CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 aspirato 1983 consumo anomalo acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 05/06/2015 alle: 11:19:48
Ciao a tutti, chiedo aiuto agli appassionati di "preistoria". Il mio fidato mezzo compagno di tante avventure ha cominciato a consumare liquido di raffreddamento in maniera anomala. Premesso che non ci sono perdite nel circuito, il comportamento è alquanto anomalo anche perchè se faccio una "tiratona" in autostrada anche di svariate centinaia di km il livello rimane perfetto, se invece faccio normale ciclo urbano mi tocca rabboccare 0,5 litri ogni 200-300 km. Ho notato che alle volte in manovra se la temperatura sale e partono le ventole trovo qulche goccia sotto il camper dovuta al serbatoi di espansione che scarica un pò di liquido, però non rieco a capire perchè durante i lunghi viaggi non succede anche se la temperatura è elevata e scattano spesso le ventole di raffredamento. Avete qualche idea? grazie. Stefano
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"Io dico....decolliamo....e.....nuclearizziamo....questa è l'unica sicurezza"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 05/06/2015 alle: 11:39:43
hai notato se fa fumo bianco dallo scarico? soprattutto se a motore caldo fai una breve sosta e riparti subito?
io avevo una macchina che faceva così ed era la testa crepata. Controlla perché dato che un motore a gasolio non si spenge mai, se ci sono infiltrazioni d'acqua rischi di sbiellare
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:07:33
In risposta al messaggio di stesommo71 del 05/06/2015 alle 11:19:48

Ciao a tutti, chiedo aiuto agli appassionati di preistoria. Il mio fidato mezzo compagno di tante avventure ha cominciato a consumare liquido di raffreddamento in maniera anomala. Premesso che non ci sono perdite nel circuito,
il comportamento è alquanto anomalo anche perchè se faccio una tiratona in autostrada anche di svariate centinaia di km il livello rimane perfetto, se invece faccio normale ciclo urbano mi tocca rabboccare 0,5 litri ogni 200-300 km. Ho notato che alle volte in manovra se la temperatura sale e partono le ventole trovo qulche goccia sotto il camper dovuta al serbatoi di espansione che scarica un pò di liquido, però non rieco a capire perchè durante i lunghi viaggi non succede anche se la temperatura è elevata e scattano spesso le ventole di raffredamento. Avete qualche idea? grazie. Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Io dico....decolliamo....e.....nuclearizziamo....questa è l'unica sicurezza
...

prima cosa da fare è cambiare il tappo della vaschetta, poi eventualmente parliamo di testata,termostato ecc.
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:24:19
controlla lo scambiatore acqua olio(quello dove ce il filto del olio di solito si rompe la mendrana) e prova a bi-passarlo
controlla nella cabina se da sotto al vano ventilazione vedi dei rigagnoli di acqua
controlla il radiatore se faccia circolare bene l acqua(se attappato quando va in pressione la butta dalla vaschetta)
metti in moto il mezzo sdagliati sotto e controlla tappi monoblocco,pompa acqua,e manicotti se e una perdita la vedi sicuramente cosi

ciuchino83
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:57:33
Ma quando togli il tappo l'acqua e' pulita o sporca di olio?Potrebbe essere la guarnizione della testata.... Comunque con un mezzo dell' 83 non farei nesuna tiratona,ho un furgone ducato 2500 aspirato prima serie 81 con 180000 km e non l'ho mai tirato...
saluti

vadolentoesoncontento

Modificato da tirex58 il 06/06/2015 alle 17:00:59
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/06/2015 alle: 00:17:26
Non diventare matto a cercare lo scambiatore, sarà molto difficile trovarlo crying sui motori di quell'anno ancora non lo mettevano wink​ 
Federico
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 08/06/2015 alle: 08:01:14
In risposta al messaggio di Federthago del 07/06/2015 alle 00:17:26

Non diventare matto a cercare lo scambiatore, sarà molto difficile trovarlo  sui motori di quell'anno ancora non lo mettevano ​  Federico

ne sei proprio sicuro??????????
ciuchino83
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 08:15:31
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 08/06/2015 alle 08:01:14

ne sei proprio sicuro?????????? ciuchino83

è come dice federthago,lo posso dire con sicurezza in quanto curavo (in concessionaria) la manutenzione dei mezzi Safariwais ,i primi scambiatori di calore sui Sofim furono introdotti verso 87/88 ,sui primi motori sovralimentati.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 08/06/2015 alle: 08:51:16
Grazie dei vari consigli.
Il radiatore e nuovo e non ci sono perdite nel circuito... quindi l'acqua viene "consumata" da qualche altra parte....

Potrebbe esserci un accenno di fumata bianca all'accensione, ma francamente non saprei se è più suggestione o realtà e magari me lo ha sempre fatto...

Il tappo del serbatorio di espansione sembra fare tenuta correttamente, il liquido di raffreddamento non mi sembra sporco di olio così come l'olio nella coppa non mi sembra emulsionato...

La guarnizione della testa sembra comunque il colpevole più probabile, potrebbe essere giunta l'ora di sostituirla, per risolvere anche il problema dell'olio che mi lascia sempre del gocciolamento sotto la coppa.

So che l'intervento è abbastanza dispendioso, ma qual'è un prezzo equo per un lavoro fatto bene?

Grazie
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/06/2015 alle: 09:21:31
In risposta al messaggio di stesommo71 del 08/06/2015 alle 08:51:16

Grazie dei vari consigli. Il radiatore e nuovo e non ci sono perdite nel circuito... quindi l'acqua viene consumata da qualche altra parte.... Potrebbe esserci un accenno di fumata bianca all'accensione, ma francamente non
saprei se è più suggestione o realtà e magari me lo ha sempre fatto... Il tappo del serbatorio di espansione sembra fare tenuta correttamente, il liquido di raffreddamento non mi sembra sporco di olio così come l'olio nella coppa non mi sembra emulsionato... La guarnizione della testa sembra comunque il colpevole più probabile, potrebbe essere giunta l'ora di sostituirla, per risolvere anche il problema dell'olio che mi lascia sempre del gocciolamento sotto la coppa. So che l'intervento è abbastanza dispendioso, ma qual'è un prezzo equo per un lavoro fatto bene? Grazie Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Io dico....decolliamo....e.....nuclearizziamo....questa è l'unica sicurezza
...

stesommo71,

scusa se intervengo a "gamba tesa"... ma io andrei con MOLTA calma a far cambiare la guarnizione di testa. Il consumo di liquido DEVE essere un dato oggettivo con un riscontro tecnico, non una sensazione... o una esclusione di probabilità...

Per quanto potrà sembrare strano, è impossibile che non vi sia traccia nell'olio motore o nella nourice di morchia, nel caso fosse la guarnizione...

IO, procederei con, seppure ti sembrerà STRANO, un bello spurgo dell'impianto fatto in modo corretto e monitorerei bene la cosa.... poi vedi tu.

Il rischio è quello di fare la guarnizione ed avere ancora il consumo anomalo...

www.susezzapasa.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:47:06
Una volta avevo una vettura che consumava acqua, speravo non fosse la testata o la guarnizione (il meccanico insisteva a tenerla in moto per ore ma non consumava).
Per togliermi ogni dubbio, prolungai il tubo di scarico della vaschetta, facendolo uscire dal cofano (ma senza schiacciarlo) in una posizione visibile, e ci camminai un pò, ebbene come entrava in temperatura e andava sotto sforzo, sputava acqua che era una fontana.
Era la testa.

Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:06:08
ogni motore ha a progetto una determinata pressione di esercizio dell'impianto di raffreddamento, il compito di mantenere quella pressione è affidato al tappo, il quale ha al suo interno una valvola appositamente tarata per lasciar sfiatare la pressione quando supera il limite prefissato.

stesommo71 parla di radiatore nuovo.... quanto nuovo e soprattutto da quanto tempo è stato sostituito?

se la sostituzione è recente nel 90% dei casi non è stato ben spurgato l'impianto, se poi il mezzo ha il riscaldatore supplementare direi anche al 99%smiley

stesommo71,  se hai voglia di fare qualche prova posso seguirti a distanza passo a passo per il corretto spurgo, ma ripeto io non spenderei 1€ prima di aver spurgato alla mia "maniere" l'impianto...

Potrebbe anche essere il tappo che si è starato (difficile, ma non impossibile) e che apre alla minima pressione, accelerando l'effetto dell'evaporazione, ma non cambierei nemmeno questo senza aver fatto lo spurgo...

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:16:55
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 14:06:08

ogni motore ha a progetto una determinata pressione di esercizio dell'impianto di raffreddamento, il compito di mantenere quella pressione è affidato al tappo, il quale ha al suo interno una valvola appositamente tarata
per lasciar sfiatare la pressione quando supera il limite prefissato. stesommo71 parla di radiatore nuovo.... quanto nuovo e soprattutto da quanto tempo è stato sostituito? se la sostituzione è recente nel 90% dei casi non è stato ben spurgato l'impianto, se poi il mezzo ha il riscaldatore supplementare direi anche al 99% stesommo71,  se hai voglia di fare qualche prova posso seguirti a distanza passo a passo per il corretto spurgo, ma ripeto io non spenderei 1€ prima di aver spurgato alla mia maniere l'impianto... Potrebbe anche essere il tappo che si è starato (difficile, ma non impossibile) e che apre alla minima pressione, accelerando l'effetto dell'evaporazione, ma non cambierei nemmeno questo senza aver fatto lo spurgo... www.susezzapasa.it
...

fammi sapere qual'è la'' tua maniera'', perchè sono curioso.indecision
a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di morodirho del 08/06/2015 alle 14:16:55

fammi sapere qual'è la'' tua maniera'', perchè sono curioso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

intendevo dire fatto nel modo corretto, che ben conosci...smiley

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:44:40
allora mi permetto di spiegarlo ai meno informati: dopo aver riempito l'impianto di raffreddamento tenere in moto il motore avendo cura di lasciare aperto il tappo della vaschetta di espansione ,fino al raggiungimento della temperatura  che aprira' il termostato,a questo punto tutto il liquido refrigerante entrera' in circolo ,dopo di che si potra' ricontrollare il livello aggiungendo liquido ,se necessario, e tutto l'impianto sara' spurgato.
a tergo nostra sunt.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:50:00
Ciao,
il consumo di acqua è fuori dubbio, non capisco però perchè solo in ciclo urbano e non in viaggi autostradali. Per fare un esempio a fine aprile ho fatto circa 2000 km per la Germania e non ho dovuto rabboccare un cc di liquido. Tornato a casa, uso regolarmente i camper per andare a lavoro 9+9km A/R in città e devo rabboccare 0,5l ogni 200-300km.... per inciso, anche prima di partire per la germania aveva già cominciato a consumare liquido in maniera anomala...

Il problema di spurgare perbene il circuito non è la voglia di fare qualche prova, ma più che altro il tempo... Laikone mi puoi anticipare qualche dritta? :)

In effetti il radiatore è stato cambiato circa 3 mesi fa, quindi siamo sulla percentuale del 90% di spurgo non fatto bene.

in che modo lo spurgo potrebbe influire sul consumo di acqua?

Grazie

Stefano

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/06/2015 alle: 16:28:49
In risposta al messaggio di stesommo71 del 08/06/2015 alle 14:50:00

Ciao, il consumo di acqua è fuori dubbio, non capisco però perchè solo in ciclo urbano e non in viaggi autostradali. Per fare un esempio a fine aprile ho fatto circa 2000 km per la Germania e non ho dovuto rabboccare un
cc di liquido. Tornato a casa, uso regolarmente i camper per andare a lavoro 9+9km A/R in città e devo rabboccare 0,5l ogni 200-300km.... per inciso, anche prima di partire per la germania aveva già cominciato a consumare liquido in maniera anomala... Il problema di spurgare perbene il circuito non è la voglia di fare qualche prova, ma più che altro il tempo... Laikone mi puoi anticipare qualche dritta? :) In effetti il radiatore è stato cambiato circa 3 mesi fa, quindi siamo sulla percentuale del 90% di spurgo non fatto bene. in che modo lo spurgo potrebbe influire sul consumo di acqua? Grazie Stefano   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Io dico....decolliamo....e.....nuclearizziamo....questa è l'unica sicurezza
...

stesommo71,

lo spurgo NON influisce sul CONSUMO, ma sul LIVELLO del liquido; in altre parole cambiando il radiatore l'impianto si è parzialmente svuotato, oppure se chi ha fatto il lavoro è una persona in gamba ha APPOSITAMENTE svuotato completamente l'impianto per approfittare dell'evento cambiando tutto il liquido refrigerante, il quale andrebbe cambiato ogni tanto.

Una volta sostituiti i pezzi e ricollegati i manicotti l'impianto è pieno d'aria, la quale DEVE ESSERE spurgata tutta, lasciando così il posto al liquido. Qualora lo spurgo non sia stato fatto bene è tuttora presente aria nell'impianto, la quale in parecchi casi può essersi intanata in zone non semplici da spurgare. 
In autostrada o viaggiando a velocità costante la velocità dell'acqua nell'impianto è costante; viaggiando in ciclo urbano la velocità dell'acqua subisce variazioni in funzione delle varie accellerate che vengono date per il cambio marcia. Durante il ciclo urbano è MOLTO più facile che l'aria "annidata" nell'impianto venga "smossa" da queste fluttuazioni di velocità dell'acqua e così facendo l'acqua stessa prenderà il posto dell'aria e il livello nella vaschetta calerà.

Come dicevo, SE il mezzo è dotato di riscaldatore supplementare è ancora più complicato eseguire lo spurgo, ora ti descrivo la procedura passo-passo per eseguire uno spurgo a regola d'arte senza un impianto di vuoto.

1) togliere il tappo della vaschetta
2) mettere il riscaldamento della cabina al MASSIMO (il riscaldamento funziona con il medesimo liquido)
3) accendere il riscaldatore supplementare SE PRESENTE (funziona con il medesimo liquido)
3) accendere il motore e portarlo in temperatura (da fermo), come fossi in viaggio da 3 ore....
4) il punto 3 lo puoi raggiungere mantenendo accelerato il mezzo
5) l'accensione delle elettroventole di raffreddamento è un buon segnale per capire a che temperatura è il motore e DEVONO ACCENDERSI
6) a questo punto, controlla il liquido della vaschetta che DEVE essere sempre presente. E' meglio per questo momento mantenerlo al MINIMO, altrimenti se c'è aria nell'impianto è facile che andando in temperatura ti butti fuori tutta l'acqua e fai un paciugo...
7) a questo punto, il motore è ben caldo e ti consiglio di dare parecchie sgasate, dal minimo a 3000/3500giri, in modo tale da "ricreare" quelle variazioni di velocità che ti ho spiegato poco sopra. Così facendo aiuterai l'aria a levarsi dalle scatole più facilmente. Mi raccomando, insisti con il punto 7 perchè è con questo sistema che si riesce a fare un buon lavoro.
8) controlla il livello del liquido e rabbocca fino al massimo
9) metti il tappo
10) vai a fare un giretto di 2/3km cercando di "tirare" le marce 1-2 fino al massimo dei giri (fallo più volte), anche questo sistema aiuterà a spurgare l'eventuale aria residua SE FOSSE rimasta. MI RACCOMANDO: NON SPEGNERE MAI IL RISCALDAMENTO E IL RISCALDATORE SUPPLEMENTARE, per tutta la procedura fin qui descritta.
11) una volta rientrato parcheggia il mezzo IN PIANO e spegni il motore
12) facendo MOLTA ATTENZIONE allenta il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento lasciando così uscire LENTAMENTE la pressione creatasi durante il giretto di 2/3km.
13) esaurita la pressione del punto 12 togli COMPLETAMENTE il tappo dal serbatoio.
14) lascia TUTTA notte il serbatoio SENZA TAPPO e SENZA CHIUDERE il riscaldamento vai a nannasmiley
15) il giorno dopo, apri il cofano, metti al massimo il livello, rimonta il tappo e al prossimo viaggio tieni monitorati i consumi, che a parer mio non vi sarannosmiley

enjoysmiley

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 17:20:56
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2015 alle 16:28:49

stesommo71, lo spurgo NON influisce sul CONSUMO, ma sul LIVELLO del liquido; in altre parole cambiando il radiatore l'impianto si è parzialmente svuotato, oppure se chi ha fatto il lavoro è una persona in gamba ha APPOSITAMENTE
svuotato completamente l'impianto per approfittare dell'evento cambiando tutto il liquido refrigerante, il quale andrebbe cambiato ogni tanto. Una volta sostituiti i pezzi e ricollegati i manicotti l'impianto è pieno d'aria, la quale DEVE ESSERE spurgata tutta, lasciando così il posto al liquido. Qualora lo spurgo non sia stato fatto bene è tuttora presente aria nell'impianto, la quale in parecchi casi può essersi intanata in zone non semplici da spurgare.  In autostrada o viaggiando a velocità costante la velocità dell'acqua nell'impianto è costante; viaggiando in ciclo urbano la velocità dell'acqua subisce variazioni in funzione delle varie accellerate che vengono date per il cambio marcia. Durante il ciclo urbano è MOLTO più facile che l'aria annidata nell'impianto venga smossa da queste fluttuazioni di velocità dell'acqua e così facendo l'acqua stessa prenderà il posto dell'aria e il livello nella vaschetta calerà. Come dicevo, SE il mezzo è dotato di riscaldatore supplementare è ancora più complicato eseguire lo spurgo, ora ti descrivo la procedura passo-passo per eseguire uno spurgo a regola d'arte senza un impianto di vuoto. 1) togliere il tappo della vaschetta 2) mettere il riscaldamento della cabina al MASSIMO (il riscaldamento funziona con il medesimo liquido) 3) accendere il riscaldatore supplementare SE PRESENTE (funziona con il medesimo liquido) 3) accendere il motore e portarlo in temperatura (da fermo), come fossi in viaggio da 3 ore.... 4) il punto 3 lo puoi raggiungere mantenendo accelerato il mezzo 5) l'accensione delle elettroventole di raffreddamento è un buon segnale per capire a che temperatura è il motore e DEVONO ACCENDERSI 6) a questo punto, controlla il liquido della vaschetta che DEVE essere sempre presente. E' meglio per questo momento mantenerlo al MINIMO, altrimenti se c'è aria nell'impianto è facile che andando in temperatura ti butti fuori tutta l'acqua e fai un paciugo... 7) a questo punto, il motore è ben caldo e ti consiglio di dare parecchie sgasate, dal minimo a 3000/3500giri, in modo tale da ricreare quelle variazioni di velocità che ti ho spiegato poco sopra. Così facendo aiuterai l'aria a levarsi dalle scatole più facilmente. Mi raccomando, insisti con il punto 7 perchè è con questo sistema che si riesce a fare un buon lavoro. 8) controlla il livello del liquido e rabbocca fino al massimo 9) metti il tappo 10) vai a fare un giretto di 2/3km cercando di tirare le marce 1-2 fino al massimo dei giri (fallo più volte), anche questo sistema aiuterà a spurgare l'eventuale aria residua SE FOSSE rimasta. MI RACCOMANDO: NON SPEGNERE MAI IL RISCALDAMENTO E IL RISCALDATORE SUPPLEMENTARE, per tutta la procedura fin qui descritta. 11) una volta rientrato parcheggia il mezzo IN PIANO e spegni il motore 12) facendo MOLTA ATTENZIONE allenta il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento lasciando così uscire LENTAMENTE la pressione creatasi durante il giretto di 2/3km. 13) esaurita la pressione del punto 12 togli COMPLETAMENTE il tappo dal serbatoio. 14) lascia TUTTA notte il serbatoio SENZA TAPPO e SENZA CHIUDERE il riscaldamento vai a nanna 15) il giorno dopo, apri il cofano, metti al massimo il livello, rimonta il tappo e al prossimo viaggio tieni monitorati i consumi, che a parer mio non vi saranno enjoy   www.susezzapasa.it
...

ma se hai una officina, quanto chiedi per spurgare l'aria dall'impianto???????
a tergo nostra sunt.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/06/2015 alle: 17:48:59
non so se anche il tuo monta un motore sofim e come è collegato......
ma sul mio daily (dell'82) la perdita era dal radiatorino di raffreddamento...

naturalmente se non usavo riscaldamento/raffreddamento non succedeva nulla...ma se lo utilizzavo dovevo rabboccare parecchio liquido!

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 18:51:05
nei motori Sofim di quell'epoca solitamente la perdita veniva dal radiatorino del riscaldamento,se apri il cofano lo trovi frontalmente,c'è una levetta che comanda l'apertura e la chiusura del dispositivo,di solito bastava togliere il ''polmoncino''(se si puo' chiamare cosi) e sostituire il blocco,

ps
purtroppo il problema maggiore è come /dove trovare eventualmente il ricambio,altrimenti si puo' bypassare unendo i tubi entrata ed uscita,eliminando in questo modo l'impianto riscaldamento.
a tergo nostra sunt.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:13:28
Se l'impianto dell'aspirato è simile a quello del turbo, aprendo il cofano, sulla sinistra del convogliatore dell'aria della cabina, c'è un tubicino nero con un tappo a vite. Quel tappo va allentato, dopo aver aperto il riscaldamento interno, si accende il motore e si aspetta che esca un getto continuo di liquido refrigerante. A quel punto riavviare il tappo e il radiatorino del riscaldamento è pieno e non ci sono problemi. Il liquido refrigerante lo puoi raccogliere in un barattolo e poi riversarlo nella vaschetta. Fallo a motore freddo altrimenti c'è il rischio di scottature. Hai controllato la tensione della cinta che fa girare pompa e alternatore? Non vorrei che fosse lenta. Il livello del liquido nel vaso di espansione, quando si dice massimo, significa che deve stare a metà vaschetta.
Ciao
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link