CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 3000 160 cv 2013

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:08:31
ciao a tutti , qualcuno di voi che ha un ducato 3000 160 cv anche piu vecchio ha mai avuto problemi di frizione ???? io a 28000 kg e fuori garanzia da 20 gg si !!!!!! , sono tornato dal week e arrivato a casa faceva un rumore sinistro molto sinistro avevo anche notato un leggere saltellamento in partenze lente , ora sono andato alla fiat e mi hanno detto che la frizione ha sicuramente un problema che solo aprendolo capiranno cosa . ho chiesto se per la garanzia si potesse fare qualcosa , risposta picche !!!!!! e vabbe speriamo che non sia niente di grave cmq 28000 sono davvero pochi molto pochi   
zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:21:18
In risposta al messaggio di zambo68 del 22/05/2015 alle 15:08:31

ciao a tutti , qualcuno di voi che ha un ducato 3000 160 cv anche piu vecchio ha mai avuto problemi di frizione ???? io a 28000 kg e fuori garanzia da 20 gg si !!!!!! , sono tornato dal week e arrivato a casa faceva un rumore
sinistro molto sinistro avevo anche notato un leggere saltellamento in partenze lente , ora sono andato alla fiat e mi hanno detto che la frizione ha sicuramente un problema che solo aprendolo capiranno cosa . ho chiesto se per la garanzia si potesse fare qualcosa , risposta picche !!!!!! e vabbe speriamo che non sia niente di grave cmq 28000 sono davvero pochi molto pochi    zambo68
...

io ho venduto da poco un 3.0 160 del 2007, e sono arrivato a 82milakm senza problemi alla frizione, ma mi semto un po miracolato. Infatti il Ducato ha la frizione debole e sottodimensionata e quindi parecchi miei conoscenti hanno avuto la frizione che scivola ma molto prima.
Se ho preservato la frizione è perchè , sapendo che è scadente, la ho sempre trattata come fosse di cristallo. Quindi, alla minimisima salitina sempre scalato in 5a o 4a e piuttosto con motore un po su di giri, e anche dovendo riprendere, mai acceleratore piu di metà, ma sempre scalato una o due marce.
Quel motore ha molta coppia e quindi permetterebbe anche di riprendere in 6a, o fare salite in 6a, ma cio porta a prematura dipartita di una frizione sottodimensionata per quel mezzo.

Concordo poi che la Fiat , ha un tipo di assistenza che non mi è mai piacciuta, anche problemi segnalati prima della scadenza della garanzia, sempre negati, ma poi pochi giorni dopo la scadenza li scoprivano e me li facevano pagare alle loro tariffe, anche perchè le tariffe FIAT sono veramente carissime, e piu che altro vista la qualità scadente sotto molti punti (almeno la mia esperienza) , è un continuo spendere cifre esose.

Altri forse saranno stati piu fortunati, ma da parte mia peste mi colga se compero ancora Fiat.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 22/05/2015 alle: 17:42:36
io l'ho sempre usato bene senza mai affaticarlo troppo , probabilmente ha un qualche difetto , fatto sta che proprio un ora fa è uscito tutto l'olio da sotto e penso sia olio cambio , che fortuna , cmq prima avevo ford e non ero così contento di quella meccanica , ma sembra che al peggio non i sia  limite , e pensare che ho avuto due furgoni fiat vecchi, il primo 350 mila kg senza particolari problemi il secondo ne ha 200 mila km è ancora li che va senza  fare una piega .

zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:10:52
In risposta al messaggio di zambo68 del 22/05/2015 alle 17:42:36

io l'ho sempre usato bene senza mai affaticarlo troppo , probabilmente ha un qualche difetto , fatto sta che proprio un ora fa è uscito tutto l'olio da sotto e penso sia olio cambio , che fortuna , cmq prima avevo ford e
non ero così contento di quella meccanica , ma sembra che al peggio non i sia  limite , e pensare che ho avuto due furgoni fiat vecchi, il primo 350 mila kg senza particolari problemi il secondo ne ha 200 mila km è ancora li che va senza  fare una piega .   zambo68
...

ah, beh, se è uscito anche l'olio, sicuramente sarà qualcosa di poco simpatico e non la solita frizione sottodimensionata.

So che in alcune versioni del 3.0 160 c'è stato un richiamo riguardante il cambio, mi sembra che per un difetto di progettazione, si allentasse la corona del differenziale che poi andava a distruggere il cambio.  Se cerchi se ne era parlato anche qui sul COL, e ci sono anche numerosi interventi di persone bloccate nei piu sperduti angoli d'Europa con frizione o cambio distrutti, ricordo uno anche in Irlanda! surprise

Non che questo sia di consolazione, ma se fosse stato il guasto del richiamo, forse è comunque in garanzia, ma non so.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:31:21
Bho.. qui spariscono le risposte.. la reinserisco
Sul mio ultimo camper Ducato 2300 cc  150 cv la frizione era difettosa tanto che arrivato a casa dopo averlo ritirato già scrivevo alla Fiat  per chiedere di vederla ed eventualmente cambiarla. Cosa avvenuta una 20na di giorni dopo,rigorosamente in garanzia.
Devo dire che o  ho l orecchio fino o sono fortunato dato che i difetti riescono a manifestarsi nei due anni di vita del mezzo.
slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 22/05/2015 alle 22:08:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:56:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 15:21:18

io ho venduto da poco un 3.0 160 del 2007, e sono arrivato a 82milakm senza problemi alla frizione, ma mi semto un po miracolato. Infatti il Ducato ha la frizione debole e sottodimensionata e quindi parecchi miei conoscenti
hanno avuto la frizione che scivola ma molto prima. Se ho preservato la frizione è perchè , sapendo che è scadente, la ho sempre trattata come fosse di cristallo. Quindi, alla minimisima salitina sempre scalato in 5a o 4a e piuttosto con motore un po su di giri, e anche dovendo riprendere, mai acceleratore piu di metà, ma sempre scalato una o due marce. Quel motore ha molta coppia e quindi permetterebbe anche di riprendere in 6a, o fare salite in 6a, ma cio porta a prematura dipartita di una frizione sottodimensionata per quel mezzo. Concordo poi che la Fiat , ha un tipo di assistenza che non mi è mai piacciuta, anche problemi segnalati prima della scadenza della garanzia, sempre negati, ma poi pochi giorni dopo la scadenza li scoprivano e me li facevano pagare alle loro tariffe, anche perchè le tariffe FIAT sono veramente carissime, e piu che altro vista la qualità scadente sotto molti punti (almeno la mia esperienza) , è un continuo spendere cifre esose. Altri forse saranno stati piu fortunati, ma da parte mia peste mi colga se compero ancora Fiat.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"anche perchè le tariffe FIAT sono veramente carissime"   .......vedremo cosa dirai dopo aver "visitato" un'officina Mercedes crying.  Sicuramente la frizione del 2300 era ed è sottodimensionata,quella del 3000 non mi risulta. Saluti. Gianni
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:56:17
Altro difetto è la frizione idraulica, pompa da cambiare (parlo per il 2300cc) capitato due volte in 160.000km
a distanza direi regolare....circa 80.000km, mio fratello 85.000 km, poi ha preso un Daily.

Un saluto e buoni KM
10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 22/05/2015 alle: 21:14:23
riguardo ai richiami il mio ne ha avuto uno ma non riguardava il cambio , avevo letto qualcosa riguardo al cambio qui sopra al forum  ma il mio fino ad oggi non aveva avuto nessun problema di innesto marce ecc ecc, ha cominciato questo rumore e poi oggi l'olio che sicuramente è del cambio perche controllando il livello olio motore era ed è a posto che strapalle vedremo ora sarà anche un problema spostarlo ...........................mha vedremo lunedì  
zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/05/2015 alle: 21:23:08

intanto ho notato che alcuni ricambi Mercedes costano meno che Fiat,per esempio un cerchio per fare la ruota di scorta, e sono in effetti rimasto meravigliato.

E' che con il nuovo spererei di avere meno bisogno della assistenza, comunque è una credenza popolare che FIAT costi meno delle altre....anzi!
Per ora ho avuto un richiamo ancora prima della targa....direi efficentissimi wink.
Però, so anch'io che non esiste il mezzo senza problemi, basta che siano entro un limite accettabile.

Quando ho preso l'auto di mia moglie, la ho presa Citroen anzichè Fiat, anche se quasi uguale, anche pre avere una assitenza che funziona, e meno cara. Poi, Fiat, da me ha gia avuto.....wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2015 alle 21:25:48
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 22/05/2015 alle: 23:44:06
a 40000 km ho dovuto far smontare il cambio perchè avevo due cuscinetti di testa  che vibravano tantissimo.....nel frattempo ho sostituito la frizione...1500 eurini volati via
Amma

Modificato da AK47 il 22/05/2015 alle 23:44:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 12:05:36
Io sono dell'idea che un mezzo, specialmente un veicolo commerciale di una certa stazza, almeno fino ai 100mila km non dovrebbe avere bisogno di altro se non dei tagliandi, e lavori un po impegnativi dovrebbero presentarsi ai 250mila.
Se così non è, e queste pagine ne sono la prova, mi da l'idea che ci sia qualcosa che non va a livello di progettazione e di qualità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:39:59
si si la penso come te IZ , è verissimo , oggi si migliora tanto in qualità ma è solo apparenza , ti mettono spie, led ,computer super fighi elettronica da paura ma alla fine la sostanza non c'è ..................... sembra sia studiato solo per far spendere soldi alla gente , poi ci sta che io sia stato sfigato la perfezione non esiste , ci sta che le mie circostanze lo siano ancora di piu , se avessi usato il camper 22 giorni fa ero ancora in garanzia , invece il mio camper era fermo da febbraio in rimessaggio sigh sigh 

vabbe aspetto con ansia la prossima settimana e oltre alla spesa di lavorazione avrò anche quella del carroattrezzi 
zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:27:50

Su queste pagine, siamo stati in molti, in troppi a essere stati scalognati con l'X250, tra sospensioni da spenderci centinaia di euro, solo per renderele decenti ma senza risolvere del tutto, impianti elettrici che ormai vanno a fuoco (ho rischiato di brutto) a due mesi dalla garanzia e che mi è costato 1100 euro, cerchioni di ferro che si crepano da soli, ASR funzionato pochi mesi e poi mai andato e mai risolto, frizione che strappa a freddo, etc......
Ma visto che piu o meno quasi tutti hanno questi problemi con l'X250, penso che la sfortuna centri poco.
Nel tuo caso un po di sfortuna c'è. Però, anche fosse capitato in garanzia, non è detto che comunque qualcosa ti sarebbe stato addebitato con la scusa che la frizione è un materiale di usura e quindi non coperto da garanzia.

Per la spesa del carro, controlla se nella tua assicurazione c'è il soccorso stradale, spesso è incluso o con 10 euro di sovrappiù, ma spesso ci si dimentica di averlo. Se ci fosse, almeno quello si risparmia.
Se non ci fosse, pazienza, ma al primo rinnovo, fallo aggiungere, che con sti mezzi sono soldi spesi bene.

Se hai il telepass, potresti valutare se attivare la opzione Premium Extra che sono €. 1,78 al mese e che comprende anche il soccorso stradale anche in città, e per i veicoli fino a 35q, camper compresi.
Solo da vedere se vale anche nel rimessaggio, cioè se è considerato come viabilità ordinaria, ma nel caso, se il camper piano piano si muove, lo porti fuori dal cancello al momento opportuno, e sei a posto.

http://telepass.it/ecm/faces/public/telepass/home/mondo-telepass/premium-extra375a.html

Se lo attivi oggi, e poi aspetti qualche giorno (casomai non domaniblush)  a richiedere il soccorso, sei gia coperto. Caccia via, ma se si puo risparmiare qualche centone, ben venga. wink

Io però, anche se colpito dalla sfiga piu nera, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, pensa che vera sfiga sarebbe stato se capitava a CapoNord, casomai dovere stare fermo una settimana o piu, dovere andare in albergo, e affrontare i disagi e la perdita di tempo e il viaggio rovinato, e il rischio di tornare in Italia con ritardo per il lavoro.

Io, ho sempre ragionato così per accettare meglio le spese e le scalogne, ma poi ogni volta che dovevo partire per un viaggio andavo con l'ansia di riuscire fores a tornare a casa senza problemi, quando si perde la fiducia nella affidabilità del proprio mezzo, diventa un tarlo che rode, e alla fine, appena ho potuto lo ho cambiato ma non piu Fiat. Nutrirei la speranza di avere un mezzo piu affidabile (anche perchè meno è un po difficile) ma solo il tempo e l'uso potranno dirmi se la mia speranza è ben riposta o no.
Al peggio non c'è mai fine, e speriamo di non passare dalla padella a lla brace. Per ora vado sulla speranza di avere scelto bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 17:39:55
10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:03:49
grazie Tommaso controllo l'assicurazione e credo davvero di averla , gran bella idea non ci avevo pensato , grazieeeee  

poi vedremo vi/ti terrò informato 

zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:23:34
In risposta al messaggio di zambo68 del 23/05/2015 alle 18:03:49

grazie Tommaso controllo l'assicurazione e credo davvero di averla , gran bella idea non ci avevo pensato , grazieeeee   poi vedremo vi/ti terrò informato    zambo68

lo ho detto appunto perchè a volte non ci si pensa, capitato con la moto di tribolarmi rimanendo a piedi lontano, senza pensare alla assistenza.

Tienici informati, e facciamo il tifo che non sia nulla di grave smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/05/2015 alle: 10:24:04
Io ho un fiat ducato 3.0 del 2010 con 95.000 km e ho avuto solo un inconveniente in garanzia con la pompa alta pressione risolto con intervento ing. Fiat,
poi fatto solo due tagliandi a 40.000 km. Con il precedente mezzo sempre ducato del 2001 fatto 160.000 km solo tagliandi, pur avendo fatto viaggi extraeuropei con strade sterrate e piste. E' stato proprio con questo mezzo che ho apprezzato Fiat, prima dell'acquisto ero un po timoroso visto le esperienze negative avute con le auto.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:30:32
In risposta al messaggio di itinerante del 24/05/2015 alle 10:24:04

Io ho un fiat ducato 3.0 del 2010 con 95.000 km e ho avuto solo un inconveniente in garanzia con la pompa alta pressione risolto con intervento ing. Fiat, poi fatto solo due tagliandi a 40.000 km. Con il precedente mezzo
sempre ducato del 2001 fatto 160.000 km solo tagliandi, pur avendo fatto viaggi extraeuropei con strade sterrate e piste. E' stato proprio con questo mezzo che ho apprezzato Fiat, prima dell'acquisto ero un po timoroso visto le esperienze negative avute con le auto. Gian Franco
...

Anche il mio precedente Ducato 2.8 del 1999 mai avuto nessun problema, è stato con questo ultimo che ne ho avuta una dietro l'altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:03:01
mha non saprei io ho avuto due ducato vecchi aspirati furgoni , uno di questi è ancora li che va senza problemi , credo cmq che in genere la qualità sia peggiorata in generale indipendentemente dalla marca lo si vede dalle anche dalle auto , poi non sto qui a dire questo è meglio di quello e ecc non si finirebbe più .

zambo68
10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 25/05/2015 alle: 21:02:42
intanto Tommaso iz ti ringrazio ho l'assicurazione per il traino, almeno i soldi per quello li risparmio per il resto vi dirò   
zambo68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:25:58
In risposta al messaggio di zambo68 del 25/05/2015 alle 21:02:42

intanto Tommaso iz ti ringrazio ho l'assicurazione per il traino, almeno i soldi per quello li risparmio per il resto vi dirò    zambo68

felice di averti dato una buona dritta wink

attendiamo info, speriamo buone smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 04/06/2015 alle: 16:42:53
ciao , ritirato oggi camper , cuscinetto frizione da cambiare , la frizione in se dicono che è ancora ottima cmq  me lo hanno fatto in garanzia , e per la perdita d'olio una vite rotta che tiene chiuso il cambio  sostituita questa l'ho pagata , cmq posso dire  il  concessionario mi ha davvero trattato bene ora è da provare

ciaooooo a tutti  
zambo68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link