quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2011 16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robottizzato. Eros
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/01/2011 15:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2300 è già un motore tirato,in fin dei conti nasce 120 CV e con modifica alla centralina diventa 130.Secondo me un 2500-2800 con 130/140 CV sarebbe il motore giusto.id="red"> Ciao, perdonami ma non sono d'accordo, mai sentito parlare di downsizing? Oggi per questi livelli di potenza e prestazioni, praticamente tutti i costruttori sono orientati su cilindrate analoghe (attorno ai 2200/2300cc), dove evidentemente si ottiene il miglior equilibrio dimensioni/prestazioni/affidabilità. Se il concetto di "tirato" che esprimi riguarda il numero di giri a cui questi "piccoli" motori esprimono la loro miglior coppia, è ormai uguale, se non inferiore a quanto era possibile ottenere pochi anni fa da cubature ben superiori. Alcuni esempi di varie meccaniche attuali, poi ognuno tragga le sue considerazioni, niente polemica, solo dati tecnici nudi e crudi Ford 2200cc, 140cv a 3500giri/min, 350Nm da 1800giri/min 2400cc, 140cv a 3500giri/min, 375Nm da 2000giri/min Fiat 2300cc, 130cv a 3600giri/min, 320Nm da 2000giri/min 3000cc, 157cv a 3500giri/min, 400Nm da 1700giri/min Come riferimento, ecco il buon "vecchio" Sofim, power: 2800cc, 146cv a 3600giri/min, 310Nm da 1500giri/min Iveco 2300cc, 136cv a 3000giri/min, 320Nm da 1700giri/min 3000cc, 170cv a 2990giri/min, 400Nm da 1250giri/min Renault 2200cc, 150cv a 3500giri/min, 350Nm da 1500giri/min Mercedes 2200cc, 163cv a 3800giri/min, 330Nm da 1200giri/min ... e potrei continuare. Oggi tutti fanno motori fantastici, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Chiaramente questo discorso è applicabile ai nostri mezzi under 35 quintali o lì vicino, dove il confine tra camioncino ed automobile è minimo, tutti vorremmo un camper con la coppia di un carro armato Leopard (37.400cc!) e nel contempo agile e guidabile come una vettura, due caratteristiche che difficilmente si possono avere contemporaneamente. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/01/2011 17:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cubatura è per una grande valore di coppia fruibile in un buon arco di utilizzo fin da regimi di giri molto bassi, la potenza specifica su un mezzo da lavoro ha poco significato. 400Nm da 1250 giri fino a quasi 3000 giri è impagabile su un mezzo pesante.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/01/2011 17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide che il 2300 sia un motore eccezionale non credo lo abbia messo in dubbio nessuno, il problema, come spiegava l'amico nebris, sono le parti cinematiche sottodimensionate rispetto ai pesi dei nostri mezzi!id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/01/2011 09:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si certo...e 3km\l...
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/01/2011 23:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi pienamente d'accordo, ho semplicemente relazionato la panoramica dei motori solamente per mettere in evidenza che oggi non è necessario avere una cilindrata alta per avere alti valori di coppia. Se apriamo il fronte trasmissioni e strutture con me sfondi una posta aperta, non sono certo uno di quelli che crede al pifferaio magico che ti racconta di un mezzo nato per essere camper, quando le componenti importanti sono tutte sottodimensionate, però la carreggiata allargata, la cabina pretagliata, i sedili girevoli raccontati sulle pubblicità evidentemente fanno presa sui clienti (che comunque non hanno una gran possibilità di scelta, anzi direi che è un vero e proprio monopolio, non certo dettato dalla qualità), più che un impianto frenante o una frizione adeguatamente dimensionata al peso limite del mezzo, ma questo per il produttore significa meno guadagno perchè si dovrebbero montare componenti più sofisticati. La chiudo qui per non andare troppo OT, rimaniamo sui motori Ciao Davide