CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 e 2.3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:06:45
Ciao, vorrei cambiare il mio vecchio camper (del 91) e vorrei le vostre impressioni sulle due meccaniche sulle quali sono montati i veicoli che mi interessano.
Ducato 2.3 130 CV multijet 6 marce  (C.I. Elliot 5)
Ducato 2.8 JTD.  (Laika 4.1)
In particolare i  consumi e la elasticità di ripresa in salita, sopratutto in uscita dai tornanti verso destra in salita.
Grazie mille in anticipo.

Modificato da Berghem59 il 13/01/2017 alle 23:10:38
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:43:20
In risposta al messaggio di Berghem59 del 13/01/2017 alle 18:06:45

Ciao, vorrei cambiare il mio vecchio camper (del 91) e vorrei le vostre impressioni sulle due meccaniche sulle quali sono montati i veicoli che mi interessano. Ducato 2.3 130 CV multijet 6 marce  (C.I. Elliot 5) Ducato
2.8 JTD.  (Laika 4.1) In particolare i  consumi e la elasticità di ripresa in salita, sopratutto in uscita dai tornanti verso destra in salita. Grazie mille in anticipo.
...

Allora, premesso che sono ambedue ottimi motori, vanno sottolineati altri e diversi aspetti.
Per iniziare, i consumi anche se per il 2.3 sono migliori, non è certamente la prima cosa da considerare, in quanto sono sempre consumi da"camper".
Il 2.3 è un motore più moderno, e certamente sarà minimo un Euro4, la qual cosa permetterà l'utilizzo in città italiane ed estere dove sono già in atto misure restrittive per i veicoli più inquinanti. Inoltre la manutenzione, sempre per quello più recente, ha costi e frequenze più economiche.
Per quanto riguarda la trazione nei tornanti, il trucco sta nello scegliere il giusto equilibrio tra lunghezza veicolo, interasse ruote e peso veicolo.
La cellula fa il resto.
Federico
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:01:08
Nessuno che si sbilancia a dare un parere?
Dove sono i possessori di camper su queste meccaniche ?
Coraggio voglio solo un'opinione sul vostro ducato, mica vi mangio......wink

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:20:51
Suggerisco solo di evitare il 2,3 se degli anni 2006-2008 per problemi di cambio e frizione, a meno che non sia stato aggiornato con tutte le modifiche che Fiat ha messo a disposizione (di pochi).
Se il 2,8 è uno degli ultimi (sino 2006) costruiti, preferirei quello. Alla peggio puoi trovarti con un rapporto quinta da modificare (perchè troppo lungo o troppo corto), con una rapida sostituzione di una coppia di ingranaggi (da esterno; senza scomporre il cambio).
E poi si porta a spasso un Laika piuttosto che un CI. Comunque sono soprattutto le reali condizioni dei 2 mezzi che devono guidarti nella scelta...
Un saluto da Vittorio (MI)
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:36:45
Quello che più mi interessa dei vostri commenti è la guidabilità, sopratutto in montagna. Perciò coppia, ripresa e in questo il6 marce del 2.3 penso influisca molto.
Per il discorso Euro3 o Euro4 ok anche questo influenzerà la scelta.
Per quanto riguarda il marchio mi orienterò sopratutto dove troverò la disposizione interna a me più adatta.
Dimensioni max 6.50  omologato per almeno 5 ma meglio 6 persone onde non aver problemi di peso.

p.s. non è  mio primo camper, viaggio da 25 anni.......da 21 con un Pioneer 610 Habitat (penso che almeno il 95% dei "forumisti" non  conosca nemmeno l'esitenza di questo marchio)wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/01/2017 alle: 18:37:00
ciao; la differenza fra i due motori?? non sono un esperto di meccaniche; ho avuto un 2.800 127 cv del 2003 e faceva il suo lavoro onestamente; attualmente ho un 3.000 160 cv, ovviamente sono mezzi diversi, i 30 cv in più si fanno sentire, secondo me il miglior motore su Ducato; il 2.300 130 cv non l'ho mai avuto. Per quello che riguarda i consumi non pensare che ci possano essere grosse differenze, un mansardato sui sette metri consumerà, mediamente tra i 7.5 e gli 8.5 km/lt.
Mi permetto invece di farti notare che, i due mezzi sono si due mansardati, ma di categorie molto differenti fra loro; se puoi provali entrambi e ti accorgerai da solo della differenza (ovviamente poi dipende anche dalle condizioni d'uso dei due mezzi). Per un eventuale giudizio, potrebbero essere utili delle foto o almeno ulteriori caratteristiche. 
Sergio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/01/2017 alle: 19:44:13
Li ho avuti entrambi e usati prevalentemente in montagna, sui passi alpini. Trovo che si equivalgano: il 2,8 leggermente più elastico, il 2,3 con marce più ravvicinate.
Un saluto da Vittorio (MI) 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 19:55:01
In risposta al messaggio di Berghem59 del 14/01/2017 alle 18:36:45

Quello che più mi interessa dei vostri commenti è la guidabilità, sopratutto in montagna. Perciò coppia, ripresa e in questo il6 marce del 2.3 penso influisca molto. Per il discorso Euro3 o Euro4 ok anche questo influenzerà
la scelta. Per quanto riguarda il marchio mi orienterò sopratutto dove troverò la disposizione interna a me più adatta. Dimensioni max 6.50  omologato per almeno 5 ma meglio 6 persone onde non aver problemi di peso. p.s. non è  mio primo camper, viaggio da 25 anni.......da 21 con un Pioneer 610 Habitat (penso che almeno il 95% dei forumisti non  conosca nemmeno l'esitenza di questo marchio)
...

OT

pioneer, mezzo progettato da Alberto Galassetti , con tutti i crismi dell'abitabilita' vera , senza cose  inutiliwinkbellissimo wink
ab uno disce omnes
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 14/01/2017 alle: 20:02:28
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2017 alle 19:44:13

Li ho avuti entrambi e usati prevalentemente in montagna, sui passi alpini. Trovo che si equivalgano: il 2,8 leggermente più elastico, il 2,3 con marce più ravvicinate. Un saluto da Vittorio (MI) 

Grazie, e per quanto riguarda i consumi ?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/01/2017 alle: 21:02:07
Mi spiace, non so essere preciso sui consumi, non li ho mai calcolati e paragonati. 
Vado comunque sempre con il piede di velluto per mia abitudine, e con qualsiasi mezzo. A maggior ragione sulle strade dei passi, per rispetto della meccanica e dei freni. Questi ultimi sono, nelle lunghe discese, il vero punto debole dei nostri mezzi, soprattutto con motori common rail (come il 2,8 e il 2,3) che hanno poco freno motore.
Se vai spesso in montagna, consiglio però di orientare la tua ricerca verso un Ducato 3.0 o similari, non per la differenza di cv ma per la coppia ben maggiore che esprime. Un altro andare in salita: marcia fluida, meno cambiate e andatura più rilassata. Soprattutto con grossi mansardati.
Buona serata - Vittorio (MI)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/01/2017 alle: 08:51:03
Io non mi preoccupert minimamente della meccanica, ma della cellula e ad occhi chiusi prendersi il laika

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:17:19

Si, io mi sbilancio, prendi il laika, non é certo il motore la cosa essenziale da vedere in un camper, la differenza tra i due é abissale.
A livello di motore ovvio che il 130 é migliore come rumorositá consumi e confort, con due problemi sulla retromarcia e la frizione debole, il 2,8 jtd é un mulo ma consuma un pò di piú.
La scelta sta a te, a seconda di cosa prediligi....motore o cellula ma chi ne soffrirá nel tempo sará la cellula non il motore
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 15/01/2017 alle 09:20:30
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:51:24
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2017 alle 09:17:19

Si, io mi sbilancio, prendi il laika, non é certo il motore la cosa essenziale da vedere in un camper, la differenza tra i due é abissale. A livello di motore ovvio che il 130 é migliore come rumorositá consumi e confort,
con due problemi sulla retromarcia e la frizione debole, il 2,8 jtd é un mulo ma consuma un pò di piú. La scelta sta a te, a seconda di cosa prediligi....motore o cellula ma chi ne soffrirá nel tempo sará la cellula non il motore Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

ciao Antonio; io non mi sono voluto sbilanciare così apertamente a favore di Laika, ma la penso esattamente come te. Sin dal mio primo camper, a partire da mio suocero (roulettista, poi camperista dai primi anni 70 e riparatore di vr), tutti mi hanno detto che la meccanica è l'ultimo dei problemi in un camper, la maggioranza dei camperisti tratta il proprio giocattolone meglio che può. Personalmente ho avuto tre camper il primo, su Transit 100 cv fine anni 90 ed alcuni a noleggio; in tutte le occasioni i consumi erano praticamente gli stessi, tolto sul Transit, che per andare ai 90/100 km/h, solo dopo la rimappatura si aggirava sugli 8/8.5 km/l 
Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link