CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2800: luci e cruscotto non si accendono

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 19/04/2010 alle: 21:21:23
Ducato 2800 del 2003 (Hymer Signo): inserisco la chiave di avviamento, la giro, ruoto il devialuci (si chiama cosiì?) per accendere le luci e mi accorgo che è tutto spento. Per la precisione c'è questa situazione: - illuminazione cruscotto: spenta - luci sulla strumentazione del cruscotto: spente - luci anabaglianti e di posizione:spente - luci abbaglianti: accese da deviatore - luci frecce: funzionano (anche se una fa i capriccci, l'ho ssotituita e il difetto rimane) - luce retromarcia: funziona - clacscon: funziona - spie olio, batteria, freno a mano, check: funzionano anche se all'accensione mi compare il segno della chiave e la scritta DAY per alcuni secondi - conta km digitale: acceso - orologio: acceso. Ho l'antifurto Sikura con blocco motore, ma è regolare (non so se può agire da un punto di vista elettrico). A scanso di equivolci l'ho staccato. Ho notato che tutti i componenti che non funzionano hanno diversi fusibili, non li ho contralloti tutti, quei pochi controllati hanno il fusibile a posto. Non so se il devialuci ha un proprio fusibile. Chi mi aiuta ? Dovrei uscire dopo un anno di pausa tra due settimane e non vorrei rinunciare per questo problema. Grazie. Umberto.

Modificato da 956 il 20/04/2010 alle 00:27:28
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:26:21
ciao solo un'idea senza nessuna pretesa di prenderci: il Ducato precedente (98/99) che ho io, era soggetto a problemi sul collegamento del negativo batteria alla cabina... in altre parole, il cavo di massa và dalla batteria al motorino avviamento (e lì non ci sono problemi, infatti avviamento ok) ma ha una derivazione intermedia sotto il paraurti anteriore per dare la massa a strumentazione, cabina.. ecc A me lampeggiava tutto (fari compresi) durante la marcia. la prova è semplicissima e indolore: filo tra negativo batteria e un bullone non verniciato del motore se per caso tutto funziona... Se fosse, l'allacciamento di massa "intermedio" aveva problemi di aggraffaggio tra il terminale avvitato e il cavo di rame, si risolve stagnando con grosso saldatore. ciao Vittorio
17
marco123
marco123
02/12/2008 16
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:37:49
ciao marco controlla tutti i fusibili, id="black">
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:46:59
Ringrazio entrambi. Oggi controllo sia la massa che i fusibili. Intanto ieri notte (sono andato al parcheggio con torcia e cassetta attrezzi, la vigilanza notturna mi ha guardato con sospetto visto che ho tirato fino ad oltre mezzanotte) ho staccato antifurto e batteria motore ma ho perso la chiave inglese che si è infilata sotto il motore e sono riuscito a recuperarla, poi a nanna. Qualche altra idea, così facciamo il pieno e le verifichiamo tutte ? Cordialità Umberto
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/04/2010 alle: 11:10:06
ciao mha... la storia della massa te l'ho detta perchè è "subdola"... però rileggendo che non ti si azzera l'orologio e alcune cose funzionano... (da me si spegneva tutto in cabina) alcuni indizi: 1) PRIMA DI SMONTARE Non escludere comunque problemi di masse... però magari circoscritti a zone dell'impianto... fai la prova del bullone nel vano motore... ma prova anche a dare la massa al metallo dell'accendisigari (sempre da morsetto negativo batteria) Ci sono vari punti di massa in giro per il cruscotto ma non ricordo bene dove, sicuramente qualcosa sul fianco sx del posto guida ... non ricordo se c'è qualcosa a DX... comunque vedi un tot di fili neri che arrivano su un gruppo di fastom e occhielli metallici avvitati alla carrozzeria. Se fosse, fornendo una massa volante all'accendisigari (mi raccomando l'esterno!) ... ricolleghi l'impianto a ritroso e vedi che succede. 2) commutatore luci... ogni tanto si rompono verifica che gli arrivi correttamente il positivo sotto chiave (serve tester) e verifica cosa esce dal connettore nelle varie posizioni (posizione, luci abbaglianti/anabbaglianti) 2) devioluci (ma qui ti tocca di smontare la plastica del piantone) verifica che esca la +12 commutando in abbaglianti/anabbaglianti 3) commutatore chiave (visto che hai smontato...) se non arriva la +12 sotto chiave ai commutatori luci.. potrebbe essere colpa di questo... ... anche la freccia... son quasi sempre guai di masse, vedrai che il negativo del fanalino non è ben collegato al telaio... col tester lo capisci se manca la 12V o la massa... in bocca al lupo Vittorio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/04/2010 alle: 02:36:05
Oggi ho fatto alcuni controlli, il devioguida (si chiama così o devioluci ?) funziona si e no. Ho controllato i faston sotto lo volante, sono a posto non ci sono segni di bruciatura o altro. Ho eliminato problemi di massa ad una delle frecce, sostituito le lampadine, pulito i contatti e spruzzato antiossidante. Ho fatto anche la prova del cavo a massa dalla batteria al telaio. Commutando il devioguida in alcuni modi mi sono accorto che funziona strano, a volte per far accendere le luci ed il cruscotto dovevo far partire le spazzole tergicristallo ho spingerlo un pò di lato (come se avesse un falso contatto). Ho visto che sul libretto di manutenzione parla del fusibile dedicato al devioguida, nella scatola fusibili posta nel motore. Faccio un tentativo per vedere se è bruciato. Ma mi sa che l'acquisto del devioguida è necessario.

Modificato da 956 il 21/04/2010 alle 02:37:28
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/04/2010 alle: 08:52:18
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 21/04/2010  02:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma con il motore in moto si accende tutto ? Hai controllato la carica della BM ? Prima di eventualmente sostituire il blocco devioluci, prova a spruzzare al suo interno dell' antiossidante idem su tutti i contatti a lui collegati. Ciao Giulio P.S.:ovviamente il tutto dopo aver verificato lo stato del fusibile
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/04/2010 alle: 09:23:36
Fusibile devioluci ok. Ho smontato lo sterzo per smontare il devioluci e portarlo al ricambista (ha il numero di serie ma mi dice che è meglio vedere i connettori elettrici per essere più precisi [?] ). Stavo giusto per smontarlo ma mi sono guardato il meccanismo. In pratica quando si ruota la manopola del devioluci si vede, per quel poco che è possibile, una slitta che spostandosi commuta i contatti. Ruotando il devioluci e spruzzando un pò di antiossidante le cose sono tornate a posto. Ho fatto numerosi tentativi, e ho notato che forzando malamente la leva si potrebbe bloccare quella slitta (ma devi farlo proprio con la mano pesante). Ora non so se si tratta di evitare un movimento maldestro sulla leva oppure il meccanismo si sta rompendo. In ogni caso ora funziona. Ho rimontato il tutto e vado avanti così. L'elettrauto mi ha consigliato di cambiare il pezzo perchè, dice, il problema non è meccanico sulla slitta ma sui contatti che diventano caldi durante la marcia a luci accese. Se è così me ne accorgo alla prossima uscita e faccio sempre in tempo ad andare da un ricambista, comprare un devioluci e montarlo da me (un giravite a croce, un chivino esagonale da 6 ed una chiave a tubo da 24), 30 minuti di lavoro. Ma intanto penso che spendere dei soldi per un problema che pare risolto non mi pare giusto. Che ne pensate ? A proposito, per chi fosse interessato, il devioluci costa 120 Euro, nuovo.

Modificato da 956 il 22/04/2010 alle 09:30:02
17
marco123
marco123
02/12/2008 16
Inserito il 22/04/2010 alle: 10:04:33
CIAO MARCO PER CASO AI SOSTITUITO LE LAMPADE FARO PIU FORTI SE E COSI AI UN ASSORBIMENTO MAGGIORE E NE RISENTE IL DEVIO.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/04/2010 alle: 14:00:57
quote:Risposta al messaggio di marco123 inserito in data 22/04/2010  10:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che non me lo ricordo? Ho sostituito la lampada ma non mi pare di watt superiori. Anche perchè è un Hymer e non hai margini di manovra per la potenza delle lampade (coppa piccola).
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 22/04/2010 alle: 18:10:53
Ciao, io ti posso dire quello che è successo a me: a causa del dover tenere costantemente gli anabaglianti accesi i contatti del del deviatore-luci si scaldarono fondendo la plastica del supporto e quindi allontanamento dei contatti e niente passaggio corrente. Ho dovuto cambiare tutto il deviatore-luci. Il mio mezzo era precedente all'anno 2000 e probabilmente non in linea con la nuova disposizione del codice stradale. Sergio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/04/2010 alle: 22:03:59
Oggi altri problemi, credo proprio che i contatti del devioluci sia saltati, ma se non è così ? Lo compro, lo monto e poi scopro che i problemi ci sono ancora ? Dunque la situazione è la seguente: il devioluci "funziona", metto le virgolette perché ho i seguenti problemi e non so se è il devioluci a darmeli oppure coincide col fatto che non uso il camper da un anno (a proposito, il mezzo è in ottime condizioni, è un ducato del 2003): Ecco quello che è successo oggi: - luce di posizione posteriore destra SPENTA (fusibile ok, al portalampada non arriva corrente, provato con altre lampadine e col tester) - luce di posizione anteriore sinistra SPENTA (fusibile ok) - luci di ingombro basse a sinistra SPENTE (non so se hanno fusibili e dove, forse nella centralina Hymer) - luce di ingombro alta anteriore destra SPENTA Sarà magari una massa, ma da dove devo cominciare ? Quella tra polo negativo e telaio l'ho già provata.

Modificato da 956 il 22/04/2010 alle 22:05:24
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/04/2010 alle: 00:57:22
Riprendo l'argomento solo per ringrazie quanti di voi mi hanno dato preziosi consigli. In particolare ringrazio Mauro con il quale ho parlato al telefono. Riepilogo per quanti possano avere lo stesso problema: - dopo molti mesi di sosta (senza nemmeno metterlo in moto) il mezzo aveva il devioluci che faceva falso contatto. - rimosso lo sterzo, rimosse le calottine di protezione al piantone, piccola spruzzatina di lubrifcante per contatti nella zona dove c'è la slitta di commutazione sul devioluci - problema risolto Tuttavia l'inganno è nato anche dal fatto che mentre provavo il devio, le luci di ingombro e posizione in parte non hanno più funzionato. Armato di pazienza e tester, manuale dei fusibili alla mano, supportato dai vostri consigli, ho trovato uno dei fusibili rotto e l'ho sostituito. Ora è ok. Cordialità. Umberto.
photoamatoria
photoamatoria
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:05:08
Anche a me è sucesso qualcosa di molto simile. Dopo due settimane di giri per l'Italia, al momento di partire per l'ultima tappa (e quindi purtroppo verso casa), accendo il camper (Mizar del 99 su Ducato 2.800 td id)e mi accingo a partire, ma noto con notevole disappunto che non funzionano le luci interne dell'abitacolo, l'autoradio, gli alzacristalli elettrici, e, nota dolente, le luci anabbaglianti e abbaglianti (anche se queste, lampeggiando, funzionano). In queste condizioni non posso proprio viaggiare ... almeno di notte ... e quindi, malgrado gli impegni familiari del giorno dopo, decido di passare la notte in sosta e ripartire al sorgere del sole per risolvere il problema una volta a casa. Domani verrà un amico elettrauto a dare un'occhiata e ... speriamo bene. Dimenticavo: per rendere la "cosa" ancor più interessante, ho verificato che, a motore acceso, con deviatore luci su posizione anabbaglianti e tirando leva abbaglianti (quella che si usa per lampeggiare), funzionano tutto quello che prima non funzionava, dall'autoradio, alle luci interne, all'orologio (che riaprte sempre da 0:00), alla chiusura centralizzata, etc. etc. etc! HELP HELP HELP Ai prossimi aggiornamenti... Grazie a quanti vorranno darmi un consiglio Filippo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:03:36
Infatti, è il fusibile F12 nella piastra di sinistra, ho avuto la stessa problematica la scorsa settimana, provate i fusibili con il tester, solo a vista è rischioso. Dovresti aver avuto problemi anche lla luce targa destra. Ciao
photoamatoria
photoamatoria
-
Inserito il 01/07/2010 alle: 00:07:03
Oggi pomeriggio, grazie all'intrervento di un amico elettrauto, ho risolto il mio problema!! ... non era un problema di massa ma bensì un problema di alimentazione (positivo). A monte del pannello fusibili c'è una morsettiera con contatti tipo faston che, in corrispondenza proprio delle alimentazioni in avaria, presentava un segno di "fiammata" (contatto difettoso). Tolti i faston ed effettuato collegamento diretto ... problema risolto! Ora tutto funziona alla perfezione. Saluti a tutti Filippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link