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Ducato 2.8JTD - V marcia intermedia installata Ok!

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15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 07:48:50
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 21:37:00

Dici? Io sono inesperto...adess a allaprossalla uscita guardo. In realtà i dati messi prima sono relativi all'autostrada in piano. l'anno scorso facendo autostrada non sapevo mai che marcia tenere nei saliscendi lunghi..ma era le prime volte che guidavo il camper. Adesso non ho fatto molta stadst da allora ma ho riscontrato quei dati. Perché scrivi grossi problemi?
Scrivo grossi problemi xke con  la quinta corta e la modifica fatta dei salire x forza.
certo non puoi pretendere di entrare in una salita ripida e accelerare quando la velocità ti scende a 80 di quinta.
è pur sempre un camper,se poi mansardato arrivederci!!
mettiti sempre almeno a 100/105 ,poco prima della salita dai un filo in piu di gas e vedrai ke sali a meraviglia.
robertinoino
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:08:04
In risposta al messaggio di robertinoino del 19/01/2019 alle 07:48:50

Scrivo grossi problemi xke con  la quinta corta e la modifica fatta dei salire x forza. certo non puoi pretendere di entrare in una salita ripida e accelerare quando la velocità ti scende a 80 di quinta. è pur sempre un
camper,se poi mansardato arrivederci!! mettiti sempre almeno a 100/105 ,poco prima della salita dai un filo in piu di gas e vedrai ke sali a meraviglia.
...
alla fine sono stato a sciare e durante il viaggio in autostrada del brennero ho tenuto d'occhio il contagiri e contachilometri. ...ai 100 Km/h sono sui 2800 giri .
il camper è un motorhome laika  2800 JTD 130 CV , e novità ho scoperto che ha la centralina della mappatura...con un interruttore per inserirla o disinserirla..
6
kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 14:38:37
ragazzi scusate se rompo ma io sto diventando matto dietro a sta cosa....ho il camper fermo per la va marcia che saltava....ma vorrei mettere sta va intermedia, ma non riesco a capire se sul mio mezzo si puo installare e quale sono i codici giusti se si puo fare. Chiamo in fiat e mi dicono che non sanno nemmeno se si possono ordinare i ricambi per un mezzo cosi vecchio (ducato del '99), nei rivenditori camper mi dicono di rivolgermi al meccanico...e dal meccanico di fiducia mi dice che lui lo fa, ma non si assume responsabilita ad ordinar ei pezzi per la ocmpatibilita...che faccio?
Il codice motore del mo ducato è 8140.43
telaio ZFA23000005738372
Se qualcuno sa qualcosa mi puo illuminare? vorrei rimettermi in viaggio al piu presto...
PS la retro è sotto la Va marcia sul mio cambio.
Grazie in anticipo
kapoguerra
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:21:23
PS la retro è sotto la Va marcia sul mio cambio. 

Hai una meccanica ducato 230, puoi sostituire la quinta, smontando completamente il cambio, con costi alti, hai la corta, esiste la lunga, ma non so se esiste l' intermedia per quel cambio.

Comunque se ha problemi alla quinta, vedi se salta per errata regolazione leva, se poi ti tocca smontare per forza, allora con ingranaggi in mano puoi informarti.
Ivo
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kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:00:55
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2019 alle 17:21:23

PS la retro è sotto la Va marcia sul mio cambio.  Hai una meccanica ducato 230, puoi sostituire la quinta, smontando completamente il cambio, con costi alti, hai la corta, esiste la lunga, ma non so se esiste l' intermedia
per quel cambio. Comunque se ha problemi alla quinta, vedi se salta per errata regolazione leva, se poi ti tocca smontare per forza, allora con ingranaggi in mano puoi informarti.
...
Grazie per la risposta....ma nn credo si ala corta...perche dalla 4a marcia, quando passo alla quinta ha un brusco calo di giri....e poi piano piano sale.
Pero faro ocntrollare al meccanico. Non vedo altra soluzione. Spero non sia una spesa folle...anche perche l ho acquistato di seconda mano e ci ho fatto neanche 2000km
kapoguerra
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di kapoguerra del 11/02/2019 alle 09:00:55

Grazie per la risposta....ma nn credo si ala corta...perche dalla 4a marcia, quando passo alla quinta ha un brusco calo di giri....e poi piano piano sale. Pero faro ocntrollare al meccanico. Non vedo altra soluzione. Spero non sia una spesa folle...anche perche l ho acquistato di seconda mano e ci ho fatto neanche 2000km
.ai 100 Km/h sono sui 2800 giri  (tacchimetro o navigatore?)

Questo dato è ambiguo, assomiglierebbe alla corta, ma se dici di avere un vuoto tra IV e V, può essere che hai la lunga, salvo non abbiano già messo le mani sul cambio.
Ivo
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:18:28
tachimetro...se hanno gia messo mani al cambio non lo so...grazie a tutti
11
r4jp4
r4jp4
07/10/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:08:23
Come è andata a finire? 
dknyyy
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di r4jp4 del 23/09/2019 alle 23:08:23

Come è andata a finire? 
Buonasera a tutti.
Mi rivolgo ai possessori di Ducato 2.8 jtd 230 127CV (2001 - 2002) che, come me, hanno sostituito la 5a lunga con l'intermedia.
Qualcuno ha ancora in casa la coppia d'ingranaggi della 5a lunga?
Sarei interessato all'acquisto.
 
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50

Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
scusate io ho un 2.0 jtd 84 cv su un ducato 244 del 2004 a 90km/h sto a 2500 giri, che tipo di V ho?
ildrago
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 10:36:24
saludos  CamperPR
ho fatto il cambio della V lunga sul mio ducato 2800 JTD da qualche anno e ho gli ingranaggi in garage li scambio con una bottiglia di rosso. Se sei interessato contattami. sto a Volla (NA)  
saludos
rikko2

Modificato da rikko2 il 30/01/2020 alle 10:39:10
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:33:28
Buongiorno a tutti. Anch'io ho il problema della quina lunga su Ducato 2.8 idTD, no cambio a siringa. Visto che la sostituzione degli ingranaggi è agevole sul cambio a siringa, vi chiedo se è possibile sostituire il mio cambio con uno a siringa su cui procedere col cambio degli ingranaggi?
Grazie.
EmmeBi
Steo89
Steo89
06/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 22:33:01
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11

Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare il
mio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
...
Ciao , ho letto che ha montato la V intermedia su ducato 2.8 jtd e vorrei farlo anche io sul mio mezzo. Io possiedo un laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducato 2.8 jtd 127 cv ,ho rimappare la centralina portandolo circa a 150 cv può  andare bene la intermedia nel mio caso ? Ora viaggio a 3000 giri a 110 km/h . 
grazie
Stefano
tel.3331515802
Steo.89
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 09:31:44
In risposta al messaggio di EmmeBi del 30/01/2020 alle 13:33:28

Buongiorno a tutti. Anch'io ho il problema della quina lunga su Ducato 2.8 idTD, no cambio a siringa. Visto che la sostituzione degli ingranaggi è agevole sul cambio a siringa, vi chiedo se è possibile sostituire il mio cambio con uno a siringa su cui procedere col cambio degli ingranaggi? Grazie.
Lavoro inutile e costoso (ammesso che si possa fare).
IL 2.8 idtd è regolato in fabbrica molto magro, fai alzare un p'o la pressione turbo a 1.1 1.2 bar e aumenta  la mandata gasolio tramite lda (se cerchi sul forum se ne è già parlato ampiamente).
Vedrai come il mezzo si trasforma.

 
Marlin 59 2.8 tdid
Vivek
Vivek
22/07/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 16:09:39
Salve a tutti sono un nuovo del forum ho letto molto a proposito della quinta marcia del Ducato mo' ancora i miei dubbi e penso che dipenda anche molto dal modello che si possiede, Io ho una Ducato 2.8 jtd e a 90 all'ora di quinta sono a 2000 giri esageratamente sotto coppia, per portarlo in coppia di solito raggiungono la velocità di 110 km orari con circa 2500 giri ma lì mi consumi si fanno sentire pesantemente, mi sembra di aver capito che per quanto riguarda le mie esigenze la quinta corta sarebbe la soluzione migliore visto che mi troverei a 90 all'ora circa 2500 giri, giusto?. 
Nel caso gli ingranaggi della quinta corda mi sembra di aver capito che sono i 45/33. 
Grazie
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