CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 i.d. TD, migliorare prestazioni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:18:31
io personalmente, avendo questa motorizzazione sono intervenuto (ovviamente il pompista) solo su LDA ed ho risolto il problema che avevo ai bassi regimi. però non scarto l'idea, appena lo trovo, di montare questo: almeno con 730 cavalli (scania) non dovrei toccare niente. saluti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:12:39
Che bestia [:D] [:D] [:D] in posizione centrale sarebbe in massimo [8D] [8D] [8D] Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:12:48
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/10/2011  09:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roca, ti prego, di non rimanere arroccato, sul Tuo, pur sostanzialmente corretto, punto di vista, Ti ricordo che, la curva di potenza e la curva di coppia, sono diverse, completamente diverse, e, seppur caratteristiche dello stesso motore, identificano e riguardano comportamenti e aspetti diversi di un motore, dello stesso motore, è come, per fare un'esempio che sposta completamente la visuale, mettere a confronto la precisione, la mira di un arciere, con la velocità a colpire ed a muoversi dello stesso.... se ti concentri su una, perdi, o comunque devi cedere a compromessi con l'altra, OK [?] Come noterai, la potenza max solitamente, corrisponde al massimo n° di giri motore, normalmernte, ed erroneamente, ci si concentra su tale valore, forse perchè in giro, nei "Bar" sulle riviste ecc ecc, si parla di quel valore, ma che sostanzialmente, se non si ha un riferimento di regime di impiego, dice poco o nulla, come vedi dall'esempio indicato, che a circa 60 KW, hai il valore di coppia massima, che rimane costante (magari fosse priprio piatto così [:D][:D][:D]) dai 1500 ai 3000 giri, se si riesce a stare in quel range, o addirittura aumentare quel valore di curva (alzare il valore di Nm e magari ampliare il già ampio campo di giri...[:p][:p][:p]), pur perdendo di potenza massima, sarebbe ciò che auspicano direi Tutti i Camperisti, se rimani, dicevo, in quel range, Sicuramente, i consumi diminuiscono, dato che, il pedale rimarrebbe pressochè fermo ad un valore e non sarebbe necessario accellerare continuamente, ad ogni calo di pochi giri, spero di essere stato almeno un pochino, esaudiente [;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:48:18
in teoria e cosi e funzionerebbe senz'altro se ipotizziamo di viaggiare sulle lunghissime e piatte high way americane. ma siccome le strade sono fatte anche di salite, discese, semafori, incroci, falsi piani, montagne ecc ecc mi risulta difficile credere di poter viaggiare con il piede inchiodato sull'acceleratore ad un apertura fissa . anche dando per buono di poter disporre di una curva di coppia come quella che hai postato io son sempre convinto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca [:)] poi non mi arrocco mai sulle mie posizioni, perche ritengo che nella vita gli esami non finiscono mai [:)] Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 12:44:01
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/10/2011  11:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so, dimostri di essere disponibile al dialogo ed allo sviluppo, ti dò ragione, nella globalità, il consumo specifico risulta maggiore, il mio riferimento, voleva essere indirizzato a chi, si accorge di aver percorso più strada, in autostrada, con un veicolo rimappato e per chiarirne le motivazioni, per certi aspetti, il fatto di consentire una rapida ripresa dei giri senza cambiare marcia, fatto consentiti da un valore di coppia elevato e costante, porta ad un globale risparmio di carburante, ...il tutto, molto spesso vanificato, dal fatto che... uscire da un tornante in 2a e sentire che la macchina ti spinge con vigore, ti fà accellerare ancora di più, mettere la 3a, magari la 4a, poi staccare, inserire il mezzo nel successivo tornante in 2a, e così via, ma così facendo...si consuma anche Molto di più [;)][;)][;)] Dipende cosa, come, e dove la si vuole [;)][;)][;)][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/10/2011 alle: 13:10:51
[:)] [:)] [:)] [:D] [:D] [:D] Roberto
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 13/10/2011 alle: 13:20:44
e tutti vissero felici e contenti. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
14
crispaut
crispaut
06/10/2011 17
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:03:19
...sera a tutti ragazzi! Ritiro su il post visto che ho da una settimana il camper per le mani. L'ho portato da me a fare distribuzione e riparare la turbina,mentre mettevo il T per il manometro m'è rimasto in mano il perno su cui agisce l'asta della WG. Quindi abbiam dovuto tirarla giù,rifare il perno,e già che c'ero l'ho tarata a 1,1 bar. Rimontato il tutto,ho dato un giro e mezzo abbondante alla pompa,sono andato a naso così per prova. Sembra una macchina ragazzi,è incredibile! La quinta,da lunga che era,è diventata perfetta,la tira fin dai bassi...tirato un pò su un rettilineo,ho passato agevolmente 140,prima faticavo a toccare 120... Non ho ancora toccato la LDA,primo perchè non son sicuro di cosa faccio,secondo perchè già così va da paura! In seconda e terza sgomma! Insomma ho un paio di domande ancora: -la LDA cosa mi va a migliorare? Anticipo l'intervento della turbina,dico bene? (eppure già così mi sembra che attacchi bassissima!) -ho un rumore,fin da quando l'ho preso...come una vibrazione di qualche paratia...abbiam controllato marmitta,paratie anticalore...e trovato nulla...non è meccanica,la fa sia accelerando,con frizione premuta o rilasciata...mi pare di averlo già sentito su altri ducati 2.8 sto rumore fastidioso...sapreste dirmi cosa potrei guardare? Grazie!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:51:32
Allora visto il post non ho resistito alla tentazione di provare ciò che qui si dice. Queste i miei risultati e impressioni: Premesso che non ho aumentato la pressione della turbina in quanto preferisco la certezza dell'assoluta affidabilità che mamma fiat ha ritenuto opportuno dare ha questo motore tarando la turbina ha 0.9 Ho giocato un po con la LDA ho dato un giro completo alla ghiera dentata e spostata la menbrana di una 30 di gradi in senzo orario. Cavolo le prestazioni sono aumentate Tantissimo il camper tira anche da basso di brutto ora la 5 extralunga riprende dai 50 orari quasi con grinta. Ma purtroppo il fumo è aumentato tanto certo non siamo a livelli esagerati tipo certe auto anni 80 90 pero in certe situazioni secondo me è esagerato. Ho chiamato un amico che normalmente fa collaudi e bollini blu pregandolo se poteva farmi na prova fumi veloce. Detto fatto prova eseguita risultato fattore k = 1.5 (il motore è 1.4 per essere ha norma) e considerando che sono al livello del mare e che in montagna il fumo aumenta io non me la sono sentita di lasciarlo cosi e per farla breve dopo diverse prove e verifiche ora sono settato con mezzo giro di ghiera ad aumentare e menbrana di 10 gradi ad aumentare. Con tale settaggio il fumo si attesta su k=0,5 quindi accettabile ora il camper rispetto alla taratura originale (dal pregio di assenza di fumo) è un po piu sveglio ha perso quel vuoto pazzesco sotto turbo che lo contraddistingue e la cosa non puo che farmi piacere. In conclusione il motore se stuzzicato puo dare tanto ma poi co sto benedetto fumo come si fa? I vostri con il fumo come siamo? Cordiali saluti
14
crispaut
crispaut
06/10/2011 17
Inserito il 26/10/2011 alle: 00:04:15
Questo è un altro argomento interessante. Mi riferisco al fumo. La LDA a quanto ho capito fa entrar prima la turbina,giusto? Penso proverò a toccarla,ma già così va benone. A fumo io pensavo di andare a far grandi casini nubi invece mi son ricreduto. Affondando a bassi regimi,mi trovo con uno sbuffo nero che non passa di certo inosservato,che però poi sparisce dopo 2-3 secondi quando arriva la turbina a compensare con l'aria in pressione! Forse agendo sulla LDA,facendo entrar prima la turbina,ridurrei anche la fumosità...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:34:09
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 25/10/2011  22:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dei due mini piu' l'affidabilita' senza aumentare la pressione turbo perche' lavori solo di gasolio, non dai aria in piu' per bruciarlo, in certi casi diminuisci le temperature in camera di scoppio facendo in modo di non favorire piu' al meglio l'accensione, crei piu' incrostazioni sia in camera di scoppio che sulle valvole che sulle marmitte, inquini di piu' e vai di meno[;)][;)][;)][;)] SEnti un po' quante cose controproducenti hai a non aumentare la pressione turbo[:D][:D][:D][;)][;)]! Molto do voi vedono la turbina come quella cosa ganza ma altamente dannosa da cui tenersi lontani! E' come una droga che affascina, tenta, ma da cui si vuol rimanere lontani anni luce per non cadere nel tunnel del vizio! Oh, ma mica mangia! Anzi, se 'sti motori vanno e' grazie a lei che come al solito e' sempre poco sfruttata, almeno negli anni passati. Oggi invece e' facile trovare motori con pressioni di sovralimetazione sugli 1.3bar e con picchi in overboost pure superiori! Oggi infatti si privilegiano turbo piccoli con pressioni elevate e le case stesse preferiscono investire soldoni nella progettazione di turbine apposite per i motori, mentre una volta si sceglieva una turbina che a "occhiometro" andasse bene per le caratteristiche di un motore, che fosse gia' presente nella gamma della casa o comunque facilmente reperibile in commercio, tanto poi la si faceva lavorare a pressione piu' bassa. Tu pensa che il motor 2.5del ducato con 115cv e pressione a 0.9bar era lo stesso di quello montato sulla croma e sulla thema ma che con una pressione di circa 1-1.1bar tirava fuori 125cv!! Attenzione! Stesso motore, stesso turbo, pressione turbo diversa! E sempre fatto da fiat![;)] La stessa cosa puo' essere allargata al 2.8 sia idtd che jtd dato che la turbina rimane la stessa, il basamento idem, l'imbiellaggio ecc.ecc. lo stesso, ma che semmai ha una cilindrata maggiore e quindi la pressione specifica (termine no tecnico, ma che rende l'idea) a parita' di turbina e' piu' bassa rispetto al 2.5[;)] Se si esagera (e al contempo non si sa gestire il funzionamento del surplus) e' chiaro che si possono far danni, ma se si aumenta con criterio si ottiene tanto con l massima sicurezza. SE non vuoi esagerare, aumenta la pressione solo fino a 1.1bar e vedrai che non serve lavorare tanto di pompa per ottenere degli incrementi tali da far cambiare faccia al camper! E soprattutto: Fidati di chi sono anni che mette mano a 'ste cose ed ormai ha una certa esperienza[;)] Se ti dicono di fare in un certo modo c'e' sempre un perche'[;)][;)][;)][;)]...non tanto di me (non soffro di manie di protagonismo) quanto di speedy3 e di altri. Ciao Luca
14
crispaut
crispaut
06/10/2011 17
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:36:20
Allora ho fatto bene...la pressione ora va da 1.05 a 1.15...che dite la tocco la lda? Per il rumore non avete idee?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:26:07
Ok ho capito la lezione come ho tempo alzo la pressione e vediamo come va. Anche se il problema è lo sbuffo sotto turbo infatti confermo il grosso guaio sono proprio questi sbuffi e che ha quanto sento non si eliminano alzando la pressione turbo. Ora con la lieve modifica che ho descritto sopra questi sbuffi sono solo diciamo velati non nero carbone. Di contro ho guadagnato un po in elasticità. Il camper è leggero 6 mt e va direi piu che bene , per il momento rimane cosi poi nel ponte dei santi esco cosi provo anche i consumi. Se possibile teniamo vivo questo post che trovo molto interessante.
14
crispaut
crispaut
06/10/2011 17
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:53:00
Si comunque lo sbuffo è più che tollerabile...se proprio non ti va basta farci il piede e se sai che sei sotto i giri 'giusti' non affondi con violenza. Io ora son alle prese con sta ''vibrazione''...se c'è qualcuno che mi sa aiutare gli sono grato...non siamo riusciti a capire da dove arriva...
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:27:35
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 26/10/2011  14:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando aumenterai la pressione del turbo ritorna indietro di mezzo giro sulla ghiera filettata sotto la molla e vedrai limitarsi gli sbuffi di fumo al minimo tocco del pedale del gas, adesso hai reso l'intervento della membrana troppo sensibile; la rotazione della membrana lasciala come l'hai messa ora. Luca
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:22:59
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 10/10/2011  13:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo! Lo vogliamo far volare questo Capitan SuperAmerica? Auguri caro e buon anno! Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link