quote:Originally posted by Dierrre> Infatti non ho parlato di candelettE, ma di candelettA Il “sistema strano di preriscaldamento” è costituito da una candeletta (resistenza elettrica) più una valvola che gli spruzza sopra del gasolio, il tutto è alloggiato nel collettore di aspirazione parte superiore lato abitacolo. Il funzionamento nel mio si attivava in automatico al di sotto dei -3°C. PS Ho un ricordo estremamente positivo di questo motore, potente, affidabile, pacato nei consumi; unico neo un po rumoroso. Ciao Obelix
Il 2500 TDI non aveva candelette ma un sistema strano di preriscaldamento che entrava in funzione solo a temperature basse. Davide >
quote:Infatti non ho parlato di candelettE, ma di candelettA >> Ok npn ho notato la A [:D][;)] Il procedimento è giusto Davide
quote:Originally posted by Tarzan77> Non vorrei sbagliarmi, mi sembra sia scritto anche nel manuale d'uso e appena posso controllerò, ma credo che sia corretto avviare appena spenta la spia CODE. Credo che la candeletta si attivi immediatamente all'inserimento del contatto e poi faccia quel ticchettio una volta avviato. Leo
... che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). >
quote:Originally posted by Tarzan77> Ciao, attualmente abbiamo un ducato 2500 TD non cat e stiamo comprando un Arca su Ducato 2500 TDI cat anche per l'ottima meccanica che finora mi ha portato a spasso per moltissimi chilometri e senza problemi. Sul mio attuale la procedura di avviamento corretta è questa : PEDALE FRIZIONE PREMUTO - CAMBIO IN FOLLE Si gira la chiave avviamento - se la temperatura esterna è inferiore ai +4C° parte la spia del termoavviatore. Si riscalda praticamente una unica candeletta alimentata da gasolio posta nel condotto di aspirazione a valle ed in prossimità del filtro aria. Quando la spia si spenge bisogna avviare. Quando la spia inizia a lampeggiare indica di ricordarti di avviaree può continuare a lampeggiare anche dopo l'avviamento (indica il post riscaldamento dell'aria di aspirazione e si sente il ticchettio del relè). Il mio montava anche il filtro gasolio riscaldato da resistenza...che ho già visto essere assente sull'attuale. Credo che a temperature basse sia necessario l'additivo nel gasolio e pieni di diesel artico in prossimità delle zone di montagna. E' l'accorgimento che prenderò anche con il mio nuovo (usato) mezzo.. Ciao e buoni km! Marcello
Grazie a tutti per le numerevoli risposte. Prima di ribattere ho voluto aspettare di fare un veloce esperienza... niente di trascendentale 36 ore con un picco minimo di -8. Ho notato che fino a circa -2 l'accensione avviene normalmente (si accende qualche secondo la spia candelette e poi il motore parte senza problemi). Sotto tale temperatura la spia rimane accesa molto più a lungo (diciamo 40 s). Dopo aver fatto diversi tentativi andati a vuoto mi sono reso conto che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). Se si fa parire il motore mentre la spia lampeggia il motore parte senza problemi (io ho provato sui -6) e la spia si spegno subito. La mia domanda è: è giusto il procedimento da me seguito ed e normale il comportamento del mio camper a tali temp ? Grazie ancora dei preziosi consigli >
quote:Originally posted by Marxello> Ciao grazie per la risposta seguiro i tuoi consigli (frizione premuta e non aspettare che la spia lampeggi) Grazie
quote:Originally posted by Tarzan77> Ciao, attualmente abbiamo un ducato 2500 TD non cat e stiamo comprando un Arca su Ducato 2500 TDI cat anche per l'ottima meccanica che finora mi ha portato a spasso per moltissimi chilometri e senza problemi. Sul mio attuale la procedura di avviamento corretta è questa : PEDALE FRIZIONE PREMUTO - CAMBIO IN FOLLE Si gira la chiave avviamento - se la temperatura esterna è inferiore ai +4C° parte la spia del termoavviatore. Si riscalda praticamente una unica candeletta alimentata da gasolio posta nel condotto di aspirazione a valle ed in prossimità del filtro aria. Quando la spia si spenge bisogna avviare. Quando la spia inizia a lampeggiare indica di ricordarti di avviaree può continuare a lampeggiare anche dopo l'avviamento (indica il post riscaldamento dell'aria di aspirazione e si sente il ticchettio del relè). Il mio montava anche il filtro gasolio riscaldato da resistenza...che ho già visto essere assente sull'attuale. Credo che a temperature basse sia necessario l'additivo nel gasolio e pieni di diesel artico in prossimità delle zone di montagna. E' l'accorgimento che prenderò anche con il mio nuovo (usato) mezzo.. Ciao e buoni km! Marcello
Grazie a tutti per le numerevoli risposte. Prima di ribattere ho voluto aspettare di fare un veloce esperienza... niente di trascendentale 36 ore con un picco minimo di -8. Ho notato che fino a circa -2 l'accensione avviene normalmente (si accende qualche secondo la spia candelette e poi il motore parte senza problemi). Sotto tale temperatura la spia rimane accesa molto più a lungo (diciamo 40 s). Dopo aver fatto diversi tentativi andati a vuoto mi sono reso conto che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). Se si fa parire il motore mentre la spia lampeggia il motore parte senza problemi (io ho provato sui -6) e la spia si spegno subito. La mia domanda è: è giusto il procedimento da me seguito ed e normale il comportamento del mio camper a tali temp ? Grazie ancora dei preziosi consigli >
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