CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 del 2009, messa in moto difficoltosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 20:45:00
Salve a tutti ... quando avvio il motore ho bisogno di tenere la chiave di accensione inserita perchè sento che non parte bene specialmente quando la temperatura e bassa.
Ho sostituito la batteria vecchia con una nuova da  110ah  920 di spunto
Controllato l'abbassamento del voltaggio in accensione 12.5 a 11.5 -11 V
Provato a mettere un'altro cavo a massa dalla batteria.
Durante queste prove non si nota nessun miglioramento
La domanda che vi pongo , non sara mica il cavo che collega il motorino di avviamento (ho letto sul forum che  qualcuno  di voi si era accorto che e stato crimpato male.
In attesa di cosa fare  vi saluto.

Ciao Gianni.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 21:31:50
In risposta al messaggio di gici del 21/11/2019 alle 20:45:00

Salve a tutti ... quando avvio il motore ho bisogno di tenere la chiave di accensione inserita perchè sento che non parte bene specialmente quando la temperatura e bassa. Ho sostituito la batteria vecchia con una nuova
da  110ah  920 di spunto Controllato l'abbassamento del voltaggio in accensione 12.5 a 11.5 -11 V Provato a mettere un'altro cavo a massa dalla batteria. Durante queste prove non si nota nessun miglioramento La domanda che vi pongo , non sara mica il cavo che collega il motorino di avviamento (ho letto sul forum che  qualcuno  di voi si era accorto che e stato crimpato male. In attesa di cosa fare  vi saluto. Ciao Gianni.  
...
Ciao Gianni.
Sono stato io a segnalare il difettoso crimpaggio del capocorda del cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento, sul mio Ducato 3.000 del 2010.
Il difetto esternamente e' invisibile.
La prima verifica da fare e' controllare se il cavo scalda (ovviamente a motore acceso e con tutte le utenze attivate).
Comunque questo cavo e' facilmente sostituibile ed ha un costo contenuto.
Fammi sapere se il problema e' questo.
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 23:06:07
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2019 alle 21:31:50

Ciao Gianni. Sono stato io a segnalare il difettoso crimpaggio del capocorda del cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento, sul mio Ducato 3.000 del 2010. Il difetto esternamente e' invisibile. La prima verifica
da fare e' controllare se il cavo scalda (ovviamente a motore acceso e con tutte le utenze attivate). Comunque questo cavo e' facilmente sostituibile ed ha un costo contenuto. Fammi sapere se il problema e' questo.
...
Ciao Salvatore. 
grazi per adesso..  ti farò sapere. 

Ciao Gianni.
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 09:56:20

Salve a tutti ... quando avvio il motore ho bisogno di tenere la chiave di accensione inserita perchè sento che non parte bene specialmente quando la temperatura e bassa. Ho sostituito la batteria vecchia con una nuova
da  110ah  920 di spunto Controllato l'abbassamento del voltaggio in accensione 12.5 a 11.5 -11 V Provato a mettere un'altro cavo a massa dalla batteria. Durante queste prove non si nota nessun miglioramento La domanda che vi pongo , non sara mica il cavo che collega il motorino di avviamento (ho letto sul forum che  qualcuno  di voi si era accorto che e stato crimpato male. In attesa di cosa fare  vi saluto. Ciao Gianni.  
...
Ma è un problema che riscontri per la prima volta quest'anno oppure l'ha fatto sempre?
Perché anch'io ho un 3000 del 2009 e in inverno l'accensione sembra sempre difficoltosa. In effetti bisogna insistere quell'istante in più prima di togliere la mano dalla chiave, ma alla fine mi è sempre partito.
Lorenzo - Firenze
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:44:37
Vedo se riesco a spiegare meglio.
Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura.
Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda.
Prelevando forti correnti, ad esempio per l' avviamento, il rame a contatto del capocorda scalda e quindi con il tempo si "cuoce".
"Cuocendosi", si riduce ulteriormente la superficie di rame a contatto con il capocorda.
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui nel tempo i problemi tendono ad aumentare.
Se e' vero che che i problemi si verificano sui Ducato 3.000 del 2009 /2010, viene logico pensare che si tratta di una partita di cavi difettosi.
Ho ancora  il capocorda sezionato che presenta evidenti segni di bruciatura.surprise
Spero di essere stato chiaro.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:58:13
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2019 alle 13:44:37

Vedo se riesco a spiegare meglio. Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura. Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda. Prelevando
forti correnti, ad esempio per l' avviamento, il rame a contatto del capocorda scalda e quindi con il tempo si cuoce. Cuocendosi, si riduce ulteriormente la superficie di rame a contatto con il capocorda. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui nel tempo i problemi tendono ad aumentare. Se e' vero che che i problemi si verificano sui Ducato 3.000 del 2009 /2010, viene logico pensare che si tratta di una partita di cavi difettosi. Ho ancora  il capocorda sezionato che presenta evidenti segni di bruciatura. Spero di essere stato chiaro.
...
Se però l accensione affaticata é dovuta a un problema di conduzione, non si dovrebbe avvertire il motorino un po fiacco?
Siccome non ha specificato questo... 
Anche sul mio vecchissimo ducato col freddo bisogna insistere un paio di secondi in più... Nel mio caso Tuttavia il motorino parte e gira in modo "esplosivo" quindi l eventuale causa é un altra...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 14:28:09
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 14:16:08
visto l'assorbimento di corrente ,il difetto potrebbe essere causato o da mancanza di massa, o dal motorino avviamento , .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:37:23

...
Il motorino gira "allegro"? Potrebbe essere il motorino un po' "stanco"....
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:38:50
 Lorenzo firenze:  Ma è un problema che riscontri per la prima volta quest'anno oppure l'ha fatto sempre?
Il problema e venuto fuori dopo 6 anni, dapprima si notava poco ma col passare degli anni mi è aumentato.

Salvatore : Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura.
Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda.
Il cavo che collega l'alternatore sembra crimpato bene. l'ho slacciato spazzolato e lubrificato.

Morodirho:visto l'assorbimento di corrente ,il difetto potrebbe essere causato o da mancanza di massa, o dal motorino avviamento , .
la massa la avevo controllata con cavo diretto al motore.

Suki 74:
Il motorino gira "allegro"? Potrebbe essere il motorino un po' "stanco"...

Questo e quello che ho pesato anche io. 
 Ho smontato il motorino di avviamento (dentro c'era un pò di ruggine e polverino delle spazzole)  l'ho ripulito ingrassato e rimontato.
Solo che adesso il problema e che il motorino una volta rimontato  all'accensione gira ma non ingrana il pignone sulla ruota dentata.

Dalle prove che ho fatto al banco sembra tutto regolare funziona tutto (motorino e avanzamento pignone insieme e singoli).
Se c'e qualcuno che mi può dare consigli venga pure .

Ciao Gianni

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:54:57
In risposta al messaggio di gici del 06/12/2019 alle 20:38:50

Lorenzo firenze:  Ma è un problema che riscontri per la prima volta quest'anno oppure l'ha fatto sempre? Il problema e venuto fuori dopo 6 anni, dapprima si notava poco ma col passare degli anni mi è aumentato. Salvatore
: Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura. Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda. Il cavo che collega l'alternatore sembra crimpato bene. l'ho slacciato spazzolato e lubrificato. Morodirho:visto l'assorbimento di corrente ,il difetto potrebbe essere causato o da mancanza di massa, o dal motorino avviamento , . la massa la avevo controllata con cavo diretto al motore. Suki 74: Il motorino gira allegro? Potrebbe essere il motorino un po' stanco... Questo e quello che ho pesato anche io.   Ho smontato il motorino di avviamento (dentro c'era un pò di ruggine e polverino delle spazzole)  l'ho ripulito ingrassato e rimontato. Solo che adesso il problema e che il motorino una volta rimontato  all'accensione gira ma non ingrana il pignone sulla ruota dentata. Dalle prove che ho fatto al banco sembra tutto regolare funziona tutto (motorino e avanzamento pignone insieme e singoli). Se c'e qualcuno che mi può dare consigli venga pure . Ciao Gianni  
...
nei motorini di avviamento c'è una 'frizione'',, se questa  non funziona ( slitta) il pignone avanza ma quando incontra l'ingranaggio del volano non riesce a farlo girare Naturalmente sul banco non lo puoi sapere,  a meno di avere un banco prova per motorini , sul quale il motorino viene provato con un   ''freno'' che ne certifica  la potenza 
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 21:18:33
Morodirho :
nei motorini di avviamento c'è una 'frizione'',, se questa  non funziona ( slitta) il pignone avanza ma quando incontra l'ingranaggio del volano non riesce a farlo girare Naturalmente sul banco non lo puoi sapere,  a meno di avere un banco prova per motorini , sul quale il motorino viene provato con un   ''freno'' che ne certifica  la potenza.

Io provandolo sul banco cio' messo una tavoletta di legno a contrasto ed ho visto che il pignone esce e sembra che abbia potenza .
il codice del motorino e

0001109302

bosch .
Su you tube ce anche un filmato dove viene fatta la revisione.

https://www.youtube.com/watch?v...

il motore e uguale al mio.
La frizione e fatta dall'ingranaggio che si vede sull 'alberino  che monta all'inizio del filmato  (dopo la parte di plastica dove ci va gli ingranaggini) che essendo elicoidale poi dopo l'avviamento  lascia la presa.

Ciao Gianni

Modificato da gici il 06/12/2019 alle 23:37:00
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 23:51:56
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2019 alle 20:54:57

nei motorini di avviamento c'è una 'frizione'',, se questa  non funziona ( slitta) il pignone avanza ma quando incontra l'ingranaggio del volano non riesce a farlo girare Naturalmente sul banco non lo puoi sapere,  a meno di avere un banco prova per motorini , sul quale il motorino viene provato con un   ''freno'' che ne certifica  la potenza 
Ciao Morodirho hai perfettamente ragione ho riguardato la frizione e nel blocco del pignone e di sicuro è lei che slitta  , ora domani ricontrollo tutto .
Domanda:Secondo Te/Voi mi merita mettere un motorino nuovo uguale o maggiorato ?Mi sembra qualcuno L 'abbia messo (il camper e del 2009 ) o merita sostituite i pezzi di ricambio che si sono usurati ?

ciao Gianni.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 08:20:53
In risposta al messaggio di gici del 06/12/2019 alle 23:51:56

Ciao Morodirho hai perfettamente ragione ho riguardato la frizione e nel blocco del pignone e di sicuro è lei che slitta  , ora domani ricontrollo tutto . Domanda:Secondo Te/Voi mi merita mettere un motorino nuovo uguale o maggiorato ?Mi sembra qualcuno L 'abbia messo (il camper e del 2009 ) o merita sostituite i pezzi di ricambio che si sono usurati ? ciao Gianni.
se non hai problemi di avviamento puoi usare tranquillamente un motorino revisionato ,, in caso contrario ( ma non credo che sia il tuo caso) esistono motorini che hanno una potenza maggiore, girano piu veloci ,ma non sono in grado di suggerire quali siano 
16
gici
gici
07/03/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 22:59:22
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2019 alle 08:20:53

se non hai problemi di avviamento puoi usare tranquillamente un motorino revisionato ,, in caso contrario ( ma non credo che sia il tuo caso) esistono motorini che hanno una potenza maggiore, girano piu veloci ,ma non sono in grado di suggerire quali siano 
Ciao Morodirho, ho fatto una ****ata nel rimontare le placche che fanno il campo magnetico sullo statore le ho rimesse girando dalla parte opposta e quindi il motorino di avviamento girava al contrario.Rimettendole come erano state smontate il motorino gira bene. Ho rimontato il motorino adesso il motore parte con più facilità.

X essere di aiuto a chi vuole ricontrollare e ripulire il motorino :
io non ho sostituito niente,ho solo ripulito L indotto con della carta abrasiva ,i carboncini erano buonissimi ho ripulito e,ringrassato gli ingranaggi  l'unica ****ata è quella che ho fatto nel rimontare i campi magnetici, li avevo smontati perché c'era un po' di ruggine.

grazie a tutti per i consigli ... ciao Gianni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link