In risposta al messaggio di Berghem59 del 13/01/2017 alle 18:06:45
Ciao, vorrei cambiare il mio vecchio camper (del 91) e vorrei le vostre impressioni sulle due meccaniche sulle quali sono montati i veicoli che mi interessano. Ducato 2.3 130 CV multijet 6 marce (C.I. Elliot 5) Ducato2.8 JTD. (Laika 4.1) In particolare i consumi e la elasticità di ripresa in salita, sopratutto in uscita dai tornanti verso destra in salita. Grazie mille in anticipo.
Allora, premesso che sono ambedue ottimi motori, vanno sottolineati altri e diversi aspetti.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 14/01/2017 alle 18:36:45
Quello che più mi interessa dei vostri commenti è la guidabilità, sopratutto in montagna. Perciò coppia, ripresa e in questo il6 marce del 2.3 penso influisca molto. Per il discorso Euro3 o Euro4 ok anche questo influenzeràla scelta. Per quanto riguarda il marchio mi orienterò sopratutto dove troverò la disposizione interna a me più adatta. Dimensioni max 6.50 omologato per almeno 5 ma meglio 6 persone onde non aver problemi di peso. p.s. non è mio primo camper, viaggio da 25 anni.......da 21 con un Pioneer 610 Habitat (penso che almeno il 95% dei forumisti non conosca nemmeno l'esitenza di questo marchio)
bellissimo
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/01/2017 alle 19:44:13
Li ho avuti entrambi e usati prevalentemente in montagna, sui passi alpini. Trovo che si equivalgano: il 2,8 leggermente più elastico, il 2,3 con marce più ravvicinate. Un saluto da Vittorio (MI)
Grazie, e per quanto riguarda i consumi ?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2017 alle 09:17:19
Si, io mi sbilancio, prendi il laika, non é certo il motore la cosa essenziale da vedere in un camper, la differenza tra i due é abissale. A livello di motore ovvio che il 130 é migliore come rumorositá consumi e confort,con due problemi sulla retromarcia e la frizione debole, il 2,8 jtd é un mulo ma consuma un pò di piú. La scelta sta a te, a seconda di cosa prediligi....motore o cellula ma chi ne soffrirá nel tempo sará la cellula non il motore Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
ciao Antonio; io non mi sono voluto sbilanciare così apertamente a favore di Laika, ma la penso esattamente come te. Sin dal mio primo camper, a partire da mio suocero (roulettista, poi camperista dai primi anni 70 e riparatore di vr), tutti mi hanno detto che la meccanica è l'ultimo dei problemi in un camper, la maggioranza dei camperisti tratta il proprio giocattolone meglio che può. Personalmente ho avuto tre camper il primo, su Transit 100 cv fine anni 90 ed alcuni a noleggio; in tutte le occasioni i consumi erano praticamente gli stessi, tolto sul Transit, che per andare ai 90/100 km/h, solo dopo la rimappatura si aggirava sugli 8/8.5 km/l