poca aria calda d'inverno), candeletta singola del preriscaldamento sull'aspirazione (partenze a freddo non fantastiche), regolazione fari ad ARIA COMPRESSA (rigorosamente non funzionante dopo pochi anni per perdite sul circuito)!! ( non è uno scherzo ). Ah! Dimenticavo: il mio è immatricolato 33 Ql ( + 15 per il gancio traino, ma quello è a parte ). Ti dico queste cose per completezza, perchè per il resto credo che, se trattato bene, sia un mulo. Ultima cosa che può essere più importante e riguarda tutte le motorizzazioni di qualche anno: alcuni pezzi, tipo guarnizioni particolari, può darsi che non si trovino più e che tu sia costretto ad ingeniarti in qualche modo. Ciao, Fabio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:46:56
Mah, quello del '96 e' la stessa serie che poi e' stata prodotta fino a meta' 2002 ed anche lo stesso motore era moooolto simile al successivo 2.8 quindi riguardo a guarnizioni ecc. mi sembra strano che ci siano problemi di reperibilita'...per quel che riguarda la scocca ripeto e' identica fino al 2002(e per qualcosa anche dopo visto che fino all'uscita dell' attuale ducato sono cambiate poche cose) per cio' che riguarda la meccanica ancora si trova roba per quelle precedenti quindi non vedo perche' si debbano avere problemi di reperibilita' di qualche ricambio. Se poi sei al corrente di cose "anomale" facci sapere piu' neol dettaglio. Ciao Luca
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 14:07:01
Ad occhio la differenza piu' grande era il diametro dei cerchi ruota, 16 pollici sul maxi, 15 sull'altro, naturalmente sono diversi gli ammortizzatori anteriori,molloni, cuscinetti, giunti, dischi freno anteriori,e balestre posteriori, il telaio in alcuni punti critici aveva bandelle di rinforzo, tutti componenti che sul maxi erano dimensionati per supportare il maggior peso totale a terra, i passi erano identici per entrambe le versioni. I modelli dal 94 al 96 avevano problemi di partenza con clima freddo,per un difetto di dimensionamento del motorino di avviamento e relativo cablaggio, per chi ne' faceva richiesta la fiat sostituiva in garanzia i particolari incriminati, da fine 97 la casa madre aveva posto riparo installando all'origine un motorino di avviamento piu' potente, con relativo cablaggio dimensionato, insieme ad un impianto di riscaldamento potenziato per l'abitacolo. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio,a cui si fa' riferimento, la Fiat avra' anche tutti i difetti possibili e immaginabili come qualcuno afferma a volte sul forum, ma, per quanto riguarda i ricambi, trovi di tutto anche per modelli di vent'anni fa', basta affidarsi ad un buon ricambista. Saluti gippi
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:02:18
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2010  12:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, è passato qualche mese per cui non ricordo con esattezza. Se mai poi su quello che ti sto dicendo ci ragioniamo su e magari mi torna in mente meglio. Il fatto è questo: avevo una piccola perdita di olio che sambrava provenire dal gruppo frizione. Il meccanico mi ha detto che probabilmente si trattava di un paraolio. Per cui, ripeto non ricordo esattamente il pezzo, però smontando il cambio (?) e la frizione (?) per arrivare alla perdita ci siamo poi resi conto che c'era una guarnizione che non si trovava + in commenrcio ed il meccanico mi ha detto che me l'avrebbe fatta "su misura" rItaliandola fuori dai kit per autocostruirsele. inoltre, non c'entra ma giusto per completezza, ho dovuto cambiare il gancetto che tiene aperto il portellone. Ci fosse stato uno sfasciacarrozze o demolitore che avesse un ducato!! Tutti "al mercato" mi hanno detto che sono. Ciao, Fabio
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:11:24
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 14/06/2010  14:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei rompere, ma il mio problema non è il motorino di avviamento. Quello gira bene d'estate e d'inverno. Solo che ora, giugno, mi basta guardare la chiave e parte, in montagna a gennaio, sotto zero, devo darci dentro un po'! Ma, almeno ad orecchio, il motore ed il motorino girano uguali: in un caso parte nell'altro no. Poi, anche a gennaio, una volta messo in moto anche solo per 5 secondi, se spegni e riprovi parte subitissimo. Per la cronaca: non sono antifiat. Sono solo uno che sta provando sulla sua pelle e non per sentito dire le "fatiche " di avere un mezzo datato. Come mi accade anche con la mia Citroen AX di quasi 20 anni. Il problema, solito, è che con mezzi vecchi ci vuole "il meccanico vecchio", altrimenti non ne esci più, secondo me. A questo punto, se il meccanico o ricambista di fiducia non l'hai, meglio un mezzo nuovo, forse, dove attaccando col computerino risolvi. Ciao, Fabio.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:14:44
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 14/06/2010  15:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, non c'e' un ducato in demolizione manco a pagarlo oro! Ma non ci sono veicoli commerciali in generale! In anni che frequento i demolitori per diletto alla ricerca di "cose untili per le modifiche e per le mie segxe mentali"[;)][;)] ho visto una sola volta un Talento, un vecchio Bedford e di recente un'ambulanza su transoprter anni '90, per il resto sembra che o non li demoliscano o che vengano immediatamente inghiottiti dalla pressa idraulica. Grazie comunque della precisazione richiesta, sei stato preceisissimo. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:23:02
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 14/06/2010  15:11:24 ("...Il problema, solito, è che con mezzi vecchi ci vuole "il meccanico vecchio", altrimenti non ne esci più, secondo me. A questo punto, se il meccanico o ricambista di fiducia non l'hai, meglio un mezzo nuovo, forse, dove attaccando col computerino risolvi..." Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo finche' il mezzo nuovo che hai non diventa semi-vecchio, dopodiche' con tutte 'ste centraline e ammennicoli vari lo butti per direttissima[;)] E' vero che di meccanici che sanno metter mano ad un carburatore(per riferirmi alla AX se non e' gia' ad iniezione) ce ne sono rimasti pochi, ma e' talmente smplice che se insisti un po' anche un pivellino di oggi che non ha mai visto un pistone "dal vivo" ma che e' un campioncino di velocita' coi tagliandi[:D][:D][:D], con un po' di testate lo rimette a posto...con una centralina, soprattutto oggi che le fanno mettendoci quelle colate di gelatina e resina, l'unica operazione da fare e' quella di aprire il secchio del sudicio e buttarcela dentro[;)] Han trovato il modo di ringiovanire sempre piu' il parco circolante[;)][;)][;)]...continua a goderti la tua 20ennale che con un pezzo di fil di lega la rimetti in forma[;)][;)][;)] Un saluto Luca
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 18:45:00
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 14/06/2010  15:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il motorino gira bene, fai controllare bene il termoavviatore, (negli anni puo' aver perso di rendimento, allora bisogna sostituirlo) ed assicurati del corretto funzionamento del rele' termostatico, questi particolari devono avere la massima efficenza, altrimenti se è molto freddo, sono fonti di noie negli avviamenti. Il sistema di regolazione dei fari è oleodinamico, era difettoso all'origine sugli innesti degli attuatori dei fari, dal 2001 la fiat fornisce come ricambio un sistema con innesti modificati, bisogna pero' sostituire il gruppo per intero. Saluti gippi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link