CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2.8 jtd mi piacerebbe avere il contagiri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:40:22
quote:Originally posted by globetrotter
Io ho un 2.8 td.id del nov. 1999 credete si possa montare anche sul mio il cruscotto della uno turbo come quello di TOPDRIVER? ? >
> Credo che si possa montare su tutte le versioni di ducato dal '95 al 2001/2002. Ciao Luca
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/05/2008 alle: 20:51:54
Grazie Luca
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:37:28
Buona sera a tutti.!! Sapete se per caso anche il cruscotto della Uno GT (1994) Va bene?? Grazie
tuonomotor
tuonomotor
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:55:02
ola,dopo qualche gg di assenza eccomi con il mio nuovo nick,sono tuono). attenzione ad una cosa,controllate sulla campana del cambio se e' presente il sensore di giri,altrimenti non ve ne fate nulla del cruscotto. saluti luca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:21:06
quote:Originally posted by tuonomotor
ola,dopo qualche gg di assenza eccomi con il mio nuovo nick,sono tuono). attenzione ad una cosa,controllate sulla campana del cambio se e' presente il sensore di giri,altrimenti non ve ne fate nulla del cruscotto. saluti luca >
> [:D][:D][:D][:D]AH! AH! AH! AH! AH![:D][:D][:D][:D] Il Clone di tuono Vittima della censura nè?? dai su posta qualcosina qua e là che recuperi un pò di stelline.... .... Saluti Paolo PS: ma la i alla fine del nuovo nick non te l'anno concessa?[;)][;)]
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:29:04
Scusa Tuono, ma non si parlava che il contagiri si collega all'alternatore su un contatto che si chiama "W"? Grazie
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:37:52
ridi ridi che la mamma ga fatto i gnocchi!!!!!!!!!!!!!!!! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] adesso mi sono cancellato e riregistrato,probabilmente ho dimenticato io la i. ciao luca
quote:Originally posted by prat
ola,dopo qualche gg di assenza eccomi con il mio nuovo nick,sono tuono). attenzione ad una cosa,controllate sulla campana del cambio se e' presente il sensore di giri,altrimenti non ve ne fate nulla del cruscotto. saluti luca >
> [:D][:D][:D][:D]AH! AH! AH! AH! AH![:D][:D][:D][:D] Il Clone di tuono Vittima della censura nè?? dai su posta qualcosina qua e là che recuperi un pò di stelline.... .... Saluti Paolo PS: ma la i alla fine del nuovo nick non te l'anno concessa?[;)][;)]
>
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:39:53
si ,ma e' difficile che ci sia sui motori diesel. perche' quel segnale non e' proprio precisissimo come indicazione. nella maggioranza dei casi non c'e',infatti nel mio non ci sta',il problema e' che non ha neanche il sensore dei giri sul cambio. luca
quote:Originally posted by Ale1551
Scusa Tuono, ma non si parlava che il contagiri si collega all'alternatore su un contatto che si chiama "W"? Grazie >
>
serizzi62
serizzi62
-
Inserito il 14/06/2008 alle: 13:19:33
ciao a tutti,sono un possessore di un helnag big marlin del 2001 senza contagiri,ho cercato dal demolitore il cruscotto della punto gt/td con il contagiri(come forum) ma secondo me le due cose non sono intercambiabili,infatti il Mio strumento ha 5 connettori elettrici mentre quello della punto ne ha 4.c'e' tra voi chi ha fatto questo scambio e se si' come o che strumento ha susto. grazie Sergio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2008 alle: 15:49:15
Il cruscotto non e' quello della punto GT, ma della Uno turbo ie o td seconda serie, almeno dalle foto che ho visto del cruscotto di un utente (francomar, che ha scritto anche in questo 3D). Quello della punto dovrebbe andarci lo stesso nell'incavo, pero' mi sa che ti dovrai armare di santa pazienza e chiedere aiuto a qualche elettrauto per rifare i collegamenti.

Modificato da Luca19 il 14/06/2008 alle 15:58:24
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2008 alle: 15:56:41
> Pero' francomar l'ha montato, quindi vuol dire che da qualche parte il segnale si puo' prendere. Magari dal sensore di fase (anche se probabilmente non si puo' fare) o dal sensore del punto morto superiore, o da qualche riferimento sul volano (con un pick up tipo le accensioni elettroniche delle auto) o magari dal negativo di un iniettore in modo che mandi il segnale al contagiri ad ogni apertura che poi corrisponde ad un giro dell'albero motore. In fondo e in fine non e' un multijet ad iniezioni multiple, ma nella peggiore delle ipotesi un "piu' semplice" jtd. Magari proprio francomar potrebbe essere d'aiuto chiedendo a qualche elettrauto o al suo meccanico, o ancora meglio chiedendo al vecchio proprietario come ha fatto a collegare quella strumentazione. Sarebbe interessante approfondire la cosa. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2008 alle: 16:11:59
Questo e' il link per il circuitino che serve per montare l'alternatore.

http://digilander.libero.it/iz8...

Per gli esperti di elettronica puo' essere spunto per realizzarlo da soli, per chi invece non ci capisce niente (come il sottoscritto) alla fine della descrizione c'e' scritto che si puo' contattare l'autore dell' articolo per poter acquistare il circuito gia' fatto. Magari chi e' interessato e non ha il sensore di giri sul cambio puo' chiedere a lui il costo del circuito e farselo spedire. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 14/06/2008 alle 16:12:16
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 16/06/2008 alle: 18:14:58
Ciao a tutti, sto terminando il montaggio del cruscotto, appena finito mettero' delle foto del lavoro, premetto che oltre al cruscotto che io ho preso di una UNO TURBO benzina bisogna comprare altra roba, in totale ho speso circa 200 euro compreso il cruscotto, i cavi elettrici sono uguali e tutte le spie del cruscotto originale funzionano senza modifiche compreso il livello benzina e temperatura, le modifiche consistono in: smontare il contachilometri originale e montarlo sul cruscotto della uno usando la lancetta della uno (con quello della uno non andava piu' su dei 60/70km credo per differenze di giri del cavo), portare dietro al cruscotto un tubetto per la pressione turbo, lavoro abbastanza semplice (ho preso un tubetto di plastica da irrigazione da 5mm)per quanto riguarda pressione e temperatura olio ho dovuto prendere un'adattatore che si mette tra il motore e il filtro olio con le sonde (su ebay 58 euro comprese le sonde) per quanto riguarda il contagiri il mio ha un foro sulla campana del cambio per inserire il sensore giri che ho preso non originale fiat da un'autoricambi (36 euro) ma devo ancora montarlo quindi non ho notizie in merito... Sabato se ho tempo finisco il lavoro e vediamo come va il tutto... Devo dire che il cruscotto sta benissimo e fa la sua figura ma devo anche dire che non e' un lavoretto proprio semplice quindi se non avete un po' di manualita' e un po' di inventiva portatelo a fare da un'elettrauto... Appena ho news vi faccio sapere Saluti Ale
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:02:26
non e' che riesci a darmi l'indirizzo di dove hai preso l'adattatore x il filtro??? luca(ex tuono)
Ciao a tutti, sto terminando il montaggio del cruscotto, appena finito mettero' delle foto del lavoro, premetto che oltre al cruscotto che io ho preso di una UNO TURBO benzina bisogna comprare altra roba, in totale ho speso circa 200 euro compreso il cruscotto, i cavi elettrici sono uguali e tutte le spie del cruscotto originale funzionano senza modifiche compreso il livello benzina e temperatura, le modifiche consistono in: smontare il contachilometri originale e montarlo sul cruscotto della uno usando la lancetta della uno (con quello della uno non andava piu' su dei 60/70km credo per differenze di giri del cavo), portare dietro al cruscotto un tubetto per la pressione turbo, lavoro abbastanza semplice (ho preso un tubetto di plastica da irrigazione da 5mm)per quanto riguarda pressione e temperatura olio ho dovuto prendere un'adattatore che si mette tra il motore e il filtro olio con le sonde (su ebay 58 euro comprese le sonde) per quanto riguarda il contagiri il mio ha un foro sulla campana del cambio per inserire il sensore giri che ho preso non originale fiat da un'autoricambi (36 euro) ma devo ancora montarlo quindi non ho notizie in merito... Sabato se ho tempo finisco il lavoro e vediamo come va il tutto... Devo dire che il cruscotto sta benissimo e fa la sua figura ma devo anche dire che non e' un lavoretto proprio semplice quindi se non avete un po' di manualita' e un po' di inventiva portatelo a fare da un'elettrauto... Appena ho news vi faccio sapere Saluti Ale >
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:32:05
Ciao a tutti, sto terminando il montaggio del cruscotto, appena finito mettero' delle foto del lavoro, premetto che oltre al cruscotto che io ho preso di una UNO TURBO benzina bisogna comprare altra roba, in totale ho speso circa 200 euro compreso il cruscotto, i cavi elettrici sono uguali e tutte le spie del cruscotto originale funzionano senza modifiche compreso il livello benzina e temperatura, le modifiche consistono in: smontare il contachilometri originale e montarlo sul cruscotto della uno usando la lancetta della uno (con quello della uno non andava piu' su dei 60/70km credo per differenze di giri del cavo), portare dietro al cruscotto un tubetto per la pressione turbo, lavoro abbastanza semplice (ho preso un tubetto di plastica da irrigazione da 5mm)per quanto riguarda pressione e temperatura olio ho dovuto prendere un'adattatore che si mette tra il motore e il filtro olio con le sonde (su ebay 58 euro comprese le sonde) per quanto riguarda il contagiri il mio ha un foro sulla campana del cambio per inserire il sensore giri che ho preso non originale fiat da un'autoricambi (36 euro) ma devo ancora montarlo quindi non ho notizie in merito... Sabato se ho tempo finisco il lavoro e vediamo come va il tutto... Devo dire che il cruscotto sta benissimo e fa la sua figura ma devo anche dire che non e' un lavoretto proprio semplice quindi se non avete un po' di manualita' e un po' di inventiva portatelo a fare da un'elettrauto... Appena ho news vi faccio sapere Saluti Ale >
> So che e' una cosa difficile e laboriosa, ma quando hai finito, se ne hai voglia, perche' non posti una guida nella sezione apposita così da aiutare chi si vuole cimentare nell' impresa? Ciao Luca
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:13:08
Se riusciro' a far funzionare tutto la faro' sicuramente [:)] Saluti Ale
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/07/2008 alle: 16:01:51
Guardate cosa ho trovato !!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Secondo me il quadro della fiat palio è più indicato, ma ha sei connettori !! Comunque parto con la prova del quadro fiat turbodiesel. Accetto tutti i consigli che vorrete o potrete darmi !
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2008 alle: 16:57:45
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO!!!! Due settimane fa mi sono capitate tra le mani due strumentazioni per fiat Punto, una benzina e l'altra turbodiesel. Ho provato per divertimento a montare le strumentazioni e questo e' il responso: di primo acchitto non ci vanno se non si modificano profondamente. Per prima cosa cambiano tutti i cablaggi posteriori, non tanto nella disposizione quanto nella forma del cablaggio, l'unica che potrebbe montare e' quella della punto benzina perche' ha il contakm a corda, mentre la turbodiesel ce l'ha ad impulsi, inoltre la forma della strumentazione non torna con quella dell'alloggiamento del ducato, quindi si e' costretti a modificarla per farla entrare. In parole povere ho lasciato perdere ancor prima di cominciare, quindi se volete un consiglio buttatevi su quella della Uno turbo o turbodiesel 2a serie che e' piu' facile...a meno che non vi intrighi impazzirci dietro. Ciao Luca PS: per pura curiosita' ho chiesto in fiat quanto costa la strumentazione con contagiri come la mia(ducato 2.8 jtd, del 2002, ultimo della serie con fari piccoli,cruscotto come quello del 2.5tdi/2.8tdid ma gia' con contagiri): il responso e' stato 790€+iva nuovo, 370€+iva con reso del vecchio per un revisionato, da aggiungere 50€+iva se non si da il reso.[xx(][xx(][xx(]

Modificato da Luca19 il 21/07/2008 alle 17:02:03
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2008 alle: 17:06:15
quote:Originally posted by graffiocamper
Guardate cosa ho trovato !!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Secondo me il quadro della fiat palio è più indicato, ma ha sei connettori !! Comunque parto con la prova del quadro fiat turbodiesel. Accetto tutti i consigli che vorrete o potrete darmi ! >
> Io per 45€ prenderei quella su ebay e non ci penserei piu'. Vai sul sicuro e non rischi di spendere per niente. In fin dei conti c'e' gia' chi ha fatto la suddetta modifica con ottimi risultati ed in piu' hai anche altri manometri utilissimi soprattutto sui nostri mezzi. L'unico problema che caso mai si puo' imputare, almeno per i jtd e' che non ha la spia recovery (quella rossa che raffigura un iniettore, spero di essermi spiegato) Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 21/07/2008 alle 17:10:12
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 22/07/2008 alle: 01:17:55
Ciao a tutti In casa ho la strumentazione completa del 2800JTD Ducato penultima serie 244 tanto per capire. se interessa contatti in mail del profilo. Ciao Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link