quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/04/2012 20:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, scusate se mi intrometto ma, siccome ho anch'io la stessa meccanica e monta la 5 corta(100 kmh/3000 giri), che è un treno nei sorpassi e riprende alla grande (forse troppo), malgrado abbia letto molteplici pagine sull'argomento ho capito gli innumerevoli vantaggi nel passare dalla lunga all'intermedia, ma non mi è ben chiara una cosa: quali sono i vantaggi da corta ad intermedia? Ne vale veramente la pena o rischio di perdere troppa potenza e basta? Grazie mille. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/04/2012 20:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la lunga e devo dire che gia' con mappa (ben fatta)+prex turbo il problema viene mooolto arginato (io ho anche altre caxxatine, ma niente di che)...se poi non hai remore e passi ad una mappa ancor piu' spinta in basso in tandem con pressioni turbo di circa 1,5bar (che pero' si devono saper gestire per non tritare tutto) in pratica il problema si annulla. Ho provato a lungo un mezzo con 5a corta, sia originale che rimappato e per me e' troppo corta. Ho avuto al contempo modo di provare un power con l'intermedia ed ho detto "oh, finalmente la marcia giusta"!! Analizzando infatti le rapportature possibili, possiamo idetificare la corta come una 4a con overdrive, l'intermedia come la vera e propria 5a e la lunga come se fosse una 6a da riposo (a patto pero' di essere consapevoli che se si vogliono prestazioni si deve scalare). A mio avviso per chi puo' montarla l'intermedia e' la marcia giusta: ha un tiro incredibile e consumi moooolto meno rispetto alla corta e abbastanza meno rispetto alla lunga. Fossi stato nei panni della fiat avrei progettato un bel 6 marce con la 5a con rapportatura del power e la 6a con lo stesso rapporto della 5a lunga da usare in autostrada per i lunghi trasferimenti soprattutto nei tratti in pianura padana. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 27/04/2012 22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima cosa da fare SEMPRE e' provare il mezzo e vedere come si comporta, poi dopo si fanno le dovute considerazioni. Questo e' fondamentale per capire come muoversi in modo da evitare di spendere soldi per niente. In primis controlla che 5a marcia hai, poi provalo a fondo e trovane i limiti. A mio avviso comunque per rendere il 127cv "IL MOTORE DELLA VITA" la ricetta e' la seguente: 1) Montaggio 5a intermedia 2) Pressione turbo a 1,1-1,2bar 3) Mappatura della centralina (fatta come si deve) ;-);-) Risultato: Strabiliante! cambia totalmente carattere con prestazioni simili a quelle di un'auto di media cilindrata Costo: 500€ circa ma l'operazione vale la spesa fino all' ultimo centesimo! Provare per credere!! Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 27/04/2012 16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di MBK545 inserito in data 27/04/2012 23:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per fare il polemico, ma un consiglio come questo non e' detto che sia la soluzion, anzi, potrebbe essere quasi fuorviante o errato: 1) Abbassare la coppia vuol dire sfruttare la frizione e stressare cambio, volano e frizione: si puo' fare, ma va fatto con criterio, cercando di non eccedere troppo sotto i 2000giri, raccordando piu' che incrementando, poi dai 2000giri in su ci si puo' sbizzarrire praticamente come si vuole perche' ormai si e' "fuori zona critica". Inoltre molti preparatori non fanno altro che aumentare di un tot% tutta la curva, invece per fare le cose per bene va vista la curva di coppia e alzata e raccordata in maniera tale da non creare scalini, ma al contempo personalizzando l'erogazione...poi poco importa se a 1500giri hai un +10% e a 2500 un + 40%! 2) Portare la potenza a 150cv: Il valore in se per se non conta nulla! Posso farti provare mezzi che hanno la stessa potenza dell' originale, ma un'erogazione di coppia diversa. Ti accorgerai che avranno 2 caratteri diversi e quello che piu' si avvicinera' al tuo stile di guida ti sembrera' che possa avere anche 20cv in piu' anche se poi in realta' non li ha, ma anzi, ha la stessa identica potenza dell' altro. Io per risolvere i problemi di 5a lunga sul mio mezzo (quasi 7mt, alto 3.2 e pesante circa 40q.li) ho dovuto tirar fuori 172cv a 4200giri e 38kgm di coppia a 2400giri (contro i circa 127cv a 3800giri e 30kgm a 1800giri) pero' a 1800giri ho gia' quasi 31kgm di coppia, a 2000giri ne ho 33, a 2400 ne ho 38 che rimangono costanti fino a circa 3300giri per poi calare (anche se poco) man mano che aumentano i giri, ma a quel punto interviene la potenza massima e la possibilita' di stendere la marcia all' occorrenza fino a circa 4500giri. Questo pero' mi permette di poter inserire la 5a lunga gia' a 55/60 all' ora e di riprendere senza problemi dai 65/70 in su, mentre da originale la lunga non riuscivi a metterla prima degli 80/90 all' ora! 3) I valori di coppia e potenza in se per se non dicono nulla: posso avere anche 400cv, ma se li ho a 5000giri (dove non sono mai arrivato in vita mia perche' cambio a 2500giri) e fino a 3000giri e' piu' "vuoto" dell' originale, il mezzo andra' meno che in versione di serie. Idem per la coppia: se ho un valore identico a quello della Lamborghini Aventador, ma il valore ce l'ho a 4000giri non mi serve, al contrario se ce l'ho a 1800giri rischio di fare un trito di ingranaggi. Nel mio caso se per risolvere i miei problemi mi fossero bastati 150cv mi sarei fermato lì, mentre se al contrario ne fossero serviti 180 mi sarei dovuto ingegnare per arrivare a quei valori in tutta affidabilita' o al contrario mi sarei dovuto accontentare di quello che fossi riuscito a tirar fuori. Scusa la lunghezza. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/04/2012 22:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, e visto quanto affermi ha un tiro incredibile e consumi moooolto meno rispetto alla corta id="red"> e che il mio mezzo non è un colosso (6,14 m) penso proprio che affronterò la spesa. Penso sia utile anche cambiare l'olio del cambio tanto che sono dietro, o no? ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 28/04/2012 19:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, per cambiare la 5a devi togliere l'olio del cambio, quindi a quel punto per sicurezza sostituisci l'olio...a meno che non sei certo che ci hai fatto meno di 5000km da quando e' stato cambiato...[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/04/2012 11:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che ci hai fatto meno di id="blue"> 5000kmid="red"> da quando e' stato cambiato...id="blue"> Penso che volevi dire 50.000 kmid="red"> [;)], allora cambio anche quello. Grazie ancora [:)] ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 01/05/2012 00:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRazie della fiducia![:I] Mandami una mail quando hai 2 minuti che ne parliamo...usa la posta interna di CoL. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 02/05/2012 23:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se guardi dove questa mia risposta, in alto a sx trovi data e ora di quando ho spedito la risposta. SE sei loggato (ovvero hai fatto il log in per poter scrivere nel forum) lì accanto vedrai una serie di iconcine: ce n'e' una con una busta da lettere. Quella e' l'icona per mandare un messaggio (ovvero una e-mail diretta, senza conoscere l'indirizzo di posta) all' interlocutore che vuoi contattare.[;)] Un saluto Luca