In risposta al messaggio di CamperIdea del 29/08/2018 alle 19:14:39O con 3000 riesco a fare 9-9,5 km/l andando tra 100 e 110 km/h, se schiaccio sui 120 il consumo aumenta sensibilmente, Peró il mio ha fatto pochi km (credo 54000), gli ultimi due anni é stato praticamente fermo e quest’anno se ho fatto 500 km é anche troppo...
Grazie mille per il contributo, sai dirmi quanto pesa il tuo camper? Tanto per avere una idea più precisa... Tanto per essere certi il discorso della media dei consumi di 8,5 Km/l sono riferiti ad andatura autostradale alla media di 85 Km/h o dei totali 8000 chilomentri misto autostrada e montagna. Se fosse il primo caso mi tengo il 3000 a vita... Grazie ancora
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/08/2018 alle 09:46:29si nel tremila per il cambio olio e filtro servono circa 10 litri d'olio
Io avevo un 3000 vecchio da 160 cv. Il mio faceva a 115 di tachimetro con il cruise circa 7,decimalibassi al litro. Il motore era spettacolare. Non vedo motivi per dargli più coppia o cavalli. Il 3000 potevano lasciarlo,soprattutto perchè aveva la catena di distribuzione. A suo tempo la Laika (Vanni) mi disse che il 3000 pesava 60 kg più del 2300 di omologazione. Il 2300 di omologazione era senza AC e Confort pack. Il mio 3000 aveva AC e comfort pack. A me 60 kg di differenza su un motore mi paiono tanti tanti; poi magari scopri che uno ha 5 litri di olio e altro ne ha 10...
In risposta al messaggio di magis del 29/08/2018 alle 20:58:26Ti ringrazio. Come leggerai, ho postato anche per conoscere eventuali problematiche del robotizzato dal momento che in giro mi risulta ce ne siano pochi. Se me le elenchi, ne sarei piu' consapevole, essendo un neofita, come ho scritto.
non mi risulta che esista un ducato con cambio automatico o sequenziale...solo il solito robotizzato, spesso fonte di problemi
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 13:36:20Desidero farti i miei complimenti ! Questa si che e' un'analisi tecnica approfondita ed esauriente da persona preparata. Grazie !
Per quanto riguarda il cambio, per il 180cv (3.0 vs 2.3), in parte è cambiato... per il MAXI o Heavy la 1a, la 2a, la retro sono cambiate e anche il rapporto al ponte... quindi un minimo cambiano tutti i rapporti; per laversione LIGHT la 1a, 2a, 4a, 5a, 6a e retro sono cambiate mentre in rapporto al ponte è rimasto invariato. Il 150cv E5 aveva lo stesso cambio del 130cv E5 (versione light, versione heavy E5 non ho fatto i calcoli ma penso siano uguali)... ora il 150cv E6 light ha un cambio diverso (tranne la 5a che è rimasta uguale e la 1a che cambia di 0,3km/h); la versione Heavy ha un cambio diverso in tutti i rapporti. Per i rapporti bisogna tenere presente lo schiacciamento dello pneumatico... Per dire sul mio MH a 3100kg con le 215/70 R15CP a 5bar (sull'anteriore) lo schiacciamento è di circa un 7% rispetto alla circonferenza ideale teorica. Di certo il freno motore del 2300 è inferiore a quello del 3000, basta vedere il rapporto di compressione geometrico 16.2 vs 17.5 A livello tecnico mi aspetto anche una coppia più bassa e corposa del 3000 rispetto al 2300 per il fatto della cilindrata e della compressione (tutto ciò considerando una turbina a geometria fissa o variabile per tutti e due). Come consumi mi aspetto un consumo leggermente più alto del 2300 causa della cilindrata più piccola; probabilmente a bassi regimi e andatura costante (tipo 80-85kmh) il 2300 consuma meno (a parità di cambio e rapporto finale, EGR etc... ma date le ulteriori strozzature dell'E6 presumo consumi di più rispetto al 3000 E5).
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/08/2018 alle 11:37:30Grazie!
Desidero farti i miei complimenti ! Questa si che e' un'analisi tecnica approfondita ed esauriente da persona preparata. Grazie !
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In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 15:04:33Grande tornitore, interessanti le tue tabelle. Ti stai superando !
Grazie! Metto le foto del foglio di excel con tutti i calcoli; spero siano utili per togliere i vari dubbi e soprattutto spero che si leggano
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/08/2018 alle 19:22:26Allora... avere cerchi in acciaio o in lega non cambia, il diametro è sempre quello; al massimo varia la circonferenza a causa di una misura diversa dello pneumatico.
Grande tornitore, interessanti le tue tabelle. Ti stai superando ! Dunque, correggimi se sbaglio. Leggendole, in quel che mi potrebbe interessare, arguisco che, un Ducato di 180 Cv - Euro 6 - con ruote Light (in lega?)in 6^ marcia, raggiungerebbe una velocita' teorica minore (132,8) del 180 cv Euro 5. (150,4). E questo e' dovuto ad un maggior ( o minor) ...? Ti chiederei se vi e' una differenza, a parita' di condizioni, tra il cambio manuale e quello robotizzato e manuale che montano sul 2300 cc. E dal momento che sei cosi' ferrato sull'argomento, mi spingo nel chiederti, se risulta vero che i cambi robotizzati (ultima serie= 2017/2018 ) non abbiano piu' avuto problemi come i primi. In Fiat mi dicono di no (ma sai, andare a chiedere all'oste, se la pietanza e' buona...ehehhhh) Grazie infinite. Michele P.S: non ho ancora questo mezzo.. ma mi porto avanti nella conoscenza
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 22:16:16Grazie !! Molto interessante !! Ho appreso una lezione di cultura meccano/tecnologica. Per adesso mi basta ed avanza.
Allora... avere cerchi in acciaio o in lega non cambia, il diametro è sempre quello; al massimo varia la circonferenza a causa di una misura diversa dello pneumatico. Esatto il 180cv E6, in 6a, raggiungerebbe una inferiorerispetto al 180cv E5. Secondo il mio punto di vista, il cambio dell'E6 180cv heavy (con ruote 225/75 R16) ha una rapportatura ottimale poichè teoricamente a 2250 giri fa i 117,4kmh (tenendo conto dello schiacciamento del 7-8% fa i 108-109kmh reali, quindi in autostrada rispetto al mio 130cv dovrebbe consumare qualcosina meno) e anche perchè la retro e la 1a sono più corte rispetto all'E5 quindi la frizione sforza meno in manovra... lo stesso discorso vale per le altre marce. Sempre secondo il mio punto di vista il 3.0 heavy aveva rapporti troppo lunghi (ancora peggio la versione light con ruote da 16 che fa i 150,4 teorici)... la frizione sforza troppo; infatti ho sentito amici che hanno dovuto rifare la frizione. Per quello che so la rapportatura è identica sia per il manuale che robotizzato ComfortMatic. Da quello che ho letto la frizione e le marce sono gestite (o attuate) tramite un attuatore elettro-idraulico del resto, se togliamo gli attuatori, è un cambio manuale... quindi, presumo (non ho la certezza assoluta), non abbia un convertitore di coppia come ha lo ZF a 8 rapporti che monta Iveco (è lo stesso che monta anche BMW; ovviamente cambiano i rapporti ma il progetto di base è lo stesso. Anche la frizione sarà simile in quanto i motori BMW arrivano a sviluppare coppie e potenze ben più alte dell'Iveco Daily). Il convertitore di coppia permette l'effetto trascinamento senza usurare in modo precoce la frizione... un cambio robotizzato, dato che non ha il convertitore di coppia, deve giocare di frizione durante il trascinamento o le manovre... quindi la frizione, se non è sovradimensionata, si usura abbastanza velocemente (se confrontiamo con un vero cambio automatico). Di più non posso dirti poichè non sono io che li progetto, ma a livello meccanico qualcosa sì in quanto sostanzialmente le tecnologie sono quelle; se mi capita di sentire per lavoro amici ingegneri della Mirafiori posso chiedere qualcosa in merito. PS: mi sono accorto ora che le due colonne del 180cv E6 in 2a sono sbagliate... se vuoi/volete posso mettere quella corretta.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/08/2018 alle 07:52:25Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper, intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno, riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva.
Ducato anche per me !! Se il quasi 80 % di V.R europei, sono su Ducato, forse il motivo sara' anche il costo e la manutenzione) A proposito di Fiat Professional, vi sarebbero altre Aziende o Assicurazioni per effettuareuna eventuale garanzia (Motore+Cellula) per i successivi 3 anni dopo i canonici 2 ? La Conformgest ? Qualcuno ce l'ha? Pareri? Consueti ringraziamenti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48Caro Roberto, tu stai "prevalentemente" disquisendo sull'immediato "futuro" e certamente avrai ragione, perche' la scienza e la tecnica non potranno mai fermarsi. Ci sara' sempre di piu' una feroce concorrenza ed i mezzi saranno al "bacio" (si fa per dire).
Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper, intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto cheomologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno, riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri, Se devo dare un parere, il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me, Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48Ciao Roberto, ti sento preparato e quindi ti chiedo: perché FIAT dovrebbe passare entro l'anno all'SCR abbandonando la doppia EGR?
Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper, intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto cheomologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno, riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri, Se devo dare un parere, il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me, Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48Sono l'unico ad aver citato l'assistenza Mercedes, quindi credo che il commento sia riservato a me ! Lo chiarisco, o meglio, lo riscrivo:"Inoltre devo dire che se l'assistenza è equiparabile a quella che si riceve per le auto... Qualcuno me ne scampi e liberi !
Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper, intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto cheomologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno, riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri, Se devo dare un parere, il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me, Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48
Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper, intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto cheomologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno, riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri, Se devo dare un parere, il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me, Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2018 alle 15:32:37A questa domanda non c'è una risposta assoluta poichè bisognerebbe vedere il grafico dei consumi, specific fuel consumption, e poi fare vari test con le varie combinazioni pneumatici-cambi. Di certo, telaio light E6 (ma anche E5) con ruote da 16'' le sconsiglio perchè c'è minor coppia motrice e frenante; le ruote da 16'' vanno con il telaio heavy... non per niente il cambio del telaio heavy E6 (con ruote da 16'') ha i rapporti più corti del 13-14% rispetto al telaio light con ruote da 16'' proprio per far sforzare meno la frizione. Per quanto riguarda la coppia frenante il telaio light ha dischi da 280mm... l'heavy da 300mm e l'heavy da 4,25t anche dietro ha i dischi da 300mm, non da 280mm.
saluti! Dalla tabella sopra esposta si può desumere quale sia la migliore combinazione motore/telaio/ ruote ai fini di ottenere il miglior rendimento e quindi prestazioni in senso generale ? Grazieee