CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 250 accucciato davanti:possibili modifiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 119
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 16:20:24
In risposta al messaggio di pama del 29/08/2018 alle 22:27:27

A 5 mesi da quando ho aperto il post mi sono deciso a cambiare le famose molle, purtroppo ero solo ed ho dovuto faticare non poco,comunque adesso è in ordine ed è risalito 50/55 mm, ora la quota terra /parafango è 800
mm. (ruote da 15') Ho fatto solo qualche km di test e per ora non ho avvertito nulla di diverso, vedremo alla prima uscita. Avevo anche misurato la quota  dello stesso camper nuovo però euro 5 con ruota da 16. misurava 850mm  Se da 850 togliamo i 31 mm (differenza raggio tra diam 15 e 16) avrei dovuto ritrovarmi con 819 mm. probabilmente la differenza è dovuta all'ammortizzatore più lungo dell euro 5.  
...
Ciao,vedrai che non rimarrai scontentolaughyes
silvio Roma
17
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 18:40:34
In risposta al messaggio di w30430 del 30/08/2018 alle 16:20:24

Ciao,vedrai che non rimarrai scontento
Salve ho letto con interesse i Vs. interventi.
Sono da poco possessore di un mh laika mt 7,5 sembra x250 immatricolato marzo 2016 credo telaio light Km 5000 ed apprezzo avere il camper in assetto.
Trovo il veicolo sull'anteriore una barca soprattutto negli avvallamenti, volevo intervenire montando sull'anteriore le molle Lesjoffors 4026222.
Ho letto che consigliate pure di sostituire gli ammortizzatori assale anteriore, ho visto le alko 304380. 
Vi chiedo cosa consigliate per gli ammortizzatori posteriori.
Un grazie anticipato
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 23:46:04
In risposta al messaggio di evum del 02/10/2018 alle 18:40:34

Salve ho letto con interesse i Vs. interventi. Sono da poco possessore di un mh laika mt 7,5 sembra x250 immatricolato marzo 2016 credo telaio light Km 5000 ed apprezzo avere il camper in assetto. Trovo il veicolo sull'anteriore
una barca soprattutto negli avvallamenti, volevo intervenire montando sull'anteriore le molle Lesjoffors 4026222. Ho letto che consigliate pure di sostituire gli ammortizzatori assale anteriore, ho visto le alko 304380.  Vi chiedo cosa consigliate per gli ammortizzatori posteriori. Un grazie anticipato
...
Salve,
ho letto tutta la sezione del forum e ho avuto conferma che le molle Lesjfors siano una scelta giusta rapporto qualità/prezzo.

adesso però ho un dubbio:
il mio ducato scarico pesa 15q.li anteriore e 17 sul posteriore, considerando che a pieno carico di sicuro ne aggiungerò 10-12 in più (totali) sono indeciso se prendere il codice sotto i 20q.li oppure quelle sopra 4026222


Cosa mi consigliate?

 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 03:12:14
"...ho letto tutta la sezione del forum e ho avuto conferma che le molle Lesjfors siano una scelta giusta rapporto qualità/prezzo..."

pensa un po', 5 anni fa quando le ho montate io ho preso solo insulti dai soloni che sentenziavano che con 50 € era impossibile comprare roba decente...adesso son diventate un must imprescindibile , con la benedizione degli stessi soloni di allora... laugh
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:24:19
" pensa un po', 5 anni fa quando le ho montate io ho preso solo insulti dai soloni che sentenziavano che con 50 € era impossibile comprare roba decente...adesso son diventate un must imprescindibile , con la benedizione degli stessi soloni di allora... "

Pare Tu sia iscritto da quest'anno,
sul server di COL, risulta che NON siano state fatte discussioni su queste molle 5 anni fa, ma solo 3 anni fa, dove non esisteva un nick come il tuo, ma solo un Backmarker che aveva il tuo stile...gentile,
ma non risulta più attivo....
e diceva di averle montate il 23/09/2015

https://forum.camperonline.it/t...



Capita !
wink
Stranezze di COL ?
wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 12:24:19

pensa un po', 5 anni fa quando le ho montate io ho preso solo insulti dai soloni che sentenziavano che con 50 € era impossibile comprare roba decente...adesso son diventate un must imprescindibile , con la benedizione
degli stessi soloni di allora... Pare Tu sia iscritto da quest'anno, sul server di COL, risulta che NON siano state fatte discussioni su queste molle 5 anni fa, ma solo 3 anni fa, dove non esisteva un nick come il tuo, ma solo un Backmarker che aveva il tuo stile...gentile, ma non risulta più attivo.... e diceva di averle montate il 23/09/2015 Capita ! Stranezze di COL ? Ciao Gianfranco
...
Nessuno che mi da un consiglio?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 12:24:19

pensa un po', 5 anni fa quando le ho montate io ho preso solo insulti dai soloni che sentenziavano che con 50 € era impossibile comprare roba decente...adesso son diventate un must imprescindibile , con la benedizione
degli stessi soloni di allora... Pare Tu sia iscritto da quest'anno, sul server di COL, risulta che NON siano state fatte discussioni su queste molle 5 anni fa, ma solo 3 anni fa, dove non esisteva un nick come il tuo, ma solo un Backmarker che aveva il tuo stile...gentile, ma non risulta più attivo.... e diceva di averle montate il 23/09/2015 Capita ! Stranezze di COL ? Ciao Gianfranco
...
C'è stato anche un altro thread in cui si era discusso del prezzo o costo delle molle.elicoidali. Così a memoria direi sui 2-3 anni fa circa. Non so se Magis si riferisca a quello
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2018 alle 13:59:36
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:34:38
In risposta al messaggio di 2433623 del 03/10/2018 alle 13:31:35

Nessuno che mi da un consiglio?
si è tanto parlato negli anni...
poi, sono state date tutte le valutazioni ed i consigli anche qui, direi che...non serve troppa carne sul fuoco, non credi ? wink

in buona sostanza, se in tre anni, nessuno si è lamentato, sono degli ottimi prodotti, se poi sono primo impianto Volvo, altrettanto sicure, sul costo non so a quanto le trovi, ma se sono buone, perchè no ?
Da notare che molle primo impianto di Ford sui transit, è capitato si rompano, da ferme, dopo qualche anno, si dice per corrosione, ma io non credo...
non so chi ne sia il produttore, per dire che...prima di definire pessimo un mollificio, o eccelso un'altro...serve la prova sul campo, e pare sia positiva !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/10/2018 alle 15:46:13
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2018 alle 13:53:18

C'è stato anche un altro thread in cui si era discusso del prezzo o costo delle molle.elicoidali. Così a memoria direi sui 2-3 anni fa circa. Non so se Magis si riferisca a quello
Se hai notato, ho messo il Link ad una delle due discussioni, una di un'anno, ed una dell'anno successivo, a riguardo le molle, in oggetto ed i costi,
allora c'era un'altro forumista da combattimento...con entrate a gamba tesa senza un minimo di stile, tatto, gentilezza...
sono del 2015 e del 2016, non ne ricordo altre.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 15:34:38

si è tanto parlato negli anni... poi, sono state date tutte le valutazioni ed i consigli anche qui, direi che...non serve troppa carne sul fuoco, non credi ? in buona sostanza, se in tre anni, nessuno si è lamentato,
sono degli ottimi prodotti, se poi sono primo impianto Volvo, altrettanto sicure, sul costo non so a quanto le trovi, ma se sono buone, perchè no ? Da notare che molle primo impianto di Ford sui transit, è capitato si rompano, da ferme, dopo qualche anno, si dice per corrosione, ma io non credo... non so chi ne sia il produttore, per dire che...prima di definire pessimo un mollificio, o eccelso un'altro...serve la prova sul campo, e pare sia positiva ! Ciao Gianfranco
...
L’aiuto era per capire se meglio quelle da più di 20q.li oppure fino a 20q.li

sicuramente la decisone è per uno dei due

 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:07:40
In risposta al messaggio di 2433623 del 03/10/2018 alle 16:00:47

L’aiuto era per capire se meglio quelle da più di 20q.li oppure fino a 20q.li sicuramente la decisone è per uno dei due  
Hai pesato l'anteriore?

dopo scegli ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 16:07:40

Hai pesato l'anteriore? dopo scegli ! Ciao Gianfranco
Si, come avevo scritto a vuoto sull'anteriore è 15Q.li, sul posteriore è 17Q.li. A pieno carico caricherò circa altri 12Q.li, quasi tutto sul posteriore (credo)
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 21:56:08
In risposta al messaggio di 2433623 del 03/10/2018 alle 17:25:50

Si, come avevo scritto a vuoto sull'anteriore è 15Q.li, sul posteriore è 17Q.li. A pieno carico caricherò circa altri 12Q.li, quasi tutto sul posteriore (credo)
Se questi sono carichi misurati, in ordine di marcia, ovvero, compresi i viaggiatori, Ti basterebbero le molle fino a 20Qli,
anche perchè, presumo, NON cambieresti lgli ammortizzatori...parte integrante del sistema sospensivo molla/ammortizzatore,
la coppia, ha una taratura fatta per sostenere e regolare il comportamento, per certi carichi...
se vengono cambiati, dovrebbero mantenere l'equilibrio di taratura (molla più rigida, ammortizzatore più carico...e viceversa ! )

Scusa, come...caricherai altri 12 Quintali...al posteriore?
Immagino sia un'errore... saranno 120Kg ! wink

Non dimenticare gli occupanti, nel peso.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/10/2018 alle 21:57:34
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 00:02:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 21:56:08

Se questi sono carichi misurati, in ordine di marcia, ovvero, compresi i viaggiatori, Ti basterebbero le molle fino a 20Qli, anche perchè, presumo, NON cambieresti lgli ammortizzatori...parte integrante del sistema sospensivo
molla/ammortizzatore, la coppia, ha una taratura fatta per sostenere e regolare il comportamento, per certi carichi... se vengono cambiati, dovrebbero mantenere l'equilibrio di taratura (molla più rigida, ammortizzatore più carico...e viceversa ! ) Scusa, come...caricherai altri 12 Quintali...al posteriore? Immagino sia un'errore... saranno 120Kg ! Non dimenticare gli occupanti, nel peso. Ciao Gianfranco
...
Eh...sono 12q.li in più!
il mio è un ducato trasporto cavalli con un piccolo living.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 07:44:31
In risposta al messaggio di 2433623 del 04/10/2018 alle 00:02:39

Eh...sono 12q.li in più! il mio è un ducato trasporto cavalli con un piccolo living.
Ah, OK,
allora, se sopra agli attuali 32Quintali, ne aggiungi altri 12, arrivi a 44 quintali!!
Allora, penso sia d'obbligo dotarsi di molle adatte a carichi superiori ai 20Quintali all'anteriore, balestre rinforzate al posteriore, o quantomeno ausili al carico, quali soffietti ad aria....
Non è un camper, quindi bisogna pensare ad un autocarro, ed adeguarlo al carico che va a trasportare !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
2433623
2433623
02/10/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 08:23:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/10/2018 alle 07:44:31

Ah, OK, allora, se sopra agli attuali 32Quintali, ne aggiungi altri 12, arrivi a 44 quintali!! Allora, penso sia d'obbligo dotarsi di molle adatte a carichi superiori ai 20Quintali all'anteriore, balestre rinforzate al posteriore,
o quantomeno ausili al carico, quali soffietti ad aria.... Non è un camper, quindi bisogna pensare ad un autocarro, ed adeguarlo al carico che va a trasportare ! Ciao Gianfranco
...
Grazie del consiglio Gianfranco 
17
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:59:35
In risposta al messaggio di 2433623 del 04/10/2018 alle 08:23:46

Grazie del consiglio Gianfranco 
Salve, qualche esperto mi può consigliare per assetto ammortizzatori posteriore.
Come ho scritto sopra vorrei migliorare la guida grazie ai Vs. consigli.
Un grazie anticipato
Budello
Budello
25/12/2025 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 12:20:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/10/2018 alle 15:34:38

si è tanto parlato negli anni... poi, sono state date tutte le valutazioni ed i consigli anche qui, direi che...non serve troppa carne sul fuoco, non credi ? in buona sostanza, se in tre anni, nessuno si è lamentato,
sono degli ottimi prodotti, se poi sono primo impianto Volvo, altrettanto sicure, sul costo non so a quanto le trovi, ma se sono buone, perchè no ? Da notare che molle primo impianto di Ford sui transit, è capitato si rompano, da ferme, dopo qualche anno, si dice per corrosione, ma io non credo... non so chi ne sia il produttore, per dire che...prima di definire pessimo un mollificio, o eccelso un'altro...serve la prova sul campo, e pare sia positiva ! Ciao Gianfranco
...
Mi son letto tutto questo post perche ho ordinato le famose molle in versione <2000kg per il mio van nuovo 6,36 con soffietto. Francamente ritengo piu scandaloso vedere molle miracolose vendute a 5-700euro la coppia che queste a 50. Anche le molle sachs per ducato costano una cinquantina di euro e francamente mi fiderei piu di una molla sachs che di una molla blu. Chiedo una info a chi ha montato le molle lesjofors. Il mio mezzo ha un mese di vita, al posteriore ho gia fatto mettere un foglio aggiuntivo. Ha senso montarle sui mono originali ? O risultano troppo sfrenate anche con ammortizzatori spstanzialmente nuovi?
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 22:03:04
In risposta al messaggio di Budello del 16/04/2026 alle 12:20:15

Mi son letto tutto questo post perche ho ordinato le famose molle in versione <2000kg per il mio van nuovo 6,36 con soffietto. Francamente ritengo piu scandaloso vedere molle miracolose vendute a 5-700euro la coppia che
queste a 50. Anche le molle sachs per ducato costano una cinquantina di euro e francamente mi fiderei piu di una molla sachs che di una molla blu. Chiedo una info a chi ha montato le molle lesjofors. Il mio mezzo ha un mese di vita, al posteriore ho gia fatto mettere un foglio aggiuntivo. Ha senso montarle sui mono originali ? O risultano troppo sfrenate anche con ammortizzatori spstanzialmente nuovi?
...
Ciao, io ho ritirato oggi il camper dopo aver fatto montare le molle LESJÖFORS 4026222.
Il mio camper è un van 636 di gennaio 2021 con 46.000 km, telaio maxi e doppia balestra installata in origina all'ordine del camper. Da tempo il camper era una barca durante la guida, e dopo varie letture mi sono deciso.
Ritirato oggi come dicevo, altezza passata a 79 all'anteriore a 85, sparito quel senso di coricamento laterale e dondolamento anche in fase di frenata o scalata. Per me modifica stra consigliata. Gli ammo sono ancora buoni a detta dell'officina che mi ha installato le molle (molle fornite da me).
Prossimo passo da fare entro un paio di settimane è sistemare anche il posteriore che è praticamente appoggiato sui tamponi, per questo ho già ordinato le molle aggiuntive MAD HV-138200 e con questo intervento conto di chiudere il capitolo.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link