CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 JTD - Cambio rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 01:17:00
Ero da qualche km partito per fare un weekend in montagna con tutta la famiglia, quando nel mettere la quinta marcia mi accorgo che e' sparita. Anche prima, seconda e retro! Avevo solo terza e quarta.
Riesco in qualche modo, seguendo alcuni svincoli, a girarmi per tornare a casa. Rallentando per una rotonda, mi accorgo che ho ancora anche la prima e la seconda, ma devo "tirare la siringa" e andare dove prima avevo la retro.
Alla fine, la leva del cambio "balla" in orizzontale e in qualche modo riesco a mettere tutte le marce tranne la quinta (poco male) e la retro (!!). Parcheggio in modo da non dover fare la retro per partire e facendomi aiutare guardo dentro al vano motore: sembra che il movimento orizzontale arrivi fino vicino alla scatola del cambio, ma poi li' si sia rotto qualcosa e non trasmetta il movimento sotto. Potrei pensare ad una spina, un gancio, un fermo, qualcosa...

Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza?
Lunedi' provero' a contattare il meccanico per telefono (non ho la retro e mi spostero' solo se dovro' portarlo), ma intanto magari gli so gia' dire qualcosa, soprattutto cosi' mi sapra' dire se riesce a farlo in tempi brevi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 08:48:07
In risposta al messaggio di bimox del 09/05/2021 alle 01:17:00

Ero da qualche km partito per fare un weekend in montagna con tutta la famiglia, quando nel mettere la quinta marcia mi accorgo che e' sparita. Anche prima, seconda e retro! Avevo solo terza e quarta. Riesco in qualche
modo, seguendo alcuni svincoli, a girarmi per tornare a casa. Rallentando per una rotonda, mi accorgo che ho ancora anche la prima e la seconda, ma devo tirare la siringa e andare dove prima avevo la retro. Alla fine, la leva del cambio balla in orizzontale e in qualche modo riesco a mettere tutte le marce tranne la quinta (poco male) e la retro (!!). Parcheggio in modo da non dover fare la retro per partire e facendomi aiutare guardo dentro al vano motore: sembra che il movimento orizzontale arrivi fino vicino alla scatola del cambio, ma poi li' si sia rotto qualcosa e non trasmetta il movimento sotto. Potrei pensare ad una spina, un gancio, un fermo, qualcosa... Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza? Lunedi' provero' a contattare il meccanico per telefono (non ho la retro e mi spostero' solo se dovro' portarlo), ma intanto magari gli so gia' dire qualcosa, soprattutto cosi' mi sapra' dire se riesce a farlo in tempi brevi.
...
Penso si sia rotto il supporto che tiene i cavi di comando
Escluderei i cavi, se sono rotti non riusciresti a mettere nessuna marcia, dovresti guardare anche dentro la cuffia se è tutto a posto
Silvio
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 09:53:21
a questa persona è successa la stessa cosa, peccato non abbia continuato il post 

https://forum.camperonline.it/t...

8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 10:38:08
In risposta al messaggio di gbpierpa del 09/05/2021 alle 09:53:21

a questa persona è successa la stessa cosa, peccato non abbia continuato il post 
Vero!
Molto simile. A me non entra la quinta, mentre la prima e la seconda le ho ma solo se alzo la "siringa".
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 10:56:37
Ci sono due cavi, uno comanda I III V e l'altro  II IV e retro
Se entrano a fatica tutte, non sono i cavi, ma il supporto dove vengono fissato. 
Mentre se entrava solo un gruppo, era il cavo
Silvio
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 14:25:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2021 alle 10:56:37

Ci sono due cavi, uno comanda I III V e l'altro  II IV e retro Se entrano a fatica tutte, non sono i cavi, ma il supporto dove vengono fissato.  Mentre se entrava solo un gruppo, era il cavo
Io ho capito cosi'.
Ci sono 2 cavi: uno comanda il movimento orizzontale, l'altro quello verticale.
Il movimento verticale mi funziona bene, visto che le marce entrano bene. Quello orizzontale e' andato. Credo si sia sganciato qualcosa, per cui non riesco a raggiungere la colonna della V e neppure la colonna della Retro, mentre a fatica raggiungo quella della I e II se alzo la siringa. Dubito che il cavo sia rotto - ma posso sbagliarmi - perche' vedo muoversi la testa del cavo: quest'ultima deve essersi sganciata.
Oggi passo dal meccanico a farglielo vedere.
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 14:37:31
Ah, non l'ho precisato, ma il mio cambio e' fatto cosi':
(R)    1      3       5
 │     │      │       │
 └──+───+────┘
        │      │
        2      4

Modificato da bimox il 10/05/2021 alle 14:38:51
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 16:44:33
La diagnosi del meccanico e' stata "rottura della testina del cavo". Ricambio originale 370 euro piu' IVA. Speriamo riesca a trovare un pezzo di concorrenza.
18
vecchio
vecchio
30/05/2006 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 21:16:42
Mi è successo anche a me ducato x244 2.8 jtd power, un paio di anni fà, che durante un uscita il cambio praticamente non funzionasse piu'. Procedendo in seconda marcia, mi sono fermato alla prima officina che ho trovato sulla strada. Responso, un cavo comando cambio aveva praticamente la testina sfilata da cavo come se fosse crimpata male. Risultato mi sono fermato alla 10.30 del mattino, ed alle 14.30 il meccanico mi ha fatto ripartire ovviamente con il gruppo dei 2 cavi sostituiti.
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 11:25:20
In risposta al messaggio di vecchio del 10/05/2021 alle 21:16:42

Mi è successo anche a me ducato x244 2.8 jtd power, un paio di anni fà, che durante un uscita il cambio praticamente non funzionasse piu'. Procedendo in seconda marcia, mi sono fermato alla prima officina che ho trovato
sulla strada. Responso, un cavo comando cambio aveva praticamente la testina sfilata da cavo come se fosse crimpata male. Risultato mi sono fermato alla 10.30 del mattino, ed alle 14.30 il meccanico mi ha fatto ripartire ovviamente con il gruppo dei 2 cavi sostituiti.
...
Spesa?
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 17:56:49
Avete un'indicazione dei km percorsi ?
Andre
18
vecchio
vecchio
30/05/2006 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 21:29:37
In risposta al messaggio di bimox del 11/05/2021 alle 11:25:20

Spesa?
In linea con il tuo preventivo + manodopera
Per i KM percorsi circa 85.000
Fabio

Modificato da vecchio il 11/05/2021 alle 21:30:17
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 21:38:17
Boia,  su per giù  ho gli stessi km ...ma forse cambio meno laugh....spero 
Andre
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 09:11:28
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2021 alle 17:56:49

Avete un'indicazione dei km percorsi ?
Il mio ha quasi 140mila km, ma non e' un pezzo che va sostituito se non si rompe. Cioe'... non capita a tutti che si rompa.
8
bimox
bimox
12/12/2016 320
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 08:32:46
Alla fine, ho speso 300 euro giusti giusti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.