CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 180 cv e 2300 180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 84
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di nanonet del 03/09/2018 alle 07:46:34

Anch'io credo che la quarta ruota satellite non sia necessaria per la retro, in quanto tutte e 4 ingranano forzatamente con la ruota centrale, quindi nessuna delle 4 è disinseribile da essa. Probabilmente il numero di ruote
satellite utilizzate in quell'epicicloide, dipende anche dalla coppia che si vuole trasferire in rapporto al modulo della dentatura con cui sono state costruite le ruote stesse. Se in fase di progetto, per un qualsiasi motivo (ottenimento del rapporto voluto?) si è stati vincolati ad utilizzare ruote dentate con un modulo basso (dente sottile), sarà possibile trasferire una coppia limitata, per cui anzichè le solite 3 ruote satellite, se ne utilizzano 4, in modo da suddividere su 4 anzichè su 3, la coppia trasmissibile. O comunque, al di là del modulo delle ruote, c'è la semplice volontà progettuale di realizzare una trasmissione più robusta. Ma i motivi potrebbero essere anche altri
...
Suppongo sia corretto, negli HSD la coppia che trasmettono i satelliti è quella del termico, che è sempre un benzina aspirato quindi con coppia da trasmettere piuttosto bassa ( non so però se i psd delle Lexus di cilindrata elevata abbiano anch’essi 3 soli satelliti…). Se non erro questo 9G è un cambio studiato per reggere 1000Nm di coppia (1000!), e fa della compattezza un punto di forza, pensando che si tratta pur sempre di un cambio con 4 ruotismi epicicloidali con 6 frizioni multidisco….
 
Edo & Manu
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 11:36:47
In risposta al messaggio di speedo del 03/09/2018 alle 10:53:49

Suppongo sia corretto, negli HSD la coppia che trasmettono i satelliti è quella del termico, che è sempre un benzina aspirato quindi con coppia da trasmettere piuttosto bassa ( non so però se i psd delle Lexus di cilindrata
elevata abbiano anch’essi 3 soli satelliti…). Se non erro questo 9G è un cambio studiato per reggere 1000Nm di coppia (1000!), e fa della compattezza un punto di forza, pensando che si tratta pur sempre di un cambio con 4 ruotismi epicicloidali con 6 frizioni multidisco….  
...
"...questo 9G è un cambio studiato per reggere 1000Nm di coppia..."

surprise yes
Davide

Modificato da nanonet il 03/09/2018 alle 11:37:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:34:14
Avere più o meno satelliti è per motivi di rapportatura e suddivisione delle sollecitazioni meccaniche; però non serve avere tanti satelliti se alcuni non sono in presa causa giochi meccanici. Si cerca di avere sempre un numero di denti dispari o primi per far lavorare tutto l'ingaggio e non i soliti fianchi dei denti... Questo per distribuire e ridurre i problemi di bending (questo per i satelliti), pitting (per il sole). 
​​​​​​
Per il sistema HSD tra termico e MG2 c'è MG1 e il PSD (il PSD è tra MG1 e MG2); MG1 è un moto-generatore, MG2 è il motore elettrico di trazione... Il termico, MG1, MG2 sono connessi tra loro tramite un rapporto fisso. 
Tutto ciò riferito alla versione 2 dell'ibrido.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:13:19
Ci sono ancora molti automobilisti affezzionati al caro vecchio cambio meccanico manuale,
comunque non sanno cosa si stanno perdendo con questi nuovi automatici a convertitore di coppia ,
premesso che nel campo dei camper c'è ancora qualche riluttanza per via della affidabilità e dei maggiori costi, 
​​​​causa le reminescenze con il passato da automobilista e il presente per via di automatici elettroattuati non al passo con i tempi, 
 sui nostri camper, purtroppo, i nuovi automatici 7G e 9G-Tronic sono limitati a pochi modelli per lo più monopolio di un marchio, mentre anche l'ottimo ZF8 è su una meccanica Iveco solo over35. 
​​​​​Prossimo futuro, quando l'ibrido sarà presente sui nostri camper, qui sarà ineluttabile l'uso della trazione automatica, con sviluppi inimmaginabili, visto quanto fatto da Toyo(pioniere) nella evoluzione delle generazioni dei powertrain, per indicare quanta strada ha fatto nella sua evoluzione dalla versione V2 alla attuale V4 per proseguire con l'imminente V5 con il 2000 da 180cv. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link