quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Traction Plus di Fiat, è SOLO il sistema che frena, anche progressivamente (esistono anche diverse tarature d'intervento selezionabili), una ruota, come quello Peugeot, quello di Citroen, NON lo conosco, ma se è inseribile e disinseribile, è anche Lui un sistema che lavora sui freni, NON esistono differenziali autobloccanti inseribili e disinseribili, che poi, la Citroen abbia anche un autobloccante a slittamento, non lo sò, Fiat non ce l'ha ! In realtà, basterebbe (e avanzerebbe...ma costerebbe di più [;)]) il sistema dell'autobloccante, per avere trazione, il sistema di antislittamento, impedisce al motore di erogare la potenza e la coppia come vuole, interagisce con i sensori ABS e modula l'erogazione, di fatto...addolcendola, è lo stesso sistema di base che si ha sulle moto in moto GP, sono due cose distinte, possono coesistere ma...sono due sistemi che possono entrare in conflitto, una ruota viene trainata dal differenziale che stà erogando potenza, ed al contempo...freni la ruota ? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2014 18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il NEMO XTR è in tutto e per tutto il QUBO Trekking o il Fiorino Adventure, quindi escluderei che sia diverso nella meccanica, differisce solo in finiture migliori ma tutti hanno Traction+ (la citroen lo chiama Motricite reinforce) , sospensioni rialzate, pneumatici M+S e piastra paramotore. Probabilmente allora il meccanico Citroen non lo conosceva bene, mi fido di piu di quello che dici tu [;)] solo una cosa, il sistema elettronico, non frena completamente la ruota che scivola, ma la frena quel tanto da fargli mantenere la stessa velocità di quella che non scivola. Siamo anni luce da quando facevo fuoristrada con la Dyane alla quale avevo messo due leve del freno a mano (che nella diane frena sulle ruote anteriori motrici) e me li gestivo per rallentare la ruota ce non faceva presa. [:D][:D][:D] Unica scocciatura, quando parcheggiavo ne dovevo tirare due [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 18:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho Chiamato il Capo officina della Citroen di qui, mi ha mandato alcuni dati e caratteristiche, il Tuo mezzo, il Citroen Nemo che possiedi, ha quello che viene definito MOTRICITEE' RENFORCEE', ha il differenziale autobloccante a limitato slittamento (LSD [;)]) e NON ha alcun controllo sullo slittamento, da parte dell'ABS e quindi NESSUN comando sui freni, c'è, ed è SEMPRE Inserito (come DEVE e PUO' Fare un Differenziale Autobloccante), ha una taratura abbastanza bassa di bloccaggio, in quanto dà (come TUTTI i differenziali autobloccanti) problemi alla guida, con tendenza a chiudere le curve ed a stringere, se in partenza decisa (con slittamento delle ruote). E' TUTTO un'Altro sistema, e neppure paragonabile, al sistema del Ducato, che frena una ruota... sul Ducato, come dicevo, NESSUN DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE è Installato ! Basterebbe quello, per risolvere il 90% dei problemi di trazione del Ducato, ma...dovrebbero "Rivedere" i già...deboli, semiassi [;)][;)][;)] Una cosa è un furgoncino, un'altra un Furgone, da 5-6 metri [;)][;)][;)] Io, su alcuni Ducato, l'ho installato (l'autobloccante [;)]), ma ho raccomandato un'uso...parsimonioso (sono Tutti amici Super esperti di guida [;)]) e fino ad oggi...solo soddisfazioni [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2014 18:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei un mito! Ora so esattamente cosa ho comperato [:D] Se ci vedremo meriti una birra! Anzi, una cassa di birra! Concordo che una " vetturetta" con tutto il peso davanti è una cosa, un camper grande e pesante e con tutto il peso dietro completamente differente. Però, se sul Ducato si puo montare un autobloccante serio, sono sicuro che se si sapesse molti camperisti lo farebbero mettere, dopo si ridurrebbe solo un po la distanza abbissale con un trazione posteriore [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 19:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sà, si sà, si può fare in Aftermarket, ma si potrebbe fare Anche in fase di Costruzione, come a Te, che hai preso una vettura così dotata, credimi, in termini di Numeri di prodotti, e di costi finali, sarebbe poco più che ridicolo per la casa costruttrice, che comunque, meno costi ha...più guadagno ha [;)] Farlo a posteriori, uno DEVE essere interessato e motivato, aprire un cambio, per smontare il differenziale e montarne un'altro, registrare i giochi e rimontarlo, NON costa pochissimo, farlo in fase di costruzione[;)][;)][;)] Aneddoto: Per La Fiat 600, negli anni 60, veniva commercializzato un Kit Abarth per "Trasformazione", l'Abarth stessa, poi, decise di vendere vetture già Modificate, ma la Fiat le forniva normali, poi loro le smontavano, le modificavano, e le vendevano, la vettura da Fiat costava circa 700.000 lire, da Abarth, costava 950.000 lire, quando Fiat concesse di fornire la vettura in pezzi smontati, ad Abarth, la vettura alla fine, costava 850.000 lire ! [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco