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1 20 44
16
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 20:03:13
Salve a tutti , 
Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza) - E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv-
qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente  per la mole del mezzo
grazie a tutti in anticipo 
cordiali saluti
Discovery3
sauro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 21:04:07
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13

Salve a tutti ,  Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)
- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente  per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo  cordiali saluti Discovery3 sauro
...
Il Kreos penso non sia un peso piuma...
Se da 7 metri arrivi a 7,50 metri il peso aumenta, il 3.000 180 Cv l'ho avuto anch'io, eccezionale e pure esuberante, non cambierei.
Con le ultime meccaniche, tra Fap, Egr ed AdBlue..., ti trovi un motore strozzato, 140 CV per un 7,50 metri sono pochi.
Poi qualcuno dice che ogni scarrafone è bello a mamma sua..., buona scelta.
Saluti.
Ezio55
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 21:07:27
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13

Salve a tutti ,  Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)
- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente  per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo  cordiali saluti Discovery3 sauro
...
Il 2.3 nelle varie potenze che viene proposto é sufficiente per portare ovunque un camper anche di dimensioni importanti. Purtroppo se ti sei abituatuato al 3.0 col 2.3 ti mancherá 
cris
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 21:15:52
La coppia e la prontezza del 3.0 non la ritroverai di certo. Tra le versioni del 2.3 prendi almeno un 160cv così hai già la versione più prestante del 2.3 e una coppia più importante rispetto al 140.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 10:11:06
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13

Salve a tutti ,  Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)
- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente  per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo  cordiali saluti Discovery3 sauro
...
Ciao Sauro
Ho un semintegrale Laika del 2010 con il motore 3.000, 160 cavalli.
Sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza problemi.
La cosa interessante e' che il motore non ha perso minimamente la sua grinta.
Credo che sia il miglior motore che abbia mai guidato e credo anche che un motore cosi' non lo rivedremo piu' su un camper.
Non trascurabile l'affidabilita' dovuta alla distribuzione a catena.
Ci penserei molto a sostituirlo.
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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Ferrara in camper
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 20:32:11
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13

Salve a tutti ,  Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)
- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente  per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo  cordiali saluti Discovery3 sauro
...
Non farlo!! Te ne pentiresti amaramente.
Se cerchi c'era il post di un altro utente che si era pentito d'averla venduto e aveva il 160 cv. Tu che hai 180cv piangersti.... tienilo fino alla fine....
Delpi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8018
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 20:47:15
Avevo quasi deciso di cambiare camper, ma una delle motivazioni ,tra le tante,  che mi ha fatto desistere è stato proprio il fatto che l'unica motorizzazione possibile era 2300, se pur nelle varie versioni di potenza. Abituato da anni,prima con il 3000 160 CV e ora con il 180  sicuramente me ne sarei pentito , anche a seconda di conoscenti che hanno il 2300. Sicuramente un ottimo motore ma  un pò troppo "tirato". Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 21:13:25
In risposta al messaggio di nebris del 08/11/2020 alle 20:47:15

Avevo quasi deciso di cambiare camper, ma una delle motivazioni ,tra le tante,  che mi ha fatto desistere è stato proprio il fatto che l'unica motorizzazione possibile era 2300, se pur nelle varie versioni di potenza. Abituato
da anni,prima con il 3000 160 CV e ora con il 180  sicuramente me ne sarei pentito , anche a seconda di conoscenti che hanno il 2300. Sicuramente un ottimo motore ma  un pò troppo tirato. Saluti. Gianni
...
Sia chiaro, non va male come motore ma, per chi è abituato al 3.000 è un supplizio, devi star sempre li a smanettare con il cambio per tenerlo su di giri perché tiri fuori i cavalli altrimenti è uno strazio....
Delpi
peragiu
peragiu
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:31:26
Ho un MH di 7,43 con motore 2300 130cv e va che è una meraviglia su tutti i percorsi fatti fino ad ora ivi compreso lo Stelvio.
Non sono un tecnico e ancor meno un meccanico ma penso che un pò meno p...pe mentali aiuterebbero a viaggiare più sereni.
Per me è più importante l'allestimento interno che la potenza del motore , in vacanza arrivare qualche minuto dopo, ammesso che ciò succeda, non cambia la vita. 
21
nebris
nebris
08/01/2004 8018
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 20:16:40
Peragiu per me non si tratta di correre di più , di solito non corro e mi godo il panorama, sono sicuro che il 2300 è un buon motore ma ,secondo me, con mezzi di grande stazza è troppo " impiccato" . Saluti Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 20:32:45
In risposta al messaggio di peragiu del 11/11/2020 alle 14:31:26

Ho un MH di 7,43 con motore 2300 130cv e va che è una meraviglia su tutti i percorsi fatti fino ad ora ivi compreso lo Stelvio. Non sono un tecnico e ancor meno un meccanico ma penso che un pò meno p...pe mentali aiuterebbero
a viaggiare più sereni. Per me è più importante l'allestimento interno che la potenza del motore , in vacanza arrivare qualche minuto dopo, ammesso che ciò succeda, non cambia la vita. 
...
Avevo un 2300 cc con 130cv e ne ero contentissimo, adesso un 3000 cc con 180 XV, un motore esuberante, lo devi domare ma guidarlo è un piacere, metto la sesta in 100 metri e la tolgo a destinazione, per lui la strada è tutta piana, non lo cambierei con nulla, consiglio di non provarlo sennó ve ne innamorate come ho fatto io.
Ho guidato un 2300 con 160 cv lo sentivo fiacco..ma alla fine si arriva tutti nelle stesse mete
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2020 alle 20:34:28
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:13:40
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 20:32:45

Avevo un 2300 cc con 130cv e ne ero contentissimo, adesso un 3000 cc con 180 XV, un motore esuberante, lo devi domare ma guidarlo è un piacere, metto la sesta in 100 metri e la tolgo a destinazione, per lui la strada è
tutta piana, non lo cambierei con nulla, consiglio di non provarlo sennó ve ne innamorate come ho fatto io. Ho guidato un 2300 con 160 cv lo sentivo fiacco..ma alla fine si arriva tutti nelle stesse mete
...
il motore  fiat 3000 che sia 160/180 cv sono motori fantastici ,quelli di ora sono tutti strozzati e molto compressi ,poi li voglio vedere tra 10-15  anni sui camper in che condizioni arrivano ,specialmente quelli nuovi con adblue che pare sui camper fermi per molto tempo possa cristallizzare ... personalmente il camper nuovo non lo comprerò mai per questi motivi wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/11/2020 alle 21:15:47
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di peragiu del 11/11/2020 alle 14:31:26

Ho un MH di 7,43 con motore 2300 130cv e va che è una meraviglia su tutti i percorsi fatti fino ad ora ivi compreso lo Stelvio. Non sono un tecnico e ancor meno un meccanico ma penso che un pò meno p...pe mentali aiuterebbero
a viaggiare più sereni. Per me è più importante l'allestimento interno che la potenza del motore , in vacanza arrivare qualche minuto dopo, ammesso che ciò succeda, non cambia la vita. 
...
Ciao peragiu
Dico subito che ho una guida tranquilla e sulla carta il tuo ragionamento non fa una grinza.
Poi c'e' la realta': non ti e' mai capitato di trovarti in difficolta' in un sorpasso?
E suppongo che lo Stelvio lo hai fatto in prima o al massimo in seconda: o mi sbaglio?
130 cavalli sono veramente pochi per un motorhome da quasi sette metri e mezzo.
Proprio perche' voglio viaggiare in serenita' ho scelto 10 anni fa un semintegrale su Ducato 3.000, 160 cavalli.
E se e quando dovro' cambiare il camper, chiedero' la motorizzazione piu' potente disponibile.
Considerazioni personali, naturalmente.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:01:53
Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto " impiccato " come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quello che in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto...
Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza!
Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore.
Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16" e telaio light....!
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:49:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53

Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quello
che in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
...
La coppia per il cambio automatico e sicuramente il 180 cv da soddisfazione ma l'amico chiedeva il confronto con un 140 cv.

Io non credo cambierò più camper ma eventualmente andrei su un mezzo più piccolo ma con coppia esuberante, se ti abitui al meglio difficilmente cambi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:14:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53

Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quello
che in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
...
Impiccato non lo è, ma di certo ha un'erogazione diversa dal 3.0.. Cosa che l'automatico non la fa sentire, mentre con il manuale la sentiresti. Alla fine, a parità di trasmissione, si tratta solo di abitudine.. Cioè far lavorare il motore più alto di giri.
Il 2.3 180cv attuale con lo ZF 9 rapporti ha 450Nm a 2000 giri circa (non è una casualità che le cambiate siano attorno a questo regime data la coppia massima) e 400Nm a 1500 giri. Se non ricordo male l'ultimo Ducato 3.0 aveva 400Nm disponibili già a 1400 giri... 100 giri in meno si sentono specie a regimi bassi. Chiaramente il 3.0 era limitato prestazionalmente visti i limiti della trasmissione.. Ma se non ci fosse stato quel limite di certo la coppia poteva essere più alta e si poteva abbassarla ancora; e senza problemi, anch'esso, poteva andare a 100km/h a 1500 giri.. Peccato che lo spread ratio del manuale 6 rapporti è ovviamente più limitato di quello del 9 rapporti.
Alla fine i dati di coppia e potenza non sono nè a favore di uno o dell'altro (picco di potenza sempre a 3500 giri); al massimo è il picco di coppia ma su quello ho già espresso un mio punto di vista sopra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 13:56:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53

Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quello
che in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
...
Ciao cinquantuno
"Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000"
Non mi irrito affatto, anzi preziosa la tua testimonianza.smiley
Dovessi cambiare il camper, opterei sicuramente per il 2.300 180 cavalli (anche se Fiat se lo fa pagare esageratamente).
Nel mio caso, sicuramente con cambio meccanico.
Certo, non mi entusiasma la necessita' dell' urea e la mancanza della distribuzione a catena.
E mi preoccupa anche un po' l'affidabilita' di un motore relativamente piccolo con tanta potenza.
Pero' 180 cavalli, sono comunque 180 cavalli.
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 16:07:59
Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia (andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 16:43:23
È come dire
È meglio  l'uovo di oggi o la vecchia gallina di ieri. 
Roberto 
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 17:20:55
La vecchia gallina era un signor pollo... Ma non ne faccio una malattia... anche l’uovo di oggi mi va più che bene... So adattarmi. 40 anni fa facevo gli stessi passi di montagna con un Autoroller/Transit aspirato da 65 cv. Ora comunque mi sembra di volare... Peccato per i 5 mila euro dati in più rispetto al 120... Un saluto da Vittorio (MI).
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59

Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia
(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
...
Ciao Vittorio.
Mi dai una brutta notizia.surprise
L' aspetto che piu' mi piace del mio 3.000 e' proprio quello criticato da qualche collega e cioe' la "rabbiosita" in sorpasso e in salita.smiley
Vabbe': vediamo cosa sara' disponibile se e quando cambiero' il camper.
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