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Ducato 2.500 TD Partenza a freddo

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7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:26:27
Il V.R. è del 1993 ed ha 168.000km.
a freddo avvia al primo colpo, ma fino a quando non è caldo sobbalza molto (gira a tre pistoni?) e fuma bianco.

Quando si scalda, dopo 5min sembra giri bene e non fa più fumo.
Come devo intervenire?
Quali controlli mi consigliate? Pompista?

Grazie .
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 06:17:57
Ti conviene farlo vedere da un meccanico, probabilmente un iniettore non va
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29462
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 07:26:19
In risposta al messaggio di Rinosuke del 12/04/2019 alle 06:17:57

Ti conviene farlo vedere da un meccanico, probabilmente un iniettore non va
Allora sarebbe meflio un pompista, non pensia sia più competentewink?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29462
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 07:29:03
In risposta al messaggio di bulk del 11/04/2019 alle 23:26:27

Il V.R. è del 1993 ed ha 168.000km. a freddo avvia al primo colpo, ma fino a quando non è caldo sobbalza molto (gira a tre pistoni?) e fuma bianco. Quando si scalda, dopo 5min sembra giri bene e non fa più fumo. Come devo intervenire? Quali controlli mi consigliate? Pompista? Grazie .
Se ne era parlato pochissimo tempo fa ( bastava usare la funzione cerca del forum) i un utente xon lo stesso problema. Controllo candelette, controllo compressione, controllo fiico valvole, e controllo e revisione iniettori e pompa
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:20:03
non è possibile fare una diagnosi ,in questo caso, senza poter vedere il mezzo .Posso consigliare di sentire il parere di un pompista  Poi, scusa , di che mezzo stiamo parlando? di un aeroplano?
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 12/04/2019 alle 08:21:20
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bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:24:39
In risposta al messaggio di morodirho del 12/04/2019 alle 08:20:03

non è possibile fare una diagnosi ,in questo caso, senza poter vedere il mezzo .Posso consigliare di sentire il parere di un pompista  Poi, scusa , di che mezzo stiamo parlando? di un aeroplano?
Grazie. Prenoto da un pompista per una diagnosi del problema. 

No, no non è un aeroplano, è un timido Ducato 2.500 TD del 1993.

Grazie a tutti.

Modificato da bulk il 12/04/2019 alle 08:25:20
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:47:49
al 99,99% è una candeletta che non va...
ci sono passato anch'io con quel problema ...
risolto con un'ora  molto ma molto  scarsa di lavoro da parte di un meccanico .... 
 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 19:45:04
Non possono essere le candelette perchè non ce l'ha. Ha un riscaldatore sul collettore che si attiva solo sotto i 5°C. Molto più probabile un iniettore ma ci vuole un pompista.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:25:32
Prenotato visita pompista martedì .
Vi tengo aggiornati sull'esito. 
​​​​​
​​​​
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:35:58
solitamente un iniettore se non va ,lo fa da freddo e da caldo , intendo dire che se non va da freddo non va nemmeno da caldo., comunque un controllo non fa male,Ricordo che quelle pompe  bosch ve , avevano qualche problema nelle valvole di ritegno che si trovano nei raccordi radiali della pompa ( sono quei raccordi sui quali si avvitano le cannucce che vanno agli iniettori) tendevano a sfaldarsi  per cui il tubo corrispondente si svuotava e alla messa in moto il motore girava a tre, Una volta ripreso il normale ciclo tornava normale, nel frattempo il cilindro in questione fumava bianco ,In definitiva . togliere gli iniettori, prova compressione motore ( a freddo) , se tutto è normale staccare la pompa iniezione .
ps
come sottolineato quel motore ''NON ha le candelette ,per cui cerchiamo di evitare diagnosi fuorvianti wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 21:37:49
In risposta al messaggio di walter2 del 12/04/2019 alle 19:45:04

Non possono essere le candelette perchè non ce l'ha. Ha un riscaldatore sul collettore che si attiva solo sotto i 5°C. Molto più probabile un iniettore ma ci vuole un pompista.
Del 93 dovrebbe  essere ancora la prima  serie con motore a iniezione  indiretta quindi ha le candelette. Questo giustificherebbe anche la messa in moto "facile" che ci riferisce. I TDI a iniezione  diretta erano senza candelette ma dal 94 in poi. Sempre se la memoria  Non mi tradisce. 
Luca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di rimor brigante del 13/04/2019 alle 21:37:49

Del 93 dovrebbe  essere ancora la prima  serie con motore a iniezione  indiretta quindi ha le candelette. Questo giustificherebbe anche la messa in moto facile che ci riferisce. I TDI a iniezione  diretta erano senza candelette ma dal 94 in poi. Sempre se la memoria  Non mi tradisce. 
devo contraddirti, quel mezzo è una iniezione diretta, senza candelette, lo posso affermare in completa sicurezza , visto che in quegli anni lavoravo ancora in una concessionaria winke visto che quelli a iniezione indiretta erano stati eliminati
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:56:01
io ho portato la mia esperienza. Problema avuto con il mio mezzo immatricolato nel 1993.... che poi il  mio mezzo fosse stato  in giro  per molti mesi tra allestitore e concessionario non lo so....
Non era mia intenzione fare il saputello ...
molto probabilmente meglio conoscere  anzichè l'anno la sigla del motore  wink
 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di kilo del 14/04/2019 alle 13:56:01

io ho portato la mia esperienza. Problema avuto con il mio mezzo immatricolato nel 1993.... che poi il  mio mezzo fosse stato  in giro  per molti mesi tra allestitore e concessionario non lo so.... Non era mia intenzione fare il saputello ... molto probabilmente meglio conoscere  anzichè l'anno la sigla del motore   
da quello che ha scritto mi pare che sia un TD con pompa Bosch VE, a meno che sia un motore con pompa Bosch elettonica ( VP)  nel qual caso potrebbe( non ricordo con precisione) avere le candelette ,io mi riferivo al primo smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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