CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato - cambio robotizzato Comfort-Matic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 13/11/2010 alle: 15:24:24
Ho ordinato un ducato merci con il cambio robotizzato Comfort-Matic. Il fatto che ho scelto questo optional, mai scelto da nessuno per un mezzo da trasporto, infatti se non sono il primo poco ci manca nella mia concessionaria FIAT di Padova, mi ha messo un po' di angoscia non vorrei aver problemi! Voi che sul camper l'automatico è + desiderato avete un ducato con questo cambio? cosa ne dite è affidabile? Ciao Marco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2010 alle: 15:33:49
Io ho ordinato il camper (furgonato) con l'automatico, ma deve ancora arrivarmi. Non preoccuparti, è un servoattuato, il massimo in termini di consumi ed economia di marcia. A Padova, siamo avanti! [;)]
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 13/11/2010 alle: 15:46:48
Padovani, magari dell'Arcella?! Infatti all'inizio non mi ero posto dubbi, ma ho fatto fare un preventivo anche in citroen, poi al venditore ho detto che rinunciavo perchè solo il fiat ha l'automatico e lui mi ha detto di stare attento perchè quel cambio ha molti problemi. Sicuramente me lo ha detto perchè è un venditore 80%, ma l'altro 20% mi domando se ci sia qualcosa di vero.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:07:41
Non dell'Arcella, ma a pochi km. Per forza ti ha detto che ha problemi, lui non può venderlo! Io non ho mai sentito nessuno avere problemi.
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:17:56
Allora è stato bugiardo al 100% in modo così spudorato?! E' 2 ore che cerco in internet qualcosa o qualcuno che dice che ha avuto problemi, e si che è dal 2007 che c'è questo cambio...Ma non ho ancora trovato niente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:20:50
Il cambio automatizzato si sceglie, se lo si trova senza volerlo (come potrebbe accadere nei mezzi aziendali guidati da molte persone diverse)meglio rinunciarvi: ci deve essere feeling con chi lo guida per ottenere il massimo della durata,prestazione confort, se ci si limita a schiacciare solo gas e freno infischiandosene di tutto (tanto è automatico e fa tutto lui....) non vivrà a lungo. Parere personale di utilizzatore. Dodo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:37:24
quote:Risposta al messaggio di savage inserito in data 13/11/2010  15:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si tratta di un elettroattuato NON è un vero cambio automatico, ovvero la differenza sta in un meccanismo che inserisce le marce elettricamente al posto della tua mano. tutt'altra cosa rispetto ad un cambio automatico vero e proprio. Il mio modesto pensiero è che sono di quelle spese alle quali si potrebbe rinunciare senza problemi, in favore di altri accessori. se poi il portafogli è gonfio hai fatto bene comunque... E' ovvio che hai una possibilità in più che si rompa rispetto al manuale, ci sono più meccanismi soggetti ad usura. Per i consumi non credo che cambi molto, ma dipende come lo usi. Il motivo per cui consuma di più è a causa del numero di giri a cui arriva il motore prima di cambiare marcia automaticamente. Quindi in montagna (momento in cui consumerebbe di più visto i continui cambi marcia) usalo in manuale. Così sarà tale e quale ad un manuale. ciaoooo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:55:08
ho avuto mercedes automatico,volevo prendere la lancia musa automatica,in molti mi hanno consigliato di lasciar perdere,i cambi fiat non sono cambi mercedes (me l'ha sconsigliato anche il concessionario lancia) ho preso audi,perchè una volta che provi un automatico non torni più indietro,e non volevo mettere il sedere nelle pedate
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/11/2010 alle: 17:13:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2010  16:37:24 Il mio modesto pensiero è che sono di quelle spese alle quali si potrebbe rinunciare senza problemi, in favore di altri accessori. >
>Si vede che non hai mai guidato un camper con il cambio robotizzato. E consigli pure male! In montagna col robotizzato consumi meno sicuramente, non consumi la frizione con i continui entra/non entra la seconda nei tornanti stretti, la guida è morbida senza contraccolpi. Provalo prima di dare consigli! Sulla questione delle maggiori possibilità di guasti non lo nego ma occorre avere anche la controprova; per esempio quanto gli organi di trasmissione (frizione compresa) soffrono meno rispetto al manuale non trovandosi mai il motore giù di giri o fuori giri. Quanto agli altri accessori, per me è il primo accessorio utile, in un camper; non è proprio questione di portafogli. Ricapitolando, per il nostro Marco che ha aperto la discussione, nulla da dire sulla affidabilità o meno della parte meccanica che non conosco ma senz'altro un'ottima scelta per il confort di guida. Gli unici problemi sono i primi chilometri, specie se ci sono da fare delle manovre finchè non ci si è preso piede e, l'altro, che quando si ritorna su un mezzo con cambio manuale ci si scorda di abbassare la frizione. Elio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2010 alle: 17:52:20
Per cortesia non iniziamo con i soliti discorsi. Il cambio automatico è uno di quegli accessori, come a suo tempo il clima, gli alzacristalli elettrici, le chiusure centralizzate, etc., che non piace solo a chi non ce l'ha. Fa male solo a chi non ce l'ha, va male solo per chi non ce l'ha etc. etc. A mio parere, il manuale fa parte del passato ed in casa mia non ne entreranno più! Solo al pensiero di utilizzare malvolentieri il camper per la scomodità del cambio manuale, è bastato a farmi sborsare la differenza di prezzo! In vacanza non voglio rotture di scatole!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2010 alle: 17:54:25
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 13/11/2010  16:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti hanno sconsigliato di prendere la Musa! [;)]
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 13/11/2010 alle: 20:23:06
La mia scelta è perchè faccio 20000 km all'anno, IN CITTA', non in autostrada, sono in continua coda, sempre fermo al semaforo, è vero non faccio tanta strada, ma la frizione le premo un migliardo di volte, tanto che in questi 8 anni mi son sempre detto costi quel che costi il prossimo è automatico. Però mai avrai pensato di essere un rarissimo cliente ducato merci ad aver scelto questo per me comodissimo optional che tra l'altro la FIAT dice : in modalità automatica il cliente può contare su numerose e utili funzionalità proprie della gestione elettronica del cambio: Uphill – Downhill Mode: logiche di cambio marcia gestite dal software per assicurare il rapporto migliore in funzione della pendenza della strada; · Warm Up Mode: strategia di abbattimento delle emissioni nelle partenze a freddo; · Brake Assistance Mode: riduzione dei rapporti a supporto delle decelerazioni del veicolo; · Kick Down Mode: riduzione del rapporto a seguito di una brusca azione sul pedale dell’acceleratore (ad esempio durante un sorpasso); · Fast Off Detection: inibizione del cambio marcia se l’acceleratore viene rilasciato rapidamente. RIPORTO QUELLO SCRITTO DA FIAT : Da sottolineare che il cambio Comfort-Matic, utilizzato in modalità automatica, offre diversi vantaggi rispetto a un dispositivo manuale. Per esempio, offre il massimo comfort di guida, soprattutto in condizioni di traffico urbano elevato, oltre che un grande piacere di guida grazie alla dolcezza di cambio marcia. Inoltre, premendo il tasto “UP” presente sulla mostrina del cambio, è possibile usufruire di un profilo specifico per la guida in montagna o in condizioni di carico gravose. E ancora: il cambio Comfort-Matic assicura un corretto “freno motore” su strade a forte pendenza mentre i sistemi di controllo del comando e del cambio garantiscono la massima riduzione della rumorosità di trasmissione. Senza contare che il nuovo dispositivo protegge l’albero di trasmissione da sovraccarichi e consente una minore usura dei freni. sempre FIAT : Rispetto ai “tradizionali” cambi automatici, il dispositivo Comfort-Matic di Fiat Ducato offre un minor peso (circa il 30% in meno), una maggiore economia di carburante, una migliore efficienza energetica, oltre che una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione.

Modificato da savage il 13/11/2010 alle 20:28:22
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/11/2010 alle: 20:41:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2010  16:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elio mi ha anticipato nel risponderti: lo hai mai guidato un veicolo con quella trasmissione,una vettura....non pretendo un autocarro perchè penso che tu non faccia l'autista. Il mio insignificante consiglio per chi volesse comprare un veicolo equipaggiato con con quel tipo di trasmissione è di provarlo, magari anche su una vettura e vi meraviglierete di quanto rapidamente ci si abitua... Soprassediamo sulla infelice battuta relativa al portafoglio ehhh, facciamo finta che ti sia scappata![8)][V] I consumi sono al peggio uguali, di solito leggermente migliori perchè la logica di funzionamento privilegia l'economia, ma volendo si riesce anche ad essere rapidi come con un manuale (a volte anche meglio specie in salita perchè il cambio marcia in modalità sequenziale è decisamente rapido anche se abbastanza secco). Come ho già detto va comprato sapendo di farlo e non va usato da chiunque specie se intende "giocarci". Parere personale e senza alcun risentimento ovviamente. Dodo
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 13/11/2010 alle: 20:45:39
IO ho provato il cambio automatico della Polo di mio figlio, incredibile ne sono rimasto entusiata. Prossimo mezzo sarà automatico.ciao
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/11/2010 alle: 21:56:32
Son diciasette anni che per lavoro guido macchine col cambio automatico, poi passo a furgoni manuali, poi ancora cambio automatico e così per tutto il giorno. La comodità, specie in città di un'automatico su una vettura è ineguagliabile, in mezzo al traffico, metti la prima, togli la prima, tieni giù la frizione,... Ora da circa un mese ho un camper col cambio "robotizzato/sequenziale", perchè così si chiama, e devo dire che i viaggi son più rilassanti. Io lo uso come sequenziale in "salita", quando si devono aumentare le marcie per intenderci, così non lo faccio andare troppo su di giri e anticipo la cambiata, invece in scalata lascio che si gestisca da solo, evitando così i "fuorigiri" dei primi giorni. Bisogna abituarsi, e deve piacere, cmq se fai tanti km, macchina o camper che sia, arrivi mooolto più riposato. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 13/11/2010 alle: 23:45:32
Ottima scelta... Guido già da 2 anni un Trafic con il robotizzato. Non tornerò di sicuro indietro almeno con il mezzo da lavoro. Nel Renault hai 3 impostazioni: STANDARD fa tutto lui nella logica in cui dai gas... NEVE parte in seconda ed è più morbido nelle cambiate CARICO tira di più le marce Una volta che hai capito come lavorare con il pedale del gas è stupendo. Lo maledirai comunque svariate volte o perchè scala e seconde te non ce ne era bisogno oppure perchè continua tirarci invece che cambiare ma alla fine te lo godrai eccome. L'unica cosa per cui ci litigo sempre[:D] è che i 90 li vuole fare in 5° mentre io li voglio fare in sesta[:p]ma basta un colpetta alla cloche che lo metto in manuale e cosi me la tiene.Poi mi scordo che è in manuale e dopo una scalata(comunque automatica) mi incacchio perchè ci tira fino a 4.000 giri[:o)] Confermo anche che che la prima macchina con frizione che torni a guidare la fai spegnere al primo semaforo[8D]
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 14/11/2010 alle: 07:07:09
quote:Risposta al messaggio di clipper63 inserito in data 13/11/2010  23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per questo motivo mi hanno detto di lasciar perdere,l'audi che ho ora ha un cambio eccezzionale,scala e cambia quando tu lo pensi,sembra incredibile ma è così,lo sente da come tu usi il pedale del gas,ho avuto un hymer mercedes con cambio automatico,era una meraviglia (convertitore di coppia)la macchina mercedes anche,non ho voluto rischiare con fiat perchè è da poco tempo che si dedica a questo acessorio,poi se vai a vedere su mobile.de di camper automatici ne trovi 1680,si e no un centinaio sono motorizzati fiat è anche vero che ci serviva la cavia,e per questo tanto di cappello
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2010 alle: 10:08:37
Ogni tipo di cambio ha i suoi pregi e i suoi difetti. Audi ne può avere di tre tipi, Tiptronic, Multitronic ed Stronic. Il doppia frizione è quello più moderno, ma anche il Tiptronic non mi dispiace. Col multitronic invece mi sembra di essere in scooter. Confermo anch'io che quando si guida alternativamente manuali ed automatiche, al semaforo si sbaglia facilmente. A me succedeva di fermarmi senza premere la frizione, oppure mettere in moto senza premerla. Adesso è da quando ho venduto l'ultimo camper a Pasqua 2010 che non guido più niente di manuale. Non oso immaginare cosa combinerei...

Quì

, aspettando il Ducato puoi leggere il manuale del Confort Matic. Cì sono anche tutti i manuali istruzioni. Ciao

Modificato da Luk&Cri il 14/11/2010 alle 10:10:49
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 14/11/2010 alle: 10:40:38
Il cambio automatico è una favola, lo uso da 12 anni. La prima macchina è stata una mercedes e nel momento che cambiava marcia sentivi un lieve saltino, poi sono passato alla Lexus, l'RX300, ed è stata subito un'altra cosa: una meraviglia. Ora ho un RX400h, ibrido, il cambio e tutto il resto: ottimo [:)]. Il camper ... o prendevo il cambio manuale o aspettavo 6 mesi [:(], ho preso il cambio manuale ma quanti salti all'inizio.
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 14/11/2010 alle: 11:36:32
Grazie Luk&Cri per il manuale [:)][:)], non ho mai usato in vita mia il cambio automatico, sarà un'esperienza! Spero tanto che il mio ginocchio sinistro ( dedicato alla frizione) sia felice perchè alla fine della giornata dava fastidio. Mi sento un po' + tranquillo, nel senso che se fai delle ricerche di guasti qualcosa viene fuori, non ho trovato niente. Non chiedo il cambio di un mercedes ne di un'audi, sono su un furgone merci, sono già molto contento che esista l'automatico e che funzioni, se dovessi dargli il colpetto per mettere la 6sesta a 90km/h, porca vacca, sarò veramente contento di dargli il colpetto [:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/11/2010 alle: 11:48:20
quote:Risposta al messaggio di savage inserito in data 14/11/2010  11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le informazioni che ho sul cambio automatico della Fiat sono ottime e non ti nascondo che è una delle opzioni che stò prendendo in considerazione nell'acquisto del nuovo camper ( vedremo). Comunque ripeto,ne parlano bene!!Ciao. Gianni p.s. io abito all'Arcella![:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link