In risposta al messaggio di sergio64 del 08/07/2019 alle 19:12:07Entra aria da qualche parte e ti svuota leggermente il circuito
Chiedo la vostra opinione su un problema che da più di un anno ho sul mio camper con meccanica Ducato 244 – motore 2800 JTD - 127 CV come da video allegato: Spesso, quando lascio il camper fermo per qualche tempo questonon si avvia al primo colpo, il motorino di avviamento gira regolarmente, la spia CODE si spegne, la pompa carburante funziona regolarmente, ma il motore non parte, anche se insisto a lungo (vedere video). Se riporto a zero la chiave di accensione e faccio un secondo avviamento il camper parte immediatamente senza problemi. Ai successivi avviamenti il camper parte sempre al primo colpo. Nelle varie prove che ho fatto, anche portando a 1 la chiave senza fare l’avviamento, poi riportandola a zero dopo che si e arrestata la pompa carburante, e quindi facendo l’avviamento, il camper è sempre partito. Il problema si ripresenta se lascio fermo il camper per più di un giorno, ma a volte anche lasciandolo fermo per 2-3 settimane parte al primo colpo. Il mio meccanico non ha trovato difetti, anche perché da lui il problema non si è mai presentato, ha sostituito il filtro gasolio ma non è cambiato nulla. Durante la marcia non vi è nessun problema, ho già percorso più di 15000 Km da quando è iniziato il difetto senza nessun problema (a parte il non avviamento al primo colpo se il camper rimane fermo per più di un giorno). Mi sembra, ma non ne ho la certezza, che il problema sia iniziato dopo che è stata revisionata la pompa di alta pressione (revisionata perché perdeva). I prossimi giorni devo portare il camper dal pompista, ma non so se troverà il difetto (speriamo che il camper non si avvii quando è in officina). Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi a risolvere questa cosa, la mia preoccupazione è che da un momento all’altro il camper non parta più. Grazie ancora Sergio
In risposta al messaggio di turbinello del 08/07/2019 alle 19:27:05Ciao
Entra aria da qualche parte e ti svuota leggermente il circuito
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/07/2019 alle 22:41:22Ciao Massimo, la spia dovrebbe essere di avaria motore. Al primo tentativo aspetto che si spenga per girare la chiave ma durante la fase di avviamento la spia si riaccende. Al secondo tentativo giro la chiave senza aspettare che si spenga ma se vedi quando il motore va in moto la spia si spegne. Nel funzionamento normale la spia é spenta.
Scusa provo a dire la mia. Durante il primo tentativo giri la chiave e nel display sotto l’orologio si accende un simbolo che poi si spegne e il motore non parte Al secondo tentativo il simbolo non si spegne e il motore parte. Cos’è quel simbolo che non riesco a riconoscere.
In risposta al messaggio di sergio64 del 08/07/2019 alle 23:24:20Non parliamo della stessa spia,
Ciao Massimo, la spia dovrebbe essere di avaria motore. Al primo tentativo aspetto che si spenga per girare la chiave ma durante la fase di avviamento la spia si riaccende. Al secondo tentativo giro la chiave senza aspettareche si spenga ma se vedi quando il motore va in moto la spia si spegne. Nel funzionamento normale la spia é spenta. Non so perché si accenda durante il primo avviamento. Grazie Sergio
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/07/2019 alle 09:59:18esattamente, anche io ho notato la stessa cosa, la spia è quella piccola chiave inglese che si vede in foto, a sinistra della scritta CFG
Non parliamo della stessa spia, La spia del motore è fuori dal display con contachilometri/ora ed e rossa Nel frattempo ho cercato ed ho imparato che quella che ho notato io sotto l'orologio è la chiave inglese che indica il service . Ha uno strano comportamento tra il primo tentativo ed il secondo con avviamento.
.png)
In risposta al messaggio di PDR del 09/07/2019 alle 13:12:30Ciao
esattamente, anche io ho notato la stessa cosa, la spia è quella piccola chiave inglese che si vede in foto, a sinistra della scritta CFG
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/07/2019 alle 16:29:26Anch'io pensavo fosse aria nel circuito.All'immobilizer non avevo proprio pensato.
Immobilizer ? Procedura riconoscimento chiave non completata... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sergio64 del 09/07/2019 alle 16:47:09Diversi sono i sistemi di gestione Immo,
Ciao Lo fa solo alla prima accensione dopo un po' che è fermo, poi non sbaglia un colpo, se fosse l'immobilizer penso che lo farebbe più spesso.. Inoltre la spia gialla dell'immobilizer (vedi immagine) si spegne sempre Sergio