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Ducato 2.8 idtd perdita di potenza in salita [OK]

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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:00:11
Ho notato una perdita di potenza appena percettibile il pianura ma decisamente evidente in salita tanto da dover togliere una marcia (le salite che facevo in 4a ora devo farle in 3a , quelle da 3a in seconda)

In pianura in 5a se scende appena sotto i 90kmh poi non riesce piu' a riprendere (prima lo faceva)

Ho subito cambiato filtro gasolio e aria ma il problema resta (forse e' lievemente migliorato ma e' un impressione)

Il motore ha 141.000 km e 22 anni

Cosa puo' essere? grazie in anticipo a tutte le risposte.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 02/10/2021 alle 15:12:26
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:10:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2021 alle 11:00:11

Ho notato una perdita di potenza appena percettibile il pianura ma decisamente evidente in salita tanto da dover togliere una marcia (le salite che facevo in 4a ora devo farle in 3a , quelle da 3a in seconda) In pianura
in 5a se scende appena sotto i 90kmh poi non riesce piu' a riprendere (prima lo faceva) Ho subito cambiato filtro gasolio e aria ma il problema resta (forse e' lievemente migliorato ma e' un impressione) Il motore ha 141.000 km e 22 anni Cosa puo' essere? grazie in anticipo a tutte le risposte. C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Sono mai stati revisionati gli iniettori,
per prima cosa proverei un buon pulitore iniettori tipo Tunap 989
Laikista x passione
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:42:12
Penso ad un calo della pressione turbo forse un manicotto fessurato o valvola wastegate.
Magari membrana lda fessurata occorre un pompista.
Marlin 59 2.8 tdid
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:52:55
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2021 alle 11:42:12

Penso ad un calo della pressione turbo forse un manicotto fessurato o valvola wastegate. Magari membrana lda fessurata occorre un pompista.
Concordo, controller prima questi particolari, anche come è messo  intercooler
Silvio
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 12:14:27
Me se fosse fessurato il manicotto del turbo,non avrebbe comunque un calo di potenza in ogni situazione?
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 05/09/2021 alle: 12:19:38
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2021 alle 12:14:27

Me se fosse fessurato il manicotto del turbo,non avrebbe comunque un calo di potenza in ogni situazione? Ciao Paolo.
Dipende, magari la Fessura  è minima da non accorgersene nella marcia normale, dove la richiesta di potenza è minima
 
Silvio
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di Robir del 05/09/2021 alle 11:10:55

Sono mai stati revisionati gli iniettori, per prima cosa proverei un buon pulitore iniettori tipo Tunap 989
Ah gia' : ho fatto anche la pulizia degli iniettori ma con l' unico prodotto che ho trovato .. non ricordo cosa fosse ma non era tunap

se ci fosse un manicotto fissurato non dovrei sentire un sibilo in rilascio?
oggi provo a guardare bene i manicotti comunque
GRAZIE
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:18:45
Trovato il responsabile:IMG_20210911_162044.jpg

Temo che per  sistemarlo si debba tirare giù il turbo ... Avete qualche idea migliore?

Grazie!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:58:19
Valvola wastegate si è dissaldato o meglio arrugginito lo spinotto e si è distaccato dalla linguetta.
Io senza smontare tenterei di forare dove lo spinotto si è staccato e ho riutilizzi quello ho metti un perno nuovo con fermo sia sopra che sotto.
Tentare non costa nulla 
Altrimenti devi tirare giù il turbo e portarlo a revisionare ( a sto punto dato che è giù si revisiona completamente) o prenderne uno in rotazione al costo di 250 300 euro + kit guarnizioni + montaggio ecc.


 
Marlin 59 2.8 tdid
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
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Inserito il 11/09/2021 alle: 18:01:16
Se fosse l`astina di comando che si vede che si staccata ed hai spazio a sufficenza io farei un foro sulle leva del turbo poi ci vorrebbe un amico o conoscente che ti tornisce un perno simile a quello sul`astina di comando ma verso il turbo é prolungato e quella parte si filetta , monta con dadi di ottone . Avendo un po di abilità non é un grande problema , smontare il turbo io non lo farei vai a cercarti problemi difficili da risolvere per uno non pratico ... Es , allentare i dadi del turbo non é semplice . io normamente quei dadi li "spacco con un atrezzo speciale o li taglio col Drememl . Se fosse un trattore la fiamma acetilenca ,ma mai un lavoro del genere in un Ducato ...
Saluti Rucki


https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 11/09/2021 alle: 18:08:49

Per arrivare a rompersi il perno dell'asta di comando vuol dire che la valvola è bloccata.
Se il perno rimasto gira nell'asta è sicuramente bloccata la valvola, se non gira, sarebbe una fortuna perchè si è grippato lui nell'asta, ma dubito.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/09/2021 alle 18:22:16
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 11/09/2021 alle: 18:24:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/09/2021 alle 18:08:49

Per arrivare a rompersi il perno dell'asta di comando vuol dire che la valvola è bloccata. Se il perno rimasto gira nell'asta è sicuramente bloccata la valvola, se non gira, sarebbe una fortuna perchè si è grippato lui nell'asta, ma dubito.
Già potrebbe essersi bloccata ma questo lo può verificare facilmente andando a muoverla con la mano se è ok si deve muovere molto facilmente, altrimenti puoi provare col wd 40 spruzzandolo dal perno che tiene la linguetta sperando di riuscire ha sbloccare.
Lo smontaggio del turbo è consigliabile farlo fare al meccanico i dadi come giustamente fatto notare sono molto difficili da smollare occorre mestiere per farlo e poi il ponte o una buca per lavorare.


 
Marlin 59 2.8 tdid
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:41:28
L' astina marrone ( ruggine) si muove liberamente , l'altra ( quella gialla) non sono riuscito a farla muovere ma da quello che ho capito a mano non è facile! Proverò a forare ma c'è proprio poco spazio!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 19:06:56

Non devi provare a muovere l'asta "gialla", che è quella di comando, ma far girare il perno con la coppiglia nell'asta.
Mi sa che ti è andata bene e devi solo forare allora.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 19:20:13
Senza offesa ma mi pare che di meccanica non né mastichi tanto , per fofare devi con un bulino marcare esattamente il centro dove era il perno staccatosi . Sé non centri perfettamente la leva non agisce piu come prima, cio vuol dire regolare il tutto nuovamente cosa non facile per uno non esperto . Per il foro io prenderei il trapano a 90 gradi . Non mettere un qualsiasi bullone sé l`astina la metti sul filetto esso si logora  come pure l`astina predere gioco col risultato che devi pure cambiare essa . Sé trovi un saldatore esperto puoi anche farti saldare sul perno stacato un bulloncino e quest`ulitimo lo infili nel foro fatto e lo fissi col dado .
Pazienza e mai freta in questi lavoretti conduce al risultato .....
Rucki
Rucki
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 19:27:39

Esatto, e  prima di bulinare dovrebbe eliminare le asperità del perno rotto se no poi la punta gli va dove vuole.
Meglio partire con una punta piccola, da 1.5/2 e poi allargare con più punte successive, è un lavoro delicato.
Oppure incollare prima una bussola (o delle rondelle) che fa da guidapunta.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/09/2021 alle 19:32:01
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francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 20:16:20
Da un vecchio post qui la soluzione leggi

https://forum.camperonline.it/t...

Marlin 59 2.8 tdid
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:11:32
RISOLTO!!
da sopra si diventa matti e non ce la si fa
MA
smontando il collettore e il catalizzatore (spero di aver dato i moni giusti ai pezzi: come qualcuno di voi ha argutamente osservato non sono un meccanico)
si riesce ad accedere da sotto
col dremel e una fresa sferica mi sono fatto l' invito e poi col trapano ho forato
bullone , dado/rondelle e via

p.s si lo so che il bullone c'e' il rischio che si consumi e si spacchi ma ora che e' forato e' talmente semplice da sostituire che non vale la pena complicarsi la vita

ora mi e' venuta voglia di montare un indicatore della pressione del turbo ... ho altro da studiare!!

GRAZIE A TUTTI
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