CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato che perde colpi "sviene" e si riprende

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:07:21
Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel 2014 ho comprato da un signore, un  anziano Hymerista  di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000)  il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv.  aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici,  una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando  da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo:  a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada,  il motore a qualunque velocità vada  e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo "mancamento" dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata,  credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle "alghe" ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai "svenuto" ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni
Gianniye
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 11/04/2016 alle: 19:24:35
Hai provato a togliere il tappo del serbatoio carburante e camminare senza ?
A me è successo sul ducato 2800jtd, non entrava aria nel serbatoio e faceva fatica ad aspirare carburante.
Buona serata.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:15:38
In risposta al messaggio di Gianniye del 11/04/2016 alle 18:07:21

Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel
2014 ho comprato da un signore, un  anziano Hymerista  di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000)  il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv.  aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici,  una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando  da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo:  a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada,  il motore a qualunque velocità vada  e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo mancamento dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata,  credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle alghe ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai svenuto ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni Gianniye
...

Ciao Gianniye
Avevo un problema simile sul mio Ducato 3.000 del 2010.
Vai in una officina autorizzata Fiat, meglio grande e meglio se specializzata su veicoli commerciali e chiedi i verificare sui loro archivi se esiste un problema di "seghettamento" (ricordo questa precisa espressione) sul tuo motore.
In caso positivo, si risolve con un aggiornamento della centralina.
In caso contrario c'e' da pensare ad un problema elettrico, facilmente una connessione  o una massa non perfetta.
In questo caso la soluzione e' piu' complicata, perche' il problema potrebbe essere dappertutto.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:41:07
Un mio amico aveva  un problema simile su un MH Hymer (non ricordo il tipo) su 2.8 jtd. A volte si fermava o andava in recovery mettendosi al minimo .. e gli era capitato anche in un sorpasso autostradale con grande disagio e spavento. Aveva contattato anche la Hymer oltre che Fiat ma per parecchio tempo nè l'una nè l'altra casa avevano potuto trovare una soluzione al problema. Mi pare che poi avesse tagliato la testa al toro acquistando un altro Hymer con uno sconto particolare, che la casa gli aveva praticato.
Nel frattempo, o subito dopo, pare avessero trovato il motivo del malfunzionamento, che era in una massa incerta nel cofano motore quindi in una zona in cui l'impianto originale del veicolo era modificato dall'allestimento a MotorHome.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 12/04/2016 alle 10:41:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:08:16
A me succedeva anni fa (camper con niente elettronica, prima del 2000)... treccia della massa del motore fatiscente. Raddoppiata e risolto il problema, dopo due batterie sostituite e rifatto motorino di avviamento!

Poi, col nuovo (meccanica con elettronica), un falso contatto sul fusibile di alimentazione del computer di bordo molto saltuariamente mi spegneva il camper in viaggio o non lo voleva far partire.

'ste storie so' proprio rotture di scatole infinite per chi le vive! Comprendo!

Giovanni

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:43:15
Buongiorno,
sarebbe il caso di verificare, mediante diagnosi, se esistono errori e problemi connessi e memorizzati come codici DTC in ECU, ma è senz'altro una cosa cheè stata fatta dai tecnici che sono intervenuti,
da quest'analisi si avrebbe un quadro più chiaro ed un'indicazione sul dove  intervenire.
Se un Diesel tende a morire, può farlo per anomalia nell'afflusso di Gasolio, quindi filtro sporco o con aspirazione di aria falsa, che spero non sia, per Alghe nel serbatoio, che vanno ad ostruire il pescante, e comunque si avrebbe un errore di alimentazione motore, per malfunzionamento pompa trasferimento combustibili, immersa nel serbatoio, ed anche questo genera errore di alimentazione gasolio, oppure apertura irregolare valvola EGR, ma questo genera errore EGR, ma sopratutto, al minimo spegne il motore, in marcia si possono avere seghettamenti e calo di potenza, ma non tendenza allo spegnimento, ultimo, problema al pedale elettronico, e talvolta questo non genera errori DTC.
Ne risulta che, la diagnosi effettivamente non è ovvia e semplice, quindi tutto quanto proposto, può avere senso, bisogna partire da un punto, che potrebbe essere una pulizia del serbatoio ed estrazione pompa immersa (asieme al galleggiante), che è il lavoro più facile, ovviamente escludendo un scorretto montaggio del filtro combustibile.
Le alghe si possono uccidere, ma si eliminano solo mediante pulizia...non spariscono da sole wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/04/2016 alle: 12:40:27

Salve amici camperisti, ho un grosso problema come si capisce dal titolo. Occorrerebbe un santo o un mago per risolverlo e ho già provato ti tutto invano. Ma incomincio dall'inizio con la speranza che mi diate una mano...Nel
2014 ho comprato da un signore, un  anziano Hymerista  di 84 anni (ottantaquattro) un camper immatricolato ne 2008 con all'attivo 4600 km., (ora ne ha 14.000)  il motore è Ducato 2300 - 6 marce 115 cv.  aveva ancora con le plastiche di protezione interne, era ed è come nuovo anzi meglio perché ci ho speso, con sacrifici,  una barca di soldi in accessori, e lo tratto come un figlio, anzi come un nipote visto che sono nonno. Mi è stato detto che era rimasto per molto tempo fermo in garage e questo era vero perché era perfino sotto le coperte....appena ritirato l'ho fatto il primo tagliando  da Fiat ma mi hanno cambiato solo l'olio perché il resto (filtri) non era necessario....nello scorso marzo però ho fatto cambiare tutti i filtri anche se seminuovi e il filtro gasolio era pulito come una orchidea....ora il punto vero è questo:  a intervalli non regolari sia che io sia fermo in colonna oppure viaggi in autostrada,  il motore a qualunque velocità vada  e con qualunque marcia improvvisamente perde colpi ossia sembra che si spenga, che manchi l'alimentazione del gasolio, questo mancamento dura due/tre/quattro secondi nel frattempo io accelero più volte (incazzato come un serpente) e lui si riprende come se niente fosse. Poi trascorsi pochi km o anche dopo 500/600 km. si ripresenta l'inconveniente...non è una cosa gravissima direte, ma mi è successo in montagna su ripidi tornanti in salita e vi assicuro che sono andato nel panico più assoluto, oltretutto con la coda dietro, un incubo. L'ho fatto vedere in Fiat (da tre officine diverse) con risultati nulli...chi vuole smontare il serbatoio gasolio e sostituirlo chi vuole modificare l'ERG (che io non so cosa sia) chi vuole montare una centralina aggiuntiva, chi vuole farmi lavori da migliaia di euro...io sono un pensionato e forse vedendo il camper di una marca blasonata,  credono che sia ricco e anche abbastanza ingenuo e ci provano...mentre devo fare i miracoli per permettermi questo che è stato il sogno di una vita... il più attendibile mi aveva detto che a causa della lunga inattività del motore nel serbatoio si erano create delle alghe ma che usando un loro additivo tutto sarebbe tornato normale. Io l'ho messo per due volte (un flacone da 300 gr in 60 lt. di gs) e per un anno sembrava effettivamente a posto, il motore non è mai svenuto ma ieri ha ricominciato alla grande. Ora chiedo a voi che consiglio mi potete dare... so che tra voi ci sono persone molto, ma molto competenti non faccio nomi per non urtare gli altri e vi ringrazio comunque per darmi una mano se potete. Grazie ancora Gianni Gianniye
...

se ho capito bene il problema è nato quando hai fatto cambiare i filtri, io partirei da li.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:59:04
io farei prima una bella pulizia del serbatoio, a me succedeva con un aspirato ed era intasata la reticella della presa gasolio nel serbatoio. Era intasata perchè il mezzo era sempre fermo (utilizzato 20 giorni l'anno e il gasolio faceva morchia e alghe.
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:07:57

...

Ciao Gianniye se può esserti di aiuto, io con il mio ducato 2800 146 cv del 2005 ho avuto un problema simile, cioè mi capitava che rallentasse allimprovviso come se fosse un calo di potenza (senza raccontarti tutta la storia) e infatti dopo vari disagi e vari controlli hanno scoperto che era semplicemente il cablaggio che porta corrente alle candelette talmente corto che con le vibrazioni una delle 4 candelette si sganciava. Basto' allentare le staffe e riposizionare i cavi più liberi e la storia si chiuse. 

Graziano. 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:25:19

ciao, sposo al 99% l'ipotesi di "salciccia" ......cablaggio con problemi di posizionamento, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:31:49
In risposta al messaggio di banacoa del 12/04/2016 alle 22:25:19

ciao, sposo al 99% l'ipotesi di salciccia ......cablaggio con problemi di posizionamento, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Mi piacerebbe...seguire l'evoluzione....

surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Ciao
Gianfranco

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/04/2016 alle: 01:45:32
le candelette    sono iniettori...???

ma il cavo corto e solo per  il 1 iniettore.
almeno per il daily con la stessa motorizzazione.
nel caso  funziona a 3
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 13/04/2016 alle: 04:42:25
salve , quasi sicuramente sono i cablaggi degli igniettori da controllare,un buon meccanico ci mette un paio di minuti , fai controllare anche i cavi di massa sia del motore sia quelli della batteria.Pioniere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 13/04/2016 alle: 06:48:11
prima di smontare il serbatoio , togli il gasolio e guarda con una video camera se ci sono alghe le vedi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2016 alle 06:48:11

prima di smontare il serbatoio , togli il gasolio e guarda con una video camera se ci sono alghe le vedi

Ma NON serve smontare il serbatoio, basta togliere il pescante, con il galleggiante e la pompa di trasferimento (in un cestello unico), vuotare il serbatoio con una gomma, e poi verificare asciugando con stracci e guardando con lampadina e specchio.....wink
Già avendo in mano il pescante, si vede se è contaminato !

Ciao
Gianfranco

PS
se fossero iniettori o cablaggio, rimarrebbero errori DTC in ECU ! wink

Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 12:31:19
Grazie mille dei preziosi consigli a tutti, in particolare a Speedi3 che mi sembra davvero pratico di motori e di questo inconveniente. Fra qualche giorno parteciperò a un raduno sul lago di Costanza e visiterò anche lo stabilimento Hymer dove ho già appuntamento con un tecnico, per altri motivi di cellula,  ma gli sottoporrò anche questo problema...speriamo che non mi pianti definitivamente, nel frattempo aggiungerò al gasolio un additivo che "pulisce" a detta del mio meccanico, infatti l'altro anno ne ho messi due flaconi e non faceva più questo maledetto difetto: questo additivo si chiama Syneco DB7 E COSTA 18 €. X 300 gr. che vanno miscelati a 50 litri di gasolio. Quando tornerò lo farò nuovamente visionare da una officina Fiat e speriamo questa volta di risolvere....Grazie ancora tutti dei vostri consigli e scrivete pure se avete altre dritte....le seguirò con scrupolo, o prima o poi devo risolvere. Ciao e nuovamente grazie Gianniye
Gianniye
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:08:34
In risposta al messaggio di scubidu del 13/04/2016 alle 01:45:32

le candelette    sono iniettori...??? ma il cavo corto e solo per  il 1 iniettore. almeno per il daily con la stessa motorizzazione. nel caso  funziona a 3

Si, intendevo gli igngettori, infatti può sembrare mancanza di carburante ma nel mio caso era solo colpa di quel cablaggio che mandava il motore a 3 cilindri. 
Basterebbe aprire il cofano togliere il coperchietto degli igngettori e vedere se i cablaggi sono eccessivamente tesi e già questo potrebbe essere un indizio. 
Graziano. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di Salciccia del 13/04/2016 alle 22:08:34

Si, intendevo gli igngettori, infatti può sembrare mancanza di carburante ma nel mio caso era solo colpa di quel cablaggio che mandava il motore a 3 cilindri.  Basterebbe aprire il cofano togliere il coperchietto degli igngettori e vedere se i cablaggi sono eccessivamente tesi e già questo potrebbe essere un indizio.  Graziano. 

In quel caso, si collega la diagnosi, e si trova l'indicazione " Malfunzionamento Iniettore X "
 e si identifica.....

Ciao
Gianfranco

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:46:39
Un problema simile lo faceva il mio Ducato 3000 del 2007 da nuovo. In Estate, in coda ogni tanto si spengeva . Riacceso funzionava benissimo. Risolsero in Fiat con un aggiornamento della centralina il cui software, in certe condizioni andava a cercare delle  ventole aggiuntive (credo per il cambio automatico) e non trovandole mandava in protezione il motore.
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 19/04/2016 alle: 16:02:11
Il mio Ducato del 2007 aveva gli stessi sintomi e in più si accendeva una spia arancione sul cruscotto.
Ho risulto con la sostituzione del corpo farfallato e rimappatura.

18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 27/04/2016 alle: 16:04:50
Corpo farfallato...però il mio è il 3000.
Non saprei se il 2300 ha gli stessi problemi...
Visto che il difetto non ha una cadenza regolare, potrebbe essere!!!

Sono talmente avanti che guido seduto sul cofano!!!

Modificato da McOscar il 27/04/2016 alle 16:06:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link