quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 22/03/2011 22:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che abbiano standardizzato le gradazioni impegate con quelle dell'analogo motore DAILY 3.0 che usa appunto 5W30 sintetico. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 25/03/2011 23:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il DPF è uno speciale filtro in grado di trattenere le particelle solide e quindi di abbattere le emissioni di particolato con un’efficienza molto alta. Come tutti i filtri esso tende a occludersi col tempo, e deve essere quindi “rigenerato”; è proprio in questo processo entra in campo l’effetto del lubrificante. La rigenerazione avviene elevando riscaldando il filtro ad oltre 600 gradi, temperatura alla quale il particolato brucia completamente liberando i pori. Tale rigenerazione avviene periodicamente ed è comandata dal sistema di diagnostica dell’auto che rileva la differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro. Tuttavia, il DPF intrappola non solo il particolato, ma tutti i solidi emessi allo scarico, tra cui i residui della combustione (incluso il lubrificante che trafila in camera di scoppio). Gli elementi metallici del lubrificante, sottoposti ad alte temperature, formano composti solidi (le cosidette “ceneri”) che non possono essere eliminati se non a temperature di migliaia di gradi. Essi si accumulano pertanto nei pori del filtro senza essere rimossi durante la rigenerazione e, qualora la loro concentrazione sia elevata, occludono intere sezioni del filtro diminuendo la pressione di uscita dei gas di scarico e compromettendo quindi seriamente le prestazioni dell’auto.