Inserito il 03/04/2007 alle: 16:41:52
Caro Armando, sempre senza voler fare polemica, io non ho mai detto che i tecnici Fiat siano gente che non capisce un tubo, sono convinto anzi della loro assoluta validità.
Quello che mi sta odioso della Fiat è sempre stato il management che, molto più interessato a giochini economici che alla tecnica automobilistica (probabilmente molti dei manager economici Fiat non sarebbero in grado di cambiare una gomma), ha affossato marchi automobilistici, reparti gare, laboratori motoristici e carrozzerie d'elite acquistando e distruggendo.
Così ha fatto, ad esempio, con l'Abarth, con quasi tutto il reparto progettazione motori Alfa Romeo, con la Zagato e molto altro, immolando il tutto in nome della massificazione, della ECONOMIA DI SCALA e di errori di valutazione assolutamente madornali, molto fidando sulla possibilità di far pagare in qualche modo al contribuente i propri sbagli.
Per rispondere anche ad un altro punto della tua, vorrei farti presente che, parlando di mezzi, mi sono quasi sempre astenuto dal parlare di Iveco, visto che non ne ho alcuna conoscenza diretta, e, parlando del Ducato, mi sono, in genere, limitato ad esprimere delle mie opinioni sulla base di quello che leggevo sul forum o di mie precedenti esperienze, e, nel complesso, non mi sembra di averne mai parlato male.
Altro punto è quello dello Sprinter, il fatto che io chiami differenti scelte progettuali quelli che tu chiami sempre e solo difetti non significa neanche che io condivida in toto tali scelte e che per me lo Sprinter non abbia difetti!
Per esempio il fatto che si debba provvedere per proprio conto a risolvere il problema fastidiosissimo del riscaldamento indesiderato in cabina mi fa girare le [8][8] come trottole e, sebbene esistano vari trucchi efficaci per risolvere il problema, continuo a ritenerlo un difetto fastidiosissimo.
Per quanto riguarda poi alcune delle scelte progettuali, come le sospensioni morbide (problema che non c'è sul mio mezzo che è un 416) o il telaio che non gradisce sospensioni pneumatiche aggiuntive come le Alko o le Bitop, ribadisco che a mio parere non sono ne un pregio ne un difetto, sono solo scelte diverse; probabilmente è per questo che per determinati usi i mezzi preferiti sono di un tipo e per altri usi di un altro.
Se guardi quante sono le ambulanze o i pulmini o i furgoni dei corrieri espressi realizzati su Sprinter vedrai che sono in genere più di quelli su Iveco mentre se cerchi un camion per portare materiale edile o una gru troverai essenzialmente Iveco o Ford e se cerchi mezzi per determinati altri usi particolari (trasporto auto da corsa, trasporti di alcune apparecchiature cinematografiche, etc..) troverai molti mezzi su Ducato o su Renault trazione anteriore con tre assi e le ruote posteriori di diametro piccolissimo per avere un piano di carico bassissimo.
Io, come ho scritto, non mi sono sposato Mercedes (ne avevo conosciuta una che mi piaceva in Spagna ma mia moglie Alina non gradirebbe se riallacciassi i contatti) e non mi troverai mai a dire che il mio Sprinter è il mezzo migliore in assoluto, visto che io per primo non ne sono convinto.
Per finire, io non voglio assolutamente limitarti la possibilità di intervenire sullo Sprinter, ma, in tutta sincerità, a me sembra che molti dei tuoi interventi, anziché portare informazioni utili ad una corretta discussione siano unicamente provocatori.
Perché anziché assumere un atteggiamento di sfottò nei confronti degli sprinteristi, non cerchi di partecipare alle discussioni in modo diverso cercando di aiutare?
In qualche caso può anche essere difficile aiutare perché magari si può essere fraintesi, particolarmente se si sono prese in precedenza posizioni che non semplificano l'accettazione reciproca, ma penso valga la pena di provare.
Ciao, Aldo