CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8JTD - V marcia intermedia installata Ok!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 115
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 08:56:57
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 00:27:35

Pensavo anche io che, essendo ampiamente fuori tema, si potrebbe aprire una nuova discussione, e metterci l' azione del' acceleratore, il famoso dischetto, e volendo anche le funzioni del turbo. Faccio andature tranquille,
il rapporto della quinta corta, aiuta e non è un problema (un po di rumore e consumo in più, in autostrada) molto vantaggiosa sulle statali, dove si viaggia sempre in quinta, con bassi consumi, non è necessario affondare il pedale spesso. Il turbo del 2.3 JTD è quasi sempre al massimo, anche con un filo di gas, dai 90 km/h in su.
...
O il tuo mezzo è ultralight o è mappato.
calcolando ke neanke i 3000 power fanno le salite con disinvoltura.
robertinoino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 11:56:37
Infatti, io che sono "vadopiano" le salite dei passi alpini che frequento tutte le estati le faccio - con il 3,0 l. - tutte in prima... wink
Pensa che ho avuto camper con le meccaniche più disparate (dal 1,9 fiat al 2,7 5 cilindri MB) ma nonci è voluto molto per capire che ... era un camper, non un'auto o una moto... 
Per fare salite con "disinvoltura" (come scrivi tu) e per divertimi uso un GS LC...
Ma ognuno di noi ha la propria testa... Ciao da Vittorio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 14:13:04
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/12/2018 alle 08:56:57

O il tuo mezzo è ultralight o è mappato. calcolando ke neanke i 3000 power fanno le salite con disinvoltura.
Non mi sono spiegato bene, anche io vado piano come vadopiano, laugh

il mio 2.3 l' ho preso usato (un anno e mezzo con 12000 km) non credo sia rimappato, è l' ultima versione JTD del' Iveco, potrebbe avere qualche cv in più, è un motore molto brillante, sono abituato a scalare marcia e farlo andare a regimi più alti, poichè ha una frizione da ******.
Confrontato col 2.8  127 cv. di mio cugino su profilato, io ho un mansardato, il mio sembra vada di più, ma dovrebbe essere l' effetto della minor corsa pistoni e 4 valvole, che lo rende rapido a salire di giri fino ai 4000 senza problemi, questo ovviamente se schiaccio a fondo.

Il 2.8 di mio cugino ha la quinta lunga, e si sente troppo la mancanza di una marcia in mezzo, sopratutto sulle statali, dove attorno ai 60-70, continui a cambiare quarta e quinta, che non vanno mai bene, mentre con quinta corta vai che è un piacere, pensavo anche io di montare l' intermedia, non l' ho fatto per paura di trovarmi peggio. 
Ivo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 19:43:53
Io con la.lunga e la mappa vado da.dio
a 110 2300 giri uuuuuuuuu sembra di stare fermo
robertinoino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 19:45:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/12/2018 alle 11:56:37

Infatti, io che sono vadopiano le salite dei passi alpini che frequento tutte le estati le faccio - con il 3,0 l. - tutte in prima...  Pensa che ho avuto camper con le meccaniche più disparate (dal 1,9 fiat al 2,7 5 cilindri
MB) ma nonci è voluto molto per capire che ... era un camper, non un'auto o una moto...  Per fare salite con disinvoltura (come scrivi tu) e per divertimi uso un GS LC... Ma ognuno di noi ha la propria testa... Ciao da Vittorio
...
Io da tanti anni ho capito ke è un camper,ma ho fretta d arrivare,xke le ore passate in viaggio sono di una noia mortale.
e poi è una deformazione professionale pompare tutto ciò ke è pompabile
robertinoino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 21:28:00
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/12/2018 alle 19:45:36

Io da tanti anni ho capito ke è un camper,ma ho fretta d arrivare,xke le ore passate in viaggio sono di una noia mortale. e poi è una deformazione professionale pompare tutto ciò ke è pompabile
E' una questione filosofica: smiley per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia sad.
Ivo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 12:37:19
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:28:00

E' una questione filosofica:  per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia .
sad
robertinoino
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 16:09:24
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:28:00

E' una questione filosofica:  per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia .
Cosa identica è accaduta a me... dopo tanto guidare di automobile, tanto tanto... ne ho così piene le scatole che se devo già fare 300Km sono li ad imprecare: se però salgo in camper ne posso fare migliaia ed è verissimo, la vacanza inizia salendo sul mezzo ed uscendo dal cancello di casa!
- Roberto -
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 14:13:04

Non mi sono spiegato bene, anche io vado piano come vadopiano,  il mio 2.3 l' ho preso usato (un anno e mezzo con 12000 km) non credo sia rimappato, è l' ultima versione JTD del' Iveco, potrebbe avere qualche cv in più,
è un motore molto brillante, sono abituato a scalare marcia e farlo andare a regimi più alti, poichè ha una frizione da ******. Confrontato col 2.8  127 cv. di mio cugino su profilato, io ho un mansardato, il mio sembra vada di più, ma dovrebbe essere l' effetto della minor corsa pistoni e 4 valvole, che lo rende rapido a salire di giri fino ai 4000 senza problemi, questo ovviamente se schiaccio a fondo. Il 2.8 di mio cugino ha la quinta lunga, e si sente troppo la mancanza di una marcia in mezzo, sopratutto sulle statali, dove attorno ai 60-70, continui a cambiare quarta e quinta, che non vanno mai bene, mentre con quinta corta vai che è un piacere, pensavo anche io di montare l' intermedia, non l' ho fatto per paura di trovarmi peggio. 
...
Monta l'intermedia vedrai che sarai contentissimo,come tutti quelli che l'hanno montata, io ho usato la lunga ,la corta  e ti garantisco che l'intermedia è il massimo. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 11:47:52
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11

Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare il
mio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
...
Ciao scusate! Io, stesso motore, ho visto che a 110 di tachimetro sono quasi a 3000 giri... Che ingranaggi ho?
Buon 2019!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:19:36
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 11:47:52

Ciao scusate! Io, stesso motore, ho visto che a 110 di tachimetro sono quasi a 3000 giri... Che ingranaggi ho? Buon 2019!
 Se è un JTD dovrebbe essere la corta, ma non è chiaro cosa vuol dire quasi 3000 giri, dovresti superare i 3000.
Salvo non sia Power o abbiano sostituito gli ingranaggi, potresti avere l' intermedia.
Ivo
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 16:14:31
127 cv ducato maxi cerchi da 16 (non so se i cerchi contano...) a occhio sono tra 2900 e 3000.. Sicuramente a 110 di tachimetro non supero i 3000 giri... E sicuramente è tutto originale (il vecchio proprietario non ha sostituito nulla, forse neanche l'olio motore...) 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 16:30:07
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 16:14:31

127 cv ducato maxi cerchi da 16 (non so se i cerchi contano...) a occhio sono tra 2900 e 3000.. Sicuramente a 110 di tachimetro non supero i 3000 giri... E sicuramente è tutto originale (il vecchio proprietario non ha sostituito nulla, forse neanche l'olio motore...) 
E allora CORTA yes....(immagino su mansardato)
Ivo
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 17:21:11
Oohhh yeeeahhh! 
Sono veramente combattuto... Andare in quinta a 70 kmh sulle statali non ha prezzo... indecision
 
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:59:26
Tengo la lunga con soddisfazione
robertinoino
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 21:36:06
Ehhh ma tu hai trusciato con il pedale dell'acceleratore... laugh
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 10:22:10
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 21:36:06

Ehhh ma tu hai trusciato con il pedale dell'acceleratore... 
Certo,fermo di fine corsa tolto,mappa e ole'''
robertinoino
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 16:38:36
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/01/2019 alle 10:22:10

Certo,fermo di fine corsa tolto,mappa e ole'''
Buon per te che hai anche la mappa yes
Secondo me senza mappa forse non vale la pena mettere l'intermedia...
Togliendo il fermo di fine corsa rimane un buco (inguardabile...) e comunque, essendo abbastanza ignorante in materia, non mi azzardo a fare prove...Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 17:47:09
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 17:21:11

Oohhh yeeeahhh!  Sono veramente combattuto... Andare in quinta a 70 kmh sulle statali non ha prezzo...   
Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.

Per ciò che riguarda il discetto, prima di toglierlo, mi sono fatto una cultura su come funziona l' acceleratore elettronico e come resettarlo nel caso ci si penta di aver tolto il famoso dischetto.
Essendo argomenti interessanti, non trattati su COL e fuori tema , aprirò una discussione separata.
Ivo
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:36:22
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2019 alle 17:47:09

Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.
Per ciò che riguarda il discetto, prima di toglierlo, mi sono fatto una cultura su come funziona l' acceleratore elettronico e come resettarlo nel caso ci si penta di aver tolto il famoso dischetto. Essendo argomenti interessanti, non trattati su COL e fuori tema , aprirò una discussione separata.
...
Attendo con trepidazione il tuo post sul dischetto laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link