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Ducato 2.8 jtd non parte causa problema elettrico

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1 20 16
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 17:37:19
Buongiorno, fiat ducato 2.8 jtd del 2004.
Lo ho messo in moto sta mattina ho fatto 2 m ed è morto. Ora la situazione è questa :
l orologio è l unica cosa che funziona ma se metto la chiave e do il mezzo giro la pompa gasolio non parte ma si accendono normalmente le tipiche spie e l orologio si spegne( cosa molto strana come se o possa funzionare l orologio o le spie del cruscotto).
ho gia controllato leggendo in altri post le seguenti cose:
-morsetti batteria
- varie masse
-i fusibili nel abitacolo e nel vano motore

e tutte e tre sono  a posto ovvero nessun fusibile bruciato, le masse sono belle strette ed non ossidate ( HO controllato la massa vicino fusibiliera lato guidatore e  massa della batteria ) e i morsetti sono stretti a piu non posso. 
il motorino d avviamento funziona perfettamenta ma non partendo la pompa gasolio ovviamente non si mette in moto.
da 5 ore sto provando a controllare  di tutto, ad un certo punto ho provato a fare andare i tergi e magicamente si è sistemato tutto, sono riuscito a mettere in moto per 10 secondi e poi si e spento di nuovo e siamo a punto a capo.

ora quello che vorrei chiedervi è se a qualcuno è successo una cosa simile e se avete qualche idea a riguarda ma anche se qualcuno ha idea se il problema che ce all’orologio/ pannello di controllo possa essere collegato al non funzionamento della pompa gasolio? 
la batteria è carica ma se ad esempio provo a far andare le quattro freccie o vanno in modo molto fiacco ( intendo il rumore non le luci) o molto veloce.
Probabilmente ce un tilt elettrico ma da non esperto non so piu cosa guardare. Ho visto da altri post che a questo veicolo succedono abbastanz spesso cose del genere quindi magari qualcuno ha qualche consiglio.
grazie
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 17:56:23
Qualche cavo rosicchiato dai topi che va a massa?o qualche relè di consenso bloccato.
il camper non parte perchè non va in pressione la parte di impianto a bassa pressione  non girando la pompa del gasolio.c’è un consenso.
Proverei a sfilare i fusibili delle utenze a parte quelli motore e tentare un avviamento.

Modificato da SilverHaze il 16/08/2024 alle 17:56:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 18:10:38
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 17:37:19

Buongiorno, fiat ducato 2.8 jtd del 2004. Lo ho messo in moto sta mattina ho fatto 2 m ed è morto. Ora la situazione è questa : l orologio è l unica cosa che funziona ma se metto la chiave e do il mezzo giro la pompa
gasolio non parte ma si accendono normalmente le tipiche spie e l orologio si spegne( cosa molto strana come se o possa funzionare l orologio o le spie del cruscotto). ho gia controllato leggendo in altri post le seguenti cose: -morsetti batteria - varie masse -i fusibili nel abitacolo e nel vano motore e tutte e tre sono  a posto ovvero nessun fusibile bruciato, le masse sono belle strette ed non ossidate ( HO controllato la massa vicino fusibiliera lato guidatore e  massa della batteria ) e i morsetti sono stretti a piu non posso.  il motorino d avviamento funziona perfettamenta ma non partendo la pompa gasolio ovviamente non si mette in moto. da 5 ore sto provando a controllare  di tutto, ad un certo punto ho provato a fare andare i tergi e magicamente si è sistemato tutto, sono riuscito a mettere in moto per 10 secondi e poi si e spento di nuovo e siamo a punto a capo. ora quello che vorrei chiedervi è se a qualcuno è successo una cosa simile e se avete qualche idea a riguarda ma anche se qualcuno ha idea se il problema che ce all’orologio/ pannello di controllo possa essere collegato al non funzionamento della pompa gasolio?  la batteria è carica ma se ad esempio provo a far andare le quattro freccie o vanno in modo molto fiacco ( intendo il rumore non le luci) o molto veloce. Probabilmente ce un tilt elettrico ma da non esperto non so piu cosa guardare. Ho visto da altri post che a questo veicolo succedono abbastanz spesso cose del genere quindi magari qualcuno ha qualche consiglio. grazie
...
Controlla il gruppo masse all'interno del cruscotto
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 18:16:45
-Per silver haze :
dubito qualche filo rosicchiato perche ieri sera andava e stamattina no, anche se non del tutto impos si bile. Per fusibili delle utenze intendi i fusibili che riguardano pannello di controllo e techimetro?

-per impiegato del mese:
di quale gruppo masse parliamo? L unica massa che ho visto all interno è quella che va da fusibiliera lato conducente allo chassis e quella è perfetta… ce ne sono altre?

grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 18:44:57
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 18:16:45

-Per silver haze : dubito qualche filo rosicchiato perche ieri sera andava e stamattina no, anche se non del tutto impos si bile. Per fusibili delle utenze intendi i fusibili che riguardano pannello di controllo e techimetro?
-per impiegato del mese: di quale gruppo masse parliamo? L unica massa che ho visto all interno è quella che va da fusibiliera lato conducente allo chassis e quella è perfetta… ce ne sono altre? grazie mille
...
Dentro al cruscotto, c'è un "ragno" dove sono collegate varie masse con i faston, ma per vederlo bisogna smontare il cruscotto
Silvio
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Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 18:45:58
Lato passeggero o lato guida? 
grazie
 
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 18:50:59
Ho gia smontato tutto quello che va dal volante in giu, e in piu il conta km  ma non ho visto cio di cui parli, devo smontare anche le plastiche dal volant ed in su? Grazie
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 19:34:33
Intendevo sfilare i fusibili delle utenze tipo fari/tergi/clacson/4 frecce/ventilazione….tutto gió che non è inerente al motore
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 20:00:49

Sul mio camper, iveco daily 2.8 jtd, proprio un anno fa ho avuto un problema simile... e l'anno precedente anche sulla mia fiat panda 4x4 jtd... in tutti i due casi ho cambiato il blocchetto dell'accensione...

un controllo che farei è quello di verificare se arriva la corrente alla pompa bassa pressione del carburante, basta svitare le viti del coperchio che si trova nel pianale davanti al sedile guida, come togli il coperchio trovi lo spinotto che si collega al galleggiante e la pompa, che è un corpo unico, perché se la corrente arriva hai un problema alla pompa bassa pressione del carburante.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 16/08/2024 alle 20:06:45
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 20:07:21
Aggiornamento ho staccato il morsetto negativo della batteria motore e riattaccato e sono riuscito a mettere in moto per 5/10 secondi, ho provato di nuovo e sono riuscito a mettere in moto piu e piu volte e ora sembra funzionare senza problemi.
Il fatto pero è che io ci ho provato altre 3/4 volte a fare questa cosa sta mattina e senza risultati, perche ora funziona? Non e che mi lascia a piedi tra qualche km? Consigliate di comprare i morsetti con annesse porta fusibili nuovi? Si trovano?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 20:53:55
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 20:07:21

Aggiornamento ho staccato il morsetto negativo della batteria motore e riattaccato e sono riuscito a mettere in moto per 5/10 secondi, ho provato di nuovo e sono riuscito a mettere in moto piu e piu volte e ora sembra funzionare
senza problemi. Il fatto pero è che io ci ho provato altre 3/4 volte a fare questa cosa sta mattina e senza risultati, perche ora funziona? Non e che mi lascia a piedi tra qualche km? Consigliate di comprare i morsetti con annesse porta fusibili nuovi? Si trovano?
...
Prova a raddoppiare il cavo tra il negativo della batteria e la massa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 18:50:59

Ho gia smontato tutto quello che va dal volante in giu, e in piu il conta km  ma non ho visto cio di cui parli, devo smontare anche le plastiche dal volant ed in su? Grazie
Dovrebbe essere parte sx appena sotto il parabrezza, devi smontare tutto il cruscotto
Ma prima di avventurarti in questa impresa titanica, controlla prima.ail cavo di massa della batteria, proprio sotto la batteria , solitamente è il punto più esposto a problematiche di ossidazione, e smuovendo di i cavi con i tentativi che hai fatto, probabilmente hai risolto momentaneamente il problema
POi, potrebbe essere anche il blocchetto come.dice Danilo(damasi)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2024 alle 21:39:08
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 13:26:20
Potrebbe essere anche la batteria che sta esalando l’ultimo respiro, prova con una lampada da 55 watt e vedi quanto dura …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:05:42
Buongiorno a tutti grazie per le risposte, 
dopo aver controllato il cavoh di massa da batteria a telaio che è ben stretto e senza ossidazione, il blocchetto lo ho cambiato un anno fa quindi mi sentivo di escluderlo e batteria a 12.6 v ho comprato i morsetti nuovi per i poli della batteria.
cambiati questi tutto funziona perfettamente ho anche fatto un giro di prova e nessun problema.
i vecchi nonostante siano un po “imberlati” dagl in anni non mi sembravano rotti o crepati ma si vede che non facevano piu bene contatto.
grazie ancora a tutti per l’aiuto
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 11:21:04
In risposta al messaggio di Simo9 del 18/08/2024 alle 10:05:42

Buongiorno a tutti grazie per le risposte,  dopo aver controllato il cavoh di massa da batteria a telaio che è ben stretto e senza ossidazione, il blocchetto lo ho cambiato un anno fa quindi mi sentivo di escluderlo e batteria
a 12.6 v ho comprato i morsetti nuovi per i poli della batteria. cambiati questi tutto funziona perfettamente ho anche fatto un giro di prova e nessun problema. i vecchi nonostante siano un po “imberlati” dagl in anni non mi sembravano rotti o crepati ma si vede che non facevano piu bene contatto. grazie ancora a tutti per l’aiuto
...
Ciao, Simo9,ho avuto lo stesso problema circa un mese fa.Stesso motore 2,8 jtd,del 2004.
Il fenomeno si ripresentava senza motivi logici apparenti,a volte ok,a volte dopo un po' motore stop.
Controllato tutte le connessioni "visibili",tutto ok.Alla fine,fatto nuovo collegamento di massa tra negativo batteria e telaio.
Tutto regolare da oltre un mese.Non avevo intenzione di smontare mezzo o tutto il cruscotto.
Ma se hai risolto con il morsetto,ancora meglio.
Ps. io terrei un cavetto di scorta,all'occorrenza lo colleghi tra il negativo e il telaio.Quel difetto è molto subdolo,a volte senza motivo apparente,si ripresenta...)

Cordialita'

Eta Beta
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 10:47:47
In risposta al messaggio di eta beta del 18/08/2024 alle 11:21:04

Ciao, Simo9,ho avuto lo stesso problema circa un mese fa.Stesso motore 2,8 jtd,del 2004. Il fenomeno si ripresentava senza motivi logici apparenti,a volte ok,a volte dopo un po' motore stop. Controllato tutte le connessioni
visibili,tutto ok.Alla fine,fatto nuovo collegamento di massa tra negativo batteria e telaio. Tutto regolare da oltre un mese.Non avevo intenzione di smontare mezzo o tutto il cruscotto. Ma se hai risolto con il morsetto,ancora meglio. Ps. io terrei un cavetto di scorta,all'occorrenza lo colleghi tra il negativo e il telaio.Quel difetto è molto subdolo,a volte senza motivo apparente,si ripresenta...) Cordialita' Eta Beta
...
Ciao eta beta grazie per la info, in effetti ieri si è ripresentato il problema ho staccato e riattacato il morsetto negativo e tutto ok. Ho provato anche a motore acceso a muovere il famigerato filo che da  polo negativo va a telaio per vedere se cosi facendo si presentava il problema ma nulla.. giusto per curiosita nel caso mi risuccedesse tu questo cavo extra da batteria a telaio dove lo hai attacccato? Un lato alla batteria e l altro in un nuovo punto di massa che hai fatto tu con il trapano nel telaio o hai trovato un altro punto comodo gia pronto? E di che sezione hai usato? Perche il cavo di massa originale è bello tozzo mi chiedevo se serva dello stesso diametro o va bene anche piu sottile? Grazie mille
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 18:14:58
le masse NON vanno controllate a vista, ma smontate, pulite e riconnesse.
I cavi di massa se sostituiti vanno messi o più grossi o uguali, MAI E POI MAI più sottili. 
Le masse nel vano motore sono soggette all'ossidazione per tanti motivi, non ultimo quello dell'acqua che si infila tra telaio e capicorda e ristagnando crea l'isolamento, per questo VANNO SMONTATE usando le mani, non il pensiero o la vista. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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