CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/12/2007 alle: 15:21:38
Cosa possiamo fare moooolto semplicemente per rivedere e correggere il nuovo 3000[;)][;)]. Tuono e banda al lavoro[:D][:D][:D] ciao e grazie roberto
tuono
tuono
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:03:32
he he he he he he he he he he io ci avrei gia' pensato,ovviamente dopo averlo provato. considerazioni sul mezzo originale: e' dotato di una coppia formidabile gia' a 200 giri in piu' del minimo,che si tgraduce in spunto da fermo poderoso. il tiro,la ripresa e l'accellerazione da fermo e' assolutamente da spavento per un mezzo originale. spuntando da fermo in prima bisogna far attenzione a non rilasciare bruscamente la frizione,pena strepitosi patimaenti. partendo da fermo le marce si possono snbocciolare con una facilita' estrema,dalla 1 alla 6 con l'obbligo di cambiare marcia a 2200 giri. volendo insistere oltre i 2500 giri si siede. difetti: veramente troppo brusco ai bassi regimi,almeno per il mio stile di guida. volendo tirare le marce non si puo',quindi bisogna stare attenti a che regime di rotazione ci si trova . pedale del freno morbido,quasi spugnoso con una potenza frenante quasi esagerata per prontezza. pregi il motore e' silenziosissimo,con un leggero rombo ovattato nel momento in cui si schiaccia a tavola motore veramente elastico,anche in 6 marcia riprende da circa 1400 giri. fatta questa premessa,a mio avviso reparto motore: 1)filtro aria k&n 2)rimappatura fatta per ridurre leggermente il tiro ai bassissimi regimi e aumentare potenza e coppia dai 2200 giri fino a circa 4000 giri(daltronde i ford tirano fino a 5000 giri senza problemi,non vedo perche' questo non possa arrivare a 4000-45000) reparto cabina: inesistente isolamento termico ed acustico ovvero e' assolutamente vergognoso che non abbiano previsto pannelli di isolamento termico e acustico sotto i tappeti e modanature. vedo gia' le gite dei pinguini dentro la cabina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quando la temp. esterna tocca i -15 -20(neanche tanto difficile ,basta andare a s. candido). posso capirlo su un ducato come il mio anno 2001,ma nato e rimasto sostanzialmente invariato da 1994... ora forse ho un pelo divagato,pero' resta il fatto che avere un motore che si pianta a 2200-2500 giri non e' proprio il max della vita. saluti TUONO
olivia06
olivia06
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:42:42
Tuono, Che cosa significa "volendo tirare le marce non si può" oppure "che si pianta" ? Scusami ma fino ad ora ho avuto il 2.8 IdTd 122cv e non avevo contagiri e lo reputavo un buon motore. In precedenza avevo un Ford 2.5 TD gemellato. Ciao Alex
tuono
tuono
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:55:11
ciao. voglio dire che e' inutile tirare le marce oltre quel regime di giri. cioe' che si fa' fatica a far superare quel regime di rotazione. le curve di potenza e coppia probabilmente vengono tasgliate dal software della centralina,rendendo inutile il voler insistere nel tirare le marce. quel che reputo non un bene e' il fatto di partire a 1300 giri e a 2200-2500 giri e' gia' finito tutto. nel mio,ed ho chi puo' confermarlo(luca19)le marce sembrano non finire mai. dai 1200 giri fino a 4000 giri il motore tira sempre costante e senza tregua. non ho fatto una rimappatura "cattiva",ovvero brusca ma molto dolce e costante. il 3000 invece e'brusco,cattivo come erogazione,infatti si ha circa 1200 giri di range utilizzabile,a mio avviso troppo poco. saluti TUONO
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/12/2007 alle: 17:20:53
grazie tuono per la velocità di risposta. concordo con tè per tutto quanto in effetti sgommi anche in seconda e in piano non ci sono problemi a partire in seconda mentre . non ho mai provato a tirarlo (basta e avanza quello che c'è in basso) ma provero adesso che ha macinato un po di Km. prima o poi il filtro dovro cambiarlo quindi uno vale l'altro con il k&n cosa cambia? per l'isolamento reparto cabina? per i tappetini ho gia provveduto con tappeti in moquette (gentilmente regalati dal venditore) e tappetini in gomma originali Fiat. cosa proponi per le modanature e quali??? ciao grazie roberto. ps di dove sei che magari ci si puo incontrare per scambiare 4 chiacchiere visto che a mè non dispiace sporcarmi le mani di grasso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 19:06:51
quote:Originally posted by roblungh
grazie tuono per la velocità di risposta. concordo con tè per tutto quanto in effetti sgommi anche in seconda e in piano non ci sono problemi a partire in seconda mentre . non ho mai provato a tirarlo (basta e avanza quello che c'è in basso) ma provero adesso che ha macinato un po di Km. prima o poi il filtro dovro cambiarlo quindi uno vale l'altro con il k&n cosa cambia? per l'isolamento reparto cabina? per i tappetini ho gia provveduto con tappeti in moquette (gentilmente regalati dal venditore) e tappetini in gomma originali Fiat. cosa proponi per le modanature e quali??? ciao grazie roberto. ps di dove sei che magari ci si puo incontrare per scambiare 4 chiacchiere visto che a mè non dispiace sporcarmi le mani di grasso >
> per l'isolamento intendo pannelli di isolante tra telaio e tappetini interni. qeul materiale che impedisce ai pinguini di entrare in cabina. se cerchi nei vecchi post miei tipo filtro aria k&n trovi tutte le risposte e anche di piu'. sono comunque dei filtri aria speciali che invece di essere in carta sono multistrato di fibre di cotone impregnate di olio che aiutano il motore a respirare meglio. sono di trieste. il week del 15/12 probabilmente vado ai mercatini di levico e per fine anno prob. di nuovo a sesto. saluti TUONO
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 05/12/2007 alle: 19:26:27
quote:Originally posted by tuono ......e per fine anno prob. di nuovo a sesto. saluti TUONO >
> ...ciao, Tuono io, dal 26 al 31 sono ospite a casa di amici a Moso, se mi dici che camper hai e dove parcheggi, di solito, a Sesto.... magari passo a fare una piccola "ciacola",... visto che quando passo per Trieste non mi avanzano mai quei 10 minuti per venirti a trovare in neg..... ciao, Sal
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:16:38
quote:Originally posted by tuono
he he he he he he he he he he io ci avrei gia' pensato,ovviamente dopo averlo provato. considerazioni sul mezzo originale: e' dotato di una coppia formidabile gia' a 200 giri in piu' del minimo,che si tgraduce in spunto da fermo poderoso. il tiro,la ripresa e l'accellerazione da fermo e' assolutamente da spavento per un mezzo originale. spuntando da fermo in prima bisogna far attenzione a non rilasciare bruscamente la frizione,pena strepitosi patimaenti. partendo da fermo le marce si possono snbocciolare con una facilita' estrema,dalla 1 alla 6 con l'obbligo di cambiare marcia a 2200 giri. volendo insistere oltre i 2500 giri si siede. difetti: veramente troppo brusco ai bassi regimi,almeno per il mio stile di guida. volendo tirare le marce non si puo',quindi bisogna stare attenti a che regime di rotazione ci si trova . pedale del freno morbido,quasi spugnoso con una potenza frenante quasi esagerata per prontezza. pregi il motore e' silenziosissimo,con un leggero rombo ovattato nel momento in cui si schiaccia a tavola motore veramente elastico,anche in 6 marcia riprende da circa 1400 giri. fatta questa premessa,a mio avviso reparto motore: 1)filtro aria k&n 2)rimappatura fatta per ridurre leggermente il tiro ai bassissimi regimi e aumentare potenza e coppia dai 2200 giri fino a circa 4000 giri(daltronde i ford tirano fino a 5000 giri senza problemi,non vedo perche' questo non possa arrivare a 4000-45000) reparto cabina: inesistente isolamento termico ed acustico ovvero e' assolutamente vergognoso che non abbiano previsto pannelli di isolamento termico e acustico sotto i tappeti e modanature. vedo gia' le gite dei pinguini dentro la cabina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quando la temp. esterna tocca i -15 -20(neanche tanto difficile ,basta andare a s. candido). posso capirlo su un ducato come il mio anno 2001,ma nato e rimasto sostanzialmente invariato da 1994... ora forse ho un pelo divagato,pero' resta il fatto che avere un motore che si pianta a 2200-2500 giri non e' proprio il max della vita. saluti TUONO >
> Ciao , ducato del 2001? allora a pompa di iniezione!Quello che si trasforma a costo zero, se è così Tienitelo bello stretto![:D][:D] Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:06:17
x paolo61 e si'. ormai mi sono autodissuaso nel cambiare mezzo. a parte che ormai l'ho praticamente finito,ma vedendo come sono fatte le nuove motrici [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]. mi e' preso male,ma molto male. dovrei rifare tutto il lavoro di isolamento della cabina smontando tutta la tapezzeria e il cruscotto. 3 gg di lavoro,poi tutte le modifiche interne ed esterne alla cellula,no no no no no no no no no no grazie. avere la motrice nuova mi attizza parecchio,ma mi sa' che aspettero almeno 2 anni, e forse al prox restyling forse forse. x mamolato prob. saremo all'area di sota del campeggio sexten,quello grande con le 2 fiaccolone esterne(sempre che ci sia posto). non puoi sbagliare mobilvetta luna del 2001. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:38:17
Eh no che non sbagli. In italia ce n'e' uno solo coi cerchi in lega, il bullbar davanti con i mega abbaglianti montati e con 18 schermi differenti sul cruscotto[:D][:D][:D][:D][:D][:D], ma soprattutto un camper del 2001 che se lo vedi sembra uscito ieri di fabbrica tanto e' tenuto bene.[;)] Tuono si scherza! Per Roblungh: Ho provato il camper di tuono e ti dico che e' piacevolissimo da guidare. Sembra di avere sotto un grosso benzina aspirato. Non ha picchi di coppia, ma va via dolce e costante. Personalmente avessi dovuto rimappare avrei fatto una mappatura un po' piu' aggressiva con un bel picco di coppia sui 2000/2200 giri ed una potenza max attorno un po' in alto in modo da sfondare bene la nostra 5 lunga. Io per esempio ho solo il modulino sotto. Tuono ha provato anche se per pochi metri il mio mezzo e sa cosa intendo quando dico un po' piu' rabbioso. Ben inteso il suo va di piu' e mooolto di piu' ed e' piu' rilassante da guidare e piu' efficace quando ce n'e' bisogno,il cambio te lo dimentichi da quanto e' elastico il motore, ma come erogazione lo avrei fatto un po' piu' rabbioso. Chiaramente ogniuno ha il suo modo di guidare ed il bello di rimappare e' che ti fai il motore come piu' ti aggrada(nei limiti del possibile). Sara' che sono un affezionato del calcio alla schiena del turbo....[:D][:D][;)] Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 10:57:57
he he,lo so so. e' che avendo avuto sempre mezzi con erogazione cattiva,e avendo provato la precedente mappatura che era effettivamente brusca come erogazione,devo dire che non sono propriamente sfruttabili. ovvero su un mezzo come i nostri e' preferibile avere l'erogazione piu' elastica e con un renge di sfruttamento piu' ampiu possibile. puirtroppo non si piu' avere tutte e due le soluzioni. anche a me' piace sentire il calcio nel cucu' quando si schiaccia,ma alla fine ho preferito fare una mappatura che non mi costringesse a cambiare marcia spesso. slauti TUONO
olivia06
olivia06
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 11:43:57
Buongiorno Tuono, Innanzitutto grazie dei tuoi chiarimenti e la cosa mi sorprende alquanto visto come sono stato abituato dal precedente Ducato. Rimpiangerò anche i consumi [:(][:(] Vedo che siete tutti frequentatori di Sexten e Moos. Posti meravigliosi [:)][:p][;)] Udite udite, sono più vecchio di voi e vado in Pusteria dal '77, prima in albergo poi dal '95 in camper estate ed inverno. Non riesco a passare anno che non ci passi qualche giorno. Per me la vallata più bella di tutto l'arco alpino. Passeggiate ai rifugi e sci di fondo [:D][:D] Ora sono senza camper, l'ho venduto due mesi fa e sono in attesa del nuovo giust'appunto montato sul 3000. E non vedo l'ora che arrivi e forse verso marzo farò un giretto da quelle parti. Ciao e salutatemi il rifugio di fondo valle della fiscalina Alex
tuono
tuono
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:01:34
quote:Originally posted by olivia06
Buongiorno Tuono, Innanzitutto grazie dei tuoi chiarimenti e la cosa mi sorprende alquanto visto come sono stato abituato dal precedente Ducato. Rimpiangerò anche i consumi [:(][:(] Vedo che siete tutti frequentatori di Sexten e Moos. Posti meravigliosi [:)][:p][;)] Udite udite, sono più vecchio di voi e vado in Pusteria dal '77, prima in albergo poi dal '95 in camper estate ed inverno. Non riesco a passare anno che non ci passi qualche giorno. Per me la vallata più bella di tutto l'arco alpino. Passeggiate ai rifugi e sci di fondo [:D][:D] Ora sono senza camper, l'ho venduto due mesi fa e sono in attesa del nuovo giust'appunto montato sul 3000. E non vedo l'ora che arrivi e forse verso marzo farò un giretto da quelle parti. Ciao e salutatemi il rifugio di fondo valle della fiscalina Alex >
> ciao, come consumi siamo decisamente meglio,sentite varie campane,e facendo un calcolo di media,viene fuori circa i 10 a lt col 3000 e i 12 x lt col 2300(100 km/h). quindi decisamente meno assetati rispetto ai modelli prec.,considerato che col mio vado di media a 8 x lt,poi se vado piu' piano arrivo a 9 scarsi,mentre se schiaccio forte arrivo anche a 5. non mi farebbe schifo fare i 10 x lt,visto il costo del gasolio. purtroppo sara' da limitare il kmetraggio annuale.[:(][:(][:(] io a sesto la prima volta ci sono stato 2 anni fa',cioe' appena preso il camper. e' veramente stupendo come posto. p.s. che mezzo hai preso?????? saluti TUONO
olivia06
olivia06
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:56:50
per TUONO, Per i consumi ultimamente ero veramente abituato male: Arca 407 GLV 2.8 IdTd media dai 9.5 ai 10.5, se poi pigiavo si scendeva a 9 ma era raro. La velocità che tengo in genere è dai 100-110, i sorpassi non contano [:D] I miei amici con il JTD mi hanno invidiato tanto [:(][:(] Dopo i commenti che ho sentito a giro se il 3000 fa i 10 vado a nozze [;)][;)] Il nuovo è un Hymer motohome 574 SL su maxi, lungo 6,43 contro i 7,05 dell'altro e senza mansarda. Pertanto dovrei anche guadagnarci in aereodinamica = consumi. Ultimamente per motivi familiari non ho fatto tanti km/anno ma in totale con l'Arca in 7 anni e mezzo ho fatto 96.000 km. Questo spero di usarlo di più. Se già non ci sei stato fatti un giro a piedi dal campeggio alla malga Nemes e gustati una buona Kaisersmarren (frittata)con marmellata di mirtilli. Camminerai in un posto incantato senza tanta gente tra i piedi ma solo neve [;)][;)] Buon divertimento Alex
tuono
tuono
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 13:04:55
ok,grazie proveremo. per il discordo idtd contro jtd 1 serie,effettivamente le prestazioni no differiscono di molto,(solo 5 cv di differenza),velocita' ,accellerazione piu' o meno simili. quello che cambia e' la maggiore silenziosita' del motore jtd che per contro consuma un fiume di gasolio in piu'. bhe dai i nuovi multijet(2 generazione)di common rail hanno fatto un grosso passo in avanti. bel mezzo complimenti. saluti TUONO
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 06/12/2007 alle: 14:06:43
Alex, non sarebbe il luogo giusto...ma senti questa : l'altro giorno sono andato in macchina fino al rifugio Pendio al Monte Elmo, ho parcheggiato, messo le ciaspole e sono salito fino al Gallo Cedrone. Non c'era nessuno, una giornata stupenda, 40 cm di neve fresca, temperatura -13....una giornata a dir poco meravigliosa... Te lo dico...visto che ti piacciono questi posti...so che può farti piacere... Speriamo di incontrarci...io vado a Sesto da 12 anni... Ciao. Germano
olivia06
olivia06
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 15:03:39
Perdonatemi ragazzi se rispondo a German [:o)][:o)] Che meraviglia [:p][:p] Per noi da Firenze è un pò troppo lontano per il classico WE. minimo un ponte di 4 giorni. Se ci dovessi andare ad anno nuovo, come ho già scritto, ti avverto. Sarebbe l'occasione buona per testare il MH [:D][:D][:D] Parcheggio Croda Rossa !!!! Quest'anno niente settimana bianca in residence, troppe spese...... Hymer [;)] Ciao e a presto Alex
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 10/12/2007 alle: 14:04:49
Vorrei chiede a TUONO se pensa che sia meglio rimappare la centralina del Ducato 3000 o sostitirla con una delle tante in commercio.In caso propenda per la sostituzione se mi può indicare qualche prodotto valido Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:18:52
quote:Originally posted by misterx
Vorrei chiede a TUONO se pensa che sia meglio rimappare la centralina del Ducato 3000 o sostitirla con una delle tante in commercio.In caso propenda per la sostituzione se mi può indicare qualche prodotto valido Grazie >
> Ti rispondo io, poi chiedi comunque all' espertissimo tuono che le soluzioni le ha provate tutte.[:D][:D] Intanto se opti per le centraline in commercio non e' che togli la tua e metti l'altra, ma aggiungi la suddetta centralina a quella originale. E' proprio per questo che si parla di "centralina aggiuntiva" o "modulo aggiuntivo". Queste centraline possono essere digitali o analogiche. Le analogiche altro non sono che delle resistenze con potenziometro(quindi regoli il valore della resistenza) che falsano il segnale tra centralina e sensore del common rail. Questo segnale "falsato" fa sì che si aumenti la pressione del gasolio. L'unica cosa che vai a cambiare come parametri e' la prex gasolio. Per il resto tempi di iniezione,anticipi,pressione turbo ecc. rimangono come quelli originali. Il tutto lo trovi a poche decine d'euro(max 100/120€) anche perche' di componenti interni avrai si e no 5€ di valore. Le digitali invece sono delle vere e proprie centraline che variano i parametri della centralina(almeno questo promettono).Queste spesso possono essere riprogrammabili in modo da creare una mappatura ad hoc. Il problema e' che costano quasi quanto una rimappatura e se vuoi rimapparla devi spendere ancora. Il vantaggio dei modulini sta nel fatto che in qualsiasi momento puoi toglierli, soprattutto se hai il mezzo ancora coperto da garanzia. La rimappatura invece ha lo svantaggio che una volta fatta la puoi rimuovere solo tornando dal preparatore e reinserendo la mappatura originale(che dovra' averti salvato su un cd),pero' ha il vantaggio che te la puoi far fare su misura rispetto al tuo stile di guida e alle tue esigenze. Dipende tutto da cio' che vuoi e da quanto vuoi spendere. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link