quote:Originally posted by globetrotter> Credo che si possa montare su tutte le versioni di ducato dal '95 al 2001/2002. Ciao Luca
Io ho un 2.8 td.id del nov. 1999 credete si possa montare anche sul mio il cruscotto della uno turbo come quello di TOPDRIVER? ? >
quote:Originally posted by tuonomotor> [:D][:D][:D][:D]AH! AH! AH! AH! AH![:D][:D][:D][:D] Il Clone di tuono Vittima della censura nè?? dai su posta qualcosina qua e là che recuperi un pò di stelline.... .... Saluti Paolo PS: ma la i alla fine del nuovo nick non te l'anno concessa?[;)][;)]
ola,dopo qualche gg di assenza eccomi con il mio nuovo nick,sono tuono). attenzione ad una cosa,controllate sulla campana del cambio se e' presente il sensore di giri,altrimenti non ve ne fate nulla del cruscotto. saluti luca >
quote:Originally posted by prat>
quote:Originally posted by tuonomotor> [:D][:D][:D][:D]AH! AH! AH! AH! AH![:D][:D][:D][:D] Il Clone di tuono Vittima della censura nè?? dai su posta qualcosina qua e là che recuperi un pò di stelline.... .... Saluti Paolo PS: ma la i alla fine del nuovo nick non te l'anno concessa?[;)][;)]
ola,dopo qualche gg di assenza eccomi con il mio nuovo nick,sono tuono). attenzione ad una cosa,controllate sulla campana del cambio se e' presente il sensore di giri,altrimenti non ve ne fate nulla del cruscotto. saluti luca >
>
quote:Originally posted by Ale1551>
Scusa Tuono, ma non si parlava che il contagiri si collega all'alternatore su un contatto che si chiama "W"? Grazie >
quote:Originally posted by tuonomotor> Pero' francomar l'ha montato, quindi vuol dire che da qualche parte il segnale si puo' prendere. Magari dal sensore di fase (anche se probabilmente non si puo' fare) o dal sensore del punto morto superiore, o da qualche riferimento sul volano (con un pick up tipo le accensioni elettroniche delle auto) o magari dal negativo di un iniettore in modo che mandi il segnale al contagiri ad ogni apertura che poi corrisponde ad un giro dell'albero motore. In fondo e in fine non e' un multijet ad iniezioni multiple, ma nella peggiore delle ipotesi un "piu' semplice" jtd. Magari proprio francomar potrebbe essere d'aiuto chiedendo a qualche elettrauto o al suo meccanico, o ancora meglio chiedendo al vecchio proprietario come ha fatto a collegare quella strumentazione. Sarebbe interessante approfondire la cosa. Ciao Luca
http://digilander.libero.it/iz8...
Per gli esperti di elettronica puo' essere spunto per realizzarlo da soli, per chi invece non ci capisce niente (come il sottoscritto) alla fine della descrizione c'e' scritto che si puo' contattare l'autore dell' articolo per poter acquistare il circuito gia' fatto. Magari chi e' interessato e non ha il sensore di giri sul cambio puo' chiedere a lui il costo del circuito e farselo spedire. Ciao Lucaquote:Originally posted by Ale1551>
Ciao a tutti, sto terminando il montaggio del cruscotto, appena finito mettero' delle foto del lavoro, premetto che oltre al cruscotto che io ho preso di una UNO TURBO benzina bisogna comprare altra roba, in totale ho speso circa 200 euro compreso il cruscotto, i cavi elettrici sono uguali e tutte le spie del cruscotto originale funzionano senza modifiche compreso il livello benzina e temperatura, le modifiche consistono in: smontare il contachilometri originale e montarlo sul cruscotto della uno usando la lancetta della uno (con quello della uno non andava piu' su dei 60/70km credo per differenze di giri del cavo), portare dietro al cruscotto un tubetto per la pressione turbo, lavoro abbastanza semplice (ho preso un tubetto di plastica da irrigazione da 5mm)per quanto riguarda pressione e temperatura olio ho dovuto prendere un'adattatore che si mette tra il motore e il filtro olio con le sonde (su ebay 58 euro comprese le sonde) per quanto riguarda il contagiri il mio ha un foro sulla campana del cambio per inserire il sensore giri che ho preso non originale fiat da un'autoricambi (36 euro) ma devo ancora montarlo quindi non ho notizie in merito... Sabato se ho tempo finisco il lavoro e vediamo come va il tutto... Devo dire che il cruscotto sta benissimo e fa la sua figura ma devo anche dire che non e' un lavoretto proprio semplice quindi se non avete un po' di manualita' e un po' di inventiva portatelo a fare da un'elettrauto... Appena ho news vi faccio sapere Saluti Ale >
quote:Originally posted by Ale1551> So che e' una cosa difficile e laboriosa, ma quando hai finito, se ne hai voglia, perche' non posti una guida nella sezione apposita così da aiutare chi si vuole cimentare nell' impresa? Ciao Luca
Ciao a tutti, sto terminando il montaggio del cruscotto, appena finito mettero' delle foto del lavoro, premetto che oltre al cruscotto che io ho preso di una UNO TURBO benzina bisogna comprare altra roba, in totale ho speso circa 200 euro compreso il cruscotto, i cavi elettrici sono uguali e tutte le spie del cruscotto originale funzionano senza modifiche compreso il livello benzina e temperatura, le modifiche consistono in: smontare il contachilometri originale e montarlo sul cruscotto della uno usando la lancetta della uno (con quello della uno non andava piu' su dei 60/70km credo per differenze di giri del cavo), portare dietro al cruscotto un tubetto per la pressione turbo, lavoro abbastanza semplice (ho preso un tubetto di plastica da irrigazione da 5mm)per quanto riguarda pressione e temperatura olio ho dovuto prendere un'adattatore che si mette tra il motore e il filtro olio con le sonde (su ebay 58 euro comprese le sonde) per quanto riguarda il contagiri il mio ha un foro sulla campana del cambio per inserire il sensore giri che ho preso non originale fiat da un'autoricambi (36 euro) ma devo ancora montarlo quindi non ho notizie in merito... Sabato se ho tempo finisco il lavoro e vediamo come va il tutto... Devo dire che il cruscotto sta benissimo e fa la sua figura ma devo anche dire che non e' un lavoretto proprio semplice quindi se non avete un po' di manualita' e un po' di inventiva portatelo a fare da un'elettrauto... Appena ho news vi faccio sapere Saluti Ale >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Secondo me il quadro della fiat palio è più indicato, ma ha sei connettori !! Comunque parto con la prova del quadro fiat turbodiesel. Accetto tutti i consigli che vorrete o potrete darmi !quote:Originally posted by graffiocamper> Io per 45€ prenderei quella su ebay e non ci penserei piu'. Vai sul sicuro e non rischi di spendere per niente. In fin dei conti c'e' gia' chi ha fatto la suddetta modifica con ottimi risultati ed in piu' hai anche altri manometri utilissimi soprattutto sui nostri mezzi. L'unico problema che caso mai si puo' imputare, almeno per i jtd e' che non ha la spia recovery (quella rossa che raffigura un iniettore, spero di essermi spiegato) Ciao Luca
Guardate cosa ho trovato !!!http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Secondo me il quadro della fiat palio è più indicato, ma ha sei connettori !! Comunque parto con la prova del quadro fiat turbodiesel. Accetto tutti i consigli che vorrete o potrete darmi ! >