CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 JTD del 2005

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 27/04/2012 alle: 16:53:13
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista (tra pochi giorni lo ritiro) ho acquistato un Hymer 524 GT su meccanica Ducato 2.8 (127cv), il mezzo ha circa 75.000 Km e prima di consegnarmelo il concessionario mi rifà la cinghia di distribuzione e tagliando completo. Essendo la prima volta che ho un mezzo del genere, volevo sapere l'affidabilità di questo motore e se i cavalli sono sufficenti per tirarsi dietro un mezzo di 6,36Mt. Scusate se a qualcuno può apparire ovvio, ma per me non lo è. Grazie per le cortesi risposte. Jllsley
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:15:45
ho fatto circa 80000 km,l'unico problema l'ho avuto con i connettori degli iniettori,che con il tempo si allentano,ma basta stringere le connessioni e tutto va a posto,per quanto riguarda i cv ,io avevo un mezzo di mt 6,59 e in salita se non hai pretese non ci sono particolari problemi,l'importante è avere la 5° corta,i consumi andando max 110 km/h siamo sui 8 km/litro. Certo ora che ho il 160 cv è un'altra musica. Bruno bruno
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/04/2012 alle: 20:12:09
SE fai un "cerca" sul forum trovi di tutto e di piu' sul 2.8 jtd 127cv. Riassumendo, anche a fronte della mia esperienza su tale meccanica (ci ho fatto gli esperimenti) le cose stanno così: - Motore: robustissimo, silenzioso (se paragonato alle meccaniche di allora), consumi sugli 8-8,5km/l andando sui 100 orari, ottimo nelle prime 4 marce, deludente in 5a se si ha la 5a lunga. - Cambio: robusto anche questo, tranne la 5a marcia che se lunga essendo "esterna", se si pretende di riprendere da bassi giri col tempo puo' cedere: si consiglia di non metterla mai sotto i 1800/2000giri se si pretende di riprendere velocita' con quella. Si consiglia di controllare abbastanza spesso il livello dell' olio del cambio. I mezzi post 2002 pero' possono montare 3 tipi di 5a marcia: lunga (troppo lunga), corta (troppo corta) e intermedia (e' una modifica...si montava quella del 146cv power che e' perfetta). - Prestazioni: si difende, soprattutto con l'intermedia...con la lunga e' OBBLIGATORIO rimapparlo (cosa che io consiglio comunque di fare perche' solo così si rende giustizia a tale motore, che per inciso ancora oggi e' uno dei migliori in circolazione) e aumentare la pressione del turbo - Affidabilita' meccanica: ECCELLENTE... considera che io ho un mansardato da quasi 7mt da circa 40q.li. Ho quasi 50cv in piu' dell' originale e ormai da diverse decine di migliaia di km, va come un treno, non consuma esageratamente e non da problemi di sorta - Elaborazioni: Regge l'impossibile! E si presta molto bene: con poco si ottiene tantissimo. Per l'assetto invece consiglio le sosp ad aria dietro (ma solo in alcuni allestimenti) ed il raddoppio della barra stabilizzatrice anteriore, per me una manna dal cielo. - Freni: quelli post 2002 hanno i dischi anche dietro. - Telaio: Il suo originale e' comunque robusto, gli alko ribassati a me non piacciono...troppo bassi PROBLEMI: semiassi (c'e' stato un richiamo tempo indietro), 5a marcia (gia' detto), connettori iniettori (gia' detto, ma e' un problema abbastanza raro), sbalzo se troppo lungo perche' potrebbe inficiare la trazione sui fondi a scarsa aderenza, carreggiata posteriore che in qualche allestimento puo' risultare stretta (si puo' ovviare con dei distanziali) Per il resto fai un cerca per ogni sezione che ti ho dato ed avrai una panoramica totale della meccanica Ciao Luca
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/04/2012 alle: 20:34:55
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/04/2012  20:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, scusate se mi intrometto ma, siccome ho anch'io la stessa meccanica e monta la 5 corta(100 kmh/3000 giri), che è un treno nei sorpassi e riprende alla grande (forse troppo), malgrado abbia letto molteplici pagine sull'argomento ho capito gli innumerevoli vantaggi nel passare dalla lunga all'intermedia, ma non mi è ben chiara una cosa: quali sono i vantaggi da corta ad intermedia? Ne vale veramente la pena o rischio di perdere troppa potenza e basta? Grazie mille. ============== Buon Viaggio Maurizio
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 27/04/2012 alle: 21:31:46
ciao io ho un h524 gt del 2003 con 50 000 km non so se lo hanno allungato un pò negli anni, il mio è di 6.04 m cmq fatte vacanze sempre o quasi in montagna, ho fatto un bel pò di passi e il motore tira bene, ti chiede sempre la marcia superiore, il mio è un basso (è sempre stato così) per me ti troverai bene
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:38:29
Innanzitutto volevo ringraziare per le risposte. Ho anche io un Hymer 524 gt ma del 2005 e quindi 6,36mt. La mia domanda era proprio rivolta a quello che si legge in giro per mappatura lunga intermedia e corta. Per ora mi conviene provarlo così com'è poi vedró in base alle esigenze. L'importante e che sia un motore robusto. Grazie e buona serata a tutti. Jllsley
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:52:24
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/04/2012  20:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la lunga e devo dire che gia' con mappa (ben fatta)+prex turbo il problema viene mooolto arginato (io ho anche altre caxxatine, ma niente di che)...se poi non hai remore e passi ad una mappa ancor piu' spinta in basso in tandem con pressioni turbo di circa 1,5bar (che pero' si devono saper gestire per non tritare tutto) in pratica il problema si annulla. Ho provato a lungo un mezzo con 5a corta, sia originale che rimappato e per me e' troppo corta. Ho avuto al contempo modo di provare un power con l'intermedia ed ho detto "oh, finalmente la marcia giusta"!! Analizzando infatti le rapportature possibili, possiamo idetificare la corta come una 4a con overdrive, l'intermedia come la vera e propria 5a e la lunga come se fosse una 6a da riposo (a patto pero' di essere consapevoli che se si vogliono prestazioni si deve scalare). A mio avviso per chi puo' montarla l'intermedia e' la marcia giusta: ha un tiro incredibile e consumi moooolto meno rispetto alla corta e abbastanza meno rispetto alla lunga. Fossi stato nei panni della fiat avrei progettato un bel 6 marce con la 5a con rapportatura del power e la 6a con lo stesso rapporto della 5a lunga da usare in autostrada per i lunghi trasferimenti soprattutto nei tratti in pianura padana. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:59:21
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 27/04/2012  22:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa da fare SEMPRE e' provare il mezzo e vedere come si comporta, poi dopo si fanno le dovute considerazioni. Questo e' fondamentale per capire come muoversi in modo da evitare di spendere soldi per niente. In primis controlla che 5a marcia hai, poi provalo a fondo e trovane i limiti. A mio avviso comunque per rendere il 127cv "IL MOTORE DELLA VITA" la ricetta e' la seguente: 1) Montaggio 5a intermedia 2) Pressione turbo a 1,1-1,2bar 3) Mappatura della centralina (fatta come si deve) ;-);-) Risultato: Strabiliante! cambia totalmente carattere con prestazioni simili a quelle di un'auto di media cilindrata Costo: 500€ circa ma l'operazione vale la spesa fino all' ultimo centesimo! Provare per credere!! Ciao Luca
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 27/04/2012 alle: 23:10:40
Gioca sulla centralina: fai abbassare la coppia e aumenta i cavalli a 150. Un altro mezzo: brillante, risparmio sui consumi di carburante. Unitamente al 2500 td e la migliore meccanica in circolazione, indistruttibile e affidabile...Risparmi molto sui consumi
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 27/04/2012  16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/04/2012 alle: 23:33:19
quote:Risposta al messaggio di MBK545 inserito in data 27/04/2012  23:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per fare il polemico, ma un consiglio come questo non e' detto che sia la soluzion, anzi, potrebbe essere quasi fuorviante o errato: 1) Abbassare la coppia vuol dire sfruttare la frizione e stressare cambio, volano e frizione: si puo' fare, ma va fatto con criterio, cercando di non eccedere troppo sotto i 2000giri, raccordando piu' che incrementando, poi dai 2000giri in su ci si puo' sbizzarrire praticamente come si vuole perche' ormai si e' "fuori zona critica". Inoltre molti preparatori non fanno altro che aumentare di un tot% tutta la curva, invece per fare le cose per bene va vista la curva di coppia e alzata e raccordata in maniera tale da non creare scalini, ma al contempo personalizzando l'erogazione...poi poco importa se a 1500giri hai un +10% e a 2500 un + 40%! 2) Portare la potenza a 150cv: Il valore in se per se non conta nulla! Posso farti provare mezzi che hanno la stessa potenza dell' originale, ma un'erogazione di coppia diversa. Ti accorgerai che avranno 2 caratteri diversi e quello che piu' si avvicinera' al tuo stile di guida ti sembrera' che possa avere anche 20cv in piu' anche se poi in realta' non li ha, ma anzi, ha la stessa identica potenza dell' altro. Io per risolvere i problemi di 5a lunga sul mio mezzo (quasi 7mt, alto 3.2 e pesante circa 40q.li) ho dovuto tirar fuori 172cv a 4200giri e 38kgm di coppia a 2400giri (contro i circa 127cv a 3800giri e 30kgm a 1800giri) pero' a 1800giri ho gia' quasi 31kgm di coppia, a 2000giri ne ho 33, a 2400 ne ho 38 che rimangono costanti fino a circa 3300giri per poi calare (anche se poco) man mano che aumentano i giri, ma a quel punto interviene la potenza massima e la possibilita' di stendere la marcia all' occorrenza fino a circa 4500giri. Questo pero' mi permette di poter inserire la 5a lunga gia' a 55/60 all' ora e di riprendere senza problemi dai 65/70 in su, mentre da originale la lunga non riuscivi a metterla prima degli 80/90 all' ora! 3) I valori di coppia e potenza in se per se non dicono nulla: posso avere anche 400cv, ma se li ho a 5000giri (dove non sono mai arrivato in vita mia perche' cambio a 2500giri) e fino a 3000giri e' piu' "vuoto" dell' originale, il mezzo andra' meno che in versione di serie. Idem per la coppia: se ho un valore identico a quello della Lamborghini Aventador, ma il valore ce l'ho a 4000giri non mi serve, al contrario se ce l'ho a 1800giri rischio di fare un trito di ingranaggi. Nel mio caso se per risolvere i miei problemi mi fossero bastati 150cv mi sarei fermato lì, mentre se al contrario ne fossero serviti 180 mi sarei dovuto ingegnare per arrivare a quei valori in tutta affidabilita' o al contrario mi sarei dovuto accontentare di quello che fossi riuscito a tirar fuori. Scusa la lunghezza. Un saluto Luca
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 28/04/2012 alle: 07:52:57
se fai la manutenzione come si deve e ti assicuri che il meccanico non fa il furbetto spece sull'olio... be non credo che riuscirai mai a distruggerlo... io pero parlo per esperienza sui veicoli commerciali 2 ducato maxi che in due hanno percorso 970 000 km con noi e poi sono stati rivenduti ad un'altra azienda ( uno dei due lo vedo ancora in giro che pedala ) lo stesso motore era montato anche in barca di un mio amico con il quale uscivo sempre e sulla sua barca ha fatto 7500 ore senza mai accusare un problema... un consiglio pensa al resto del mezzo ( non al motore)buoni kilometri[;)]
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:45:06
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/04/2012  22:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, e visto quanto affermi ha un tiro incredibile e consumi moooolto meno rispetto alla corta id="red"> e che il mio mezzo non è un colosso (6,14 m) penso proprio che affronterò la spesa. Penso sia utile anche cambiare l'olio del cambio tanto che sono dietro, o no? ============== Buon Viaggio Maurizio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/04/2012 alle: 11:34:13
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 28/04/2012  19:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, per cambiare la 5a devi togliere l'olio del cambio, quindi a quel punto per sicurezza sostituisci l'olio...a meno che non sei certo che ci hai fatto meno di 5000km da quando e' stato cambiato...[;)] Ciao Luca
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 30/04/2012 alle: 18:32:20
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/04/2012  11:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che ci hai fatto meno di id="blue"> 5000kmid="red"> da quando e' stato cambiato...id="blue"> Penso che volevi dire 50.000 kmid="red"> [;)], allora cambio anche quello. Grazie ancora [:)] ============== Buon Viaggio Maurizio
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 01/05/2012 alle: 00:35:59
Ciao, e ben ritrovati agli utenti di COL! @ Luca19: come da consigli espressi ho sostituito la corta con l'intermedia. Ora ci starebbe una bella rimappa, ma l'approssimazione con cui gli smanettoni del mestiere compiono tale operazione ...mette paura. Ancor più dopo aver letto il tuo post chiosato con dovizia di particolari. Perché poi cominci a pensare se i mappatori del luogo tengano in considerazione tutte queste variabili, e se le tengono in considerazione ...giusto a me dovrebbero fare la giusta mappa? Desidero allora avere la possibilità di acquistare una tua mappa sviluppata per il mio mezzo, ducato 2.8jtd 127cv de 2004. Qualora fosse possibile alla prima occasione utile partirei con soddisfazione. Grazie.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/05/2012 alle: 15:05:54
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 01/05/2012  00:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRazie della fiducia![:I] Mandami una mail quando hai 2 minuti che ne parliamo...usa la posta interna di CoL. Ciao Luca
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:32:47
Visto che sono stato il primo( o tra i primi) in Italia ad aver utilizzato nel 2,8 JTD la V intemedia, consiglio il suo utilizzo indipendentemente dalla lunghezza o tipologia del camper. Ciao. Gianni
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 02/05/2012 alle: 23:23:53
Ciao! Per quanto riguarda l'intermedia ho potuto constatare che consente il mantenimento del motore nell'arco di coppia ideale per un tempo superiore prima che l'elevato numero di giri stemperi inevitabilmente la spinta in velocità. Appare quindi spiegabile l'utilizzo da parte degli allestitori ovvero la fornitura delle meccaniche da parte di ...quell'azienda della corta su mezzi di 7 metri e più: doverla sostituire con aggravio di spesa a parte dell'utente. Sarò polemico? bho! @Luca19: sarà che non ci capisco, ma come faccio ad utilizzare la pOsta interna di COL?
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 02/05/2012 alle: 23:27:11
Ciao Nebris! Bella gomma che vedo in acqua! Ad occhio un 550 di quel cantiere lombardo su 40cv jap suz...? Sbaglio?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/05/2012 alle: 09:10:03
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 02/05/2012  23:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se guardi dove questa mia risposta, in alto a sx trovi data e ora di quando ho spedito la risposta. SE sei loggato (ovvero hai fatto il log in per poter scrivere nel forum) lì accanto vedrai una serie di iconcine: ce n'e' una con una busta da lettere. Quella e' l'icona per mandare un messaggio (ovvero una e-mail diretta, senza conoscere l'indirizzo di posta) all' interlocutore che vuoi contattare.[;)] Un saluto Luca
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 03/05/2012 alle: 22:25:48
Ciao! ...e inviata!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link