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Ducato 2.8 tdid a volte non si accende> Risolto

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cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 13:54:13
Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail.
Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salita ecc: anche perché poi non ha più dato problemi.
Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi.
Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto.
Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi.
Abbiamo provato con la diagnosi ma niente.
In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato.
L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito.
E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere?
Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa).
Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi.
Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi  senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg.
Mistero.
Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta.
Buoni Km. Cricio
 
Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 08/01/2019 alle 08:42:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13

Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salita
ecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi  senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
...
Non è lo stesso motore ma a me è capitato che un Ford 2500 aspirato, ad un certo punto perdesse motore facendo le curve a destra. Dopo ricerche ho trovato allentato un raccordo a vite dell'impianto di alimentazione del filtro del gasolio.
So che il mezzo è diverso, ma il guasto che lamenti può esser dato da un difetto simile. Controlla il serraggio dei raccordi a vite dell'impianto di alimentazione.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 15:36:48
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13

Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salita
ecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi  senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
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nonno pat 49  dipende se hai tanti Km e consumo olio.se parte con l'etere può aver perso compressione oppure qualche tubicino che non tiene con svuotamento impianto se insistendo parte
nonno pat 49
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 15:56:01
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13

Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salita
ecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi  senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
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Se quel motore porta le candelette, sarei portato a pensare che potrebbero essere le candelette visto che parte con l'etere.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 18:52:55
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13

Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salita
ecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi  senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
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ma quale diagnosi è stata fatta .Mi sembra di sapere che il mezzo in questione 'NON''ha nessun dispositivo diagnostico.Per cui ,primo: controllare che il filtro gasolio sia pieno prima della messa in moto,secondo: controllare il funzionamento del termo avviatore ,se presente, terzo smettere di usare l'etere  a meno di voler fare arricchire il meccanico che dovra' intervenire wink ,controllare se al solenoide la corrente arriva sempre, in quanto potrebbe essere ossidata la valvola di protezione situata nel porta valvole , e ,sprattutto: vai da un ''vecchio pompista'' 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:22:01
Ha il sensore giri?
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:14:49
Eccomi qua. Il camper ora è in officina e sono in attesa di notizie.
Abbiamo provato a vedere se si poteva fare una diagnosi ma niente di fatto, una presa c'è ma non serve a nulla.
L'etere l'abbiamo usato 2/3 volte in 1500 km: non avevo alternative.
La cosa strana è che succede apparentemente in modo casuale.
A volte è successo con motore appena spento, altre dopo una sosta prolungata.
Sabato si è acceso al primo colpo, dopo che 2 settimane fa avevo desistito per evitare di affaticare la batteria (e non dovendolo spostare, ma solo per fare una prova, non ho voluto usare l'etere).
Sabato si è acceso normalmente 3 volte nei vari spostamenti, mentre alla quarta non ne ha voluto sapere.
Mi sembra impossibile che si svuoti il circuito di alimentazione: o lo fa sempre o almeno non lo dovrebbe fare fra 2 accensioni ravvicinate.
Comunque intanto ho fatto fare tagliando completo con sostituzione filtri e primo contatto con un pompista di fiducia.
Il meccanico in questione è un amico, testimone di nozze e persona che gode della mia massima fiducia e stima.
Non corro il rischio di fregature: poi in buona fede tutti possono sbagliare.
Il camper ha 80.000 km.
Grazie a tutti per le risposte.
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:16:03
prova a togliere il tappo serbatoio, potrebbe essere otturato il tubicino di sfiato Se vuoi puoi benissimo fare un forellino da 2 mm sul tappo ( non succede nulla di gravewink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 14:30:16
Il 2.8 idTD come dice il Moro non ha elettronica ma pompa rotativa meccanica quindi è impossibile fare la classica "diagnosi" perché non ha la porta ODB, essendo a iniezione diretta non ha nemmeno le candelette ma solo un preriscaldatore in caso di basse temperature (la spia gialla  sul cruscotto che si spegne subito appena acceso il quadro).  Non ho però capito se il motorino di avviamento gira ma non si avvia (come se mancasse carburante...ed es. una valvola di non ritorno sporca o difettosa?) o non da proprio segni di vita nemmeno il motorino...
Ho la stessa meccanica e confermo che è un vero mulo.
Ciao.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 14:45:56
Mi viene un dubbio: Per caso hai accertato se viene letto correttamente i codice della chiave?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 15:28:21
In risposta al messaggio di cricio del 03/12/2018 alle 12:14:49

Eccomi qua. Il camper ora è in officina e sono in attesa di notizie. Abbiamo provato a vedere se si poteva fare una diagnosi ma niente di fatto, una presa c'è ma non serve a nulla. L'etere l'abbiamo usato 2/3 volte in 1500
km: non avevo alternative. La cosa strana è che succede apparentemente in modo casuale. A volte è successo con motore appena spento, altre dopo una sosta prolungata. Sabato si è acceso al primo colpo, dopo che 2 settimane fa avevo desistito per evitare di affaticare la batteria (e non dovendolo spostare, ma solo per fare una prova, non ho voluto usare l'etere). Sabato si è acceso normalmente 3 volte nei vari spostamenti, mentre alla quarta non ne ha voluto sapere. Mi sembra impossibile che si svuoti il circuito di alimentazione: o lo fa sempre o almeno non lo dovrebbe fare fra 2 accensioni ravvicinate. Comunque intanto ho fatto fare tagliando completo con sostituzione filtri e primo contatto con un pompista di fiducia. Il meccanico in questione è un amico, testimone di nozze e persona che gode della mia massima fiducia e stima. Non corro il rischio di fregature: poi in buona fede tutti possono sbagliare. Il camper ha 80.000 km. Grazie a tutti per le risposte. Buoni Km. Cricio.
...
Fai eliminare il Fiat Code.
Ciao
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:18:38
Il Code si spegne subito.
L'antifurto Meta system è stato scollegato.
Il motorino gira correttamente.
Sembra proprio mancanza di gasolio...
Spero che si risolva presto.
Vorrei scappare per un paio di gg il prossimo fine settimana.
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
21
Ricc
Ricc
27/01/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 17:57:55
Ciao. Hai controllato il blocchetto di avviamento ? Potrebbe essere.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 20:23:03
In risposta al messaggio di cricio del 03/12/2018 alle 16:18:38

Il Code si spegne subito. L'antifurto Meta system è stato scollegato. Il motorino gira correttamente. Sembra proprio mancanza di gasolio... Spero che si risolva presto. Vorrei scappare per un paio di gg il prossimo fine settimana. Buoni Km. Cricio
se il meccanico ha detto di ''aver fatto una diagnosi'' io cambierei meccanicowink                                             vai da un pompista, fai controllare l'impianto alimentazione , mandata e ritorno gasolio dal serbatoio ,controlla lo sfiato del tappo ,Controlla  se  dopo una sosta prolungata il filtro gasolio sia pieno ,togliendo il raccordo superiore , cambia il filtro gasolio ( per sicurezza) controlla  ( fai controllare)  che la tubazione di mandata ( quella rossa) non abbia aspirazioni di aria ( in aspirazione non c'è perdita ,ma siccome il gasolio in arrivo è insufficiente il filtro non si riempie, e puo' causare il difetto evidenziato.Purtroppo quando si presentano questi difetti non è sempre facile trovare la causa, quindi metti in preventivo diverse ore  di lavoro .Facci sapere wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:41:29
Salve a Tutti e buon 2019.
Ho aspettato di fare un po' di km prima di "farVi sapere" e pare che il problema sia risolto.
Il camper è stato messo sul ponte per fare tagliando, distribuzione e ... eliminare il Fiat Code. 
Cinquantuno ha indovinato.
Io vedevo la spia spegnersi normalmente e pensavo fosse tutto ok, invece mi è stato riferito che molti hanno risolto eliminando il Code che probabilmente con il tempo non funzionava sempre in modo corretto.
L'importante è che sia tutto risolto.
Dimenticavo, dalla riparazione ho percorso 950 km con molte accensioni.
Grazie a tutti dei consigli.
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:21:53
In risposta al messaggio di cricio del 08/01/2019 alle 08:41:29

Salve a Tutti e buon 2019. Ho aspettato di fare un po' di km prima di farVi sapere e pare che il problema sia risolto. Il camper è stato messo sul ponte per fare tagliando, distribuzione e ... eliminare il Fiat Code.  Cinquantuno
ha indovinato. Io vedevo la spia spegnersi normalmente e pensavo fosse tutto ok, invece mi è stato riferito che molti hanno risolto eliminando il Code che probabilmente con il tempo non funzionava sempre in modo corretto. L'importante è che sia tutto risolto. Dimenticavo, dalla riparazione ho percorso 950 km con molte accensioni. Grazie a tutti dei consigli. Buoni Km. Cricio
...
Ho vinto qualche cosa? laughlaughlaugh
A parte gli scherzi, meno male che hai risolto!
Ciao
7
gianni55
gianni55
28/12/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:58:39
In risposta al messaggio di cricio del 08/01/2019 alle 08:41:29

Salve a Tutti e buon 2019. Ho aspettato di fare un po' di km prima di farVi sapere e pare che il problema sia risolto. Il camper è stato messo sul ponte per fare tagliando, distribuzione e ... eliminare il Fiat Code.  Cinquantuno
ha indovinato. Io vedevo la spia spegnersi normalmente e pensavo fosse tutto ok, invece mi è stato riferito che molti hanno risolto eliminando il Code che probabilmente con il tempo non funzionava sempre in modo corretto. L'importante è che sia tutto risolto. Dimenticavo, dalla riparazione ho percorso 950 km con molte accensioni. Grazie a tutti dei consigli. Buoni Km. Cricio
...
Salve al nord della Spagna mi è successa la stessa cosa ( Ducato 2800 TD ID ) partiva quando voleva senza una logica. Ho percorso 6000 km. in un mese e mezzo è stato uno stress. Al rientro l'elettrauto mi ha tolto il FIAT Code e tutto funziona alla grande, non ho avuto più problemi. Saluti
giangi
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