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Ducato 2.8 idtd del 2000 sostituzione turbina

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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 20:07:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/03/2018 alle 18:00:05

Vedi, uno degli errori che fanno coloro che...non sanno, è quello di scollegare il tubicino che comanda il polmone della WG, e così pensare di...averla Bloccata ! Così si è SOLTANTO impedito di aprire sotto il comando
della pressione... se la molla è ceduta, rotta...se il perno di collegamento con il comado della clappa è rotto...se la clappa è dura, bloccata, se l'asta è storta...ecc ecc, la valvola può rimanere aperta, o meglio, la clappa ad essa collegata, può rimanere aperta, e quindi scaricare i gas di scarico SENZA farli passare per la girante della Turbina... per dire HO BLOCCATO la WG, bisogna fisicamente scollegarla e bloccare il comando della clappa ! Ed allora...credo che la pressione salirebbe anche Troppo ! Ripeto...fosse il primo polmone comando WG che si sfonda su quei mezzi...direi Ho un dubbio...fosse il primo perno di comando clappa che si rompe...direi Ho un dubbio... dato che...non è così, ne ho visti...veramente tantissimi... mi sono già espresso. Ciao Gianfranco
...
Gianfranco, questo problema whynot56, lo aveva già postato circa 2 anni fa, infatti io come te adesso, gli avevo rotto gli zebedei per bloccare la west gate e dopo aver tanto insistito, l' ha bloccata.
per questo motivo consiglio di guardare la fase...potrebbe essere ritardata di un dente e se hanno rifatto la distribuzione senza controllare la fase, è rimasto tutto come prima...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 22:11:20
In risposta al messaggio di powermanto del 16/03/2018 alle 20:07:16

Gianfranco, questo problema whynot56, lo aveva già postato circa 2 anni fa, infatti io come te adesso, gli avevo rotto gli zebedei per bloccare la west gate e dopo aver tanto insistito, l' ha bloccata. per questo motivo
consiglio di guardare la fase...potrebbe essere ritardata di un dente e se hanno rifatto la distribuzione senza controllare la fase, è rimasto tutto come prima...
...
Ma scusa...
Ha un meccanico...
gli "Blocca" la WG...due anni fa, e...ad oggi siamo a decidere se sostituire la turbina o...fare la fase alla macchina ???


Scusa, Scusate...ma allora mi dileguo, e lascio la pizza ai "Dilettanti alo Sbaraglio" !
Ed ovviamente...NON vedo Te come...Pizzaiolo winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 08:29:33
In risposta al messaggio di powermanto del 16/03/2018 alle 20:07:16

Gianfranco, questo problema whynot56, lo aveva già postato circa 2 anni fa, infatti io come te adesso, gli avevo rotto gli zebedei per bloccare la west gate e dopo aver tanto insistito, l' ha bloccata. per questo motivo
consiglio di guardare la fase...potrebbe essere ritardata di un dente e se hanno rifatto la distribuzione senza controllare la fase, è rimasto tutto come prima...
...
vorrei sapere come si fa a  fare la distribuzione senza controllare la fase,bohsad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 09:52:46
Guarda,la settimana scorsa ho fatto la testa si un ducato 2.8 jtd che era stata fatta la distribuzione da meno di 10000 km...hanno montato la rondella del tenditore al contrario e il cuscinetto piccolo invece di metterlo nel tenditore, lo hanno messo tra albero a camme e pompa iniezione con un relativo ritardo della fase della camme.
la cinghia si può benissimo fare senza controllare la fase...
whynot56 ha un motore 2.8 td perciò monta cuscinetti uguali, però il mio esempio era per dire che non bisogna mai sottovalutare niente...
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Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di whynot56 del 16/03/2018 alle 19:45:21

Non sò se mi sono spiegato male, la wg l'ho bloccata io meccanicamente, avvitando fino a battuta e bloccandola con un tirante per fili, come si chiamano quegli aggeggi con due occhielli che si registrano .... 
scusate, ma chi ha detto che il ducato 2.8 deve avere una pressione turbo di 1.2bar?
da scheda tecnica quel motore monta un volumetrico che va da 0.9 a 0.98 bar di picco.
ducato%202_8.JPG
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:08:03
Io non ho detto che DEVE avere 1,2 bar, ma si può portare a quel valore, se il tutto funziona.
E comunque il mio non raggiunge quel valore di 1bar, quantomeno non guidando normalmente. Comunque il meccanico lunedì porterà la turbina dal turbinologo x un test. 
Vi farò sapere

Modificato da whynot56 il 17/03/2018 alle 11:13:53
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:13:35
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/03/2018 alle 11:08:03

Io non ho detto che DEVE avere 1,2 bar, ma si può portare a quel valore, se il tutto funziona. E comunque il mio non raggiunge quel valore di 1bar, quantomeno non guidando normalmente. Comunque il meccanico lunedì porterà la turbina dal turbinologo x un test.  Vi farò sapere
volevo intendere che se la pressione sta in quel range... la turbina non ha problemi di pressione poi, se non si ha consumo animalo di olio, fumo blu o rumori strani in accelerazioni o rilascio (fischio tipo pop off per intenderci) la turbina non ha problemi.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:54:01
In risposta al messaggio di powermanto del 17/03/2018 alle 09:52:46

Guarda,la settimana scorsa ho fatto la testa si un ducato 2.8 jtd che era stata fatta la distribuzione da meno di 10000 km...hanno montato la rondella del tenditore al contrario e il cuscinetto piccolo invece di metterlo
nel tenditore, lo hanno messo tra albero a camme e pompa iniezione con un relativo ritardo della fase della camme. la cinghia si può benissimo fare senza controllare la fase... whynot56 ha un motore 2.8 td perciò monta cuscinetti uguali, però il mio esempio era per dire che non bisogna mai sottovalutare niente...
...
lo so benissimo che si puo' fare senza controllare la fase, è quello che fanno gli ''zappatori'',wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/03/2018 alle 11:08:03

Io non ho detto che DEVE avere 1,2 bar, ma si può portare a quel valore, se il tutto funziona. E comunque il mio non raggiunge quel valore di 1bar, quantomeno non guidando normalmente. Comunque il meccanico lunedì porterà la turbina dal turbinologo x un test.  Vi farò sapere
Quando un meccanico incontra un revisionatore di Turbine...il meccanico ha in mano...una turbina morta ! winklaugh
E' una parafrasi di molte altre...battute in merito, riguardo chitarristi Gibson e Fender...ecc ecc


Mi spiego, quando un meccanico ha in mano una turbina e la porta da uno che le revisiona, ...ne monterà una revisionata, si sta meno a montare una revisionata, e sicuramente funzionante (con polmone clappa, e meccanismo clappa...funzionanti wink), che aspettare di revisionare o di verificare quella smontata...che verrà revisionata in seguito, con tutte le operazioni standard previste, e...sopratutto sostituzione polmone, verifica clappa, e meccanismo clappa...winklaugh



Di turbocompressori, ne ho revisionati...in gran quantità...laughwink



Vedrai che alla fine...avrai Turbina Nuova montata, pressione alta, e ...tutto funzionante, pagherai, ma sarai soddisfatto, il meccanico Ti avrà dimostrato che era la turbina da cambiare e...tutti vivranno felici e contenti laughwinkyes

Qualche soldino in meno in tasca ma...che vuoi che sia !



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 17/03/2018 alle 21:52:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 09:45:34
Questo è  il classico esempio  de :   non c'è  peggior sordo di chi non vuol sentire.
lo state dicendo in tutte le salse, di provare altro prima della sostituzione, ma lui vuole solo sentirsi dire di cambiare la turbina. Almeno così  si mette l'animo  in pace.
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:02:22
Perché non la smettete di pontificare e non vi mettete nei panni di chi non fà il meccanico, e che ha girato diversi meccanici in due anni e nessuno ha risolto nulla ? Io mi sono sdraiato sotto il mezzo x bloccare la wg e scollagarla come soggerito, dopo aver controllato i tubi a portata di mano, più di quello che posso fare? Ora l'ho portato in una officina dove ho visto altri camper e furgoni, a qualcuno dovrò pure affidarlo sto mezzo. Non posso farlo mica io!
E comunque, se rileggete a capo, ho chiesto un'idea sulla spesa. 
È sempre troppo facile criticare il lavoro altrui, soprattutto on line! 
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:44:37
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 11:02:22

Perché non la smettete di pontificare e non vi mettete nei panni di chi non fà il meccanico, e che ha girato diversi meccanici in due anni e nessuno ha risolto nulla ? Io mi sono sdraiato sotto il mezzo x bloccare la wg
e scollagarla come soggerito, dopo aver controllato i tubi a portata di mano, più di quello che posso fare? Ora l'ho portato in una officina dove ho visto altri camper e furgoni, a qualcuno dovrò pure affidarlo sto mezzo. Non posso farlo mica io! E comunque, se rileggete a capo, ho chiesto un'idea sulla spesa.  È sempre troppo facile criticare il lavoro altrui, soprattutto on line! 
...
questo è uno dei motivi che cerco di mettere solo io le mani sui miei mezzi.
comunque una turbina rettificata sei circa sulle 500€ poi, dipende anche della tue zone se ci sono grandi centri rettifiche o meno. per la manodopera, credo che circa un 200€.
poi, il tutto dipende dall'onestà del meccanico.. se ne trovi uno bravo ma, sopratutto ha voglia di perderci tempo vicino, magari ti risolve il problema con poco dato che nel tuo caso il coreassy non dovrebbe avere problemi, sostituire la turbina completa lo si fa per togliere direttamente il problema alla fonte e, senza girarci troppo intorno.

volevo aggiungere, controlla se il tuo motore monta una turbina kkk k15 o una mitsubishi tf035, se monta quest'ultima, la puoi acquistare dalla germania ad un prezzo di circa 250€, li sono abbastanza diffuse perchè le montano molti motori bmw.

Modificato da Rinosuke il 18/03/2018 alle 11:51:16
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:48:24
Ma quando prendere queste decisioni di bloccare la wg pensate sia una buona idea ? 
cris
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:49:31
Un'altro... 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:45:29
Purtroppo oggi,ci sono molti "avvita bulloni" e pochi meccanici e questo porta molte volte a cambiare pezzi a caso, senza analizzare nel modo corretto i difetti o problemi...,
se cambiano il pezzo e si risolve,tutto bene, ma se così non è, era meglio spendere un po' di tempo per una diagnosi corretta e avere la certezza del risultato, invece di aver speso soldi inutilmente e avere ancora lo stesso problema...
poi non mi stancherò mai di scriverlo,da dietro una tastiera è difficile fare una diagnosi esatta...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:57:58
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 11:02:22

Perché non la smettete di pontificare e non vi mettete nei panni di chi non fà il meccanico, e che ha girato diversi meccanici in due anni e nessuno ha risolto nulla ? Io mi sono sdraiato sotto il mezzo x bloccare la wg
e scollagarla come soggerito, dopo aver controllato i tubi a portata di mano, più di quello che posso fare? Ora l'ho portato in una officina dove ho visto altri camper e furgoni, a qualcuno dovrò pure affidarlo sto mezzo. Non posso farlo mica io! E comunque, se rileggete a capo, ho chiesto un'idea sulla spesa.  È sempre troppo facile criticare il lavoro altrui, soprattutto on line! 
...
invece io non capisco ( visto che hai  gia' deciso di cambiare la turbina) cosa diavolo vuoi sapere dal forum.Basta andare da un riparatore di turbine e ti dira' i costi. Se invece vuoi sentirti suggerire qualche ''zappatore'' che ti faccia spendere meno allora continua a chiedere, qualcosa troverai.
ps
inoltre non capisco ( sai ,l'eta' fa brutti scherzi) cosa ti serve aumentare la pressione del turbo ,visto che ''dopo'' dovrai intervenire anche sulla pompa iniezione e spendere altri soldi, visto che ,notoriamente'' i pompisti sono tutti ladri wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 13:47:15
Ma se il problema fosse conseguenza della chiusura del WG non sarebbe meglio ripristinarla?
Non me ne intendo ma vado a logica.
per il resto ti do ragione, di esperti qui ce ne sono ed anche molto bravi ma non si mettono nei panni di chi non sa nulla, mai ho letto una vera ceck list, peró alla fine si riesce a sapere tante cose, peró dopo vanno seguite altrimenti non si fanno le domande. Parlo in generale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:07:16
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 11:49:31

Un'altro... 
Il motore per funzionare correttamente e avere la massima resa deve avere un giusto rapporto aria che entra e carburante, se andiamo a modificare  solo uno di questi parametri abbiamo uno scompenso, e non avremo una combustione corretta, la mancanza di carburante fa scaldare di piu il motore e a lungo andare si incorrono in conseguenze. La pressione registrata della turbina di 0'9 a motore non in carico é corretta, per sapere la giusta pressione bisogna usare una marcia alta e fare salire di giri il motore. Come gia ti é stato detto, dai sintomi che racconti, anche secondo me la turbina non é da cambiare. 
cris
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:08:01
Io non ho deciso nulla, semmai è il meccanico che mi dirà cosa fare per risolvere il problema.
Ed il problema non è che la pressione non arriva a 1,2 bar, ma che su strada non arriva normalmente neanche al valore dichiarato. 
Perché vorrei aumentarla? Per avere un po più di spinta in salita, senza scendere a 70 km/h. 
Che forse è lo stesso motivo di tutte le persone che fanno cose simili, tipo rimappature della cenntralina che non ho. Vedi il caso somarite, se la fiat ha fatto quella scelta su quella serie di mezzi, perché modificarli?
Ma perfavore ... 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:23:16
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 14:08:01

Io non ho deciso nulla, semmai è il meccanico che mi dirà cosa fare per risolvere il problema. Ed il problema non è che la pressione non arriva a 1,2 bar, ma che su strada non arriva normalmente neanche al valore dichiarato. 
Perché vorrei aumentarla? Per avere un po più di spinta in salita, senza scendere a 70 km/h.  Che forse è lo stesso motivo di tutte le persone che fanno cose simili, tipo rimappature della cenntralina che non ho. Vedi il caso somarite, se la fiat ha fatto quella scelta su quella serie di mezzi, perché modificarli? Ma perfavore ... 
...
Quello che tu vuoi fare è giusto,perché in versione originale,le prestazioni sono da mulo, con una messa a punto ottimale diventa un cavallo e si guida molto meglio, però devi affidardi ad una persona preparata...
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