CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato, che delusione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:11:35
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/02/2013  10:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende molto dalla distribuzione dei pesi e dal passo. Io ho sempre voluto mezzi dal passo tanto più corto possibile perchè manovri in un francobollo. Però un TA accorciando il passo, si alleggerisce tanto davanti. Il mio è lungo 6,60 e passo 3,45 peso sull'asse anteriore 1850kg sul posteriore 2200kg (ma dopo avere venduto lo scooter!). Mettendo come condizione essenziale un passo corto, questo si comporta bene solo sui mezzi a trazione posteriore, dove, tanto più corto è il passo e tanto maggiore è la trazione. Ovvio che su strade buone e dritte, anche con un 20% mai avuto problemi neanche a ripartire, ma capita spesso di infilarsi in viottoli su scogliere, per andare a un faro etc...dove non vorrei dire "ma chi me lo ha fatto fare di venire qui". Capitato più di una volta che su strade pendenti (parlo dal 16% in su) fermandosi casomai per fare passare qualcuno, specialmente in un tornantino con parecchio twist, una ruota si alleggerisce e pattina, particolarmente se piove o c'è ghiaino. E quando succede su stradine ripidissime, larga poco più di 3m, a metà di un tornantino stretto, casomai con il baratro dietro, è poco simpatico. Riguardo al cruscotto, per me senza dubbio è fatto meglio quello del Transit, con parecchi vani, portabottiglie, tavolinetto, linee pulite e semplici, e almeno all'apparenza sembra di maggiore qualità nonostante nel mio Ducato la Hymer mi abbia rifilato la orrenda "nobilitazione" in vera finta radica di plastica, pacchiana a non finire [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2013 alle 16:15:06
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/02/2013 alle: 17:23:51
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/02/2013: Su una casa si, ma su un camper assolutamente no, nel senso che guardo altre cose, come la bontà della cellula, la disposizione, il confort di marcia e se poi è bello anche il cruscotto meglio.>
> Appunto!! Allora perché osannare così tanto il Ducato? In nessuna di queste cose è superiore al Transit! [:o)][:o)] [:D][:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:01:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/02/2013  17:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah già t'hai ragione hai comprato il camper per il cruscotto ecco perchè l'hai preso a trazione anteriore, visto il cruscotto il resto non ti interessava Vaia vaia vaia [:D][:D][:D][:D] V'attaccate a tutto ma lo scassone cen l'avete voi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 13/02/2013 alle: 20:47:47
Scusate se m'inserisco mi piaceva il camper l'isolamento acustico e termico il design e le finiture l'abitabilita per le mie esigenze , il passo molto corto 3000mmm il peso a vuoto insomma era il mio camper ideale ma era su ducato . Il cruscotto faceva ****** ho speso parecchi soldi l'ho rifatto come lo volevo io problemi di ammortizzatori e magagne varie semplice ho speso ed ora ho il veicolo che mi piace e ne vado fiero e di sicuro non lo cambio con un ford a me piace cosi ad altri magari no ma che importa ognuno é libero di scegliere come spendere i propri soldi Pace a tutti i camperisti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 13/02/2013 alle 20:49:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:57:56
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/02/2013  20:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammappelo!! Complimenti per le tue capacità di "bricolare", davvero belle foto e bei lavori, ne è uscito un mezzo davvero "tirato al burro".. [;)][;)][;)] Ciao Davide
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 13/02/2013 alle: 22:28:39
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 13/02/2013  08:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono irritato assolutamente.Tu hai detto che ti ha deluso,ed è un tuo diritto ci mancherebbe.Solo che secondo me,tu parti da un mezzo che ti è piaciuto e va bene,l'alternativa principale(per quantità di offerta) ti ha deluso,non hai molta scelta,Anche io sarei per il cambiamento,ma se quello che lascio,va bene,perchè cambiare?Poi il discorso è virato su TA o TP,su gemellato o meno,su ducato che si rompe o meno,ecc ecc,e io ho detto la mia.Per quanto mi riguarda,uso un Ducato di tre anni per lavoro,e non è trattato poi con tanta cura,ma rumorini e vibrazioni dalle plastiche non ne sento,che poi sia più o meno rigida,non mi sono mai posto il problema.Per quanto mi pare,è costruito bene, con abbastanza cura,e se non piace esteticamente,questo è soggettivo.O no? Per quanto mi riguarda,viaggio con un Ducato aspirato del '90,con servosterzo,e il pensiero di fare 5000 km in 15 giorni non mi sfiora.Mi piace guidare,ma sarebbe solo guidare,anche con una meccanica moderna comoda e prestante.Ma anche qui è soggettivo. «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)

Modificato da Max369 il 13/02/2013 alle 22:35:10
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 13/02/2013 alle: 22:41:45
Grazie a nanonet per i complimenti di lavoro e soldi ce ne ho messi e con piacere vedo che piace anche ad altri ti assicuro che di scricchiolii e rumori stridenti non ce ne sono ho curato tutto personalmente per settimane e settimane di sudore e passione prossimamente voglio allargare anche la dinette insomma qualche cosa da fare trovo sempre Saluti www.magikdave.altervista.org
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 13/02/2013 alle: 22:48:20
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 12/02/2013  12:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Radica?? è plastica da incollare e la compri in kit a 99,00 euro nelle vendite di settore. Bella comunque ma... Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
22
paola75
paola75
18/10/2003 39
Inserito il 13/02/2013 alle: 23:25:53
Salve a tutti visto l'argomento vorrei dire la mia visto che c'è' chi stravede per il Daily. Nel 2008 ho venduto il mio vecchio knaus su ducato 2800 127 cv straconvinto che andare su Iveco sarebbe stata un'ottima idea per meccanica da camper, avendone tralaltro uno al lavoro adirittura col cambio automatico.E allora via: firmo per un nuovo fiammante Laika Rexosline 722 su Daily 3000 176 cv. L'idea iniziale di passare da un mansardato a ruota singola ad un motorhome a ruote gemellate sono state le 2 ragioni principali.Ma aime' devo dire che dopo pochi km tutto ha iniziato a farmi rimpiangere la vecchia soluzione...la rumorosità della cabina (non scordatevi che ad un motorhome mancano tutte quelle guarnizioni e silent block che una cabina originale ha), le plastiche che qualcuno pensa che su un mothorome siano migliori mi spiace signori dovervi smentire (tra l'altro penso che le plastiche di daily siano peggiori di quelle del ducato, lo dico anche qui per esperienza avendo al lavoro anche ducato)le vibrazioni e la rigidità del mezzo non avevano niente a che vedere col ducato . Ad ogni buca o asperita' dell'asfalto avevo paura che mi si smontasse un pezzo del camper.Per le vibrazione l'Iveco della mia provincia,dopo la sostituzione in garanzia dell'albero di trasmissione,mi ha mandato al centro assistenziale Iveco di Piacenza non avendo risolto alcun problema.Allora la' dopo 3 settimane di officina mi liquidarono dicendomi di aver sostituito i cerchi in garanzia, sostenendo che il mio Daily montava cerchi in ferro ovalizzati prodotti in turchia. Ritirato il mezzo e non risolto il problema acquisto i famosi cerchi in lega della Goldshmitt: anche qua il problema non si risolve! per carità sul motore c'e' poco da dire: eccezionale ( capirai 176 cv contro 127) ma per farla breve: ho cambiato ed a giorni mi arriverà un altro Laika perché comunque sulla cellula non ho niente da eccepire ma sono tornato volentieri su ducato , stavolta 180 cv con cambio automatico: forse mi mancheranno le gemellate ma signori il Daily e' un mezzo da lavoro non da vacanza[^][^]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/02/2013 alle: 08:49:28
quote:Risposta al messaggio di paola75 inserito in data 13/02/2013  23:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> propio perche è un mezzo camioncino si presta meglio degli altri a essere strapazzato a dovere [;)] concordo con te che il cruscotto del daily non è dei migliori [:(] per rumorosità [:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/02/2013 alle: 13:47:18
quote:Risposta al messaggio di paola75 inserito in data 13/02/2013  23:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo un MH posso concordare che le plastiche aggiunte introducono parecchi scricchiolii e rumori, inoltre la cabina del MH introduce parecchi problemi riguardo la visibilità e quindi, secondo me, sarebbe da preferire la cabina originale. Ho sentito parecchi che si lamentano della rigidità del Daily, (a parte chi ha sospensioni pneumatiche originali), a questo punto, penso che un giusto compromesso, volendo stare su un mezzo a TP, potrebbe essere il Mercedes, che probabilmente ha sospensioni morbide e confortevoli nonostante la TP. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
paola75
paola75
18/10/2003 39
Inserito il 14/02/2013 alle: 14:31:49
Vero,Mercedes....ma ho sentito dire che su quei pochissimi mezzi in giro lascia molto a desiderare di stabilità e robustezza di telaio...peccato perchè come motore, affidabilità e qualità (poi col 6 cilindri[:p][:p]) sarebbe perfetto..ma penso che se pochissimi costruttori lo adottino e non penso sia per il prezzo perchè daily mica lo regalano un motivo ci sarà...saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/02/2013 alle: 21:52:27
quote:Risposta al messaggio di paola75 inserito in data 14/02/2013  14:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno tra i mezzi a cui potrei adattarmi un domani sarebbe questo: http://www.hymer.com/cms/it/motorcaravan/Integrali/hymermobil-starline1/tipologie-abitative16.html&singleview=292 appunto su Mercedes, ma comunque sceglierei il telaio 519 da 53q e il motore 6 cilindri. Promabilmente sono i telai a ruota singola della Mercedes queli con più problemi. Se poi dondola un pò, basta andare più piano, ma se dondola almeno non dovrebbe sentire le buche. Con il Ducato è un dramma, anche in strade per nulla brutte come questa strada di confine tra norvegia e Russia (solo perchè la ho fotografata), ho dovuto fare 15km in seconda al minimo a 20km/h altrimenti mi sembrava che si disfasse il camper, immaginiamo di dovere fare centinaia di km di strada non così, appena un pò rovinata, ma strada brutta veramente, diventa impossibile. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 14/02/2013 alle: 22:24:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/02/2013  21:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questa foto dovevi metterla su RICONOSCETE IL POSTO, è la strada che da Kirkenes porta ad una chiesa in pietra , sovrastata in collina da radar,e dal lato opposto le altane di guardia russe. Ciao Giorgio.
13
cochi
cochi
20/11/2012 33
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:45:08
da un furgone non si puo pretendere un gran che per cui pace...l'unica cosa che sarebbe da migliorare è la posizione di guida che trovo scomodissima (ducato del 2007)dopo due ore di guida ho le caviglie e ginocchia che urlano vendetta!! e sono alto 1,78 quindi non una pertica...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/02/2013 alle: 19:40:30
Att. spesso la postura di guida diventa impossibilie causa piastre messe sotto per rendere il sediel ruotable.Io tolsi solo quella lato guida trovando immediatamente una seduta assolutamente consona alla mia statura. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link