quote:Risposta al messaggio di savage inserito in data 13/11/2010 15:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se si tratta di un elettroattuato NON è un vero cambio automatico, ovvero la differenza sta in un meccanismo che inserisce le marce elettricamente al posto della tua mano. tutt'altra cosa rispetto ad un cambio automatico vero e proprio. Il mio modesto pensiero è che sono di quelle spese alle quali si potrebbe rinunciare senza problemi, in favore di altri accessori. se poi il portafogli è gonfio hai fatto bene comunque... E' ovvio che hai una possibilità in più che si rompa rispetto al manuale, ci sono più meccanismi soggetti ad usura. Per i consumi non credo che cambi molto, ma dipende come lo usi. Il motivo per cui consuma di più è a causa del numero di giri a cui arriva il motore prima di cambiare marcia automaticamente. Quindi in montagna (momento in cui consumerebbe di più visto i continui cambi marcia) usalo in manuale. Così sarà tale e quale ad un manuale. ciaoooo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2010 16:37:24 Il mio modesto pensiero è che sono di quelle spese alle quali si potrebbe rinunciare senza problemi, in favore di altri accessori. >>Si vede che non hai mai guidato un camper con il cambio robotizzato. E consigli pure male! In montagna col robotizzato consumi meno sicuramente, non consumi la frizione con i continui entra/non entra la seconda nei tornanti stretti, la guida è morbida senza contraccolpi. Provalo prima di dare consigli! Sulla questione delle maggiori possibilità di guasti non lo nego ma occorre avere anche la controprova; per esempio quanto gli organi di trasmissione (frizione compresa) soffrono meno rispetto al manuale non trovandosi mai il motore giù di giri o fuori giri. Quanto agli altri accessori, per me è il primo accessorio utile, in un camper; non è proprio questione di portafogli. Ricapitolando, per il nostro Marco che ha aperto la discussione, nulla da dire sulla affidabilità o meno della parte meccanica che non conosco ma senz'altro un'ottima scelta per il confort di guida. Gli unici problemi sono i primi chilometri, specie se ci sono da fare delle manovre finchè non ci si è preso piede e, l'altro, che quando si ritorna su un mezzo con cambio manuale ci si scorda di abbassare la frizione. Elio
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 13/11/2010 16:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti hanno sconsigliato di prendere la Musa! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2010 16:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio mi ha anticipato nel risponderti: lo hai mai guidato un veicolo con quella trasmissione,una vettura....non pretendo un autocarro perchè penso che tu non faccia l'autista. Il mio insignificante consiglio per chi volesse comprare un veicolo equipaggiato con con quel tipo di trasmissione è di provarlo, magari anche su una vettura e vi meraviglierete di quanto rapidamente ci si abitua... Soprassediamo sulla infelice battuta relativa al portafoglio ehhh, facciamo finta che ti sia scappata![8)][V] I consumi sono al peggio uguali, di solito leggermente migliori perchè la logica di funzionamento privilegia l'economia, ma volendo si riesce anche ad essere rapidi come con un manuale (a volte anche meglio specie in salita perchè il cambio marcia in modalità sequenziale è decisamente rapido anche se abbastanza secco). Come ho già detto va comprato sapendo di farlo e non va usato da chiunque specie se intende "giocarci". Parere personale e senza alcun risentimento ovviamente. Dodo
quote:Risposta al messaggio di clipper63 inserito in data 13/11/2010 23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per questo motivo mi hanno detto di lasciar perdere,l'audi che ho ora ha un cambio eccezzionale,scala e cambia quando tu lo pensi,sembra incredibile ma è così,lo sente da come tu usi il pedale del gas,ho avuto un hymer mercedes con cambio automatico,era una meraviglia (convertitore di coppia)la macchina mercedes anche,non ho voluto rischiare con fiat perchè è da poco tempo che si dedica a questo acessorio,poi se vai a vedere su mobile.de di camper automatici ne trovi 1680,si e no un centinaio sono motorizzati fiat è anche vero che ci serviva la cavia,e per questo tanto di cappello
Quì
, aspettando il Ducato puoi leggere il manuale del Confort Matic. Cì sono anche tutti i manuali istruzioni. Ciaoquote:Risposta al messaggio di savage inserito in data 14/11/2010 11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le informazioni che ho sul cambio automatico della Fiat sono ottime e non ti nascondo che è una delle opzioni che stò prendendo in considerazione nell'acquisto del nuovo camper ( vedremo). Comunque ripeto,ne parlano bene!!Ciao. Gianni p.s. io abito all'Arcella![:D][:D][:D]