quote:Originally posted by roblungh> per l'isolamento intendo pannelli di isolante tra telaio e tappetini interni. qeul materiale che impedisce ai pinguini di entrare in cabina. se cerchi nei vecchi post miei tipo filtro aria k&n trovi tutte le risposte e anche di piu'. sono comunque dei filtri aria speciali che invece di essere in carta sono multistrato di fibre di cotone impregnate di olio che aiutano il motore a respirare meglio. sono di trieste. il week del 15/12 probabilmente vado ai mercatini di levico e per fine anno prob. di nuovo a sesto. saluti TUONO
grazie tuono per la velocità di risposta. concordo con tè per tutto quanto in effetti sgommi anche in seconda e in piano non ci sono problemi a partire in seconda mentre . non ho mai provato a tirarlo (basta e avanza quello che c'è in basso) ma provero adesso che ha macinato un po di Km. prima o poi il filtro dovro cambiarlo quindi uno vale l'altro con il k&n cosa cambia? per l'isolamento reparto cabina? per i tappetini ho gia provveduto con tappeti in moquette (gentilmente regalati dal venditore) e tappetini in gomma originali Fiat. cosa proponi per le modanature e quali??? ciao grazie roberto. ps di dove sei che magari ci si puo incontrare per scambiare 4 chiacchiere visto che a mè non dispiace sporcarmi le mani di grasso >
quote:Originally posted by tuono ......e per fine anno prob. di nuovo a sesto. saluti TUONO >> ...ciao, Tuono io, dal 26 al 31 sono ospite a casa di amici a Moso, se mi dici che camper hai e dove parcheggi, di solito, a Sesto.... magari passo a fare una piccola "ciacola",... visto che quando passo per Trieste non mi avanzano mai quei 10 minuti per venirti a trovare in neg..... ciao, Sal
quote:Originally posted by tuono> Ciao , ducato del 2001? allora a pompa di iniezione!Quello che si trasforma a costo zero, se è così Tienitelo bello stretto![:D][:D] Ciao Paolo
he he he he he he he he he he io ci avrei gia' pensato,ovviamente dopo averlo provato. considerazioni sul mezzo originale: e' dotato di una coppia formidabile gia' a 200 giri in piu' del minimo,che si tgraduce in spunto da fermo poderoso. il tiro,la ripresa e l'accellerazione da fermo e' assolutamente da spavento per un mezzo originale. spuntando da fermo in prima bisogna far attenzione a non rilasciare bruscamente la frizione,pena strepitosi patimaenti. partendo da fermo le marce si possono snbocciolare con una facilita' estrema,dalla 1 alla 6 con l'obbligo di cambiare marcia a 2200 giri. volendo insistere oltre i 2500 giri si siede. difetti: veramente troppo brusco ai bassi regimi,almeno per il mio stile di guida. volendo tirare le marce non si puo',quindi bisogna stare attenti a che regime di rotazione ci si trova . pedale del freno morbido,quasi spugnoso con una potenza frenante quasi esagerata per prontezza. pregi il motore e' silenziosissimo,con un leggero rombo ovattato nel momento in cui si schiaccia a tavola motore veramente elastico,anche in 6 marcia riprende da circa 1400 giri. fatta questa premessa,a mio avviso reparto motore: 1)filtro aria k&n 2)rimappatura fatta per ridurre leggermente il tiro ai bassissimi regimi e aumentare potenza e coppia dai 2200 giri fino a circa 4000 giri(daltronde i ford tirano fino a 5000 giri senza problemi,non vedo perche' questo non possa arrivare a 4000-45000) reparto cabina: inesistente isolamento termico ed acustico ovvero e' assolutamente vergognoso che non abbiano previsto pannelli di isolamento termico e acustico sotto i tappeti e modanature. vedo gia' le gite dei pinguini dentro la cabina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quando la temp. esterna tocca i -15 -20(neanche tanto difficile ,basta andare a s. candido). posso capirlo su un ducato come il mio anno 2001,ma nato e rimasto sostanzialmente invariato da 1994... ora forse ho un pelo divagato,pero' resta il fatto che avere un motore che si pianta a 2200-2500 giri non e' proprio il max della vita. saluti TUONO >
quote:Originally posted by olivia06> ciao, come consumi siamo decisamente meglio,sentite varie campane,e facendo un calcolo di media,viene fuori circa i 10 a lt col 3000 e i 12 x lt col 2300(100 km/h). quindi decisamente meno assetati rispetto ai modelli prec.,considerato che col mio vado di media a 8 x lt,poi se vado piu' piano arrivo a 9 scarsi,mentre se schiaccio forte arrivo anche a 5. non mi farebbe schifo fare i 10 x lt,visto il costo del gasolio. purtroppo sara' da limitare il kmetraggio annuale.[:(][:(][:(] io a sesto la prima volta ci sono stato 2 anni fa',cioe' appena preso il camper. e' veramente stupendo come posto. p.s. che mezzo hai preso?????? saluti TUONO
Buongiorno Tuono, Innanzitutto grazie dei tuoi chiarimenti e la cosa mi sorprende alquanto visto come sono stato abituato dal precedente Ducato. Rimpiangerò anche i consumi [:(][:(] Vedo che siete tutti frequentatori di Sexten e Moos. Posti meravigliosi [:)][:p][;)] Udite udite, sono più vecchio di voi e vado in Pusteria dal '77, prima in albergo poi dal '95 in camper estate ed inverno. Non riesco a passare anno che non ci passi qualche giorno. Per me la vallata più bella di tutto l'arco alpino. Passeggiate ai rifugi e sci di fondo [:D][:D] Ora sono senza camper, l'ho venduto due mesi fa e sono in attesa del nuovo giust'appunto montato sul 3000. E non vedo l'ora che arrivi e forse verso marzo farò un giretto da quelle parti. Ciao e salutatemi il rifugio di fondo valle della fiscalina Alex >
quote:Originally posted by misterx> Ti rispondo io, poi chiedi comunque all' espertissimo tuono che le soluzioni le ha provate tutte.[:D][:D] Intanto se opti per le centraline in commercio non e' che togli la tua e metti l'altra, ma aggiungi la suddetta centralina a quella originale. E' proprio per questo che si parla di "centralina aggiuntiva" o "modulo aggiuntivo". Queste centraline possono essere digitali o analogiche. Le analogiche altro non sono che delle resistenze con potenziometro(quindi regoli il valore della resistenza) che falsano il segnale tra centralina e sensore del common rail. Questo segnale "falsato" fa sì che si aumenti la pressione del gasolio. L'unica cosa che vai a cambiare come parametri e' la prex gasolio. Per il resto tempi di iniezione,anticipi,pressione turbo ecc. rimangono come quelli originali. Il tutto lo trovi a poche decine d'euro(max 100/120€) anche perche' di componenti interni avrai si e no 5€ di valore. Le digitali invece sono delle vere e proprie centraline che variano i parametri della centralina(almeno questo promettono).Queste spesso possono essere riprogrammabili in modo da creare una mappatura ad hoc. Il problema e' che costano quasi quanto una rimappatura e se vuoi rimapparla devi spendere ancora. Il vantaggio dei modulini sta nel fatto che in qualsiasi momento puoi toglierli, soprattutto se hai il mezzo ancora coperto da garanzia. La rimappatura invece ha lo svantaggio che una volta fatta la puoi rimuovere solo tornando dal preparatore e reinserendo la mappatura originale(che dovra' averti salvato su un cd),pero' ha il vantaggio che te la puoi far fare su misura rispetto al tuo stile di guida e alle tue esigenze. Dipende tutto da cio' che vuoi e da quanto vuoi spendere. Ciao Luca
Vorrei chiede a TUONO se pensa che sia meglio rimappare la centralina del Ducato 3000 o sostitirla con una delle tante in commercio.In caso propenda per la sostituzione se mi può indicare qualche prodotto valido Grazie >