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Ducato 3000 - 5w30 o 5w40

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delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 17/03/2011 alle: 22:38:41
Ho notato che per il Ducato 3000 fino al 2009 la Fiat prescriveva l'olio Selenia 5w40WR mentre da quell'anno ha cambiato con il 5w30PE pur rimanendo lo stesso codice motore. Tant'è vero che al tagliando l'officina mi ha messo il 5w30PE dicendomi che ora mettono a tutti questo tipo d'olio. Come mai? Marco
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 22/03/2011 alle: 22:47:57
Ma chi ha il Ducato 3000 del 2008 che olio mette?
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:39:21
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 22/03/2011  22:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che abbiano standardizzato le gradazioni impegate con quelle dell'analogo motore DAILY 3.0 che usa appunto 5W30 sintetico. Parere personale Dodo
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masivo
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24/08/2008 15237
Inserito il 24/03/2011 alle: 13:26:40
Ho visto sul libretto che il 5w30 e il 5w40 li danno per l'uso alle stesse temperature esterne, ma allora che differenza c'è? Ivo
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masivo
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24/08/2008 15237
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:37:26
Tra l'altro ho notato che il 5w30 è più facilmente reperibile tra i prezzi economici, da iper o centri commerciali, del 5w40. Chissà perchè?
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/03/2011 alle: 21:23:32
Ciao se la temperatura esterna cambia da 20°C a 40°C ma la temperatura dei nuovi matori rimane costantemente a circa 85°C penso che sia ininfluente avere un olio 5W30 oppure 5W40: Penso che sia più facilmente reperibile il 5W30 perchè molte case automobilistiche lo montano dall'origine è dunque più diffuso. Corrado
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delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 25/03/2011 alle: 23:25:29
Potrebbe essere il filtro antiparticolato che nel Ducato del 2009 non c'era?
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 26/03/2011 alle: 09:25:23
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 25/03/2011  23:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il DPF è uno speciale filtro in grado di trattenere le particelle solide e quindi di abbattere le emissioni di particolato con un’efficienza molto alta. Come tutti i filtri esso tende a occludersi col tempo, e deve essere quindi “rigenerato”; è proprio in questo processo entra in campo l’effetto del lubrificante. La rigenerazione avviene elevando riscaldando il filtro ad oltre 600 gradi, temperatura alla quale il particolato brucia completamente liberando i pori. Tale rigenerazione avviene periodicamente ed è comandata dal sistema di diagnostica dell’auto che rileva la differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro. Tuttavia, il DPF intrappola non solo il particolato, ma tutti i solidi emessi allo scarico, tra cui i residui della combustione (incluso il lubrificante che trafila in camera di scoppio). Gli elementi metallici del lubrificante, sottoposti ad alte temperature, formano composti solidi (le cosidette “ceneri”) che non possono essere eliminati se non a temperature di migliaia di gradi. Essi si accumulano pertanto nei pori del filtro senza essere rimossi durante la rigenerazione e, qualora la loro concentrazione sia elevata, occludono intere sezioni del filtro diminuendo la pressione di uscita dei gas di scarico e compromettendo quindi seriamente le prestazioni dell’auto.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/03/2011 alle: 14:34:21
Ciao sul mio transit del 2006 senza filtro antiparticolato l'olio è 5W30 dunque non penso che sia influente Corrado
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 26/03/2011 alle: 16:28:15
Mah..potrebbe pure essere...

Modificato da manuelnagh il 26/03/2011 alle 16:31:15
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delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 28/03/2011 alle: 23:37:13
Quindi chi ha il DPF sarà bene mettere un olio denso come il 5w-30 ma per chi non ce l'ha il DPF perchè mettono lo stesso olio e proprio alla FIAT?
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/03/2011 alle: 12:52:35
Il 5W-30 è molto fluido, più del 5W-40. E il FAP è una porcata. A prescindere da questo, su un mezzo come un camper non metterei un 5W-30 se non necessario.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:06:15
Solo un...memo, non facciamo confusione fra densità e viscosità...sono caratteristiche Assolutamente Diverse, anche se la temperatura entra in gioco[;)] Per quanto riguarda la gradazione degli olii, il secondo valore, naturalmente in un multigrado, indica la Viscosità a 100°C, per cui, se il motore dovesse stabilmente o ripetutamente trovarsi a ridosso di questa temperatura, sarebbe preferibile avere un olio con maggiore viscosità... Solo questo [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:20:58
Gli oli con specifiche x motori dotati di fap o pdf sono oli che rilasciano poche ceneri in caso di combustione dell'olio ( non tutti i 5-30 sono indicati x fap. Saluti Paolo
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masivo
masivo
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24/08/2008 15237
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:32:59
Volete dire chè in pratica: meglio il 5w40 del 5w30?
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