In risposta al messaggio di pinna del 25/01/2016 alle 12:53:49
Ciao, ho trovato un laika kreos motorhome con motore 3000 cv 160, chi mi sa dire qualcosa di questo motore? La differenza con quello a 180 cv e' netta? Non vorrei aver eliminato il 2.3 cv 150 e con il 3000 cv 160 piu' o meno e' uguale. In termini di consumo e comportamento su strada come va? Grazie
Dimenticavo e' con il cambio automatico
Ciao, ho trovato un laika kreos motorhome con motore 3000 cv 160, chi mi sa dire qualcosa di questo motore? La differenza con quello a 180 cv e' netta? Non vorrei aver eliminato il 2.3 cv 150 e con il 3000 cv 160 piu' o meno e' uguale. In termini di consumo e comportamento su strada come va? Grazie
Il 180 cavalli consuma meno del 160 cavalli a parità di potenza (5-10% in meno).

.
In risposta al messaggio di pinna del 25/01/2016 alle 12:56:15
Dimenticavo e' con il cambio automatico
sinceramente opinione personale tra il 180 e il 160cv preferisco quest'ultimo,qualcuno lamenta che sia un po ruvido in partenza ,troppo rapido ad andare in coppia, nelle accelerazioni è più performante del 180,poi ricorda che sono Iveco,
In risposta al messaggio di frankhands del 25/01/2016 alle 17:12:20
Io ho il 160 cv con il cambio automatico. Acquistato nel 2010 attualmente ho circa 50.000 km. e finora non mi ha dato problemi meccanici. Mi sembra ottimo come motore, anche in salita non ci sono problemi, basta schiacciarel'acceleratore e va (fatto lo Stelvio in automatico la salita, la discesa ho preferito metterlo in manuale per motivi di frenata). Io non lo trovo brusco e rude come dice Tommaso (forse perchè con l'automatico sei più portato a guidare senza strappi). Unico problema, come ho detto ancora, talvolta con la T.A. c'è qualche problema di trazione su fondi umidi. Franco.
Probabilmente quello che notavo io era piu dovuto a un acceleratore e frizione poco graduali e difficili da gestire in partenza senza rischiare di pattinare, ma anche per esempio nelle scalate in salita terza-seconda che venivano poco fluide (mentre con l'attuale mezzo non ti accorgi neppure della cambiata e la partenza è potente ma fluida e senza strappi).
Dici: Il 2.3 cv 150 e con il 3000 cv 160 piu' o meno e' uguale
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2016 alle 17:42:00
Dici: Il 2.3 cv 150 e con il 3000 cv 160 piu' o meno e' uguale Ma proprio NO! Il motore Iveco 3000 160 CV è un mostro di potenza e affidabilità (catena di distribuzione e non cinghia), il 2.3 150 CV non lo vede neanche.Il mio 3000/160CV parte in seconda (sgommando se non sto attento), la prima è da evitare per l'uso normale a meno di non dover partire in salita a metà di una rampa. Marco.
ma io dico, che vi avrà fatto poi di male questa cinghia! come se bastasse una catena a farne un motore migliore.... cinghia o catena è uno degli n parametri che costituiscono un motore, e di per se non indica nulla su affidabilità e/o durata. o, se vogliamo parlar di durata in senso assoluto, se un motore mi farà 500.000 km anzichè 700.000, che mi cambia su un camper che al più arriverà a 200.000??
Sono due grandi motori. Ho avuto il 160 e ora ho il 180, il primo sicuramente più aggressivo in partenza il secondo più morbido e progressivo non ho avuto nessun problema con nessuno dei due,il 180 consuma un po meno. Ripeto sono ambedue ottimi motori. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di speedo del 25/01/2016 alle 18:25:01
ma io dico, che vi avrà fatto poi di male questa cinghia! come se bastasse una catena a farne un motore migliore.... cinghia o catena è uno degli n parametri che costituiscono un motore, e di per se non indica nulla suaffidabilità e/o durata. o, se vogliamo parlar di durata in senso assoluto, se un motore mi farà 500.000 km anzichè 700.000, che mi cambia su un camper che al più arriverà a 200.000?? il motore IVECO 2.3 è un ottimo motore, molto affidabile, con una buona erogazione ed elasticità, che va bene ad innumerevoli situazioni. il 3.0 è un altro motore IVECO anch'esso ottimo ed affidabile, che va bene in altrettante situazioni. che poi, l'uno e l'altro , l'abbiano abbinato a frizioni e cambi inadatti è un dato di fatto (e frutto di risparmio estremo). anche i 3.0 hanno sofferto con cambi e frizioni, non dimentichiamolo. e che poi, di coppia e potenza meglio averne in più che in meno, grazie al piffero, è palese, ma il voler denigrare l'altrettanto ottimo 2.3 è errato. le scelte sono personali e legate al mezzo che si guida: io non vorrei un mezzo che 'parte in seconda (sgommando se non sto attento)' e che magari ha un posto omologato in meno per via del motore prestante, de gustibus. senza polemica, ci mancherebbe ciao
Beh, con la cinghia, ogni 60/80 mila km circa hai una bella spesona, e se si rompe si butta il motore.

In risposta al messaggio di backmarker del 26/01/2016 alle 07:01:57
io ho appena fatto la catena alla mia Punto 1.3 multijet: 103.000 km...fra poco saltava via il tendicatena da tanto che era stesa. le VW odierne hanno delle distribuzioni a catena che danno problemi anche gravi a 40.000km. cambiare una cinghia dopo 5 anni o a 40.000 km e' uno spreco di tempo e di denaro. se non ci sono perdite d'acqua o d'olio puo' durarne serenamente 3 volte tanto. tutte queste paranoie fra catena e cinghia sono veramente senza senso. ci sono motori ben progettati e altri che fanno pena , ma sceglierne uno pensando al risparmio presunto di una cinghia da sostituire magari 8 anni dopo fa solo sorridere.
Una Punto a 103mila km di grazia che fosse ancora esistente

.