In risposta al messaggio di Gianniye del 11/04/2016 alle 18:07:21
Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel2014 ho comprato da un signore, un anziano Hymerista di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000) il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv. aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici, una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo: a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada, il motore a qualunque velocità vada e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo mancamento dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata, credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle alghe ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai svenuto ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni Gianniye
Ciao Gianniye
http://elladamas.forumup.it/

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Gianniye del 11/04/2016 alle 18:07:21
Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel2014 ho comprato da un signore, un anziano Hymerista di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000) il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv. aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici, una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo: a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada, il motore a qualunque velocità vada e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo mancamento dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata, credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle alghe ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai svenuto ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni Gianniye
se ho capito bene il problema è nato quando hai fatto cambiare i filtri, io partirei da li.
In risposta al messaggio di Gianniye del 11/04/2016 alle 18:07:21
Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel2014 ho comprato da un signore, un anziano Hymerista di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000) il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv. aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici, una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo: a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada, il motore a qualunque velocità vada e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo mancamento dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata, credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle alghe ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai svenuto ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni Gianniye
Ciao Gianniye se può esserti di aiuto, io con il mio ducato 2800 146 cv del 2005 ho avuto un problema simile, cioè mi capitava che rallentasse allimprovviso come se fosse un calo di potenza (senza raccontarti tutta la storia) e infatti dopo vari disagi e vari controlli hanno scoperto che era semplicemente il cablaggio che porta corrente alle candelette talmente corto che con le vibrazioni una delle 4 candelette si sganciava. Basto' allentare le staffe e riposizionare i cavi più liberi e la storia si chiuse.
In risposta al messaggio di banacoa del 12/04/2016 alle 22:25:19
ciao, sposo al 99% l'ipotesi di salciccia ......cablaggio con problemi di posizionamento, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)




















https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2016 alle 06:48:11
prima di smontare il serbatoio , togli il gasolio e guarda con una video camera se ci sono alghe le vedi
Ma NON serve smontare il serbatoio, basta togliere il pescante, con il galleggiante e la pompa di trasferimento (in un cestello unico), vuotare il serbatoio con una gomma, e poi verificare asciugando con stracci e guardando con lampadina e specchio.....


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di scubidu del 13/04/2016 alle 01:45:32
le candelette sono iniettori...??? ma il cavo corto e solo per il 1 iniettore. almeno per il daily con la stessa motorizzazione. nel caso funziona a 3
Si, intendevo gli igngettori, infatti può sembrare mancanza di carburante ma nel mio caso era solo colpa di quel cablaggio che mandava il motore a 3 cilindri.
In risposta al messaggio di Salciccia del 13/04/2016 alle 22:08:34
Si, intendevo gli igngettori, infatti può sembrare mancanza di carburante ma nel mio caso era solo colpa di quel cablaggio che mandava il motore a 3 cilindri. Basterebbe aprire il cofano togliere il coperchietto degli igngettori e vedere se i cablaggi sono eccessivamente tesi e già questo potrebbe essere un indizio. Graziano.
In quel caso, si collega la diagnosi, e si trova l'indicazione " Malfunzionamento Iniettore X "
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM