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Ducato 3000 180 cv e 2300 180 cv

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di CamperIdea del 29/08/2018 alle 19:14:39

Grazie mille per il contributo, sai dirmi quanto pesa il tuo camper? Tanto per avere una idea più precisa... Tanto per essere certi il discorso della media dei consumi di 8,5 Km/l sono riferiti ad andatura autostradale alla media di 85 Km/h o dei totali 8000 chilomentri misto autostrada e montagna. Se fosse il primo caso mi tengo il 3000 a vita... Grazie ancora
O con 3000 riesco a fare 9-9,5 km/l andando tra 100 e 110 km/h, se schiaccio sui 120 il consumo aumenta sensibilmente, Peró il mio ha fatto pochi km (credo 54000), gli ultimi due anni é stato praticamente fermo e quest’anno se ho fatto 500 km é anche troppo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:24:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/08/2018 alle 09:46:29

Io avevo un 3000 vecchio da 160 cv. Il mio faceva a 115 di tachimetro con il cruise circa 7,decimalibassi al litro. Il motore era spettacolare. Non vedo motivi per dargli più coppia o cavalli. Il 3000 potevano lasciarlo,
soprattutto perchè aveva la catena di distribuzione. A suo tempo la Laika (Vanni) mi disse che il 3000 pesava 60 kg più del 2300 di omologazione. Il 2300 di omologazione era senza AC e Confort pack. Il mio 3000 aveva AC e comfort pack. A me 60 kg di differenza su un motore mi paiono tanti tanti; poi magari scopri che uno ha 5 litri di olio e altro ne ha 10...  
...
si nel tremila per il cambio olio e filtro servono circa 10 litri d'olio 
per il 2300 non so perchè ce l'ho nuovo
buoni km a tutti
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giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 00:46:13
In risposta al messaggio di magis del 29/08/2018 alle 20:58:26

non mi risulta che esista un ducato con cambio automatico o sequenziale...solo il solito robotizzato, spesso fonte di problemi 
Ti ringrazio. Come leggerai, ho postato anche per conoscere eventuali problematiche del robotizzato dal momento che in giro mi risulta ce ne siano pochi. Se me le elenchi, ne sarei piu' consapevole, essendo un neofita, come ho scritto. 
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:37:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 13:36:20

Per quanto riguarda il cambio, per il 180cv (3.0 vs 2.3), in parte è cambiato... per il MAXI o Heavy la 1a, la 2a, la retro sono cambiate e anche il rapporto al ponte... quindi un minimo cambiano tutti i rapporti; per la
versione LIGHT la 1a, 2a, 4a, 5a, 6a e retro sono cambiate mentre in rapporto al ponte è rimasto invariato. Il 150cv E5 aveva lo stesso cambio del 130cv E5 (versione light, versione heavy E5 non ho fatto i calcoli ma penso siano uguali)... ora il 150cv E6 light ha un cambio diverso (tranne la 5a che è rimasta uguale e la 1a che cambia di 0,3km/h); la versione Heavy ha un cambio diverso in tutti i rapporti. Per i rapporti bisogna tenere presente lo schiacciamento dello pneumatico... Per dire sul mio MH a 3100kg con le 215/70 R15CP a 5bar (sull'anteriore) lo schiacciamento è di circa un 7% rispetto alla circonferenza ideale teorica. Di certo il freno motore del 2300 è inferiore a quello del 3000, basta vedere il rapporto di compressione geometrico 16.2 vs 17.5 A livello tecnico mi aspetto anche una coppia più bassa e corposa del 3000 rispetto al 2300 per il fatto della cilindrata e della compressione (tutto ciò considerando una turbina a geometria fissa o variabile per tutti e due). Come consumi mi aspetto un consumo leggermente più alto del 2300 causa della cilindrata più piccola; probabilmente a bassi regimi e andatura costante (tipo 80-85kmh) il 2300 consuma meno (a parità di cambio e rapporto finale, EGR etc... ma date le ulteriori strozzature dell'E6 presumo consumi di più rispetto al 3000 E5).
...
Desidero farti i miei complimenti ! Questa si che e' un'analisi tecnica approfondita ed esauriente da persona preparata.  Grazie !
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:04:33
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/08/2018 alle 11:37:30

Desidero farti i miei complimenti ! Questa si che e' un'analisi tecnica approfondita ed esauriente da persona preparata.  Grazie !
Grazie!
Metto le foto del foglio di excel con tutti i calcoli; spero siano utili per togliere i vari dubbi e soprattutto spero che si legganosmiley
ruota1(1).jpg
ruota2(2).jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/08/2018 alle 15:05:07
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giramondo61
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12/09/2009 424
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Inserito il 30/08/2018 alle: 19:22:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 15:04:33

Grazie! Metto le foto del foglio di excel con tutti i calcoli; spero siano utili per togliere i vari dubbi e soprattutto spero che si leggano
Grande tornitore, interessanti le tue tabelle. Ti stai superando ! 
Dunque, correggimi se sbaglio. Leggendole,  in quel che mi potrebbe  interessare, arguisco che, un Ducato di 180 Cv - Euro 6 - con ruote Light (in lega?) in 6^ marcia, raggiungerebbe una velocita' teorica minore (132,8)  del 180 cv Euro 5. (150,4).
E questo e' dovuto ad un maggior  ( o minor) ...? 
Ti chiederei se vi e' una differenza, a parita' di condizioni, tra il cambio manuale e quello "robotizzato e manuale" che montano sul 2300 cc. 
E dal momento che sei cosi' ferrato sull'argomento, mi spingo nel chiederti,  se risulta vero che i cambi robotizzati (ultima serie= 2017/2018 ) non abbiano piu' avuto problemi come i primi.  In Fiat mi dicono di no (ma sai, andare a chiedere all'oste, se la pietanza e' buona...ehehhhh) 
Grazie infinite.
Michele  
P.S: non ho ancora questo mezzo.. ma mi "porto avanti" nella conoscenza"  
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:16:16
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/08/2018 alle 19:22:26

Grande tornitore, interessanti le tue tabelle. Ti stai superando !  Dunque, correggimi se sbaglio. Leggendole,  in quel che mi potrebbe  interessare, arguisco che, un Ducato di 180 Cv - Euro 6 - con ruote Light (in lega?)
in 6^ marcia, raggiungerebbe una velocita' teorica minore (132,8)  del 180 cv Euro 5. (150,4). E questo e' dovuto ad un maggior  ( o minor) ...?  Ti chiederei se vi e' una differenza, a parita' di condizioni, tra il cambio manuale e quello robotizzato e manuale che montano sul 2300 cc.  E dal momento che sei cosi' ferrato sull'argomento, mi spingo nel chiederti,  se risulta vero che i cambi robotizzati (ultima serie= 2017/2018 ) non abbiano piu' avuto problemi come i primi.  In Fiat mi dicono di no (ma sai, andare a chiedere all'oste, se la pietanza e' buona...ehehhhh)  Grazie infinite. Michele   P.S: non ho ancora questo mezzo.. ma mi porto avanti nella conoscenza  
...
Allora... avere cerchi in acciaio o in lega non cambia, il diametro è sempre quello; al massimo varia la circonferenza a causa di una misura diversa dello pneumatico.
Esatto il 180cv E6, in 6a, raggiungerebbe una inferiore rispetto al 180cv E5. Secondo il mio punto di vista, il cambio dell'E6 180cv heavy (con ruote 225/75 R16) ha una rapportatura ottimale poichè teoricamente a 2250 giri fa i 117,4kmh (tenendo conto dello schiacciamento del 7-8% fa i 108-109kmh reali, quindi in autostrada rispetto al mio 130cv dovrebbe consumare qualcosina meno) e anche perchè la retro e la 1a sono più corte rispetto all'E5 quindi la frizione sforza meno in manovra... lo stesso discorso vale per le altre marce. Sempre secondo il mio punto di vista il 3.0 heavy aveva rapporti troppo lunghi (ancora peggio la versione light con ruote da 16 che fa i 150,4 teorici)... la frizione sforza troppo; infatti ho sentito amici che hanno dovuto rifare la frizione.

Per quello che so la rapportatura è identica sia per il manuale che robotizzato ComfortMatic. Da quello che ho letto la frizione e le marce sono gestite (o attuate) tramite un attuatore elettro-idraulico del resto, se togliamo gli attuatori, è un cambio manuale... quindi, presumo (non ho la certezza assoluta), non abbia un convertitore di coppia come ha lo ZF a 8 rapporti che monta Iveco (è lo stesso che monta anche BMW; ovviamente cambiano i rapporti ma il progetto di base è lo stesso. Anche la frizione sarà simile in quanto i motori BMW arrivano a sviluppare coppie e potenze ben più alte dell'Iveco Daily). Il convertitore di coppia permette l'effetto trascinamento senza usurare in modo precoce la frizione... un cambio robotizzato, dato che non ha il convertitore di coppia, deve "giocare" di frizione durante il trascinamento o le manovre... quindi la frizione, se non è sovradimensionata, si usura abbastanza velocemente (se confrontiamo con un vero cambio automatico). Di più non posso dirti poichè non sono io che li progetto, ma a livello meccanico qualcosa sì in quanto sostanzialmente le tecnologie sono quelle; se mi capita di sentire per lavoro amici ingegneri della Mirafiori posso chiedere qualcosa in merito.

PS: mi sono accorto ora che le due colonne del 180cv E6 in 2a sono sbagliate... se vuoi/volete posso mettere quella corretta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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giramondo61
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12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:47:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 22:16:16

Allora... avere cerchi in acciaio o in lega non cambia, il diametro è sempre quello; al massimo varia la circonferenza a causa di una misura diversa dello pneumatico. Esatto il 180cv E6, in 6a, raggiungerebbe una inferiore
rispetto al 180cv E5. Secondo il mio punto di vista, il cambio dell'E6 180cv heavy (con ruote 225/75 R16) ha una rapportatura ottimale poichè teoricamente a 2250 giri fa i 117,4kmh (tenendo conto dello schiacciamento del 7-8% fa i 108-109kmh reali, quindi in autostrada rispetto al mio 130cv dovrebbe consumare qualcosina meno) e anche perchè la retro e la 1a sono più corte rispetto all'E5 quindi la frizione sforza meno in manovra... lo stesso discorso vale per le altre marce. Sempre secondo il mio punto di vista il 3.0 heavy aveva rapporti troppo lunghi (ancora peggio la versione light con ruote da 16 che fa i 150,4 teorici)... la frizione sforza troppo; infatti ho sentito amici che hanno dovuto rifare la frizione. Per quello che so la rapportatura è identica sia per il manuale che robotizzato ComfortMatic. Da quello che ho letto la frizione e le marce sono gestite (o attuate) tramite un attuatore elettro-idraulico del resto, se togliamo gli attuatori, è un cambio manuale... quindi, presumo (non ho la certezza assoluta), non abbia un convertitore di coppia come ha lo ZF a 8 rapporti che monta Iveco (è lo stesso che monta anche BMW; ovviamente cambiano i rapporti ma il progetto di base è lo stesso. Anche la frizione sarà simile in quanto i motori BMW arrivano a sviluppare coppie e potenze ben più alte dell'Iveco Daily). Il convertitore di coppia permette l'effetto trascinamento senza usurare in modo precoce la frizione... un cambio robotizzato, dato che non ha il convertitore di coppia, deve giocare di frizione durante il trascinamento o le manovre... quindi la frizione, se non è sovradimensionata, si usura abbastanza velocemente (se confrontiamo con un vero cambio automatico). Di più non posso dirti poichè non sono io che li progetto, ma a livello meccanico qualcosa sì in quanto sostanzialmente le tecnologie sono quelle; se mi capita di sentire per lavoro amici ingegneri della Mirafiori posso chiedere qualcosa in merito. PS: mi sono accorto ora che le due colonne del 180cv E6 in 2a sono sbagliate... se vuoi/volete posso mettere quella corretta.
...
Grazie !! Molto interessante !! Ho appreso una lezione di cultura meccano/tecnologica. Per adesso mi basta ed avanza. smiley . Buona serata. 
Michele
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2018 alle: 23:05:35
Provocazione:visto che parliamo di Ducato trazione anteriore, 
Ma del nuovo Sprinter a trazione anteriore con telaio SLC con ben 177cv e cambio automatico a convertitore di coppia 9 marce GTronic, è tanti dispositivi di assistenza alla guida, ed importante con SCR e Adblue , 
Che ve ne pare? 
Certo costa un po' di più, ma a pari 180cv non è poi tanto di più. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:12:12
Interessante sicuramente, ma al momento fortemente limitata la gamma di allestimenti realizzati ! Inoltre devo dire che se l'assistenza è equiparabile a quella che si riceve per le auto..... Qualcuno me ne scampi e liberi !!angry meglio 100 volte Fiat Professional ! (almeno per me)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 07:52:25
Ducato anche per me !!  Se  il quasi 80 % di V.R europei, sono su Ducato, forse il motivo sara' anche il costo e la manutenzione)
A proposito di Fiat Professional,  vi sarebbero  altre Aziende o Assicurazioni per effettuare una eventuale garanzia (Motore+Cellula)  per i successivi 3 anni dopo i  canonici 2 ?
La Conformgest ? Qualcuno ce l'ha? Pareri? 
Consueti ringraziamenti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 12:13:48
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/08/2018 alle 07:52:25

Ducato anche per me !!  Se  il quasi 80 % di V.R europei, sono su Ducato, forse il motivo sara' anche il costo e la manutenzione) A proposito di Fiat Professional,  vi sarebbero  altre Aziende o Assicurazioni per effettuare
una eventuale garanzia (Motore+Cellula)  per i successivi 3 anni dopo i  canonici 2 ? La Conformgest ? Qualcuno ce l'ha? Pareri?  Consueti ringraziamenti.
...
Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper,  intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno,  riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva.
Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri, 
Se devo dare un parere,  il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat.
Nota negativa:12l surprisedi olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto,
In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me, 
Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2018 alle 12:18:37
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:23:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48

Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper,  intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che
omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno,  riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri,  Se devo dare un parere,  il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me,  Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio.  Roberto 
...
Caro Roberto, tu stai "prevalentemente" disquisendo sull'immediato "futuro" e certamente avrai  ragione, perche' la scienza e la tecnica non potranno mai fermarsi. Ci sara' sempre  di piu' una feroce concorrenza ed i mezzi saranno al "bacio" (si fa per dire). 
Io,  invece, vorrei approfondire e capire quello che  mi passa il "convento" oggi e soprattutto l'immediato ieri. 
Come ho scritto, sono un "neofita" ma curioso  e m'interessava  approfondire sulla validita' del cambio robotizzato, sul suo comportamento e sulle eventuali problematiche che esso puo' aver generato, essendo uscito da poco piu' di un anno (cosi' mi dicono) sul 2300 cc. 
Inoltre ,anche se lo volessi, non potrei neppure scegliere o cambiare , perche' il mezzo che ho acquistato, e' un "usato"  sia pur con appena 5000 km ed e' gia' cosi' "carrozzato". Prendere o lasciare, in questi casi, se lo valuti  un "affare" (che poi non lo sara' mai, perche' l'affare lo fara' sempre chi lo vende !). Apprezzo certamente il Mercedes e la sua tecnologia, posso pero' dirti, che con il precedente Ducato,"anziano" di ben 14 anni,   sono arrivato in Guinea e sull'Oceano Indiano. Non escludo che sarei arrivato anche con il Mercedes, ma avevo sotto un Ducato.
Ho quindi maggiormente apprezzato la  conoscenza e la cultura che mi ha voluto riservare con i suoi dati, l'amico "il tornitore". 
Grazie cmq per il tuo intervento  che senza dubbio, avra' trovato maggior  interesse , da parte di un pubblico, piu' disponibile a richiedere un nuovo mezzo su Sprinter.
Un caro abbraccio.
Michele  
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:32:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48

Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper,  intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che
omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno,  riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri,  Se devo dare un parere,  il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me,  Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio.  Roberto 
...
Ciao Roberto, ti sento preparato e quindi ti chiedo: perché FIAT dovrebbe passare entro l'anno all'SCR abbandonando la doppia EGR?
Grazie in anticipo
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:43:01
Mercedes o Fiat che sia la tecnologia dei motori di 14 anni fá erano senza dubbio più robusti e meno dopati di quelli di oggi.
Ci hanno venduto per buoni e non inquinanti gli Euro 5 e poi 6 ed infine scopriamo il diesel gare.
Ci limitano la garanzia a soli due anni come se fossimo dei veicoli commerciali che fanno km e km e poi ti capitano le sorprese come i tanti richiami dove scopri che non hanno i materiali di sostituzione e stai fermo per tre mesi senza che ti prolunghino la garanzia.
Quindi per concludere diciamo sempre:
Speriamo che me la cavo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:57:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48

Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper,  intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che
omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno,  riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri,  Se devo dare un parere,  il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me,  Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio.  Roberto 
...
Sono l'unico ad aver citato l'assistenza Mercedes, quindi credo che il commento sia riservato a me ! Lo chiarisco, o meglio, lo riscrivo:"Inoltre devo dire che se l'assistenza è equiparabile a quella che si riceve per le auto... Qualcuno me ne scampi e liberi !angry meglio 100 volte Fiat Professional ! (almeno per me)"

lo traduco: Non conoscendo l'assistenza destinata ai furgoni/camper con meccanica Mercedes, ma se lo stile della casa è lo stesso destinato alle auto c'è da starsene alla larga (mia opinione). La mia esperienza è quindi limitata all'assistenza dedicata alle auto, ma, sicuramente, non acquisterò mai più una vettura Mercedes/Smart non a causa della qualità delle vetture, ma di chi fa assistenza in zona ed al quale sarei costretto a rivolgermi per le manutenzioni/riparazioni.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/08/2018 alle 15:00:11
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alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:00:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2018 alle 12:13:48

Chissà forse è giunto il momento della controtendenza, non a caso Mercedes ha realizzato lo Sprinter a trazione anteriore con la specifica camper,  intanto sono già euro6c, poi come pesi sono messi molto bene, tanto che
omologa a 4 posti motorhome da oltre 7 metri, vediamo la risposta di FCA visto che sono già in scadenza con l'attuale, euro6 a doppia EGR che deve passare al sistema SCR entro l'anno,  riusciranno a stare nei pesi per omologarli 4 posti? visto che tra serbatoi da 20l +Adblue +elettronica varia e nuovo catalizzatore siamo tra 70 e 80kg, per dire che la doppia EGR fu proprio una richiesta dei costruttori per avere quel margine di peso che l'SCR non consentiva. Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri,  Se devo dare un parere,  il mio Sprinter ha attualmente poco meno di 40000km,ha visto l'officina dopo 2 anni per il solo cambio olio a 20000km.grat, grat. Nota negativa:12l di olio sintetico 5-30w specifica 229.52, 20€ al litro a listino Mercedes, fate voi il conto, In effetti ne costa meno della metà, chiaro che il prossimo cambio lo faccio da me,  Poi ribadisco conta l'affidabilità, non mi pare che in giro siamo messi tanto bene, se devo un elogio sulla affidabilità quello è per Toyota, in dodici anni di 4-5 vetture ibride, non si è mai rotto nulla, solo cambi d'olio.  Roberto 
...

Ciao Roberto,

l'ultimo mezzo che fa il suo ingresso nel mercato sarà sempre il migliore e tecnologicamente il più avanzato.
Ora tocca allo Sprinter poi toccherà ad altri e vedremo cosa presenteranno.

Al riguardo del nostro settore direi che molte sono le meccaniche che il mercato offre ma la parte de leone ed ormai da molti anni la fa il Ducato ed un motivo ci sarà e non solo per la TA visto che anche Ford non ha avuto un grande riscontro.
Oggi sembra che lo Sprinter in versione 'scatolato' venga proposto solo da Hymer e Frankia quindi una proposta limitatissima e forse apprezzata solo da clienti teutonici; mi vien da dire che si tratta di una proposta principalmente studiata per questo mercato.

Inoltre sono appena rientrato da una vacanza in Germania e non mi sembra di aver visto molti ML T, forse perchè anche in questo paese non sono in grado di apprezzare le grandi qualità del marchio con la stella oppure preferiscono spendere quanto in più rischiesto magari in gasolio e fare qualche viaggio in più.

Per l'assistenza Mercedes, quanti sono a giudicarla?quanti hanno lo Sprinter? per Fiat non mi pare  anche leggendo il forum, ci sia da stare allegri,  

Non ho mai avuto Mercedes e non mi permetterei mai di criticarne l'assistenza ma qui su COL e che difendono stranuamente questo marchio siete principalmente in due. La statistica è un dato di fatto e non un'opinione.

Rimaniamo comunque alla finestra ed apettiamo ma cerchiamo di non sotilizzare troppo, appunto in Germania ho visto tantissimi mezzi datati, tanti €uro 0 che circolavano ovunque e senza tanti patemi.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:11:26
I nuovi Sprinter sono già omologati con la WLTP? Teoricamente si, anche RDE dato che sono E6c; però l'E6c sposta l'attenzione sui benzina quindi per i diesel da E6a E6b e E6c non cambia come target di inquinamento... cambia che l'E6c deve essere omologato con il ciclo WLTP (le prime immatricolazioni dovrebbero essere a settembre di quest'anno). Ricordiamo anche che dal settembre 2018 è obbligatorio rispettare l'E6d-Temp come omologazione, ma le prime immatricolazioni saranno nel settembre 2019. E6d nel 2020... In questo momento c'è un susseguirsi di nuove norme che l'E6 E6a,b sono già vecchie. Come dice latrofa124 di certo Fiat sarà obbligata ad adottare il sistema SCR date le nuove norme e i nuovi cicli di omologazione. Con queste nuove regole i diesel sarà veramente messo in difficoltà... finchè c'era un ciclo di omologazione distante dall'utilizzo reale, dal punto di vista legale, nessun problema; ora saltano fuori tutti gli altarini (pian piano di tutte le case automobilistiche) e si "accorgono" (in senso figurato) che nessun diesel rientra nelle norme seguendo un utilizzo reale. C'è chi a causa di queste nuove regole ha smesso di produrre parzialmente (vedi Porsche, Nissan, alcuni modelli di BMW etc) e Mazda non fa più diesel sulla Mazda 2.

Personalmente, tra i sistemi di post-trattamento, preferisco il sistema a SCR... l'unico che funziona (parzialmente) per gli NOx, ma per i PM non fa nulla; per i PM ancora non si è trovata una soluzione veramente efficace. I PM si formano quando il motore è sottoposto a carichi elevati, ovvero quando la miscela è ricca; gli NOx, invece, si formano quando il motore è sottoposto a carichi parziali cioè quando la miscela è magra. L'EGR (anche doppia) subentra proprio ai carichi parziali per ridurre la quantità di ossigeno in camera di combustione immettendo gas di scarico (o gas pressoché inerte per la reazione) per ridurre la formazione degli NOx poichè in camera di combustione si ha circa il 78% di azoto (N)... ma comunque non sufficiente a rientrare nei target imposti dall'E6 (ma anche prima dell'E6 non si rientrava nei target).

Tutte queste nuove regole/norme, a partire dall'E4 con FAP, servono per far girare denaro... non per salvaguardare la salute; chi ha le conoscenze base di chimica e meccanica lo può comprendere. Solo per far capire... Se con il FAP e tutto il resto il diesel consuma un 10-20% in più (dipende dai casi) rispetto ad un uno senza FAP and company... come si fa a dire che inquina meno? La legge della conservazione della massa non è più valida? La Legge di Lavoisier, anch'essa, non è più valida? La materia per puro incanto sparisce nel nulla? 
Preferisco del PM10 (E4 o prima) che PM più fine (E4 con FAP e dopo)... in quanto il nostro apparato respiratorio riesce a fermare fino al PM10, al di sotto di esso entrano negli alveoli polmonari.

Per quanto riguarda assistenza e affidabilità non posso dire nulla in merito sia per Fiat che per Mercedes, non ho esperienze dirette; anche se ho il camper... quando ho problemi riesco a risolverli da solo senza andare in fiat.
Concordo con latrofa124; per l'affidabilità Toyota è davanti a tutti, anch'io sono un possessore di un ibrido toyota da quasi 13 anni (13 anni a marzo dell'anno prossimo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:32:37
saluti! Dalla tabella sopra esposta si può desumere quale sia la migliore combinazione motore/telaio/ ruote ai fini di ottenere il miglior rendimento e quindi prestazioni in senso generale ?
Grazieee
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:42:26
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2018 alle 15:32:37

saluti! Dalla tabella sopra esposta si può desumere quale sia la migliore combinazione motore/telaio/ ruote ai fini di ottenere il miglior rendimento e quindi prestazioni in senso generale ? Grazieee
A questa domanda non c'è una risposta assoluta poichè bisognerebbe vedere il grafico dei consumi, specific fuel consumption, e poi fare vari test con le varie combinazioni pneumatici-cambi. Di certo, telaio light E6 (ma anche E5) con ruote da 16'' le sconsiglio perchè c'è minor coppia motrice e frenante; le ruote da 16'' vanno con il telaio heavy... non per niente il cambio del telaio heavy E6 (con ruote da 16'') ha i rapporti più corti del 13-14% rispetto al telaio light con ruote da 16'' proprio per far sforzare meno la frizione. Per quanto riguarda la coppia frenante il telaio light ha dischi da 280mm... l'heavy da 300mm e l'heavy da 4,25t anche dietro ha i dischi da 300mm, non da 280mm.
Poi ognuno fa ciò che meglio crede per quanto riguarda che ruote montare.

PS: secondo il mio punto di vista, quando si è in autostrada, la situazione migliore è quando a 2250 giri (in 6a) si è a 105-110kmh reali... questo per contenere un po' i consumi (solitamente si è a 2500 giri o poco oltre con il light E5)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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