In risposta al messaggio di pama del 21/05/2018 alle 21:07:31Fai conto che lui ha gomme da 16 225/75 quindi con diamtreo maggiore e non di poco rispetto ai 15 215/70, riempiono molto di più il passaruota
@birdman : qualche domanda Le foto sono chiare ma non riesco a distinguere la quota al parafango, forse 75 cm? Vedendo lo spazio tra ruota e parafango non sembrerebbe molto alto, sembra come il mio (che punta decisamente in avanti). hai misurato il diametro del filo della molla e la lunghezza ? Di che ditta sono ? Non credo oma faccia le molle. Grazie
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54Ciao ,ho avuto lo stesso problema sul mio M.H. euro 4 su Ducato 3.0. Ho risolto BRILLANTEMENTE con il montaggio delle molle ORAP presso la loro officina di Pavullo nel F. (MO) ,una soluzione indicatami da Tommaso. Il camper aveva 10000 km al momento del montaggio adesso sono gia' a 27000 ed e' tutto ok. si e' alzato sull'anteriore di circa 6/7 cm ma soprattutto la sospensione non e' piu' "a pacco" come mi ha fatto notare il tecnico che ha provato il Camper cioe' il Sig. Claudio. Non mi hanno consigliato la sostituzione degli ammortizzatori pur disponendo del kit completo. Il problema ,mi ha spiegato il titolare, e' nelle meccaniche euro 4 su MH ,dove le molle originali sono sottodimensionate per il peso sull'anteriore. Ora il mezzo va benissimo e' diventato anche piu' confortevole ma soprattutto le sospensioni lavorano. La spesa e' intorno ai 600 euro tutto compreso ma e' definitiva.
Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forticolpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?
http://ows-cdn.tecdoc.net/lesjo...
In risposta al messaggio di AA430 del 23/05/2018 alle 16:09:53Io ho montato la stessa marca ma il modello che hai postato tu è per pesi sull'anteriore sopra i 2000kg, io ho montato il modello per pesi sotto ai 2000kg, il camper si è alzato di 3 cm, non sembra più essere cedevole ma ho fatto davvero poca strada, per il resoconto completo dovete aspettare agosto dopo i 5000km che farò in danimarca
Segnalo che in altri forum altri utenti area Germania hanno adottato queste molle all'anteriore migliorando l'altezza dello stesso da terra. Il prezzo online non è male e considerando la manodopera potrebbe risultare interessantecome soluzione. LESJÖFORS Coil Spring 4026222 per vederne le caratteristiche qui la pagina del produttore in cui inserire il codice prodotto e cliccando sull'icona della stampante si genera il pdf della scheda tecnica.
In risposta al messaggio di chiodo64 del 23/05/2018 alle 00:22:00Sono contento di averti indirizzato bene
Ciao ,ho avuto lo stesso problema sul mio M.H. euro 4 su Ducato 3.0. Ho risolto BRILLANTEMENTE con il montaggio delle molle ORAP presso la loro officina di Pavullo nel F. (MO) ,una soluzione indicatami da Tommaso. Il camperaveva 10000 km al momento del montaggio adesso sono gia' a 27000 ed e' tutto ok. si e' alzato sull'anteriore di circa 6/7 cm ma soprattutto la sospensione non e' piu' a pacco come mi ha fatto notare il tecnico che ha provato il Camper cioe' il Sig. Claudio. Non mi hanno consigliato la sostituzione degli ammortizzatori pur disponendo del kit completo. Il problema ,mi ha spiegato il titolare, e' nelle meccaniche euro 4 su MH ,dove le molle originali sono sottodimensionate per il peso sull'anteriore. Ora il mezzo va benissimo e' diventato anche piu' confortevole ma soprattutto le sospensioni lavorano. La spesa e' intorno ai 600 euro tutto compreso ma e' definitiva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di birdman del 21/05/2018 alle 22:32:46Il tutto quando ti è costato
Ciao, il mezzo è salito anteriormente di 6 cm / 3 cm al posteriore. Il materiale e tutto oma, sia molle che ammortizzatori. La misura delle molle non la conosco, con i dati del mezzo mi hanno mandato tutto a mezzo corriere in officina dove il meccanico ha montato il tutto.
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 20:35:54Ciao. Te lo so dire con precisione: per x290 €150 a molla più montaggio.
Aggiungendo i tamponi credo che oltre ad alzare il mezzo eviterei anche qualche fondocorsa. e credo che le molle più dure (tipo M11) stressino troppo la frenatura in estensione portando l'ammo al collasso. nessuno ha montatole molle più lunghe dell €5 ? ci sono misure di filo e altezza? Orap: proverò a pesare l'anteriore, si sa di che cifre si parla ? (solo fornitura)
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/06/2018 alle 22:08:29Quando avevo il DUCATO X250 era identico al tuo, 4000kg di cui 1800 davanti e 2200 dietro.
vi riporto la mia esperienza su un kreos 6009 alko peso totale 4000kg di cui 1800 ant e 2200 posteriori...ho trovato d'occasione delle m11 consigliate x chi ha 2000 kg davanti mi pare filo 17,5 contro i 16 delle originali(ducato x 250 eu 5)...avevo 25.000 km circa e non ho ritenuto il caso di cambiare ammortizzatori...mi si e' alzato di circa 6-7 cm tanto forse anche troppo....posso dire che credevo di rendere il mh molto rigido il realta' per assurdo e' piu' morbido in quanto l'escursione e' molto piu' ampia...personalmente avrei preferito un pelo meno diciamo un ipotetico filo da 17...il fatto di puntare davanti è una caratteristica e comunque positiva per la trazione (cosa che purtroppo ho un po' perso, guadagnando in comfort)...un appunto all'amico del mercedes, non per male ma non si puo' vedere!dico onestamente si critica tanto fiat (io guido auto mercedes!) ma secondo me un camper cosi' fatto e' veramente brutto oltre a far dubitare sulla progettazione ,sulla trazione (solo perche' e' un 4 x 4 va se fosse un trazione anteriore...) e anche un problema di pendenze per gli scarichi ecc...
www.iz4dji.it