In risposta al messaggio di gici del 21/11/2019 alle 20:45:00Ciao Gianni.
Salve a tutti ... quando avvio il motore ho bisogno di tenere la chiave di accensione inserita perchè sento che non parte bene specialmente quando la temperatura e bassa. Ho sostituito la batteria vecchia con una nuovada 110ah 920 di spunto Controllato l'abbassamento del voltaggio in accensione 12.5 a 11.5 -11 V Provato a mettere un'altro cavo a massa dalla batteria. Durante queste prove non si nota nessun miglioramento La domanda che vi pongo , non sara mica il cavo che collega il motorino di avviamento (ho letto sul forum che qualcuno di voi si era accorto che e stato crimpato male. In attesa di cosa fare vi saluto. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2019 alle 21:31:50Ciao Salvatore.
Ciao Gianni. Sono stato io a segnalare il difettoso crimpaggio del capocorda del cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento, sul mio Ducato 3.000 del 2010. Il difetto esternamente e' invisibile. La prima verificada fare e' controllare se il cavo scalda (ovviamente a motore acceso e con tutte le utenze attivate). Comunque questo cavo e' facilmente sostituibile ed ha un costo contenuto. Fammi sapere se il problema e' questo.
In risposta al messaggio di gici del 21/11/2019 alle 20:45:00Ma è un problema che riscontri per la prima volta quest'anno oppure l'ha fatto sempre?
Salve a tutti ... quando avvio il motore ho bisogno di tenere la chiave di accensione inserita perchè sento che non parte bene specialmente quando la temperatura e bassa. Ho sostituito la batteria vecchia con una nuovada 110ah 920 di spunto Controllato l'abbassamento del voltaggio in accensione 12.5 a 11.5 -11 V Provato a mettere un'altro cavo a massa dalla batteria. Durante queste prove non si nota nessun miglioramento La domanda che vi pongo , non sara mica il cavo che collega il motorino di avviamento (ho letto sul forum che qualcuno di voi si era accorto che e stato crimpato male. In attesa di cosa fare vi saluto. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2019 alle 13:44:37Se però l accensione affaticata é dovuta a un problema di conduzione, non si dovrebbe avvertire il motorino un po fiacco?
Vedo se riesco a spiegare meglio. Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura. Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda. Prelevandoforti correnti, ad esempio per l' avviamento, il rame a contatto del capocorda scalda e quindi con il tempo si cuoce. Cuocendosi, si riduce ulteriormente la superficie di rame a contatto con il capocorda. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui nel tempo i problemi tendono ad aumentare. Se e' vero che che i problemi si verificano sui Ducato 3.000 del 2009 /2010, viene logico pensare che si tratta di una partita di cavi difettosi. Ho ancora il capocorda sezionato che presenta evidenti segni di bruciatura. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di gici del 21/11/2019 alle 20:45:00Il motorino gira "allegro"? Potrebbe essere il motorino un po' "stanco"....
In risposta al messaggio di gici del 06/12/2019 alle 20:38:50nei motorini di avviamento c'è una 'frizione'',, se questa non funziona ( slitta) il pignone avanza ma quando incontra l'ingranaggio del volano non riesce a farlo girare Naturalmente sul banco non lo puoi sapere, a meno di avere un banco prova per motorini , sul quale il motorino viene provato con un ''freno'' che ne certifica la potenza
Lorenzo firenze: Ma è un problema che riscontri per la prima volta quest'anno oppure l'ha fatto sempre? Il problema e venuto fuori dopo 6 anni, dapprima si notava poco ma col passare degli anni mi è aumentato. Salvatore: Il cavo, almeno nel mio caso, e' stato crimpato al capocorda eliminando solo parzialmente l'isolante di copertura. Quindi non tutto il rame del cavo era a contatto con il capocorda. Il cavo che collega l'alternatore sembra crimpato bene. l'ho slacciato spazzolato e lubrificato. Morodirho:visto l'assorbimento di corrente ,il difetto potrebbe essere causato o da mancanza di massa, o dal motorino avviamento , . la massa la avevo controllata con cavo diretto al motore. Suki 74: Il motorino gira allegro? Potrebbe essere il motorino un po' stanco... Questo e quello che ho pesato anche io. Ho smontato il motorino di avviamento (dentro c'era un pò di ruggine e polverino delle spazzole) l'ho ripulito ingrassato e rimontato. Solo che adesso il problema e che il motorino una volta rimontato all'accensione gira ma non ingrana il pignone sulla ruota dentata. Dalle prove che ho fatto al banco sembra tutto regolare funziona tutto (motorino e avanzamento pignone insieme e singoli). Se c'e qualcuno che mi può dare consigli venga pure . Ciao Gianni
0001109302
bosch .https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2019 alle 20:54:57Ciao Morodirho hai perfettamente ragione ho riguardato la frizione e nel blocco del pignone e di sicuro è lei che slitta , ora domani ricontrollo tutto .
nei motorini di avviamento c'è una 'frizione'',, se questa non funziona ( slitta) il pignone avanza ma quando incontra l'ingranaggio del volano non riesce a farlo girare Naturalmente sul banco non lo puoi sapere, a meno di avere un banco prova per motorini , sul quale il motorino viene provato con un ''freno'' che ne certifica la potenza
In risposta al messaggio di gici del 06/12/2019 alle 23:51:56se non hai problemi di avviamento puoi usare tranquillamente un motorino revisionato ,, in caso contrario ( ma non credo che sia il tuo caso) esistono motorini che hanno una potenza maggiore, girano piu veloci ,ma non sono in grado di suggerire quali siano
Ciao Morodirho hai perfettamente ragione ho riguardato la frizione e nel blocco del pignone e di sicuro è lei che slitta , ora domani ricontrollo tutto . Domanda:Secondo Te/Voi mi merita mettere un motorino nuovo uguale o maggiorato ?Mi sembra qualcuno L 'abbia messo (il camper e del 2009 ) o merita sostituite i pezzi di ricambio che si sono usurati ? ciao Gianni.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2019 alle 08:20:53Ciao Morodirho, ho fatto una ****ata nel rimontare le placche che fanno il campo magnetico sullo statore le ho rimesse girando dalla parte opposta e quindi il motorino di avviamento girava al contrario.Rimettendole come erano state smontate il motorino gira bene. Ho rimontato il motorino adesso il motore parte con più facilità.
se non hai problemi di avviamento puoi usare tranquillamente un motorino revisionato ,, in caso contrario ( ma non credo che sia il tuo caso) esistono motorini che hanno una potenza maggiore, girano piu veloci ,ma non sono in grado di suggerire quali siano