CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 TDI Seconda Serie e Gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:34:06
CIao a tutti ho da qualche tempo un camper su Fiat Ducato 2.5 TDI Seconda Versione del 1996 prossimamente vorrei affrontare le prime uscite sulla neve. Viste le temperature estremamente rigide dei giorni scorsi (anche -15 -20 in montagna) non vorrei farmi prendere impreparato. Qualcuno con esperienza con questa meccanica sa dirmi se con gasolio invernale + addittivo e antigelo nel liquido di raffreddamento vado tranquillo ? Siete a conoscenza di eventuali punti deboli e/o interventi risolutivi ? Grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:57:41
Ho avuto un EY 2500TDI del 96 Il vero neo di quella meccanica è proprio la partenza a freddo a temperature sotto i -5 Consigli?? -Batteria motore ottima -Fiat prevedeva un kit di modifica sll' alimentazione e massa motorino avviamento -W*******o thermo top sul motore Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:58:59
Ho posseduto per 9 anni un mezzo con la tua meccanica. Acquistato il 3/96. La meccanica aveva parecchi problemi di avviamento a freddo. Ho avuto parecchi richiami FIAT per risolvere i problemi. Cambiata batteria con relativi cavi, cambiato termoavviatore e centralina, cambiato motorino di avviamento. In verità non ho mai avuto problemi particolari, anzi in particolari condizioni ero l'unico a partire e a far partire gli altri. Dato che lo usavo molto in inverno e a climi molto rigidi (-25°C) ho poi deciso di montare il preriscaldatore (WEBASTO) perchè avviare il motore (caldo)è la migliore cosa da fare in particolari condizioni climatiche. Mai decisione fu più saggia. Pensa che ho cambiato la batteria di avviamento dopo 8 anni. Comunque è un'ottima meccanica.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:47:47
Ho posseduto per 4 anni un ducato 2.5 CAT del 1996 che ho acquistato nel 2003, con relative vacanze invernali, devo dire che se la temperatura era uno o due gradi sotozero occorrevano più tentativi per l'accensione perchè la candeletta di preriscaldo non si attivava, con temperature invece di -10 la candeletta di preriscaldo si attivava e l'avviamento era ottimo. Feci quindi installare dal mio elettrauto un comando manuale per la candeletta, e da allora tutte partenze perfette. La modifica comunque (dopo averla vista) è abbastanza banale da realizzare, perchè si tratta di portare corrente alla candeletta e alla valvola supplementare del gasolio con un pulsante normalmente aperto, da tenere premuto finchè il motore gira correttamente. Obelix
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/01/2009 alle: 00:05:30
Il 2500 TDI non aveva candelette ma un sistema strano di preriscaldamento che entrava in funzione solo a temperature basse. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:17:58
Montava un'unica candeletta nel condotto di aspirazione.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 15/01/2009 alle: 13:25:47
quote:Originally posted by Dierrre
Il 2500 TDI non aveva candelette ma un sistema strano di preriscaldamento che entrava in funzione solo a temperature basse. Davide >
> Infatti non ho parlato di candelettE, ma di candelettA Il “sistema strano di preriscaldamento” è costituito da una candeletta (resistenza elettrica) più una valvola che gli spruzza sopra del gasolio, il tutto è alloggiato nel collettore di aspirazione parte superiore lato abitacolo. Il funzionamento nel mio si attivava in automatico al di sotto dei -3°C. PS Ho un ricordo estremamente positivo di questo motore, potente, affidabile, pacato nei consumi; unico neo un po rumoroso. Ciao Obelix
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 17/01/2009 alle: 22:18:30
Grazie a tutti per le numerevoli risposte. Prima di ribattere ho voluto aspettare di fare un veloce esperienza... niente di trascendentale 36 ore con un picco minimo di -8. Ho notato che fino a circa -2 l'accensione avviene normalmente (si accende qualche secondo la spia candelette e poi il motore parte senza problemi). Sotto tale temperatura la spia rimane accesa molto più a lungo (diciamo 40 s). Dopo aver fatto diversi tentativi andati a vuoto mi sono reso conto che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). Se si fa parire il motore mentre la spia lampeggia il motore parte senza problemi (io ho provato sui -6) e la spia si spegno subito. La mia domanda è: è giusto il procedimento da me seguito ed e normale il comportamento del mio camper a tali temp ? Grazie ancora dei preziosi consigli
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/01/2009 alle: 22:40:32
quote:Infatti non ho parlato di candelettE, ma di candelettA >
> Ok npn ho notato la A [:D][;)] Il procedimento è giusto Davide
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 17/01/2009 alle: 22:46:38
quote:Originally posted by Tarzan77
... che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). >
> Non vorrei sbagliarmi, mi sembra sia scritto anche nel manuale d'uso e appena posso controllerò, ma credo che sia corretto avviare appena spenta la spia CODE. Credo che la candeletta si attivi immediatamente all'inserimento del contatto e poi faccia quel ticchettio una volta avviato. Leo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:28:56
Grazie a tutti per le numerevoli risposte. Prima di ribattere ho voluto aspettare di fare un veloce esperienza... niente di trascendentale 36 ore con un picco minimo di -8. Ho notato che fino a circa -2 l'accensione avviene normalmente (si accende qualche secondo la spia candelette e poi il motore parte senza problemi). Sotto tale temperatura la spia rimane accesa molto più a lungo (diciamo 40 s). Dopo aver fatto diversi tentativi andati a vuoto mi sono reso conto che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). Se si fa parire il motore mentre la spia lampeggia il motore parte senza problemi (io ho provato sui -6) e la spia si spegno subito. La mia domanda è: è giusto il procedimento da me seguito ed e normale il comportamento del mio camper a tali temp ? Grazie ancora dei preziosi consigli >
> Ciao, attualmente abbiamo un ducato 2500 TD non cat e stiamo comprando un Arca su Ducato 2500 TDI cat anche per l'ottima meccanica che finora mi ha portato a spasso per moltissimi chilometri e senza problemi. Sul mio attuale la procedura di avviamento corretta è questa : PEDALE FRIZIONE PREMUTO - CAMBIO IN FOLLE Si gira la chiave avviamento - se la temperatura esterna è inferiore ai +4C° parte la spia del termoavviatore. Si riscalda praticamente una unica candeletta alimentata da gasolio posta nel condotto di aspirazione a valle ed in prossimità del filtro aria. Quando la spia si spenge bisogna avviare. Quando la spia inizia a lampeggiare indica di ricordarti di avviaree può continuare a lampeggiare anche dopo l'avviamento (indica il post riscaldamento dell'aria di aspirazione e si sente il ticchettio del relè). Il mio montava anche il filtro gasolio riscaldato da resistenza...che ho già visto essere assente sull'attuale. Credo che a temperature basse sia necessario l'additivo nel gasolio e pieni di diesel artico in prossimità delle zone di montagna. E' l'accorgimento che prenderò anche con il mio nuovo (usato) mezzo.. Ciao e buoni km! Marcello
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 18/01/2009 alle: 14:12:20
quote:Originally posted by Marxello
Grazie a tutti per le numerevoli risposte. Prima di ribattere ho voluto aspettare di fare un veloce esperienza... niente di trascendentale 36 ore con un picco minimo di -8. Ho notato che fino a circa -2 l'accensione avviene normalmente (si accende qualche secondo la spia candelette e poi il motore parte senza problemi). Sotto tale temperatura la spia rimane accesa molto più a lungo (diciamo 40 s). Dopo aver fatto diversi tentativi andati a vuoto mi sono reso conto che la procedura d'accensione sotto i -2 sembra (correggettemi se sbaglio...) essere questa: si attende circa 30-40 s lo spegnimento della spia e poi dopo ancora 20 s si aspetta che la spia cominci a lampeggiare (con relativo rumore di relay che attacca e stacca). Se si fa parire il motore mentre la spia lampeggia il motore parte senza problemi (io ho provato sui -6) e la spia si spegno subito. La mia domanda è: è giusto il procedimento da me seguito ed e normale il comportamento del mio camper a tali temp ? Grazie ancora dei preziosi consigli >
> Ciao, attualmente abbiamo un ducato 2500 TD non cat e stiamo comprando un Arca su Ducato 2500 TDI cat anche per l'ottima meccanica che finora mi ha portato a spasso per moltissimi chilometri e senza problemi. Sul mio attuale la procedura di avviamento corretta è questa : PEDALE FRIZIONE PREMUTO - CAMBIO IN FOLLE Si gira la chiave avviamento - se la temperatura esterna è inferiore ai +4C° parte la spia del termoavviatore. Si riscalda praticamente una unica candeletta alimentata da gasolio posta nel condotto di aspirazione a valle ed in prossimità del filtro aria. Quando la spia si spenge bisogna avviare. Quando la spia inizia a lampeggiare indica di ricordarti di avviaree può continuare a lampeggiare anche dopo l'avviamento (indica il post riscaldamento dell'aria di aspirazione e si sente il ticchettio del relè). Il mio montava anche il filtro gasolio riscaldato da resistenza...che ho già visto essere assente sull'attuale. Credo che a temperature basse sia necessario l'additivo nel gasolio e pieni di diesel artico in prossimità delle zone di montagna. E' l'accorgimento che prenderò anche con il mio nuovo (usato) mezzo.. Ciao e buoni km! Marcello
>
> Ciao grazie per la risposta seguiro i tuoi consigli (frizione premuta e non aspettare che la spia lampeggi) Grazie
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 18/01/2009 alle: 14:43:25
Corretta interpretazione di Marxello nella messa in moto del veicolo cosi' come consiglio a tutti di fare il pieno di gasolio artico prima di arrivare a destinazione e per non aver problemi di batteria una bella coperta sopra di essa e possibilmente coprite anche il motore( dieci gg fa a Corvara la notte - 24).Meccanico V.I.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link