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ducato 3000

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1 20 26
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2011 alle: 14:40:57
Il ducato 3000 cc con i sui 156 cv e corposa coppia ha sicuraemnte ha la giusta potenza per un camper. Pero' 1)non pensate che visti i pesi... questo motore sia poco adeguato ad un camper? 2)non credete che la potenza specifica di questa unita' e' paragonabile ad una taunus del 75? 3)credo che un 2300 dovrebbe con il suo peso riuscire senza indugio ad ottenere stesse prestazioni e tenuta nel tempo slt
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:19:21
Secondo me ,che lo posseggo,è un motore favoloso. Un difetto sono i circa 50 Kg in più rispetto al 2300,basterebbe anche un pò di coppia in meno.I consumi non sono molto diversi dal 2300,me lo ha confermato chi ha posseduto lo stesso camper con i due motori. Il 2300 pur avendo avuto modifiche è ancora deboluccio sulla parte cinematica( frizione-cambio).Il 2300 è già un motore tirato,in fin dei conti nasce 120 CV e con modifica alla centralina diventa 130.Secondo me un 2500-2800 con 130/140 CV sarebbe il motore giusto. Ciao. Gianni
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:22:21
Renault Master?
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:27:51
Ragguagliatemi oh voi che siete specialisti in materia.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:31:24
Il 2300 nasce solo ed esclusivamente per Camper[:D]...il 3000 anche per veicoli commerciali...resta inteso (ho il 2300)che il 3000 per me e' un gran motore(anche esagerato)...conoscendo anche camperisti "pizzicati" a 150 km/h con il 3000...[}:)]
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:06:37
Il 3.0 è l'unico che può avere il cambio automatico. Tutto il resto non esiste!
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:25:27
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2011  16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robottizzato. Eros
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:45:14
Anche il Master, ha il cambio robottizzato... il solitario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:59:24
Casomai robotizzato! Ma è pur sempre un automatico, volete vedere il libretto di circolazione? [:)][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:23:47
ok ma quel che deicevo e' che un motore pesante su un camper, con i motivi a noi noti, e' ora abbastanza fuori luogo, mantre credo che la tecnica moderna possa ora far produrre motori che a parita' di qpotenza possano essere molto + leggeri ( potenza specifica 52 cv litro e pure turbo? ripeto Taunus del 75) slt
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:34:49
50kg in più creano tanto disagio? Io non tornerei mai al 2300 che pure andava benissimo. Il 3000 e meraviglioso sul dritto ,e nelle salite fantastico. Saluti marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:43:27
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/01/2011  15:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2300 è già un motore tirato,in fin dei conti nasce 120 CV e con modifica alla centralina diventa 130.Secondo me un 2500-2800 con 130/140 CV sarebbe il motore giusto.id="red"> Ciao, perdonami ma non sono d'accordo, mai sentito parlare di downsizing? Oggi per questi livelli di potenza e prestazioni, praticamente tutti i costruttori sono orientati su cilindrate analoghe (attorno ai 2200/2300cc), dove evidentemente si ottiene il miglior equilibrio dimensioni/prestazioni/affidabilità. Se il concetto di "tirato" che esprimi riguarda il numero di giri a cui questi "piccoli" motori esprimono la loro miglior coppia, è ormai uguale, se non inferiore a quanto era possibile ottenere pochi anni fa da cubature ben superiori. Alcuni esempi di varie meccaniche attuali, poi ognuno tragga le sue considerazioni, niente polemica, solo dati tecnici nudi e crudi Ford 2200cc, 140cv a 3500giri/min, 350Nm da 1800giri/min 2400cc, 140cv a 3500giri/min, 375Nm da 2000giri/min Fiat 2300cc, 130cv a 3600giri/min, 320Nm da 2000giri/min 3000cc, 157cv a 3500giri/min, 400Nm da 1700giri/min Come riferimento, ecco il buon "vecchio" Sofim, power: 2800cc, 146cv a 3600giri/min, 310Nm da 1500giri/min Iveco 2300cc, 136cv a 3000giri/min, 320Nm da 1700giri/min 3000cc, 170cv a 2990giri/min, 400Nm da 1250giri/min Renault 2200cc, 150cv a 3500giri/min, 350Nm da 1500giri/min Mercedes 2200cc, 163cv a 3800giri/min, 330Nm da 1200giri/min ... e potrei continuare. Oggi tutti fanno motori fantastici, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Chiaramente questo discorso è applicabile ai nostri mezzi under 35 quintali o lì vicino, dove il confine tra camioncino ed automobile è minimo, tutti vorremmo un camper con la coppia di un carro armato Leopard (37.400cc!) e nel contempo agile e guidabile come una vettura, due caratteristiche che difficilmente si possono avere contemporaneamente. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 20/01/2011 alle 18:28:57
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/01/2011 alle: 18:02:59
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/01/2011  17:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cubatura è per una grande valore di coppia fruibile in un buon arco di utilizzo fin da regimi di giri molto bassi, la potenza specifica su un mezzo da lavoro ha poco significato. 400Nm da 1250 giri fino a quasi 3000 giri è impagabile su un mezzo pesante.
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:38:06
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/01/2011  17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide che il 2300 sia un motore eccezionale non credo lo abbia messo in dubbio nessuno, il problema, come spiegava l'amico nebris, sono le parti cinematiche sottodimensionate rispetto ai pesi dei nostri mezzi!id="size3">id="blue">
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yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 21/01/2011 alle: 08:57:49
Io ci lavoro dalla mattina alla sera e se qualcuno mi chiede consiglio dico sempre che il 2300 e' perfetto per un mezzo sotto i 7 metri...sopra i 7 consiglio sempre il 3000
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:00:36
Non dimentichiamo che i nostri mezzi hanno bisogno di coppia motrice non tanto di cavalli,la coppia motrice è più facile ricavarla da cilindrate alte piuttosto che piccole. Credo comunque che il 2300 se rivisto nella parte cinematica possa essere un motore adatto ai nostri mezzi(almeno quelli di dimensioni "umane") 50 Kg in meno fanno comodo! Ciao. Gianni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:07:39
50 kg a volte a parita' di mezzo ti decurtano un posto omologato al viaggio. Quindi non e' poco. Continuando.. sono convinto he un 2300 moderno potrebbe avere stesse identiche prestazini del 3000 odierno. Ergo un 3000 cc diesel turbo per essere in linea con i ns tempi dovrebbe proporsi con almeno 250 cv e 550 nm slt
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 21/01/2011 alle: 15:21:03
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/01/2011  09:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si certo...e 3km\l...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/01/2011 alle: 16:16:53
CI RINUNCIO SLT
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/01/2011 alle: 19:33:36
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/01/2011  23:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi pienamente d'accordo, ho semplicemente relazionato la panoramica dei motori solamente per mettere in evidenza che oggi non è necessario avere una cilindrata alta per avere alti valori di coppia. Se apriamo il fronte trasmissioni e strutture con me sfondi una posta aperta, non sono certo uno di quelli che crede al pifferaio magico che ti racconta di un mezzo nato per essere camper, quando le componenti importanti sono tutte sottodimensionate, però la carreggiata allargata, la cabina pretagliata, i sedili girevoli raccontati sulle pubblicità evidentemente fanno presa sui clienti (che comunque non hanno una gran possibilità di scelta, anzi direi che è un vero e proprio monopolio, non certo dettato dalla qualità), più che un impianto frenante o una frizione adeguatamente dimensionata al peso limite del mezzo, ma questo per il produttore significa meno guadagno perchè si dovrebbero montare componenti più sofisticati. La chiudo qui per non andare troppo OT, rimaniamo sui motori Ciao Davide
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 22/01/2011 alle: 12:17:45
Scusate se mi intrometto nuovamente.Preciso che adesso ho un piccolo semintegrale lungo 6 metri e,pesato i.o.d.m.kg2900 circa.La meccanica è quella del Fiat 130cv.In precedenza ne avevo un'altro,mansardato,sempre sotto i 6 metri,ma con meccanica Renault 2500 146cv.Nel piano devo dire che con il Ducato va meglio,ma in salita,quella motorizzazione la rimpiango. Con il Renault,ma penso anche con il fiat 160cv,le salite che facevo in 4^5^,adesso me le sogno,devo scalare continuamente. Secondo me,al Fiat 130,manca qualche cavallino...Ciao a tutti, il solitario
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