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Ducato 3000 VS 2300

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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 15:58:33
Motore 3000 177 CV su telaio IVECO (Euro 5B) , sono andato a cercare i consumi del viaggio 2018 in Norvegia dove avevo fatto 12500 km circa, qui sotto la sequenza dei consumi (pieni sempre fatti a tappo):
image(5884).png
Si nota che nei primi 4 pieni e negli ultimi 2 sono andato più veloce (attraversamento della Germania) e ho fatto anche solo 7,17 km/l, però in Norvegia, Svezia e Danimarca, dove i limiti sono più bassi, sono arrivato anche a fare 10,52 km/l. La media è stata 8,29 km/l. Per chi va in montagna come me il motore 3000 è essenziale, la ripresa dopo i tornanti è tutta un'altra cosa rispetto al 2300. Se non si fa montagna e si viaggia su statali (o in autostrada circa sui 90), si arriva abbastanza facilmente a fare 10 km/l.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 09/03/2024 alle 21:36:12
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:55:51
In risposta al messaggio di Dash del 08/03/2024 alle 15:58:33

Motore 3000 177 CV su telaio IVECO (Euro 5B) , sono andato a cercare i consumi del viaggio 2018 in Norvegia dove avevo fatto 12500 km circa, qui sotto la sequenza dei consumi (pieni sempre fatti a tappo): Si nota che nei
primi 4 pieni e negli ultimi 2 sono andato più veloce (attraversamento della Germania) e ho fatto anche solo 7,17 km/l, però in Norvegia, Svezia e Danimarca, dove i limiti sono più bassi, sono arrivato anche a fare 10,52 km/l. La media è stata 8,29 km/l. Per chi va in montagna come me il motore 3000 è essenziale, la ripresa dopo i tornanti è tutta un'altra cosa rispetto al 2300. Se non si fa montagna e si viaggia su statali (o in autostrada circa sui 90), si arriva abbastanza facilmente a fare 10 km/l. Ciao da Dash
...
Sai cosa mi fa ridere?
Che chi dice che il 3000 è una fogna probabilmente non ce l’ha laugh
Poi uno ha detto la cosa giusta, 1100 euro ogni cinque anni di cinghia equivale a 10 autobotti di gasolio..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/03/2024 alle 17:57:21
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:57:37
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:55:51

Sai cosa mi fa ridere? Che chi dice che il 3000 è una fogna probabilmente non ce l’ha  Poi uno ha detto la cosa giusta, 1100 euro ogni cinque anni di cinghia equivale a 10 autobotti di gasolio..
Ciao e l'apprensione non la metti? Tutti i camperisti sono ossessionati dalla cinta di distribuzione, quanti interventi sul Col evidenziano lo stress, "che faccio la cambio? Ho percorso soltanto 30 mila Km" e subito la risposta "rassicurante" ma vuoi distruggere il motore? Meglio evitare. Ho controllato oggi la quantita di olio sul 35C17 del 2005, 6 lt con sostituzione filtro, con 6 lt va oltre il max ameno sul mio mezzo, la quantità precisa è di 5,7/8 lt per il max. Non capisco perchè per il Ducato ne occorrano 8/9, non è lo stesso motore? Un saluto
Enzo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:02:49
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:55:51

Sai cosa mi fa ridere? Che chi dice che il 3000 è una fogna probabilmente non ce l’ha  Poi uno ha detto la cosa giusta, 1100 euro ogni cinque anni di cinghia equivale a 10 autobotti di gasolio..
Esagerato, il mio 2300 ha 18 anni, 138 mila km, per adesso sostituito solo 2 cinghie, e qualche componente, niente pompa, per un totale di 550 euro, ma io non sono ossessionato dalla cinghia, e conosco troppo bene la meccanica, per avere questo tipo di preoccupazione.winklaugh.

Questo non toglie che il 3000 sia un gran motore, non mi dispiacerebbe averlo al posto del 2300, non certamente per la catena o la cinghia....ma per la gran coppia.
Ivo
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Marocco
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 21:18:52
vabbe sui motori vale il detto :
There is no replacement for displacement

non ho un Ducato 3.000, ma una Mustang GT con motore 5.000
molti sono sorpresi dei consumi, in viaggi lunghi tiene facilmente la media di 10km/litro, uguale se viaggio a 140 o 170km/h
il segreto e' la grande coppia in tutte le situazioni unita a marce lunghe
a 150 km/h va a 2.500 giri, da un massimo di 6.700 giri al minuto, va praticamente a folle ahahhahhahah
certo in citta' gli 8 cilindri chiedono il loro tributo
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/03/2024 alle 21:20:31
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 22:50:40
Quindi ragazzi mi sembra che il 3.0 160 cv sia promosso a pieni voti ...mi avete incuriosito, appena mi si presenta l'opportunità cercherò di provare entrambe le motorizzazioni per rendermi conto sul pezzo.
La butto li...e del Mercedes 2.7 ...5 cilindri ...che mi dite ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/03/2024 alle 22:50:40

Quindi ragazzi mi sembra che il 3.0 160 cv sia promosso a pieni voti ...mi avete incuriosito, appena mi si presenta l'opportunità cercherò di provare entrambe le motorizzazioni per rendermi conto sul pezzo. La butto li...e del Mercedes 2.7 ...5 cilindri ...che mi dite ?
Il Wingaam l'hai finito?
Restate sani
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 12:19:39
In risposta al messaggio di marob del 08/03/2024 alle 22:59:29

Il Wingaam l'hai finito?
Finito è un parolone ...non si finisce mai, se non lo vendo prima wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:34:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/03/2024 alle 22:50:40

Quindi ragazzi mi sembra che il 3.0 160 cv sia promosso a pieni voti ...mi avete incuriosito, appena mi si presenta l'opportunità cercherò di provare entrambe le motorizzazioni per rendermi conto sul pezzo. La butto li...e del Mercedes 2.7 ...5 cilindri ...che mi dite ?
Il 3000 con 160 cavalli é più carogna del 3000 con 180 cavalli, quindi guardali entrambi, il 3000 con 180 cavalli é del 2012 euro 5B, mentre il 3000 con 160 cavalli é un euro 4

Il Mercedes 2700 con 5 cilindri chi ce l’ha ne parla bene ma io l’ho solo visto….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 17:45:41
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 15:34:33

Il 3000 con 160 cavalli é più carogna del 3000 con 180 cavalli, quindi guardali entrambi, il 3000 con 180 cavalli é del 2012 euro 5B, mentre il 3000 con 160 cavalli é un euro 4 Il Mercedes 2700 con 5 cilindri chi ce l’ha ne parla bene ma io l’ho solo visto….
Si esatto . Sul 3000 è così.  Lui diceva che valutava mezzi 2007/2010 . Quindi gli tocca il 160. Avessi disponibilità cercherei il 180. Meno brusco . Frizione migliore.  Consumi un poco più bassi.
anche la normativa euro fa la differenza .
Il 2.7 Mercedes resta un gran motore . Da essere paragonato al 180 per fluidità di marcia e consumi . Resta comunque un motore un po' vecchiotto . Ed è euro 3. E qualche rognetta ce l'ha anche lui.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 11:48:25
Certo qui si parla di meccanica, ma se si cerca un camper usato dobbiamo fare una serie di scelte o compromessi. Non è sempre detto che la motorizzazione 3000 sia facilmente attribuibile ad un camper che stia aldisotto dei 3500kg anonici e quindi conducibile con la sola patente B, questo spesso poi nei motothome. Quando cambiai il mio mansardato (che era uno su Sprinter 2700, a proposito, ottimo motore sicuramente migliore del 3.000iveco, perlomeno del 160cv) cercavo un camper con ben motorizzato, ma poi il problema per star dentro nei pesi perdevi magari il 4 passeggero. Ora che ho il 130 non vivo la senzazione di non averlo "più corto degli altri" perchè tutto sommato, sebbene meno prestante del 2,7 Mercedes, per i viaggi che faccio (e come li faccio) lo trovo adeguato e difficilmente in affanno. Per la questione cinghia, fatta 15gg fa ed ho speso 780 euro pompa compresa (su Motorhome Rapido 987F).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 14:37:39
In risposta al messaggio di spadiz del 10/03/2024 alle 11:48:25

Certo qui si parla di meccanica, ma se si cerca un camper usato dobbiamo fare una serie di scelte o compromessi. Non è sempre detto che la motorizzazione 3000 sia facilmente attribuibile ad un camper che stia aldisotto dei
3500kg anonici e quindi conducibile con la sola patente B, questo spesso poi nei motothome. Quando cambiai il mio mansardato (che era uno su Sprinter 2700, a proposito, ottimo motore sicuramente migliore del 3.000iveco, perlomeno del 160cv) cercavo un camper con ben motorizzato, ma poi il problema per star dentro nei pesi perdevi magari il 4 passeggero. Ora che ho il 130 non vivo la senzazione di non averlo più corto degli altri perchè tutto sommato, sebbene meno prestante del 2,7 Mercedes, per i viaggi che faccio (e come li faccio) lo trovo adeguato e difficilmente in affanno. Per la questione cinghia, fatta 15gg fa ed ho speso 780 euro pompa compresa (su Motorhome Rapido 987F).
...
Infatti io sto prendendo in considerazione anche il Rapido ...piu che altro nella versione semintegrale 
diversi li vedo che sono equipaggiati con il 3.0 160 cv 
Che mi dici del tuo ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 15:56:41
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/03/2024 alle 14:37:39

Infatti io sto prendendo in considerazione anche il Rapido ...piu che altro nella versione semintegrale  diversi li vedo che sono equipaggiati con il 3.0 160 cv  Che mi dici del tuo ?
Vuoi sapere di meccanica o di cellula?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:04:04
In risposta al messaggio di spadiz del 10/03/2024 alle 15:56:41

Vuoi sapere di meccanica o di cellula?
se vuoi entrambe le cose...anche se mi pare di aver capito che la tua motorizzazione è il 2.3 giusto ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 19:01:10
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/03/2024 alle 17:04:04

se vuoi entrambe le cose...anche se mi pare di aver capito che la tua motorizzazione è il 2.3 giusto ?
Si, 2,3. Ma se vuoi nella sezione cellula c'è la discussione relativa ai Rapido, non è molto frequentata, qui non siamo in molti (a deispetto dei camper che vedo in giro).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 21:27:44
In risposta al messaggio di spadiz del 12/03/2024 alle 19:01:10

Si, 2,3. Ma se vuoi nella sezione cellula c'è la discussione relativa ai Rapido, non è molto frequentata, qui non siamo in molti (a deispetto dei camper che vedo in giro).
nella discussione si parla appunto delle differenze tra il 3.0 e il 2.3 ...tu che sei possessore del 2.3 come lo vedi su questo tipo di camper...ti sembra adeguato ?
anche tu mi confermi le differenze che sono state evidenziate ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 21:59:09
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/03/2024 alle 21:27:44

nella discussione si parla appunto delle differenze tra il 3.0 e il 2.3 ...tu che sei possessore del 2.3 come lo vedi su questo tipo di camper...ti sembra adeguato ? anche tu mi confermi le differenze che sono state evidenziate ?
Non ho tanti termini di paragone. Posso dire che il mio primo camper è stato un mansardato su base MB Sprinter 903/906 col 2,7cdi da 157cv e ruote singole al posteriore, prestazionalmente adeguato in tutte le situazioni, sempre con potenza (più che) sufficiente sia in montagna (passi alpini) che autostrada. Prima di scegliere ed aquistare l'attuale MH su cellula Rapido ero in trattativa e mi ero innnamorato per un MH Dethleffs 6571 (se non erro), con base meccanica Ducato Special (telaio ribassato fiat) e motore 3.0/160cv...lo provai ma posso solo ricordare che andava meno dello Sprinter. Con l'attuale ho fatto meno strada, ha quei quasi 30cv in meno, che si sentono mancare, ma sapendolo "portare" direi che le sue prestazioni sono adeguate e posso dire che, a parte la motricità (tipica e sgradevole) da trazione anteriore mi posso reputare assolutamente soddisfatto. In questo apprezzo molto di più la cellula che la meccanica in sè.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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